PDA

View Full Version : Console con i vecchi giochi NES

joxley
04-01-2014, 10:56
Spero sia la sezione giusta, vorrei togliermi una curiosità: come si creano le console che riproducono i vecchi giochi del NES ?
Mi spiego meglio, ai tempi del NES c'erano le cartucce e tutta la tecnologia dell'epoca, al giorno d'oggi se vorrei crearmi una console da salotto simile al NES con tipo 200/300 giochi (o ROM) a 8bit già in memoria come si vedevano anche 10/15 anni fa, sarebbe tanto difficile e chi potrebbe farlo ?

Teox82
12-01-2014, 22:50
Non fai prima a procurarti un joypad bluetooth e collegare lo smartphone alla tv?

joxley
14-01-2014, 09:36
No, non voglio i giochi per smartphone, ma proprio i vecchi giochi per NES. Sono costretto a giocarci solo con emulatori su PC, e mi chiedevo se si può far qualcosa per giocarci da TV come console.

Bazzu
14-01-2014, 09:42
No, non voglio i giochi per smartphone, ma proprio i vecchi giochi per NES. Sono costretto a giocarci solo con emulatori su PC, e mi chiedevo se si può far qualcosa per giocarci da TV come console.

Teox82 intendeva di usare un emulatore NES per smartphone..e collegarlo alla tv..

l'alternativa è collegare il pc alla tv e configurare un joypad per giocare..

fortunello
25-01-2014, 19:52
Ciao, ti posso dire che è tutto più o meno fattibile, nel senso che bastano un po' di soldi...
i nes li trovi sulla baya per una cinquantina di euro (e già non sono pochi)... e poi ci sono ben due cassette, la Powerpack che vendono sul sito di Retrozone, e la Everdrive di Krikzz che permettono da scheda SD di far girare qualsiasi cosa praticamente.
Il problema è che costano parecchio...per non parlare dei vincoli legali sul fatto che tu comunque devi possedere le copie reali dei giochi che vai ad emulare...