PDA

View Full Version : computer va in freeze casualmente


Kurtcobain86
04-01-2014, 14:39
ho un pc con circa 3 mesi di vita assemblato con questi componenti:
mobo: asus f2a55-m lk2 plus
processore amd a6 5400k
scheda video integrata
alimentatore nuovo da 400w
ram 4gb ddr3
windows 7 64bit
i componenti che ho ripreso dal vecchio pc sono i 2 hdd e il masterizzatore.
ora in maniera del tutto casuale, il pc va in freeze, devo dire che inizialmente avevo pensato a utorrent, in quanto i freeze capitavano sempre con utorrent attivato, ma sono alcuni giorni che non uso più utorrent e comunque si è gelato una volta mentre guardavo un video, un altra volta mentre avevo lasciato il pc a scaricare un file.
è capitato sia dopo ore di utilizzo, sia dopo mezzora dall'avvio.
sono costretto a usare il tasto reset, non da nessun avvertimento prima di bloccarsi

HoFattoSoloCosi
04-01-2014, 15:25
Prova a controllare lo stato delle RAM con MemTest86+ (prime indagate con i freeze casuali). Testa un banco alla volta, fai più passate senza interromperlo e vediamo se segnala errori.

Prova anche a controllare lo stato degli hard disk con CrystalDiskInfo e HDTune e posta qui i risultati (di quest'ultimo ci interessano la pagina "Health" e quella di "Error scan" che potrebbe impiegare qualche ora a controllare tutto l'hard disk, quindi fallo quando hai tempo).

Infine, dovresti specificare di che modello di alimentatore si tratta http://files.overclock.net/images/smilies/thumb.gif

Bandit
05-01-2014, 13:22
la mia ipotesi (che è anche quello che è capitato a me) è che l'ali non sia adatto: troppo poco potente o non di qualità

Kurtcobain86
07-01-2014, 12:26
grazie per le risposte, ho effettuato sia il test con memtest e non mi ha dato errori
con hdtune error scan dell'harddisk dove ho installato windows (l'altro hdd lo uso come archivio file) nessun errore riscontrato la fatto la scansione normale non la veloce
questo è la scheda tecnica dell'alimentatore che uso
http://ecx.images-amazon.com/images/I/61AER5AK7rL.jpg

HoFattoSoloCosi
07-01-2014, 13:59
Sicuramente non è un alimentatore di qualità..potrebbe non essere lui la causa ma se gli altri componenti li stiamo man mano escludendo, va approfondito anche questo aspetto:

Dovresti farti prestare un alimentatore da un amico/collega e vedere se con un altro riscontri gli stessi problemi o meno.

Bandit
07-01-2014, 17:29
per quello che vedo che so, non è da escludere nulla con i pc, ma:

-Lc Power non sarà il massimo, ma non è nemmeno uno schifo, anzi...

-nel caso particolare, la scheda video è integrata quindi non richiede molto dalla linea 12v (questo era il mio problema: avevo un ali ciofeca non come LC Power e pochi ampere sulla 12)



p.s. quando freeza il pc senti qualche rumore particolare?
un veccho hd maxtor (all'inizio vita del mio pc) aveva la brutta abitudine di fare clack e si fermava il pc e nonostante i software di controllo e diagnostica non si scopriva nulla: era sempre tutto ok