PDA

View Full Version : notebook 250-200 euro per miei genitori, però..

benjiamin27
04-01-2014, 21:21
CORREGGO : 250-300 EURO

salve, vi spiego.. vorrei acquistare un notebook "nuovo" visto che i miei genitori (60enni) da qualche settimana si sono cimentati ad imparare il pc e soprattutto a navigare su internet. io come capirete non sono un esperto, possiedo da 5 anni un acer extensa intel core2 duo, 1,5 ghz 2 gb ddr2( leggo paro paro :D ) ed è il pc che hanno usato i miei in questi giorni per esercitarsi.. va bene e soprattutto su internet scorre liscio, senza rallentamenti di sorta... e quello che mi interessa è proprio internet, cioè che possano navigare e vedere video su youtub senza rallentamenti... non è che devono farci altro ::rolleyes:
volevo prendergli uno lo stesso del mio ma il mio acer extensa 5620 non si trova nuovo, e gli altri acer ext. costano un bel po, sopra i 400 euro.

vedo che sui 250 si tovano molti celeron, ma non ho la piu pallida idea se per navigare su internet sono affidabili...( scusate ma non ci capisco molto di processori .. magari alla fine la differneza la fa solo la linea adsl quindi il mio è un problema inutile)..

secondo voi un celeron acer va bene ? oppure meglio qualcos'altro ? se mi consigliate nello specifico ve ne sarei grato..

ps- ah vorrei acquistare anche online, vedo che ci sono siti tipo amxxon che sono pieni di pc.. ditemi voi !! G R A Z I E

Bonex
04-01-2014, 22:06
Su quel range di prezzo non puoi trovare altro se non Celeron, Pentium o AMD E1...
Il processore naturalmente è importante in quanto è quello che da velocità al sistema, migliore è e più veloce e meglio và...
Però per il lavoro che devi è più che sufficiente dato che navigare e vedere video su youtube e usare office è adeguato.

Consiglio quindi l'ASUS - F502CA-XX018H (http://www.gruppocomet.it/webapp/wcs/stores/servlet/it/comet/notebook-e101005asuf502ca-xx018h--4) che viene venduto a 299€
Display a LED da 15,6", 1366 x 768 px - Processore Intel Pentium 987, Dual-Core, 1,5 GHz - RAM 4GB DDR3 - Hard Disk da 500GB - Scheda grafica Intel HD Graphics - Interfacce HDMI/ USB 2.0 x2/ USB 3.0 x1/ VGA - Card Reader SD - S.O. Windows 8
http://www.gruppocomet.it/wcsstore/Comet/images/catalog/zoom/ASU002412_2.jpg

Oppure: ASUS F551CA-SX072H (http://compraonline.mediaworld.it/webapp/wcs/stores/servlet/ProductDisplay?langId=-1&storeId=20000&catalogId=20000&partNumber=p-663669) che viene venduto a 299€ da MW
Intel Celeron 1007U (1.50GHz, 2MB L3)
HD 320GB SATA - RAM 4GB - Display 15,6" wide
Wi-Fi 802.11b/g/n - Bluetooth 4.0 - Windows 8 64-bit
Scheda grafica Intel HD Graphics - Masterizzatore DVD±RW

Saurias
05-01-2014, 00:00
CORREGGO : 250-300 EURO

salve, vi spiego.. vorrei acquistare un notebook "nuovo" visto che i miei genitori (60enni) da qualche settimana si sono cimentati ad imparare il pc e soprattutto a navigare su internet. io come capirete non sono un esperto, possiedo da 5 anni un acer extensa intel core2 duo, 1,5 ghz 2 gb ddr2( leggo paro paro :D ) ed è il pc che hanno usato i miei in questi giorni per esercitarsi.. va bene e soprattutto su internet scorre liscio, senza rallentamenti di sorta... e quello che mi interessa è proprio internet, cioè che possano navigare e vedere video su youtub senza rallentamenti... non è che devono farci altro ::rolleyes:
volevo prendergli uno lo stesso del mio ma il mio acer extensa 5620 non si trova nuovo, e gli altri acer ext. costano un bel po, sopra i 400 euro.

vedo che sui 250 si tovano molti celeron, ma non ho la piu pallida idea se per navigare su internet sono affidabili...( scusate ma non ci capisco molto di processori .. magari alla fine la differneza la fa solo la linea adsl quindi il mio è un problema inutile)..

secondo voi un celeron acer va bene ? oppure meglio qualcos'altro ? se mi consigliate nello specifico ve ne sarei grato..

ps- ah vorrei acquistare anche online, vedo che ci sono siti tipo amxxon che sono pieni di pc.. ditemi voi !! G R A Z I E

Vai sui chromebook che servono solo a navigare,sono facilissimi da usare e pesano pochissimo :p

Inviato dal mio LT30p utilizzando Tapatalk

benjiamin27
05-01-2014, 05:29
grazie per i consigli.. lascio stare cromebox, i miei ormai si sono abituati al nootebook clssico, non vorrei brutte sorprese.. una domanda Bonex: secondo te l'asus che mi hai postato rispetto al mio è piu potente o meno ? il mio ha circa 5 anni e per i miei andava bene, mi pare strano che quelli che vendono ora a 300 euro sono più scarsi del mio.. ti metto i dati del mio.,se confermate che questo asus da 299 è piu potente o uguale, lo prenderei subito: il mio è
- acer extensa 5620G intel core 2 duo processor t5250 ( 1,5 ghz 667 mhz, 2mb l2 chace- up to 1024 mb ati radeon - 2gb ddr2

grazie ancora

benjiamin27
05-01-2014, 06:48
ragazzi forse l'ho trovato.. a 300 euro --- Asus X551CA-SX029D---
ho letto su amazon opinioni positive e un paio di recensioni professionali dove danno l'ok.. mi fareste un favore ? potete dare un'occhiat e dirmi se da quello che capite può andare bene , grazie.

ps- scusate la banalità della domanda : ovviamente ha il wireless per connettersi con la rete di casa ? e poi posso monarci wondows7 vero?

vi scrivo caratteristiche e allego link
http://www.amazon.it/Asus-X551CA-SX029D-Notebook-Display-Processore/dp/B00G5BHJ6G/ref=sr_1_3?s=pc&ie=UTF8&qid=1388902653&sr=1-3

Asus X551CA-SX029D Notebook, Display LCD 15.6 Pollici LED, Processore Intel 1007U 1.5 GHz, RAM 4 GB, HDD 500 GB, Nero, free DOS

oppure il modello successivo, ma ci sono poche opinioni..

http://www.amazon.it/Asus-X551CA-SX030D-Notebook-Display-Processore/dp/B00G5BHJ84/ref=pd_sim_pc_1

Asus X551CA-SX030D Notebook, Display LCD 15.6 Pollici LED, Processore Intel 2117U 1.80 GHz, RAM 4 GB, HDD 500 GB

grazie spero di ricevere consigli

Saurias
05-01-2014, 10:26
Sicuramente meglio l'asus con il Pentium. Il tuo core duo non è male ma è circa il 15% meno performante del Pentium 2117u.
Vai tranquillo sull'asus

Inviato dal mio LT30p utilizzando Tapatalk

benjiamin27
05-01-2014, 10:51
grazie infinite saurias, prenderò allora questo...

un'ultimissima cosa ( visto che mi sono stufato alla fine secondo me tra questi non è che cambi molto)....

vedo che molti, anche del sito si sono orientati su questo..

http://www.marcopoloshop.it/mps/Notebook/F551CA-SX072H-pidASUF551CASX072H

e ti chiedo quindi meglio questo o ilpentium da te consigliato? la domanda vale anche per Bonex che ringrazio per il suo primo messaggio..

Bonex
05-01-2014, 10:58
Oddio, il celeron e meglio del pentium quindi a parità di prezzo meglio il celeron... Per quanto riguarda l'ultimo link su marcopolo io li ho lasciati in quanto non sono disponibili ed ho cercato su alti shop... L'Asus consigliato sul sito mediaword è molto buono quindi io preferirei quello, poi ha Win8 il che è ottimo (a che serve win7 se hai l'8).

Appena sono da pc articolo meglio...

Tapatalk (http://tapatalk.com/m?id=1)ed from iPhone 5S

benjiamin27
05-01-2014, 11:07
mi pare di capire che ci sono pareri discordanti se meglio il celeron 1007u o il pentium.... :(

tagliamo la testa al toro.. bonex dimmi quale , tanto quello su marcopolo (x072) l'ho trovato in altri store..

nel caso ti chiederò una seconda scelta.. :D

ps- i miei hanno cominciato con windows7 non vorrei che con w8 non si raccapezzino..

Bonex
05-01-2014, 12:25
mi pare di capire che ci sono pareri discordanti se meglio il celeron 1007u o il pentium.... :(

tagliamo la testa al toro.. bonex dimmi quale , tanto quello su marcopolo (x072) l'ho trovato in altri store..

nel caso ti chiederò una seconda scelta.. :D

ps- i miei hanno cominciato con windows7 non vorrei che con w8 non si raccapezzino..

Traduzione di Google della comparativa:
Ecco la comparativa tra due CPU entry level: il processore Intel Pentium 987 vs Celeron Intel 1007.
Dando uno sguardo più da vicino la scheda tecnica, vedrai che sono essenzialmente simili quando si tratta di loro specifiche. Entrambi sono chip Dual Core con clock a 1,5 GHz e con 1MB di cache L3. Consumano la stessa potenza a 17W TDP, e sono dotati di grafica Intel HD integrata. L'unica differenza lampante è che queste CPU sono una generazione a parte quando si tratta di loro architettura. Questo 987 è più vecchio di 6 mesi, e fa parte della vecchia architettura Sandy Bridge, che utilizza un processo produttivo a 32 nm. Celeron 1007 invece usa un processo a 22 nm della nuova Ivy Bridge , pertanto, rende il processore più efficiente, in teoria. Saranno i risultati dei test confermano questa superiorità? Infatti, 1007 è più veloce in tutti i benchmark: ha ottenuto il 15% meglio nel test PassMark, e il 21% in più nel nucleo di riferimento unico. Il 987 non era in grado di vincere in qualsiasi benchmark di sorta. Questo dimostra che i processori provenienti da una nuova architettura sono infatti più efficienti e potenti dei loro colleghi più anziani. Considerando che il 1007 è anche all'interno della stessa fascia di prezzo, garantisce inoltre che il processore Intel Pentium 987 è obsoleto. In conclusione, si consiglia l'Intel Celeron 1007U.

Su Marcopolo io ci sono andato per cercare i modelli ma quelli sotto i 300 euro non sono disponibili e quindi sono andato, coi modelli li presenti, su altri siti quali mediaworld...
L'Asus F551CA-SX072H che ti ho indicato dal sito MW è quello che io consiglio... inoltre per il fattore Windows tutti i notebook che escono adesso montano Win8 o Win8.1 quindi difficilmente troverai notebook nuovi con Win7, se non impossibile... ho trovato notebook invece senza sistema operativo, ovvero liberi, e li avresti dovuto comprare tu il SO, a tua scelta, e installarlo e configurarlo :eh: ma li ho lasciati perdere.

Valuta tu e poi decidi...

Blade76
05-01-2014, 12:38
ciao
Guarda oggi facendo un giro al bennet mi è sembrato di vedere un hp,non ricordo il modello,che costava 300 € ,se non sbaglio,con coi i3.
Se c'è dalle tue parti prova a dare un occhiata,se poi hai un buono consistente lo paghi anche meno.

Bonex
05-01-2014, 12:47
@Blade76: ps- ah vorrei acquistare anche online, vedo che ci sono siti tipo amxxon che sono pieni di pc.. ditemi voi !! G R A Z I E

Comunque in parte hai ragione, spesso nei centri commerciali ci sono offerte "pazze" in cui puoi prendere un buon notebook i3 anche a meno o proprio 300 euro...

Ti inviterei a fare un giro nei centri commerciali o nei negozi di elettronica a farti un giro e vedere che offerte ci sono, siamo in periodo di saldi quindi magari trovi qualcosa di interessante... Se vedi qualcosa che ti interessa fai una foto alle specifiche e postale qui così ti consiglieremo sul da farsi...

PS: Un i3 è meglio sia del Celeron che del Pentium naturalmente :read:

benjiamin27
05-01-2014, 12:55
perfetto grazie.. ho telefonato a mw della mia città lo hanno, vado pomeriggio lo prendo!

una sola cosa, se hai tempo e voglia.. giusto una curiosità.. quest'altro modello con nome diverso (codice identificativo) , sempre asus, non è spiccicato identico in tutto e per tutto ? anche il prezzo piu o meno, ma mi chiedo perchè chiamarlo diversamente o cmq fabbricarne uno uguale..
o mi sbaglio ?

http://www.amazon.it/Asus-X551CA-SX029D-Notebook-Display-Processore/dp/B00G5BHJ6G/ref=sr_1_3?s=pc&ie=UTF8&qid=1388902653&sr=1-3

Bonex
05-01-2014, 13:02
E un modello senza sistema operativo, come dicevo due post sopra... Se lo acquisti è vuoto, dovresti "comprare" Windows, il 7 se preferisci, e poi installarlo... Poi driver e programmi.
Per questo quello mediaworld è già pronto ed appena lo accendi e già utilizzabile.

benjiamin27
05-01-2014, 13:02
ormai prendo quello, tanto per quello che ci devono fare va piu che bene..
ieri ho fatto un giro da panorama e aushan e non mi ricordo dove c'erano parecchie persone che acquistavano un "lenova" a 289.. non ricordo le caratteristiche, c'era "i5" scritto non so che vuol dire.. però leggendo la marca pensavo fosse una cineseria..

azz mvuoi vedere che tutti da lì rrivano, anche l'asus :rolleyes:

Blade76
05-01-2014, 13:04
confermo quello che ho detto
Sleekbook HP Pavilion 15-b109el 298,15 euro

http://www.bennet.com/promozioni/volantinoHtml.aspx?vol=2154&idIper=0092

benjiamin27
05-01-2014, 13:07
azz bella questa cosa! quindi basta accenderlo c'è già tutto?! non si devono mettere i cd di installazione dei driver e w.8 come una volta ?!

quindi basta collegarlo in internet e va ...

Bonex
05-01-2014, 13:09
Lenovo e cinese come marca ma l'i5 surclassa pentium, celeron e i3...
Se c'è ne fossero ancora disponibili facci un pensierino dato che se realmente ha l'i5 e molto superiore a quelli da noi consigliati...

Edit: si, basta accenderlo ed è già pronto all'uso...
Edit2: Asus è di Taiwan...

benjiamin27
05-01-2014, 17:30
preso! secondo me è bellissimo... tenete conto che ne so poco ma per quello che vedo.. meglio del mio mille volte.. sarà anche che ancora è "vergine" da virus e altro, ma mi sembra una scheggia... già provato e dato in consegna domani parte destinazione casa dei miei...

grazie a tutti dei consigli inparticolare bonex, blade e saurias ...

ps- noto ( non compravo pc da diversi anni) che i prezzi sono scesi tantissimo, data immagino la quantità di scelta.. ricordo ancora il mio primo notebook ( ""Olidata chissà se esiste ancora come marca) lo pagai 899 euro, 500mb di ram, che ai tempi era tanto ;)

Bonex
05-01-2014, 17:43
preso! secondo me è bellissimo... tenete conto che ne so poco ma per quello che vedo.. meglio del mio mille volte.. sarà anche che ancora è "vergine" da virus e altro, ma mi sembra una scheggia... già provato e dato in consegna domani parte destinazione casa dei miei...

grazie a tutti dei consigli inparticolare bonex, blade e saurias ...

ps- noto ( non compravo pc da diversi anni) che i prezzi sono scesi tantissimo, data immagino la quantità di scelta.. ricordo ancora il mio primo notebook ( ""Olidata chissà se esiste ancora come marca) lo pagai 899 euro, 500mb di ram, che ai tempi era tanto ;)

Puoi dirci alla fine che modello hai preso? Dove e quanto?
Fotine? :read:

benjiamin27
05-01-2014, 19:34
come quale ??!! ho preso quello che mi hai consigliato tu!| non è che ora mi dici che fa schifo !! :mad:

scherzo, si ho preso l'Asus F551CA-SX072H a 290 euro a roma da media word.. l'ho gia dato in consegna per portarlo a casa dei miei altrimenti facevo foto. cmq dal vivo sembra ancora più sottile, piatto.. hai il suo stile, certo non è un vaio.. forse la scocca non è di alto livello ( platicosa) ma è bello! schermo luminoso, ha windows 8 infatti ci ho messo un po per capirlo ( non mi trovavo il desktop).. ma girava alla grande.. ho provato giusto a vedere da youtube video lunghi e andavano lisci senza rallentamenti.. anche aprendo più pagine contemporanemente .. giusto per provare ;)

Bonex
05-01-2014, 19:42
Avevamo parlato di alcuni modelli quindi volevo esserne sicuro... :asd:
Sono contento per te!!!