View Full Version : Hard Disk interno sata
Sogeking
05-01-2014, 17:51
Mi servirebbe un aiuto.
Volevo sapere se è possibile impedire che un hard disk interno sata, parta automaticamente con l'accensione del pc.
Ho gia il programma intel rapid storage installato che dovrebbe disattivare l'hard disk quando non lavora, ma io vorrei proprio che non parta. E' possibile una cosa del genere? Ovviamente senza staccare il cavo sata :sofico:
HoFattoSoloCosi
05-01-2014, 18:28
Qual'è il motivo di tale necessità? Lo chiedo perché magari se ci dicessi cosa ti serve potremmo proporti soluzioni alternative.
Personalmente non conosco un metodo via software (non so proprio se esista) per far quello che vuoi.
Se fossi su linux ci sono dei comandi per far si che un disco non parta insieme al sistema operativo, quindi forse c'è una soluzione analoga per Windows, ma io non la conosco.
Conosco invece svariati metodi "hardware", soluzioni come i bay con interruttore, per far si che un disco funzioni solo quando lo si vuole...una specie di pulsante di accensione remota. Qualcosa come questo:
http://i00.i.aliimg.com/wsphoto/v0/592415052_1/Orico-HD-PW6101-6-BAY-Hard-Drive-Power-Switch-HDD-IDE-font-b-SATA-b-font.jpg
Sogeking
05-01-2014, 19:55
Qual'è il motivo di tale necessità? Lo chiedo perché magari se ci dicessi cosa ti serve potremmo proporti soluzioni alternative.
E' che ci accederei raramente (magari una volta al mese) e quindi non ha senso farlo "rovinare" per non usarlo.
HoFattoSoloCosi
05-01-2014, 20:55
Allora se questa è la necessità, basta uno switch da collegare al frontalino del PC. Quando ti serve l'hard disk premi il pulsante e lo accendi, senza bisogno di aprire il case.
Io conosco solo modelli che portano più di un hard disk (4/6) e costano ~30€ (esempio in foto nel messaggio precedente).
L'alternativa potrebbe essere qualcosa come QUESTO (http://www.informaticaeasy.net/le-mie-review/567-da-antec-easy-sata-un-adattatore-per-hard-disk-da-35-in-drive-da-525.html), dove tu estrai l'hard disk quando non serve e lo colleghi solo al momento del bisogno, sempre senza bisogno di aprire il case di volta in volta. Sono rack per hard disk e a seconda della marca possono costare dai 20€ in su.
Potrebbe essere una soluzione accettabile per te ??
Sogeking
05-01-2014, 21:29
Allora se questa è la necessità, basta uno switch da collegare al frontalino del PC. Quando ti serve l'hard disk premi il pulsante e lo accendi, senza bisogno di aprire il case.
Io conosco solo modelli che portano più di un hard disk (4/6) e costano ~30€ (esempio in foto nel messaggio precedente).
L'alternativa potrebbe essere qualcosa come QUESTO (http://www.informaticaeasy.net/le-mie-review/567-da-antec-easy-sata-un-adattatore-per-hard-disk-da-35-in-drive-da-525.html), dove tu estrai l'hard disk quando non serve e lo colleghi solo al momento del bisogno, sempre senza bisogno di aprire il case di volta in volta. Sono rack per hard disk e a seconda della marca possono costare dai 20€ in su.
Potrebbe essere una soluzione accettabile per te ??
Quella dell hard disk estraibile non ci avevo mai pensato. In effetti il mio case ne ha gia uno integrato ma a questo punto è come avere un hard disk esterno.
Devo pensare bene cosa fare, se aver tutto a portata di mano con l'hard disk interno (ma rovinandolo prima), o averlo esterno.
Che tu sappia, un hd interno che durata ha rispetto a uno esterno?
HoFattoSoloCosi
05-01-2014, 21:38
Che tu sappia, un hd interno che durata ha rispetto a uno esterno?
Una delle domande più generiche che abbia mai ricevuto :D
La risposta è boh perché dipende innanzitutto di che modelli di hard disk stiamo parlando.
Se invece è genericamente inteso nel senso "dura più un disco tenuto all'interno del PC o all'esterno" beh allora ci sono molte variabili da tenere in considerazione, come ad esempio quante volte quello esterno verrebbe collegato, quante ore quello interno resterebbe acceso (dipende dall'uso che se ne fa del PC), ecc..
Praticamente è impossibile fare stime.
Se è un disco che ti serve appunto una volta ogni tanto, utilizza il rack nel bay da 5,25'' che già possiedi e vai tranquillo. Quando non usi il disco in questione, tienilo in un posto asciutto, lontano dalla luce e se possibile riparato dalla polvere..e sei a posto.
Sogeking
05-01-2014, 22:53
Credo che userò il rack del case. Però a questo punto ho fatto una cavolata a rompere il case esterno che conteneva l'hd :sofico:
HoFattoSoloCosi
06-01-2014, 00:39
In che senso? Di che case esterno parli?
Sogeking
06-01-2014, 05:34
In che senso? Di che case esterno parli?
Quello per gli hard disk, me lo avevano regalato a natale ma trovandomi scomodo con l'attaccarlo ogni volta e sapendo che comunque sono più lenti usandoli con l'usb 2.0 e non riuscendo a smontarlo, ho dovuto romperlo per metterlo interno
HoFattoSoloCosi
06-01-2014, 09:42
Capito. Beh allora niente di grave direi http://files.overclock.net/images/smilies/thumb.gif
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.