PDA

View Full Version : Screenshot non riusciti

ICER
03-01-2014, 22:26
Ciao,

Perche in gioco quando voglio fare uno screenshot premo il tasto Stamp R Sist e quando lo copio in Panit mi incolla una schermata nera?

Con WinXp non faceva cosi.

Con Win7 come si fa a fare una screenshot mentre si gioca senza usare lo strumento di cattura?

Ciao

diana33
03-01-2014, 22:29
Ciao,

Perche in gioco quando voglio fare uno screenshot premo il tasto Stamp R Sist e quando lo copio in Panit mi incolla una schermata nera?

Con WinXp non faceva cosi.

Con Win7 come si fa a fare una screenshot mentre si gioca senza usare lo strumento di cattura?

Ciao

Non ho alcuna esperienza con i giochi ma e possibbile che il tasto non funziona nel gioco.

ICER
03-01-2014, 22:31
Non ho alcuna esperienza con i giochi ma e possibbile che il tasto non funziona nel gioco.

funziona, altrimenti non farebbe neanche le schermate nere.

Cmq ditemi un modo per fare screenshot in game. Ciao

Khronos
03-01-2014, 22:36
che gioco è.
stai giocando a tutto schermo?
solitamente, ove presente questo problema (che è un problema di directx, layer video, struttura del gioco, eccetera) il gioco stesso prevede un tasto Abbinato proprio al salvataggio dello screenshot (che viene processato direttamente dal motore del gioco, preso e salvato in una cartella "screenshot" all'interno dei documenti del gioco o simili.).

un'altra possibile soluzione è, inserire nelle proprietà del collegamento del gioco (click col destro, proprietà), scheda Compatibilità, disattiva composizione desktop.
questo comando disattiva, mentre il gioco è in esecuzione, l'interfaccia Aero. la quale utilizza routines video che danno fastidio al buffer 2d a cui fa accesso la faccenda dello screenshot.

Eress
03-01-2014, 23:03
Come ultima spiaggia ci sono sempre le foto, basta un cellulare! :D
Comunque in effetti ci sono parecchi giochi che prevedono la ripresa di screenshot nelle loro opzioni. Esistono poi anche programmi adatti a fare screenshot in situazioni "difficili".

ICER
03-01-2014, 23:35
che gioco è.

un'altra possibile soluzione è, inserire nelle proprietà del collegamento del gioco (click col destro, proprietà), scheda Compatibilità, disattiva composizione desktop.
questo comando disattiva, mentre il gioco è in esecuzione, l'interfaccia Aero. la quale utilizza routines video che danno fastidio al buffer 2d a cui fa accesso la faccenda dello screenshot.

sempre schermata nera

Khronos
04-01-2014, 13:02
non hai detto che gioco è. (a meno che si chiami "schermata nera" il gioco...^^ )
ne da dove lo lanci. (steam, magari.)
?

diana33
04-01-2014, 13:40
non hai detto che gioco è. (a meno che si chiami "schermata nera" il gioco...^^ )
ne da dove lo lanci. (steam, magari.)
?

hehehe -schermata nera ? e un nuovo gioco?

x_Master_x
04-01-2014, 14:53
Ci sono giochi e giochi, di variabili ne esistono tante ma in linea di massima:

Quando giochi in Fullscreen il tasto STAMP potrebbe non funzionare perchè il "livello" a cui si trova il gioco è diverso dal livello in cui opera Windows, poichè non c'è "piano più alto" di quello del gioco
Diverso sarebbe il discorso se nel gioco fosse disabilitata la modalità esclusiva ( exclusive mode ), oppure in modalità finestra ( windowed ) oppure ancora in modalità finestra fullscreen ( windowed borderless fullscreen ) in questi casi il tasto STAMP sicuramente funziona. Di soluzioni esistono, in ordine vario:

1) Giocare in modalità modalità finestra oppure in modalità finestra fullscreen, il tasto STAMP funziona ( anche se per me non ha senso, STAMP-Incolla-Salva )
2) Giocare in modalità modalità finestra oppure in modalità finestra fullscreen ed usare un qualsiasi programma che salva gli screenshot, per dirne uno OSD Clock in firma
3) Giocare in modalità fullscreen ed usare il tasto che fornisce il gioco ( se lo fornisce, ma in molti casi è così ). Alcuni ad esempio premendo il tasto STAMP salvano automaticamente all'interno della directory del gioco la cattura nella cartella "Screenshot", altri hanno un tasto personalizzabile
4) Giocare in modalità fullscreen ed usare un programma apposito, come FRAPS, MSI Afterburner, EVGA Precision, XFire, etc. oppure in caso usi Steam la funzionalità intergrata.

diana33
04-01-2014, 16:52
Ci sono giochi e giochi, di variabili ne esistono tante ma in linea di massima:

Quando giochi in Fullscreen il tasto STAMP potrebbe non funzionare perchè il "livello" a cui si trova il gioco è diverso dal livello in cui opera Windows, poichè non c'è "piano più alto" di quello del gioco
Diverso sarebbe il discorso se nel gioco fosse disabilitata la modalità esclusiva ( exclusive mode ), oppure in modalità finestra ( windowed ) oppure ancora in modalità finestra fullscreen ( windowed borderless fullscreen ) in questi casi il tasto STAMP sicuramente funziona. Di soluzioni esistono, in ordine vario:

1) Giocare in modalità modalità finestra oppure in modalità finestra fullscreen, il tasto STAMP funziona ( anche se per me non ha senso, STAMP-Incolla-Salva )
2) Giocare in modalità modalità finestra oppure in modalità finestra fullscreen ed usare un qualsiasi programma che salva gli screenshot, per dirne uno OSD Clock in firma
3) Giocare in modalità fullscreen ed usare il tasto che fornisce il gioco ( se lo fornisce, ma in molti casi è così ). Alcuni ad esempio premendo il tasto STAMP salvano automaticamente all'interno della directory del gioco la cattura nella cartella "Screenshot", altri hanno un tasto personalizzabile
4) Giocare in modalità fullscreen ed usare un programma apposito, come FRAPS, MSI Afterburner, EVGA Precision, XFire, etc. oppure in caso usi Steam la funzionalità intergrata.

Ecco ,io non ho mai giocato in vita mia(apparte tetris e super mario bros :D ) ,pero non era difficile arrivare a questa conclusione -schermata nera (il screenshoot non e stato fatto)

x_Master_x
04-01-2014, 17:16
Eh? Nel mio post non sono arrivato a nessuna conclusione, soprattutto "schermata nera = no screenshot" perché è chiaro a tutti :asd:
Ho scritto il perché e in che scenari potrebbe funzionare / non funzionare e quali alternative ci sono per chi vuole fare screenshot di applicativi fullscreen ( e non )

diana33
05-01-2014, 10:03
http://lmgtfy.com/?q=how+to+make+a+full+screenshot+on+a+game#