PDA

View Full Version : PC per foto/video editing (+monitor)

kannetth
05-01-2014, 11:11
Ciao,

il mio PC mi ha lasciato e vorrei chiedervi se poteste aiutarmi a configurarne uno che servirà soprattutto (se non solo) per fotoritocco con suite Adobe e simili e in misura minore per video editing (Premiere e After Effects).
Altri usi secondari possono essere quelli domestici (firefox, skype, open office).

Vi dico a cosa pensavo.

PROCESSORE: mi hanno consigliato gli AMD Piledriver da 6/8 core in quanto pare che per la fotografia siano ottimi.
SCHEDA VIDEO: pare che le Nvidia offrano dei protocolli (CUDA e non ricordo cos'altro) che aiutano nell'elaborazione foto/video, quindi mi orienterei su quella.
HDD: pensavo a un SSD anche piccolino su cui installare SO e Suite Adobe + uno "normale" da 1TB per lo storage.
MONITOR: pensavo a un IPS da 23" (ma anche un paio di pollici in meno, se esiste).

Ultimo ma non ultimo, sempre che non sia contro le regole del forum (ogni tanto mi confondo tra tutti i regolamenti), mi sapreste dire dove acquistare i componenti online? Perchè conosco solo negozi fisici.

Grazie mille. :)

the marco
05-01-2014, 11:53
http://i43.tinypic.com/1zo982v.jpg

Per il monitor lascio consigliare ad altri poichè ne sanno molto più di me :D

Phantom410
05-01-2014, 15:46
Ciao, come scritto sull'altro post ti consiglio il monitor dell 24 ips. Il resto della configurazione è qui.

Case : Aerocool XPredator X1 €50
Enermax Ostrog €55
Aerocool Templarius Telum €55

Alimentatore : xfx , corsair o altri di questa categoria sui 650W = €75/80

Scheda madre : Asrock 970 Extreme3 R2.0 ATX = 60€

Processore : amd fx6330 hexacore = 105€

Ram : 2x4gb RAM DDR3 Corsair Vengeance Blue Low Profile = €70
Disco : Western Digital Caviar Blu 1TB 7200RPM 64MB SATA3 = €50
Materizzatore : LiteOn IHAS124 24x DVD/CD SATA Nero bulk = € 18

Scheda Video : Ti restano 110€per un usato qui sul mercatino, oppure aggiungi sui 25€ e prendi la asus gtx650 ti 2gb.

Avresti quindi un totale di 240€ del monitor + 570€ = 810€
In futuro poi potrai prendere un ssd magari da 256gb tipo il samsung evo840.e poi espandere la ram a 16 gb se non dovesse bastare

kannetth
06-01-2014, 12:48
http://i43.tinypic.com/1zo982v.jpg

Per il monitor lascio consigliare ad altri poichè ne sanno molto più di me :D

Ciao, come scritto sull'altro post ti consiglio il monitor dell 24 ips. Il resto della configurazione è qui.

Case : Aerocool XPredator X1 €50
Enermax Ostrog €55
Aerocool Templarius Telum €55

Alimentatore : xfx , corsair o altri di questa categoria sui 650W = €75/80

Scheda madre : Asrock 970 Extreme3 R2.0 ATX = 60€

Processore : amd fx6330 hexacore = 105€

Ram : 2x4gb RAM DDR3 Corsair Vengeance Blue Low Profile = €70
Disco : Western Digital Caviar Blu 1TB 7200RPM 64MB SATA3 = €50
Materizzatore : LiteOn IHAS124 24x DVD/CD SATA Nero bulk = € 18

Scheda Video : Ti restano 110€per un usato qui sul mercatino, oppure aggiungi sui 25€ e prendi la asus gtx650 ti 2gb.

Avresti quindi un totale di 240€ del monitor + 570€ = 810€
In futuro poi potrai prendere un ssd magari da 256gb tipo il samsung evo840.e poi espandere la ram a 16 gb se non dovesse bastare

Inizio col ringraziare entrambi per le due soluzioni che sembrano molto valide.
Mi chiedevo se fosse possibile (e avesse senso) trovare una via di mezzo tra le due, in quanto quella di the marco sfora il budget (mancando il monitor) mentre quella di Phantom410 è ottima, ma forse con un monitor da 21.5" o 23" si riesce a rosicchiare qualcosina.

Ad esempio ho visto un paio di monitor sui 100-150€ della philips (c'è da vedere se la differenza di prezzo dipende solo dalle dimensioni a se sono di qualità inferiore).
In tal caso, se spendiamo circa 100-120€ meno per il monitor, potremmo aggiungere alla configurazione di Phantom410 un SSD piccolo (60gb bastano e avanzano) ed il processore consigliato da the marco.
Rimaniamo sugli 8gb di RAM (sempre espandibili in futuro), evitiamo per il momento la ventola aggiuntiva (tanto per il momento fa freddo) e prendiamo la GTX650. Così, a meno che io non stia dicendo eresie, dovremmo aver praticamente ottenuto una configurazione simile a quella di the marco ma un po' disossata (con l'obiettivo di integrarla col tempo) ma comprensiva di monitor.

Se ho scritto una mare di blabla insensato scusatemi. :D

SalsaRico
06-01-2014, 12:57
Ciao,

il mio PC mi ha lasciato e vorrei chiedervi se poteste aiutarmi a configurarne uno che servirà soprattutto (se non solo) per fotoritocco con suite Adobe e simili e in misura minore per video editing (Premiere e After Effects).
Altri usi secondari possono essere quelli domestici (firefox, skype, open office).

Vi dico a cosa pensavo.

PROCESSORE: mi hanno consigliato gli AMD Piledriver da 6/8 core in quanto pare che per la fotografia siano ottimi.
SCHEDA VIDEO: pare che le Nvidia offrano dei protocolli (CUDA e non ricordo cos'altro) che aiutano nell'elaborazione foto/video, quindi mi orienterei su quella.
HDD: pensavo a un SSD anche piccolino su cui installare SO e Suite Adobe + uno "normale" da 1TB per lo storage.
MONITOR: pensavo a un IPS da 23" (ma anche un paio di pollici in meno, se esiste).

Ultimo ma non ultimo, sempre che non sia contro le regole del forum (ogni tanto mi confondo tra tutti i regolamenti), mi sapreste dire dove acquistare i componenti online? Perchè conosco solo negozi fisici.

Grazie mille. :)

Ciao!
Se ho ben capito utilizzi per photo/video editing la Suite di Adobe......ottimo!
Confermo che fino alla versione 6 (non aggiornata) compresa, i programmi della Suite lavorano quasi esclusivamente con la tecnologia CUDA monopolioizzato da nvidia. Questo significa che non devi assolutamente pensare alle AMD. Invece, se hai il CS6 aggiornato o la ultima Suite di Adobe Creative Cloud, le cose cambiano perchè vengono riconosciute le OpenCL compatibili con le schede AMD. Ti consiglio di andare sul sito di Adobe e andare a vedere nella pagina dei requisiti del sistema l'elenco delle schede video compatibili.
Giusto anche il pensiero che hai sulle SSD e qui ti consiglio le SAMSUNG 840 PRO o EVO 128gb mentre come storage la Seagate da 1tb 7200.14 rpm è l'ideale. Come monitor mi hanno suggerito il Led 23" Dell U2312HM 8ms è un IPS con un buon compromesso qualità video e latenza che provoca l'effetto scia.

MuCcIo
06-01-2014, 13:16
Buona quella di TheMarco, l'avrei fatta identica.
Unica cosa: alimentatore metti il 550W, il 650W non serve.

Come monitor valuta anche l'AOC i2367 ;)

the marco
06-01-2014, 13:27
dovremmo aver praticamente ottenuto una configurazione simile a quella di the marco ma un po' disossata (con l'obiettivo di integrarla col tempo) ma comprensiva di monitor.

Ecco a te:

http://i44.tinypic.com/10s9c9d.jpg

Ho tenuto quell'alim. solo perchè è modulare e ti assicura per possibili aggiornamenti, se non ti interessa prendi pure un xfx da 550w non modulare e risparmi altri 20 euro circa ;)

edit: il monitor si trova su altri siti a 140-145 euro e si arriva esattamente a 800 :D

MuCcIo
06-01-2014, 13:39
Ecco a te:

http://i44.tinypic.com/10s9c9d.jpg

Ho tenuto quell'alim. solo perchè è modulare e ti assicura per possibili aggiornamenti, se non ti interessa prendi pure un xfx da 550w non modulare e risparmi altri 20 euro circa ;)

edit: il monitor si trova su altri siti a 140-145 euro e si arriva esattamente a 800 :D

Mi son accorto ora di una cosa: la scheda madre non è il massimo.
Stesso shop, io farei:
Mb AM3+ GBT GA-990XA-UD3 (990X/ATX) DDR3 GA-990XA-UD3 82,26€

Alimentatore per PC NAXN ADV 80+ - 550 W (ETL550AWT) 62,17€
oppure
PS 550W XFX P1-550S-XXB9 50,58€

E risparmi pure qualcosa.. Anzi, forse ci scappa pure l'840EVO 120GB se metti l'XFX 550W.

the marco
06-01-2014, 13:54
E risparmi pure qualcosa.. Anzi, forse ci scappa pure l'840EVO 120GB se metti l'XFX 550W.
seguendo i tuoi consigli viene sempre 660 euro ;)

MuCcIo
06-01-2014, 14:11
Se non fosse che non ho fatto tempo a consigliare la scheda madre che non la trovo più nel listino. :mbe: :confused:

Vabbè. :D

kannetth
06-01-2014, 17:16
Ringrazio di nuovo tutti quanti. :)
Allora, io quasi quasi opterei per la sempre interessante base di the marco, a cui metterei la mobo di MuCcIo tagliando sull'alimentatore (non capisco in che senso dovrei aggiornarlo).

Che ne pensate? Potrebbe andare? L'unico dubbio che ho è che se adesso prendo 2x4gb di ram poi per espanderla dovrei sostituirla con 2x8gb, quindi raddoppierei la spesa.. forse mi conviene prenderne 16gb già adesso chiedendo un prestito in giro?

EDIT:
Dimenticavo, il processore AMD scelto pare non sia al momento disponibile. Darò un'occhiata in negozio o in altri shop online. :)

SalsaRico
06-01-2014, 17:27
spero che ascolti il consiglio di the marco riguardante la SSD perchè con la Samsung 840EVO 120GB riesci ad installare, oltre al Sistema Operativo, La Suite di Adobe e la loro cache. Con la Kingstone 60 Gb non rimarrebbe più nulla da installare.......

kannetth
06-01-2014, 17:31
Ne terrò conto, sinceramente non sapevo che Windows occupasse così tanto (non mi sono mai premurato di controllare perchè ho sempre avuto un'unica partizione), grazie per la dritta! ;)

the marco
06-01-2014, 18:18
(non capisco in che senso dovrei aggiornarlo).

Se in futuro per esempio vorrai cambiare scheda grafica e le nuove generazioni consumano di più non avresti problemi, ma se il pc nascerà e morirà tale, va più che bene l'xfx 550w.

SalsaRico
06-01-2014, 18:22
Più che Windows....è Adobe Creative Suite con i suoi programmi: Premiere Pro, After Effects, Photoshop, EncoreDVD, Illustrator, Audition, Bridge ecc.ecc. poi aggiungi tutti i plugin e magari element3d di Andrew Kramer (VideoCopilot), Particle Illusion, Boris, Vitascene, Prodad, Mercalli e tante altre applicazioni......a riempire l'SSD. ah! e non ti dimenticare la cache......importantissimo, ai fini della velocità, di metterli nella stessa partizione. 60 Gb cominciano ad essere veramente pochini.........Non conosco le Kingstone ma sicuramente le Samsung sono attualmente le più affidabili.

Phantom410
06-01-2014, 19:25
Ciao, ti consiglio pure io il samsung evo almeno da 128gb. considera che con un ssd devi tenerti sempre liberi almeno 20gb se vuoi lavorarci tranquillo, quindi 60gb evitalo proprio. Per il monitor puoi sempre sostituirlo un domani magari direttamente con un 27 e con formato 16/10. una volta che ti abitui credimi che non vorrai più vederli i 16/9...lo spazio di lavoro è decisamente meglio.
Per il resto tutto ok con le configurazioni sopra, mi sembra che bene o male hai avuto 3 opinioni molto simili.
Valuta anche i case che ti ho inserito in lista per un tuo fattore estetico.

MuCcIo
06-01-2014, 21:27
Ringrazio di nuovo tutti quanti. :)
Allora, io quasi quasi opterei per la sempre interessante base di the marco, a cui metterei la mobo di MuCcIo tagliando sull'alimentatore (non capisco in che senso dovrei aggiornarlo).

Che ne pensate? Potrebbe andare? L'unico dubbio che ho è che se adesso prendo 2x4gb di ram poi per espanderla dovrei sostituirla con 2x8gb, quindi raddoppierei la spesa.. forse mi conviene prenderne 16gb già adesso chiedendo un prestito in giro?

EDIT:
Dimenticavo, il processore AMD scelto pare non sia al momento disponibile. Darò un'occhiata in negozio o in altri shop online. :)

Ha 4 slot. Farai un 4x4gb, sempre se ce ne sarà bisogno.. Ma dubito.
Per quanto riguarda l'XFX da 550W: ricordiamoci pur sempre che il ragazzone fa 44A sulla +12 (sono 528W)... Oggettivamente ti tiene qualsiasi scheda in commercio, anzi: tiene anche due 270X in crossfire, ben superiori alla 650Ti indicata.. Quindi se in futuro vorrai affiancare per qualsiasi motivo un altra 650, oppure cambiare scheda, vai proprio tranquillo, Radeon 7990 compresa.

kannetth
07-01-2014, 13:32
Bene ragazzi, direi che ci siamo.

Riepilogo:
MOBO: AM3+ GBT GA-990XA-UD3 (990X/ATX) DDR3 GA-990XA-UD3
CPU: AMD FX8350 8 CORE 4GhZ
RAM: 2x4GB DDR3 1600 CL9 LP
ALIMENTATORE: PS 550W XFX P1-550S-XXB9
MEMORIZZAZIONE: 1xSSD da 120GB (da definire) + 1xHDD da 1TB (da definire)
SC. GRAFICA: GTX650 2GB

A cui poi ci sono da aggiungere il case, il lettore DVD (se ne facessi inizialmente a meno e installassi il SO da USB? o mi serve per forza?) e soprattutto il monitor.

Il problema è che il sito su cui avete preso i prezzi pare non avere disponibile la CPU, oltre a non avere in inventario la MOBO (non la trova proprio tra i prodotti).. Se guardo su altri siti i prezzi salgono vertiginosamente e siamo molto fuori budget.

Sto cercando anche altrove, ma nel caso in cui ordinaste spesso da lì, sapete dirmi se c'è speranza che i pezzi arrivino in tempi utili?

the marco
07-01-2014, 13:36
Sto cercando anche altrove, ma nel caso in cui ordinaste spesso da lì, sapete dirmi se c'è speranza che i pezzi arrivino in tempi utili?
Io non ho mai acquistato, un mio amico si è preso un pc da gaming.
Ti posso consigliare di contattarli, sono molto disponibili e hanno una anche una pagina Facebook, oltre che numero di telefono e classica mail.

kannetth
07-01-2014, 14:51
Grazie, allora adesso li contatto.
Nel frattempo ho trovato un sito con prezzi leggermente più alti ma comparabili e, tagliando un po' sul case (non me ne abbia Phantom410, che ringrazio per aver curato anche la parte estetica) siamo fuori budget di una 30ina di euro, quindi accettabile (chiederò un prestito in giro).

Come potete vedere nell'allegato, alla fine l'SSD è un SanDisk da 128Gb (anche se non sono un amante di questo brand per quanto riguarda le schede SD, sepro che per un SSD sia meglio della Kingstone che non ho mai sentito prima), mentre l'HDD per lo storage è un WD con intellipower, che dovrebbe sacrificare un po' di performances in favore dell'ecologia (visto che non ci dovrà girare su il SO credo di potermi permettere qualcosa di meno veloce).

Aspetto solo la vostra benedizione per far partire l'ordine, e nel frattempo rinnovo la richiesta sul lettore DVD (mi serve per la prima installazione o posso fare da usb?).

Colgo l'occasione per ringraziarvi tutti di cuore per la disponibilità e la chiarezza con cui mi avete aiutato, non è facile trovare persone così ben disposte come voi. :)

MuCcIo
07-01-2014, 17:29
Io andrei senza ombra di dubbio su Samsung 840 EVO e su Seagate M003.
Il case è decisamente scadente.

A sto punto se non riesci proprio a passare i 700€ spedito fai: 840EVO, Seagate 1TB, Carbide 200R al posto di quella ciofeca e abbassa ad un 8320.
Dovresti arriva, se nn ho fatto male i conti, a 706,18€ spedito.

Se cambi shop in ogni caso spendi meno: qui non ci sono schede madri buone economiche, e ti tocca spendere 110€ per un FXA.. Utilizza trovaprezzi e cerca uno store che abbia 970a-ud3p oppure m5a97 evo r2.0.

PS: una 650TI non arriva a fare 120W a carico. Basta e avanza un 450W.

Phantom410
07-01-2014, 17:47
Grazie, allora adesso li contatto.
Nel frattempo ho trovato un sito con prezzi leggermente più alti ma comparabili e, tagliando un po' sul case (non me ne abbia Phantom410, che ringrazio per aver curato anche la parte estetica) siamo fuori budget di una 30ina di euro, quindi accettabile (chiederò un prestito in giro).

Come potete vedere nell'allegato, alla fine l'SSD è un SanDisk da 128Gb (anche se non sono un amante di questo brand per quanto riguarda le schede SD, sepro che per un SSD sia meglio della Kingstone che non ho mai sentito prima), mentre l'HDD per lo storage è un WD con intellipower, che dovrebbe sacrificare un po' di performances in favore dell'ecologia (visto che non ci dovrà girare su il SO credo di potermi permettere qualcosa di meno veloce).

Aspetto solo la vostra benedizione per far partire l'ordine, e nel frattempo rinnovo la richiesta sul lettore DVD (mi serve per la prima installazione o posso fare da usb?).

Colgo l'occasione per ringraziarvi tutti di cuore per la disponibilità e la chiarezza con cui mi avete aiutato, non è facile trovare persone così ben disposte come voi. :)

Figurati, capisco bene che se il budget è limitato più di tanto non si può fare, io ho preso un bel case solamente un'anno fa approffittando di "babbo natale" ;) quindi ;)

kannetth
07-01-2014, 18:06
Io andrei senza ombra di dubbio su Samsung 840 EVO e su Seagate M003.
Il case è decisamente scadente.

A sto punto se non riesci proprio a passare i 700€ spedito fai: 840EVO, Seagate 1TB, Carbide 200R al posto di quella ciofeca e abbassa ad un 8320.
Dovresti arriva, se nn ho fatto male i conti, a 706,18€ spedito.

Se cambi shop in ogni caso spendi meno: qui non ci sono schede madri buone economiche, e ti tocca spendere 110€ per un FXA.. Utilizza trovaprezzi e cerca uno store che abbia 970a-ud3p oppure m5a97 evo r2.0.

PS: una 650TI non arriva a fare 120W a carico. Basta e avanza un 450W.

Purtroppo, a dire il vero, 700€ spedito è anche già troppo.
Con un budget di 800€ nel quale far rientrare anche un monitor ips che sia in grado di darmi una copertura se non altro dello spazio colore sRGB l'ideale sarebbe massimo 650€ spedito, anche se come hai visto ho dovuto alzare un pochino (ma credimi, di più non ne ho fisicamente, e anzi, fatico a trovare il monitor con quelli che avanzano).

Dici che quell'SSD SanDisk è così malmesso da giustificare addirittura la scelta di un processore inferiore pur di non prenderlo? Inoltre un case scadente in che modo influisce sulle prestazioni del PC? Dà problemi di surriscaldamento o simili?

Non avendo ancora fatto l'ordine (sto aspettando l'accredito di un bonifico che dovrebbe arrivare domani) cercherò siti più economici, ma fin'ora ne ho trovati solo di molto costosi (a parte quello su cui the marco ha basato il preventivo, che però pare non avere più disponibilità per i prodotti in oggetto) (EDIT: devono essere arrivati i prodotti perchè adesso me li da disponibili).

Grazie. :)

EDIT2: Visto che adesso è tutto disponibile su uno shop meno costoso ho optato per il Seagate e il Samsung.
Come case, invece, sto prendendo l'Aerocool QS200 Lite MicroATX.

MuCcIo
07-01-2014, 18:42
Case guarda: Cooler Master N300.

kannetth
07-01-2014, 18:54
Case guarda: Cooler Master N300.

Hanno il Cooler Master Elite 310 (no PSU) e il Cooler Master Elite 343.. Possono essere simili? Personalmente ero convinto che i case fossero tutti uguali, scusatemi la gaffe! :D

MuCcIo
07-01-2014, 19:19
Hanno il Cooler Master Elite 310 (no PSU) e il Cooler Master Elite 343.. Possono essere simili? Personalmente ero convinto che i case fossero tutti uguali, scusatemi la gaffe! :D

Se riesci ad arrivare ad un Corsair R200 è meglio.
Se no guarda se c'è il Cooler Master K280.

Quelli da te indicati non hanno USB3.

kannetth
07-01-2014, 19:30
Se riesci ad arrivare ad un Corsair R200 è meglio.
Se no guarda se c'è il Cooler Master K280.

Quelli da te indicati non hanno USB3.

Vada per il Corsair! :)

kannetth
08-01-2014, 14:53
Ordine inviato, si può chiudere. :)
Vorrei ringraziare tutti coloro che mi hanno aiutato, siete stati davvero molto disponibili e chiari. ;)