View Full Version : Sistema operativo su pc vecchio hd da 20 gb
Salve ,
Mi hanno dato un pc da riparare un po' vecchio dovrebbe essere un pendium 3 non sono ancora riuscito a vedere le marche e modelli ho visto solo che la RAM ha uno slot da 512 e due da 128.
Gli ho sostituito una RAM danneggiata dopodiché il pc è riuscito ad avviarsi fino alla pagina di caricamemento del sistema operativo xp con la barra che avanza dopo la quale si é riavviato all' infinito,al che ho pensato di formattare il disco e di installare nuovamente il sistema.
Formatto il disco e in fase di installazione dell' so nell' ultimo step mi si blocca a 13 minuti dalla fine dove una sola volta mi ha dato il messaggio di errore memoria virtuale piena.
Cosa si spiega questa cosa se questo pc aveva già installato in precedenza questo sistema operativo ?
Quest' errore dipende dalla poca RAM oppure disco rigido piccolo?
Il disco quanto deve essere x poter installare xp?
Grazie
quizface
04-01-2014, 10:54
Salve ,
Mi hanno dato un pc da riparare un po' vecchio dovrebbe essere un pendium 3 non sono ancora riuscito a vedere le marche e modelli ho visto solo che la RAM ha uno slot da 512 e due da 128.
Gli ho sostituito una RAM danneggiata dopodiché il pc è riuscito ad avviarsi fino alla pagina di caricamemento del sistema operativo xp con la barra che avanza dopo la quale si é riavviato all' infinito,al che ho pensato di formattare il disco e di installare nuovamente il sistema.
Formatto il disco e in fase di installazione dell' so nell' ultimo step mi si blocca a 13 minuti dalla fine dove una sola volta mi ha dato il messaggio di errore memoria virtuale piena.
Cosa si spiega questa cosa se questo pc aveva già installato in precedenza questo sistema operativo ?
Quest' errore dipende dalla poca RAM oppure disco rigido piccolo?
Il disco quanto deve essere x poter installare xp?
Grazie
Non vedo cosa centri con " Sistemi NAS e HDD Multimediali ", comunque probabilmente l'hard disk e' danneggiato, prova in fase di installazione di Windows a cancellare la partizione e poi a rifarla (quindi lo riformattera').
Chiedo scusa per aver postato nella sezione sbagliata ma non riesco a trovare una sezione appropriata relativa a sistema operativo oppure sono stato io a non vederla.
Ho provato ad eliminare la partizione/fornattazione tre volte ma senza risolvere il problema,forse come dici tu sarà hd rotto.
Grazie è ancora scusa
peppiniello77
04-01-2014, 12:41
Chiedo scusa per aver postato nella sezione sbagliata ma non riesco a trovare una sezione appropriata relativa a sistema operativo oppure sono stato io a non vederla.
Ho provato ad eliminare la partizione/fornattazione tre volte ma senza risolvere il problema,forse come dici tu sarà hd rotto.
Grazie è ancora scusa
prova a installare ubuntu...non mi e' chiaro il pc quanto ha di ram saresti piu' chiaro?
cmq per un pentium 3 va bene windows 98 al massimo 2000..sara' piu performante..con xp sara' molto lento il pentium 3
in fatto di spazio 20 gb bastano per xp...l'errore potrebbe essere nella memoria ram ....ma cmq il processore e' lento...
ti consiglierei puppy linux per il pentium 3
Ripeto questo pc aveva xp poi non so.
Si trova facilmente pupy Linux ?
L installazione avviene allo stesso modo di quella di Windows ?
Grazie
quizface
04-01-2014, 14:03
Grazie
http://puppylinux.org/main/Overview%20and%20Getting%20Started.htm
Scarica la .iso e masrerizzala ( scrivi imagine) poi fai come con Windows
peppiniello77
04-01-2014, 14:19
Grazie
aveva xp ma non vuol dire che va bene per xp...chi lo ha messo e' incompetente,puo' darsi sara' stato messo successivamente ...
...windows xp e' stato lanciato il 2001...nel 2001 c'erano pentium 4 quando e' stato lanciato..inoltre dopo un anno ha cominciato a dare il meglio di se con i pentium 4 con frequenza a 2,4 ghz e gli amd athlon xp 2800+,3000+ ecc...
e' pesante per un pentium 3 ...a meno che tu non abbia quello a 1,4 ghz l'ultima versione del pentium 3..ma comunque per me non basta 1,4 ghz per xp ...
se poi ti accontenti di fare la lumaca con xp con le finestre che si bloccano e ci mettono 5 minuti ad aprirsi fai tu....solo per aprire explorer un pentium 3 si inceppa per diversi minuti
dico minuti per dire ...saranno secondi..ma ho visto casi disperati anche di minuti.....
mettici linux....senti a me...specialmente se hai il pentium 3 a 1 ghz...
che fai girare con 1ghz ....hai la potenza di uno smartphone...di bassa fascia...pensa cosa ha un samsung s4 come processore,e gli fanno girare un android che e' leggero come sistema operativo....
non voglio dilungarmi troppo pero' andiamo off topic...
Con un altro cd di xô sono riuscito ad installarlo anche se confermo quello che hai detto tu cioè che va meglio Linux.
L importante che funzioni la
Parte hardware.
Cerco di scaricare Linux.
Grazie 1000
peppiniello77
04-01-2014, 14:44
Con un altro cd di xô sono riuscito ad installarlo anche se confermo quello che hai detto tu cioè che va meglio Linux.
L importante che funzioni la
Parte hardware.
Cerco di scaricare Linux.
Grazie 1000
scarica cpuz e installalo ,vediamo che pentium 3 hai...
http://www.cpuid.com/downloads/cpu-z/1.67-setup-en.exe
in alternativa start>esegui>msinfo32
oppure lancia dxdiag sempre da start esegui,vedi anche quanta memoria hai e la scheda video
ora logico che pulito ti va un po benino ma aspetta una settimana ,si blocchera' di brutto...
con puppy linux invece lo potrai sfruttare...
ultima cosa con il pentium 3 e xp con installazione pulita... prova a guardare un video su youtube...o rai in streaming....
pegasolabs
04-01-2014, 20:39
Siete completamente :ot:
Chiusa.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.