PDA

View Full Version : Upgrade Ram iMac

keyz
04-01-2014, 17:21
Buonasera a tutti,
prima di procedere con acquisto sbagliato voglio chiedere il vostro aiuto.
Ho un iMac di metà 2010,3.06 GHz Intel core i3 e avevo visto in rete Ram per portare i miei 4 gb(1333 MHz) a un totale di 8 gb.
Avevo trovato le Corsair ddr3 1113mhz 4gb Sodimm però ho letto dei pareri discordanti,ovvero che non era compatibile per alcuni mac del 2010.
Voi avete qualche consiglio su quale scegliere?
Non vorrei spendere eccessivamente ( sotto i 50 se è possibile senno valuterò tutto).
Grazie mille per l'attenzione :)

pgp
05-01-2014, 11:54
Temo che dovrai acquistare ben 8GB di memoria, perché i Mac con 4GB hanno 2 banchi da 2GB ciascuno, e, salvo il caso in cui tu abbia un iMac 27" (che se non erro ha 4 slot totali), per ampliare la memoria dovrai rimuovere i 4GB preinstallati, per installare un nuovo kit da 2x4GB. Non so se gli iMac del 2010 siano compatibili con i singoli moduli da 8GB: in quel caso potresti acquistare un solo modulo da 8GB, e tenere l'altro slot libero per espandere ulteriormente la memoria a 16GB.

Purtroppo non so aiutarti sui modelli specifici o compatibili con Mac, so solo che in questo forum molti consigliano le RAM Crucial, prese dallo store ufficiale :)

pgp

DjLode
05-01-2014, 12:19
Vai sul sito della Crucial, ti fa scegliere il produttore/modello e ti da tutti i kit compatibili. Sono ottime e certificate.

Sent from my iPad using Tapatalk (http://tapatalk.com/m?id=1)

keyz
05-01-2014, 15:01
Innanzitutto vi ringrazio per la risposta :)
Ho visto un pochino tramite app le caratteristiche del mio mac e ho scoperto che sono 4 gli slot disponibili:
http://i39.tinypic.com/folovl.png
( Quindi tutte i modelli di ram aventi queste caratteristiche dovrebbero andare bene? )
Secondo voi conviene comprare 2x4gb,andando a sostituire quelle che già ci sono oppure 1x4gb o 2x2gb?
Grazie ancora :D

pgp
05-01-2014, 19:48
Innanzitutto vi ringrazio per la risposta :)
Ho visto un pochino tramite app le caratteristiche del mio mac e ho scoperto che sono 4 gli slot disponibili:
http://i39.tinypic.com/folovl.png
( Quindi tutte i modelli di ram aventi queste caratteristiche dovrebbero andare bene? )
Secondo voi conviene comprare 2x4gb,andando a sostituire quelle che già ci sono oppure 1x4gb o 2x2gb?
Grazie ancora :D

OK, in questo caso tanto meglio :)
Se aggiungi un solo banco da 4GB perdi il dual channel, ossia le RAM hanno prestazioni lievemente inferiori, tuttavia la cosa è visibile solo nei benchmark e nella vita quotidiana l'importante è solo il quantitativo di RAM.
Perciò, per una questione di espandibilità futura, ti consiglio di aggiungere un banco da 4GB e lasciare l'ultimo vuoto, a meno che tu non trovi un kit 2x2GB a un prezzo stracciatissimo (cosa possibile, specialmente nell'usato, perché in molti si liberano dei kit 2x2GB originari dei Mac per passare a 2x4GB ).

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

keyz
06-01-2014, 09:03
Quindi tu dici che perdendo il dual channel la differenza non si noterebbe più di tanto? :)
Io per esempio ho trovato questo:

-Transcend JM1333KSU-2G Ram DDR3 SO-DIMM 204PIN 1333Mhz per Notebook 2Gb ( quindi dovrei prendermene due )
Ma la scritta Per Notebook mi spaventa ahah
oppure
- Transcend JM1333KLN-4G Ram DDR3 DIMM 240PIN 1333Mhz 4Gb

Queste sono quelle con i prezzi più convenienti,senno mi butto sulle crucial e spendo 50 euro ma almeno sono sicuro che vanno bene.

pgp
06-01-2014, 10:42
Quindi tu dici che perdendo il dual channel la differenza non si noterebbe più di tanto? :)

Quando avevo molto tempo da dedicare a queste cose, avevo fatto delle prove di velocità tra RAM single e dual channel, ed avevo notato che, all'incirca, perdendo il dual channel, delle RAM 1200mhz vanno come delle 1066 in dual, delle 1066 vanno come delle 800 eccetera.
Se vai a vedere delle prove o recensioni che quantificano la differenza di prestazioni tra RAM con uno "step di velocità" in più o in meno, noterai che la casuale variabilità dei molteplici fattori che influenzano una prova, spesso supera la differenza di prestazioni stessa.
Perciò ti consiglio di non badare troppo al dual channel ;)

pgp
06-01-2014, 10:44
Purtroppo non ti so dire quali specifici modelli siano compatibili coi Mac, non avendo mai comprato delle RAM da montare su un Mac. In generale, la maggior parte dei modelli è compatibile, tuttavia esistono casi di malfunzionamenti con RAM aftermarket.