PDA

View Full Version : non partono proprio le ventole

hozu
05-01-2014, 16:31
dopo essere stato via una settimana provo a riaccendere il pc e non succede nulla(nemmeno una ventola è partita) però dalla scheda madre vedo che i tastini di reset e accensione sono retroilluminati...allora (visto che c'era un po di polvere ) ho dato una soffiata con il compressore a tutto e ho staccato tutto e rimontato ...non succede nulla ugualmente...quando vado a staccare la presa sento come se dalla parte metallica del case mi arrivassero delle scossette...allora smonto tutto e provo a far partire solo scheda madre processore e 1 ventola a caso e la ventola del processore fuori dal case...ma non succede nulla

è andato in corto qualcosa?

andry96b
05-01-2014, 17:00
Prima fai questa prova: estrai tutti i moduli ram e vedi se emette beep.
Se li emettesse correttamente allora assembla il PC (solo con mobo, processore, un banco di ram da alternare sui diversi slot ed eventualmente una GPU discreta nel caso in cui ne mobo ne CPU ne avessero una integrata) su un banchetto di legno. Vedi quindi se riesci a raggiungere il BIOS. Controlla eventualmente anche il valore della temperatura.

hozu
05-01-2014, 17:20
come sritto sopra ho provato a far partire il pc con solo mobo la ventola del processore e il processore e non parte nulla comunque

la mia scheda madre (ho lasciato le caratteristiche del pc in firma) non emette bip mi pare

andry96b
05-01-2014, 20:21
Quindi nemmeno la prova sul banchetto di legno è risolutiva?? Già provato un clear-cmos?? Comunque, se in assenza di ram non emette beep, molto probabilmente la mobo è guasta.

hozu
05-01-2014, 21:33
cmq penso che la (Mia) scheda madre in se non possa emettere suoni

ok ho fatto il clear cmos e non cambia nulla

penso sia saltata la scheda madre

andry96b
06-01-2014, 11:53
cmq penso che la (Mia) scheda madre in se non possa emettere suoni

:confused:
E' inserito lo speaker ??
http://img4.annuncicdn.it/84/9f/849f822fcec489cda7b9a29019826901_big.jpg

hozu
06-01-2014, 18:35
io quello non lo ho...nel senso una volta sola l'ho dovuto usare e lo ho chiesto ad un negozio di informatica del mio paese...(in sti giorni è tutto chiuso) è per questo che ti dicevo che non aveva nulla per emettere suoni la mia scheda madre....

non è che posso al massimo collegare qualcosaltro?

ho visto anche questo(vedi allegato) non è che si possa utilizzare?

19giorgio87
06-01-2014, 18:39
hai anche provato un altro alimentatore?

hozu
06-01-2014, 18:48
pultroppo non dispongo di un altro alimentatore

19giorgio87
06-01-2014, 18:55
pultroppo non dispongo di un altro alimentatore

io prima di considerare la scheda madre morta, proverei a sostituire l'alimentatore. purtroppo bisogna andare ad esclusione

hozu
06-01-2014, 19:17
io prima di considerare la scheda madre morta, proverei a sostituire l'alimentatore. purtroppo bisogna andare ad esclusione

domani lo porterò a fare un 2 prove in un negozio di informatica così vedono se è saltato qualcosa (tipo processore,anche se penso di no)

andry96b
06-01-2014, 20:31
domani lo porterò a fare un 2 prove in un negozio di informatica così vedono se è saltato qualcosa (tipo processore,anche se penso di no)

Normalmente io faccio la verifica della mobo senza ram per farmi un' idea (se non vengono emessi beep facilmente è la mobo il problema); comunque se non lo hai e non hai altri componenti potresti si andare in un negozio e farti fare qualche prova.

jake101
07-01-2014, 21:02
Ciao hozu, ti consiglio di leggere questo thread --> http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2442097

In particolare, questa mia idea si è rivelata funzionante ed ha riportato in vita la mobo dell'utente --> http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=36872805&postcount=15

Può capitare infatti che il sistema di alimentazione della mobo salti un attimo, e forzandone l'accensione ponticellando verde e ground dell'alim con connettore inserito, questa venga forzata e riparte ;)
buona serata

hozu
15-01-2014, 17:23
l'ho portato nel negozio vicino a casa mia (gli ho portato solo la scheda madre processore e alimentatore ....e con il mio alimentatore era tutto morto...con il loro partivan le ventole...