View Full Version : Configurazione PC per giocare e fare grafica
thinkinmonkey
05-01-2014, 00:50
Salve a tutti,
ho bisogno di un parere di voi esperti, perché non mi informo sull'hardware da tanto tempo.
Il pc che ho assemblato sarà usato sia per gaming che per grafica, principalmente 3d: come noterete possiede un processore sixcore per velocizzare i rendering e le simulazioni, che è eccessivo per il gaming, lo so, ma mi serve.
Come noterete non ha una scheda video di fascia professionale, perché voglio sfruttare questo computer anche per giocare, anche perché i programmi di grafica 3d che uso girano, con le varie limitazioni del caso, anche su netbook e laptop vari, per cui non ho una esigenza di schede al top.
Ad ogni modo, evitando la strada dell'overclock, ecco i componenti:
Cpu Intel Core i7 4930K Extreme Hex Core CPU
Cpu Cooler Corsair CW-9060007-WW Hydro Series H60
Scheda video Asus GTX 770 Nvidia GeForce
Mobo Asus X79-DELUXE
Alimentatore OCZ OCZ-ZS650W-UK ZS Series 650W
Ram G Skill 4x 8GB PC3-19200 DDR3 2400MHz Gaming Memory Kit
HDD 1 Samsung 840 EVO 250GB 2.5 inch Basic SATA Solid State Driv
HDD 2 Seagate Barracuda 3.5 inch 2TB 7200 RPM 64MB 6GB/S
Optical drive LG CH12NS30.AUAU10B 12x Blu-ray Combo
Case Corsair Carbide Series 230T SOLID PANEL
Monitor Asus MX279H 27-inch Widescreen AH-IPS
Tutto girerà con windows 8 a 64 bit, ovviamente.
Siccome prenderò i pezzi da Amazon e assemblerò io stesso il computer, vorrei sapere:
a) vi sembrano i pezzi compatibili tra loro o dovrei cambiare alcuni? Ho cercato di fare ricerche incrociate tra manuali, commenti e consigli vari
b) devo acquistare dell'attrezzatura aggiuntiva oltre a quella in dotazione nei vari prodotti? Un amico mi ha detto solo di avere a portata di mano delle fascettine per raggruppare i cavi.
Fatemi sapere e davvero grazie in anticipo.
the marco
05-01-2014, 09:35
Siccome prenderò i pezzi da Amazon
Sei proprio sicuro di questa scelta? potresti risparmiare 200-300 euro comprando altrove...
ndwolfwood
05-01-2014, 09:47
... evitando la strada dell'overclock ...
Allora puoi spendere meno (anche su amazon)!
Specialmente su scheda madre e ram.
es. ASUS P9X79 (90-MIBHE0-G0AAY00Z), Gigabyte GA-X79-UP4, MSI X79A-GD45 Plus o MSI X79A-GD65.
Per la ram un kit 4x4GB a 1866MHz o 2133 1,5V.
es. G.Skill RipJawsZ DIMM Kit 16GB, DDR3-1866, CL8-9-9-24 (F3-14900CL8Q-16GBZM)
Anche il dissipatore va bene ad aria: es. Scythe Mugen 4 o Thermalright Macho 120 Rev. A (sono già ottimi, anzi ci potresti overcloccare tranquillamente).
... mentre l'alimentatore è migliorabile.
SalsaRico
05-01-2014, 09:51
ciao!
ma se vuoi evitare la strada dell'overclock.......perchè hai scelto i7 4930K Extreme Hex Core CPU?
Le ram non sono sufficienti 16Gb (2x8gb) e soprattutto con 1600 MHz? un valore maggiore in MHz ti aumenterà la latenza della RAM (consigliabile CL sotto il 9). Di alimentatori ci sono di meglio come i Seasonic o gli Xfx possibilmente modulari per non riempire di cavi il case e che sia almeno un 80+bronze. La scheda madre. proprio perchè non sei intenzionato a fare oc, andrebbe bene Asus H87 Pro. Anch'io preferisco il Corsair come case ma la versione Carbide 500r ottimo per il cablaggio cavi e raffreddamento avendo di serie ben 3 ventole.
Il resto è tutto ok dal mio modesto parere........
the marco
05-01-2014, 09:53
perchè hai scelto i7 4930K Extreme Hex Core CPU?
Forse perchè non esite la versione NON K????
La scheda madre. proprio perchè non sei intenzionato a fare oc, andrebbe bene Asus H87 Pro.
La H87 è socket 1150, quindi a priori non compatibile.
note
thinkinmonkey
06-01-2014, 01:03
Scusate ritardo risposta e grazie per i vostri suggerimenti che vorrei analizzare con voi per raggiungere un risultato concreto.
Vi rispondo ciascuno, ma vi consiglio di leggere le risposte per gli altri anche per farvi un'idea più chiara.
the marco:ho usato amazon, perché a) sono in UK, b) ieri avevo fretta di comprendere quali pezzi comprare e con amazon mi era più facile.
Sì, lo so, dovrei cercare qualche negozio fisico/virtuale, ma non avuto tempo, mi serviva una lista di candidati da presentarvi. Vedrò nei prossimi giorni e laddove risparmio, lì vi compro. ;)
ndwolfwood: scheda madre cercherò su amazon le schede madri che mi hai consigliato e le confronto con quella che pensavo di prendere.
ram, t'assicuro che più c'è e meglio è per le applicazioni di computer grafica che uso io, quali Houdini, un software usato per creare effetti speciali, quelli nei film e nelle pubblicità, quindi, meno di 24 non se ne parla e, siccome vorrei che questo computer mi duri per diversi anni, preferisco fare una bella spesa subito e poi godermela nel tempo, se capisci cosa intendo.
dissipatore su questo ho bisogno di chiarire e avere chiarimenti: quando ero al lavoro e lanciavo simulazioni di fluidi, partivano le ventole della workstation e sembrava di essere seduti sul motore di un aeroplano! Qui in UK le case non sono costruite belle e con il cemento come in Italia! Assolutamente!
Se il vicino di casa starnutisce, io lo sento; sento pure quello che vedono in televisione; il pavimento di casa mia è costituito da assi di legno e, quando cammino, scricchiola come il ponte di un galeone spagnolo! XD
Perché dico questo? Perché se ho una belva di computer che mi deve renderizzare o calcolare la simulazione di fluidodinamica durante la notte, non voglio sentire il minimo rumore né tantomeno voglio importunare i vicini. Ho optato per un dissipatore liquido (prima esperienza in vita mia), proprio per tenere le temperature al minimo. Anche il case l'ho scelto per questo, perché ho pensato: se il case ha già le sue ventole per fare circolare l'aria, la scheda video ha le sue e alla cpu gli metto uno dissipatore liquido, dovrei avere delle temperature così basse per cui tutte le ventole girerebbero al minimo, quindi, meno rumore in generale. Giusto?
Ho visto i dissipatori che mi hai segnalato, sono ad aria, a parte il prezzo a favore di questi, me li hai segnalati perché ottengo la stessa temperatura e ho la stesso rumorosità come con il dissipatore liquido? Non è il dissipatore liquido più performante di quello ad aria a prescindere che si parli di overclock o meno? T'assicuro che la cpu suda tantissimo quando si fanno simulazioni di distruzioni e di fluidi, per cui vorrei essere sicuro di avere delle basse temperature per i motivi descritti sopra, ma ti invito ad illuminarmi a riguardo.
alimentatore quale consigli? uno con più watt? sinceramente, ho preso il primo che la ricerca su amazon consigliava.
SalsaRicooverclock evito l'overclock, perché sapevo, decine di anni fa, che overclockare aumenta sì la potenza, ma diminuisce la vita del processore, quindi, preferisco avere un processore che duri di più nel tempo e che è già abbastanza potente, a quanto mi sembra.
cpuho scelto il processore six core, perché ho bisogno di tutta la potenza di calcolo possibile a costi contenuti per via della professione/hobby che faccio. Lo so che per i videogiochi è un inutile spreco di potenza, ma questo non vale per i programmi di grafica 3d che uso ogni giorno. Se hai delle alternative che hanno stessa potenza di calcolo, ma costano meno, beh, consiglia pure! :)
ram perdonami, ma ti rimando a quello che ho scritto per la ram a ndwolfwood. Ma spiegami, per favore, questa cosa dei valori maggiori di MHz: non è meglio averla alta? Non è più performante? Cosa significa "CL sotto il 9"? Anche se sto evitando l'overclocking, il mio intento è quello di avere comunque dei componenti che mi rispondano velocemente e al massimo di quello che posso permettermi.
alimentatori questo XFX PRO750W Core Edition 80+ Bronze ATX 750 Energy Star Certified Power Supply andrebbe bene?
scheda madre come the marco ti fa notare, non posso considerare la scheda madre che mi indichi per via della incompatibilità con il processore da me scelto.
case interessante modello, lo tengo in considerazione per la decisione finale.
Ragazzi, vi ringrazio del vostro tempo e spero possiate rispondermi ancora. Come avrete capito, sto cercando di costruirmi un compoter senza sapere molto della tecnologia moderna e di come si sia sviluppata. Ciò che mi preccopua di più è la compatibilità tra i vari componenti, oltre al rapporto rendimento/prezzo.
Grazie ancora.
SalsaRico
06-01-2014, 09:37
Sicuramente mi sono spiegato male.........
Cpu Intel Core i7 4930K Extreme Hex Core CPU è un processore da overclock ma thinkinmonkey non ha alcuna intenzione di farlo.
Gli ho consigliato l'H87 Pro come scheda madre con socket 1150 dando per scontato che il sopracitato processore non è compatibile in quanto è appunto per oc e soprattutto con socket 2011. Ovvio che la scelta del cpu cade sul i7 4770/1 con socket 1150. Per quanto riguarda le memorie fondamentalmente la velocità a cui puoi far lavorare le ram dipende dalla scheda madre (vedi manuale). Il processore poi usa dei moltiplicatori per interfacciarsi con il bus delle ram.
Per il 99% dei sistemi in circolazione, vanno benissimo delle DDR3 a 1600Mhz CAS8 o 1866Mhz CAS9. Frequenze superiori fanno aumentare la latenza (CL) e quindi non servono a molto, a parte spendere più soldi. Le G Skill 4x 8GB PC3-19200 DDR3 2400MHz Gaming Memory Kit, dal mio modesto punto di vista, mi sembrano eccessive. Esagerati sono anche i gb......ritengo che 16 gb siano sufficienti per giocare e per fare grafica.....io per il mio pc ho scelto questi:"G.Skill 16GB PC 1600 CL7D KIT (2x8GB) 16GTX Trident". Magari, più in là, potresti aggiungere i restanti 16gb ma devi fare attenzione al dissipatore cpu che potrebbe impedire l'inserimento del primo modulo più vicino al cpu.Altra soluzione, onde evitare problemi, è prenderli a low profile.
Vorrei rispondere a the marco......Proprio perchè non vuole fare overclock, perchè spendere 527 euro a un processore i7 4930K Extreme Hex Core?
Ripeto....è ovvio e scontato che consigliando l'H87Pro, la scelta del cpu cade sui socket 1150.
Tornando al discorso dell'uso che vuol fare thinkinmonkey (gioco e grafica) è meglio che verifichi quali sono i requisiti del sistema dei programmi che utilizzi. Per esempio....io faccio uso di video editing, compositing ed encoding con Adobe Creative Suite 6 e grafica in 3d con element3d di Andrew Kramer e Cinema 4D (quest'ultimo da poco). Lavorano tutti con la tecnologia CUDA (monopolio nvidia) e per niente con le OpenCL tecnologia quest'ultima utilizzata dalle schede video AMD
Le AMD sono considerate le migliori dal punto di vista del gioco e costano anche molto meno e sarebbero preferibili se i tuoi programmi riconoscessero le OpenCL. La GTX 770 è OTTIMA ed è un buon compromesso per lavorare di grafica che per giocare.....ma questo lo sa anche thinkinmonkey altrimenti avrebbe scelto le Quadro nvidia.
Ci tengo a precisare che tutto quello che ho detto non è frutto della mia esperienza/conocenza ma dai suggerimenti ricevuti poco tempo fa da gente molto più competente di me.
Mi permetto di consigliare di non fossilizzarsi di acquistare sul sito che vorrebbe andare thinkinmonkey.....e-chiave (K-E-Y) o Bpm p-o-w-e-r sono ottime alternative e confrontare i prezzi si potrebbe risparmiare.
ndwolfwood
06-01-2014, 09:41
Ho visto i dissipatori che mi hai segnalato, sono ad aria, a parte il prezzo a favore di questi, me li hai segnalati perché ottengo la stessa temperatura e ho la stesso rumorosità come con il dissipatore liquido? Non è il dissipatore liquido più performante di quello ad aria a prescindere che si parli di overclock o meno?
Tu avevi messo l'H60 come dissipatore a liquido.
L'H60 è un modello base, è il liquido tanto per averlo, per fare il figo.
Non è più silenzioso ne ottieni temperature migliori di un buon dissipatore ad aria. Sotto questi aspetti, con i modelli che ho nominato ci guadagni leggermente.
Certo potresti prendere un buon H80i o H90 oppure come controparte ad aria un Noctua NH-D14 o be quiet! Dark Rock Pro 2.
Ma senza overclock sono robe che non hanno senso, ti assicuro!
Aggiungo: Noctua NH-U12S.
E' più caro ma molto silenzioso.
alimentatore quale consigli? uno con più watt? sinceramente, ho preso il primo che la ricerca su amazon consigliava.
A meno che tu non abbia intenzione di mettere un seconda scheda video non hai bisogno di tantatissima potenza.
La qualità è migliorabile, data la spesa complessiva: esempio Enermax Revolution X't 530W o 630W, be quiet! Dark Power Pro 10 550W o 650W ...
thinkinmonkey
08-01-2014, 01:35
@SalsaRico: ram: seguendo i tuoi consigli e facendo qualche ricerca, mi sono imbattutto in questa ram, più costosa della mia scelta, ma con bassa latenza (CL8), 32GB G.Skill DDR3 PC3-14900 1866MHz TridentX Series. Non ho cercato ram low profile, ma spero vadano bene queste.
Riguardo la quantità di ram, rimane quella di 32 GB, e il processore, sebbene non sarà overcloccato, rimane il six core, questo perché, come tu stesso hai notato riguardo la mia scelta sulla scheda grafica, conosco le "regole" dell'hardware per la grafica e, soprattutto, conosco moooolto bene il software che utilizzerò su questa macchina, e che uso nel quotidiano, ed è davvero affamato di risorse.
Per la scelta dei negozi, ho già avviato una ricerca qui in Regno Unito.
case: mannaggia a te! XD Sto Corsair Carbide 500R mi sta intrippando. Sul sito della Corsair dice che monta anche ATX, su Amazon dicono solo micro ATX, suppongo Corsair abbia ragione
@ndwolfwood: alimentatore: scelto Be Quiet Dark Power Pro 10 650W PSU? Mi costa di più, ma leggo che è molto silenzioso. Il problema sembra essere che è più profondo di 2 cm, ma vedremo.
dissipatore: scelto Noctua NH-U12S. Se è vero quel che dici, che senza overclock non hanno senso, allora mi sento sicuro di prenderlo e di non sentire troppi rumori.
scheda madre: sono ancora indeciso sulla scheda madre, ma sembra buona anche la scheda che mi hai consigliato, la Asus P9X79.
Quindi, per riassumere:
CPU Intel Core i7 4930K Extreme Hex Core CPU
Cpu Cooler NH-U12S
Graphica card Asus GTX 770 Nvidia GeForce
Motherboard Asus X79-DELUXE o Asus P9X79
Power supply Be Quiet Dark Power Pro 10 650W PSU
Ram 32GB G.Skill DDR3 PC3-14900 1866MHz TridentX Series CL8 (8-9-9-24)
HDD 1 Samsung 840 EVO 250GB 2.5 inch Basic SATA Solid State Driv
HDD 2 Seagate Barracuda 3.5 inch 2TB 7200 RPM 64MB 6GB/S
Optical drive LG CH12NS30.AUAU10B 12x Blu-ray Combo
SO Windows 8 64bit
Case Corsair Carbide 500R
Monitor Asus MX279H 27-inch Widescreen AH-IPS
Che ne dite?
Grazie ancora.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.