View Full Version : un vostro parere su queste due configurazioni per foto/video editing
ciao a tutti, vorrei il parere di voi esperti su queste due configurazioni che ho buttato giù per sostituire l'ormai datato e6300 montato su asus p5b de luxe. uso il pc principalmente per foto editing con programmi come photoshop e lightroom e più raramente per editing di video in full hd con pinnacle studio 14 ma sempre a livello amatoriale. non mi interessano assolutamente giochi o oc. dopo aver letto decine di pagine sui vari forum riguardanti l'argomento ho ristretto la mia scelta a due configurazioni una intel e una amd. possiedo già un case sunbeam in pexiglass, due hd per l'archivio il monitor e un alimentatore corsair modulare da 520w. il budget è sui 500/600 euro.
partiamo con la intel:
ssd samsung 840 pro 128 gb €115
processore I7 3770K € 245
mobo asrock extreme 4 € 80
ram corsair venegance 16gb (2x8) low profile € 130
totale € 570
in questo caso non ho inserito vga perchè vorrei inizialmente sfruttare l'hd 4000 del processore che dovrebbe essere più che sufficiente per i miei scopi e ho messo procio e mobo overcloccabili soltanto perchè le differenze di prezzo con le normali erano esigue.
per la amd invece abbiamo:
ssd samsung 840 pro 128 gb €115
processore fx8350 € 162
mobo asrock 990fx estreme € 80
ram corsair venegance 16gb (2x8) low profile € 130
vga msi n650 gtx 650 2 gb ddr5 €100
totale € 587
oltre ad avere il vostro parere sulla bontà delle due configurazioni mi interessa sapere se magari risparmiando qualcosa si possano avere componenti migliori. premetto che avevo preso in considerazione il processore intel I7 4770 che poi ho scartato perchè la differenza di prestazioni con il 3770 è poca e molti si lamentano delle alte temperature che i nuovi processori haswell raggiungono troppo facilmente. grazie.
warrior99
04-01-2014, 21:21
Non sono un esperto come gli altri ma IMHO:
SSD in ogni caso io prendere un 840 EVO, performante uguale e meno costoso (circa 84 €).
Volendo quei 40 € li metti nel processore, i7 4770 anche liscio per risparmiare, tanto hai detto che non fai oc
KillTheCat
04-01-2014, 21:49
Ti direi lo stesso di warrior99 e ci aggiungo che valuta se 16gb di ram servono realmente e mettici magari una scheda grafica che essendo dedicata comunque non va a rosicchiare preziosa ram, poi anche se gli haswell scaldano, il problema dovresti affrontarlo in caso di oc e basta, perché i dissipatori intel sono progettati appositamente per tenere i proci con frequenze standard a temp standard (non penso siano autolesionisti :D).
Enviado de meu BKA-C0705 usando Tapatalk
Non sono un esperto come gli altri ma IMHO:
SSD in ogni caso io prendere un 840 EVO, performante uguale e meno costoso (circa 84 €).
Volendo quei 40 € li metti nel processore, i7 4770 anche liscio per risparmiare, tanto hai detto che non fai oc
beh..il pro è il top di gamma e qualitativamente e migliore dell'evo anche se come prestazioni siamo li, per il processore ci sto pensando, ora vedo se restare sul 3770 e abbinarci un dissi più performante di quello in dotazione o andare di 4770 anche se le prestazioni mi sembrano molto simili e le differenze davvero minime. comunque grazie per i vostri interventi. aspetto altri pareri.
Ti direi lo stesso di warrior99 e ci aggiungo che valuta se 16gb di ram servono realmente e mettici magari una scheda grafica che essendo dedicata comunque non va a rosicchiare preziosa ram, poi anche se gli haswell scaldano, il problema dovresti affrontarlo in caso di oc e basta, perché i dissipatori intel sono progettati appositamente per tenere i proci con frequenze standard a temp standard (non penso siano autolesionisti :D).
Enviado de meu BKA-C0705 usando Tapatalk
per foto e video editing la ram è molto più importante della scheda video per questo motivo ho preferito spendere un po di più sulla memoria e utilizzare la grafica on board del processore. per quanto riguarda gli haswell ho letto molte discussioni in cui il processore scalda molto anche senza oc ma sto cercando ancora per avere conferme.
ok, mi avete convinto a passare al 4770 anche perchè ho visto che monta la grafica hd 4600 mentre il 3770 la hd 4000 e visto che non avrò la scheda grafica dedicata meglio avere qualcosa di più performante.ora però devo cambiare scheda madre dato che il chipset è diverso. ho adocchiato la asrock h87 pro 4 che costa 66 euro, che ne pensate?
warrior99
04-01-2014, 23:33
Gaming non t'interessa proprio niente oppure vuoi avere la possibilità di giocare a qualcosina?
Gaming non t'interessa proprio niente oppure vuoi avere la possibilità di giocare a qualcosina?
no, per niente. per giocare uso la xbox 360 con un bel 50 pollici.
warrior99
04-01-2014, 23:52
Aspetta altri pareri, soprattutto per l'alimentatore di cui io non so assolutamente niente :) Per il resto io te la approvo :D
Aspetta altri pareri, soprattutto per l'alimentatore di cui io non so assolutamente niente :) Per il resto io te la approvo :D
ok, molte grazie, per l'ali sono abbastanza sicuro perchè fino a qualche anno fa era uno dei più blasonati e i consumi dei componenti odierni sono minori di quelli più vecchi. allego la scheda tecnica con i voltaggi.
qualche altro suggerimento? ricordo la configurazione quasi definitiva:
procio intel I7 4770 €250
mobo asrock H87 PRO4 € 66
ssd samsung 120gb evo € 82
ram corsair venegance low profile 2x8gb cl10 €130
disipatore hyper 212 evo € 28
ho aggiunto il dissipatore e ho qualche piccolo dubbio sull'ssd. secondo voi 120gb sono sufficienti mettendoci win7, photoshop, lightroom, pinnacle studio 14 e tutti gli altri programmi di uso comune quindi office, antivirus, video player ecc. o è meglio puntare sul 250gb?
ciao, nessun altro suggerimento.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.