PDA

View Full Version : Alimentatore da 12v e batteria come ups

Fabrizio88
05-01-2014, 15:17
Buondì,

Ho trovato in rete un circuito (picoups) che carica una batteria collegata e fornisce un uscita costante 12v.

Secondo voi come efficenza é migliore questa soluzione o un alimentatore normale con ups ?

alecomputer
05-01-2014, 16:45
Dallo schema il circuito picoups funziona come un ups funzionante a 12V .
Quindi rispetto ad alri ups simili che funzionano a 12V non c' e nessuna differenza in termini di efficienza .
Un certo quadagno lo potresti avere se lo confronti con un ups che oltre ai 12V ti da anche i 230V in uscita .

Fabrizio88
05-01-2014, 18:59
Grazie per la risposta, ma vorrei capirne un pò di più...

Al computer gli servono tensioni DC, e visto che non mi interessa lavorarci in assenza di tensione ENEL (Monitor ecc..), ma dovrebbe solo mantenere in lavoro il pc per pochi minuti, tutto questo trasformare da AC in DC e poi dinuovo in AC e poi in AC mi sembra un bello spreco.

Ora.. di ups con uscita a 12v sinceramente non ne sapevo l'esistenza, ma se ci penso bene è un semplice caricabatterie che mantiene una batteria in carica.

Quindi se uso un alimentatore da car-pc, mi pare che il più potente sia da 250w, avrei un alimentazione migliore rispetto ad un alimentatore standard da pc con un ups standard ?

Perchè avendo fatto due conti tra un buon alimentatore e un buon ups supero i 500€, mentre con un sistema in DC vado a spendere circa la metà.