View Full Version : Audio non funziona più dopo aver montato scheda video
Salve
oggi dopo aver montato una seconda scheda video (ma non installato, mi sono accorto solo dopo di non avere un altro spinotto per l'alimentazione di una seconda scheda video sul mio alimentatore), al riavvio l'audio non c'è più.
Se provo ad aumentare il volume o mandare qualche filmato sembra tutto ok dalla rappresentazione grafica dell'audio, ma non sento alcunché. I driver sembrano apposto, li ho disinstallati e reinstallati più volte, senza risultato. Non funzionano le casse ne tanto meno se collego auricolari, sento solo un fruschio, ma niente di più.
Ho anche controllato che per sbaglio sia diventata quella della scheda video il decive principale per l'audio, ma è correttamente settato su quello della scheda madre. Ho provato anche ad entrare nel bios (tasto Canc all'avvio) per controllare che fosse tutto ok, ma pare tutto di defoult.
Non so più dove mettere mano... ho anche scomtato nuovamente la seconda scheda video (uso il PC per lavoro e le schede video per calcolo rendering), tanto non funzionava perché non alimentata, ma non è cambiato nulla di nulla. Per montarla ho spostato più in basso su un altro slot la scheda wireless PCI, che al riavvio non veniva vista dal sistema, ma dopo un secondo avvio ha iniziato a funzionare correttamente.
Sono su window 7, la mia scheda madre è una Asus M4A89tD, la scheda audio integrata è una Realtek
Ringrazio in anticipo chi vorrà dedicarmi qualche minuto del suo tempo
SystemHD
06-01-2014, 16:37
Ciao, Prima di montare nuove schede video bisogna essere sicuri che l'alimentatore non sia tirato per il collo, tra l'altro se l'alimentatore non dispone di connettori a 6 pin, non puoi connettere schede video che richiedono l'alimentazione a parte.
Può essere che la richiesta supplementare di corrente da parte della scheda allo slot pci abbia mandato in crisi l'alimentatore all'accensione del pc.
Sposta di nuovo la scheda wireless al suo slot originale, e rimetti quella vecchia. Prova così, se non funziona il 90% è partita. :rolleyes:
Grazie mille per la risposta.
Mi sa che è andata in malora davvero... ho infatti provato a lanciare una live di linux da cd e l'audio, benchè correttamente riconosciuto dal sistema operativo, si comporta alla stessa identica maniera di windows.
La cosa strana è che non ho collegato alcun cavetto alla scheda video aggiuntiva, l'ho solo montata e quindi mi sono accorto che non c'era altro cavetto nell'alimentatore per una seconda scheda video. L'avvio del pc con una scheda video senza alimentazione può creare problemi?
FArò il test che suggerisci, grazie ancora per il tempo dedicatomi
SystemHD
07-01-2014, 20:00
Lo slot pci-e dovrebbe fornire al massimo 75w, potenza limite per le schede video che non richiedono il connettore ausiliare.
Se tenti di avviare il pc senza averla alimentata potresti danneggiare sia la scheda che lo slot...
Ad ogni modo, anche se l'alimentatore fosse dotato di un'altro connettore a 6 pin non è detto che tale alimentatore riesca a pilotarla senza problemi.
Che scheda video hai montato? Se riesci posta una foto della targhetta dell'alimentatore.
Grazie mille per la risposta.
Allora, la scheda video è una gtx 580 3gb (modello phantom della gainward), ed è quella che dovrebbe occuparsi dei rendering, mentre l'altra, che ho tentato di montare è una gtx 460 1gb della zontac.
L'alimentatore è uno scrauso Linl creative in sostituzione del precedente corsair 550w (passo a miglir vita quando ancora montavo solo al gtx 460)
NOn ho sotto mano una macchina fotografica, ti scrivo i dati della targhetta
Link Creative 850 CE, max power 850w
poi indica anche 130w, 760w max e 3.6 e 15w
Essendo un 850ce pensavo potesse farcela.
SystemHD
08-01-2014, 18:39
Non ho trovato nessuna informazione riguardo questo alimentatore, sei sicuro di quello che hai scritto?
Comunque dovresti dirmi almeno quanti ampere eroga la linea da 12v...
La gtx 580 assorbe quasi 300 w in full load mentre al 460 circa la metà. Sta di fatto comunque che la gtx 580 non l'avevi alimentata, quindi non poteva assorbire più di tanto, anche se rimangono forti dubbi che tentando di avviare in quel modo hai danneggiato lo slot della scheda madre facendo partire anche l'audio...
Non saprei cos'altro dirti, a meno che tu non abbia fatto casini nel collegare e scollegare... :rolleyes:
Ciao
la marca è Link Creative, il nome è semplicemente 850W CE. Preso in un computer discount (avevano anche i Kraun, ma con altri prodotit di questa marca non mi ero trovato bene), avrei voluto un altro corsair, ma dovevo finire un lavoro ed era festivo, il conoscente ha aperto apposta per farmi un favore)
Allora, ci sono un sacco di valori, a 12v eroga 20A
Che casini posso aver commesso nel collegare e scollegare la scheda video? Il Pc l'ho assemblato io, non dico di essere un esperto (infatti è stato il primo che ho assemblato) e ogni tot lo apro e lo smonto per togliere la polvere (compreso togliere la scheda video). Ad occhio pare tutto ok.
a non essere alimentata era la GTX 460.
Comunque, ho provato a far partire il PC con una live di ubunto e c'è lo stesso difetto: il sistema riconosce perfettamente l'audio, ma si sente lo stesos fruscio e nient'altro. Come già detto da bios è abbilitata la scheda madre come audio, quindi suppongo che non sia un problema HW. Ma se è danneggiata la scheda madre come mai viene vista correttamente e window la vede come device perfettamente funzionante?
peppiniello77
08-01-2014, 21:59
ma la gtx 460 se la alimenti solo con 75 watt non dovrebbe funzionare...ti sei accorto se funzionava?
monta la gtx 580 nelo slot dov'era la 460....vediamo in primis se salvo almeno lo slot...
e prova anche la 460 da sola,con l'alimentazione suppl..
l'ali cmq va cambiato ...inoltre non fare piu' una cosa del genere ..se la scheda richiede alimentazione supplementare devi metterlo..almeno usavi un adattatore molex 6 pin.......
SystemHD
08-01-2014, 22:17
20 ampere sulla linea da 12v sono una miseria per un ali da 850w, comunque se è così la gtx 580 ti brucerebbe in poco tempo anche quello...
Non ho detto che è partita la scheda madre, altrimenti non si accenderebbe neanche il pc, ma quel fruscio ti dice che il 90% sta passando a miglior vita il chip audio...
Se non vuoi correre rischi che ti esploda l'alimentatore, io rimetterei come bella e buona la gtx 460. ;)
peppiniello77
08-01-2014, 22:24
20 ampere sulla linea da 12v sono una miseria per un ali da 850w, comunque se è così la gtx 580 ti brucerebbe in poco tempo anche quello...
Non ho detto che è partita la scheda madre, altrimenti non si accenderebbe neanche il pc, ma quel fruscio ti dice che il 90% dei casi è andato il chip audio...
Se non vuoi correre rischi che ti esploda l'alimentatore, io rimetterei come bella e buona la gtx 460. ;)
non avra' letto bene saranno due da 20 ampere...e' scrauso ma cmq un 850 watt...
due linee da 20 ampere sarebbero un buon 450 watt..non credo il suo 850 watt solo una da 20;) ..solo una da 20 sono i scrausi da 500 watt,e nemmeno certi 500 watt cinesi dichiarano anche 30 ampere falsi ovviamente
peppiniello77
08-01-2014, 22:31
se e' questo
http://gif.chl.it/g/190588g.gif
Link Creative 850 Watt +3.3v = 24A +5v = 20A +12v(1)= 30A +12v(2)= 20A +12v(3)= 20A Ha pure l'attacco 8pin + 6pin
quindi ha 3 linee da 12v
la regge la 580...da sola...
ovviamente lo cambierei ugualmente,e' sempre a rischio con una cineseria....500 watt effettivi li dovrebbe erogare...ma non si sa fino a quando con queste cineserie
la ventola e' un orrore ...:doh:
e' la stesa ventola di un ali da 200 watt:doh:
questi cinesi :D
Si, si tratta proprio di quello.
Ho provato a nettere come suggerito la 580 nell'altro slot, e funziona bene, o meglio la risoluzione era andata a cachi, e mi chiedeva di reinstallare i driver, non l'ho fatto, ho rimesso sul precedente slot la 580 e riavviando tutto funziona correttamente.
L'audio è andato, non si sente nulla (però come detto viene riconosciuto come attivo e funzionante, come mai?)
Quindi anche acquistando un cavetto per sdoppiare la presa non conviene mettere due schede video con questo alimentatore?
Visto che ho intenzione di aggiornare il pc, e penso di puntare sul rendering via gpu, quale alimentatore mi conviene prendere adesso per alimentare 2 o più schede video?
ancora grazie per l'aiuto ragazzi
peppiniello77
09-01-2014, 15:17
Si, si tratta proprio di quello.
Ho provato a nettere come suggerito la 580 nell'altro slot, e funziona bene, o meglio la risoluzione era andata a cachi, e mi chiedeva di reinstallare i driver, non l'ho fatto, ho rimesso sul precedente slot la 580 e riavviando tutto funziona correttamente.
L'audio è andato, non si sente nulla (però come detto viene riconosciuto come attivo e funzionante, come mai?)
Quindi anche acquistando un cavetto per sdoppiare la presa non conviene mettere due schede video con questo alimentatore?
Visto che ho intenzione di aggiornare il pc, e penso di puntare sul rendering via gpu, quale alimentatore mi conviene prendere adesso per alimentare 2 o più schede video?
ancora grazie per l'aiuto ragazzi
no con l'attuale alimentatore due schede no....la 580 beve parecchio..
compra un 700/750 tra corsair,ocz,enermax, ,corsair dovrebbe costare di meno e sono molto buoni
se ne aggiungi una terza prendi un 900/1000 watt..
quindi il secondo slot funziona...non hai fatto danni al bus
la 460gtx funziona?
per quanto riguarda l'audio in gestione dispositivi puoi afre uno screen?
esce un punto interrogativo?
la cosa che penso io che la gtx 460 avendo solo 75 watt da bus a 12 volt..ha succhiato altra corrente forzatamente dalla 5 volt...e il chip audio prende corrente dai 5 volt...e si sara' danneggiato per mancanza ,anche per colpa dell'ali,non ha le protezioni,il pc non si doveva avviare..... ci sono casi dove le porte usb si bruciano e risultano in windows tutto ok ,ma non funzionano...
ma puo' darsi anche no,dipende..sto cercando di capire..
La gtx non l'ho provata ad essere sincero, mi hai messo il dubbio... per il momento la macchina è occupata, domani faccio un test e posto lo screen shot che mi cheidevi.
grazie
scusate per la tarda risposta.
Allora, gli artopalanti sono scomparsi dalla selezione dei dispositivi sonori, li rinstallo, tutto corretto, ma poi scompaiono (se non tolgo il jeck delle cuffie e/degli altoparlanti all'accensione compare sempre il sistema di gestione audio realtek HD che cerca, che fa comparire gli altoparlanti, salvo poi ripensarci e farli scomparire, cosi per tre quattro volte). Credo abbiate ragione e ormai sia bruciato del tutto.
Ma non c'è possibilità di utilizzare l'audio dalla scheda video?
peppiniello77
11-01-2014, 15:23
scusate per la tarda risposta.
Allora, gli artopalanti sono scomparsi dalla selezione dei dispositivi sonori, li rinstallo, tutto corretto, ma poi scompaiono (se non tolgo il jeck delle cuffie e/degli altoparlanti all'accensione compare sempre il sistema di gestione audio realtek HD che cerca, che fa comparire gli altoparlanti, salvo poi ripensarci e farli scomparire, cosi per tre quattro volte). Credo abbiate ragione e ormai sia bruciato del tutto.
Ma non c'è possibilità di utilizzare l'audio dalla scheda video?
l'audio della scheda video funziona solo tramite hdmi
puoi comprare una schedina audio usb esterna,si parte da 5 euro
se vuoi di meglio una interna della creative pci da 20 euro
mettendo la seconda scheda video, più la scheda wirelless ho tutti gli slot occupati, quindi mi sa che opto per quella usb (mi rimane giusto l'ultima porta dietro libera)
grazie per il suggerimento
peppiniello77
11-01-2014, 16:13
mettendo la seconda scheda video, più la scheda wirelless ho tutti gli slot occupati, quindi mi sa che opto per quella usb (mi rimane giusto l'ultima porta dietro libera)
grazie per il suggerimento
prego ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.