PDA

View Full Version : Quale scegliere?

han_solo
03-01-2014, 22:05
Ciao a tutti!

Sono nuovo del forum anche se vi seguo da un po' di tempo.
Avrei bisogno di qualche consiglio per l'acquisto di un nuovo computer.
Usandolo soprattutto per fogli elettronici, internet, visione di qualche video e solo raramente per i giochi avrei optato per questa configurazione:

CPU INTEL PENTIUM G3220
M/B ASUS MOD. H81M
4 GB RAM DDR3
HARD DISK 500 GB SATA3
VGA ASUS HD 7750
MASTERIZZATORE DVD ROM DUAL LAYER
WINDOWS 8 HOME 64 BIT

L'avrei trovata in un negozio della mia città a 450€.
Cosa ne pensate?

In alternativa sostituendo il PENTIUM G3220 con l'INTEL I3-4130 il prezzo salirebbe a 490€.
Secondo voi vale la pena sostituire la CPU spendendo 40€ in più?

Quale delle due configurazioni è migliore come rapporto prezzo/prestazioni?

Grazie e tanti saluti a tutti!
Buon 2014!!!

P.S.: In alternativa potreste suggerirmi un negozio online valido e sicuro con prezzi più competitivi rispetto ad un negozio "classico".

Grazie!!!

Fabio1987
04-01-2014, 00:21
Ciao a tutti!

Sono nuovo del forum anche se vi seguo da un po' di tempo.
Avrei bisogno di qualche consiglio per l'acquisto di un nuovo computer.
Usandolo soprattutto per fogli elettronici, internet, visione di qualche video e solo raramente per i giochi avrei optato per questa configurazione:

CPU INTEL PENTIUM G3220
Intel Pentium G3220 46,26
M/B ASUS MOD. H81M
ASUS H81M 44,80 €
4 GB RAM DDR3
Modello qualsiasi circa sui 35€
HARD DISK 500 GB SATA3
Seagate Barracuda 500GB SATA3 40,94 €
VGA ASUS HD 7750
ASUS PCI-E A Radeon HD 7750 V2 76,61 €
Facciamo 16€
WINDOWS 8 HOME 64 BIT

L'avrei trovata in un negozio della mia città a 450€.
Cosa ne pensate?
Che se te lo assembli da solo spendi la metà con gli stessi componenti :D
In alternativa sostituendo il PENTIUM G3220 con l'INTEL I3-4130 il prezzo salirebbe a 490€.
Secondo voi vale la pena sostituire la CPU spendendo 40€ in più?

Quale delle due configurazioni è migliore come rapporto prezzo/prestazioni?

Grazie e tanti saluti a tutti!
Buon 2014!!!

P.S.: In alternativa potreste suggerirmi un negozio online valido e sicuro con prezzi più competitivi rispetto ad un negozio "classico".

Grazie!!!

Purtroppo comprando i pre assemblati spendi tanto e male, occhio!

han_solo
04-01-2014, 10:49
Grazie per la risposta!

Proprio per questo mi sono iscritto al forum, per avere dei consigli.

Ora, va bene l'avvertimento "Purtroppo comprando i pre assemblati spendi tanto e male, occhio!"... ma potrei avere qualche delucidazione in più?

Tipo:

1- Quale delle due configurazioni da me descritte è la migliore come rapporto prezzo/prestazioni?

2- Dove comprare online un computer?

Grazie!

SilentGhost
04-01-2014, 11:27
Allora, per il tuo uso sarebbero sprecati i 40 € in più perché un pentium è più che sufficiente.
L'i3 va un po' meglio con i programmi che sfruttano l'hyper threading (l'i3 ha la possibilità di utilizzare, oltre ai 2 core fisici, 2 core logici il che comporta guadagni prestazionali in programmi che li sfruttano).
Penso che nn ti accorgerai della differenza tra un i3 ed un pentium in quell'ambito di utilizzo.
Io ho un pentium sandy brigde (più vecchio del g3220) e gioco tranquillamente a molti giochi (planetside 2, battlefield 3, ecc) quindi andrei tranquillo per il pentium eventualmente.

Il difetto dei preassemblati sono case ed alimentatore principalmente.
Cm vedi neanche sai che case e alimentatore saranno presenti in quella configurazione.
Il case è il "male minore" perché potrebbe essere di scarsa qualità e poco ventilato, ma il problema grosso è l'alimentatore che di solito è di scarsa qualità.

Volendo fare qualcosa di assemblato della stessa qualità spendi meno, di qualità superiore spendi uguale.
Conviene farlo assemblato sia economicamente che qualitativamente.

han_solo
04-01-2014, 17:52
Ok, grazie per la risposta ed il chiarimento.

Quindi mi conviene puntare sul PENTIUM G3220, piuttosto che sull'i3. Bene!

Ok "farlo assemblato", ma da chi?

Mettiamo che io non l'abbia mai fatto e che non abbia le conoscenze tecniche per farlo, che si fa?

Devo rivolgermi ad un negozio, oppure ad uno store online.
Il primo mi ha fatto un preventivo da 450 €, mentre online non ne conosco.

E qui chiedo il vostro aiuto... potete indicarmene uno valido e sicuro?
Altrimenti non saprei che altro fare.

Grazie!

han_solo
09-01-2014, 23:15
Ciao a tutti.

Mi è arrivato un preventivo da uno store online:

Cpu Intel 1150 pentium G3220 Box (3,00G) 3MB Cache, 54 W
GBT B85M-D2V (MATX) 4XDDR3 1600 USB 3.0 SATA3
Ram DDR3 PC1600 4GB CL9 2x2GB Vengeance
CASE ITEK MERCURY + ALI 650W USB 3.0
HD WD 3,5" 500GB WD WD5000AZRX 64MB
LG GH24NSB0 bulk Black SATA
SVGA Sapphire HD7750 2GB GDDR3, HDMI, DVI, 2S
WIN PREMIUM 8.1
ASSEMBLAGGIO, INST. SIST. OPERATIVO, DRIVER E TEST
SPEDIZIONE

totale 442€

Sarebbe leggermente meno rispetto al preventivo, segnalato in precedenza, del negozio della mia città (442€ invece di 450).

Cosa ne pensate?

Io, forse sbagliando, tendo a fidarmi un pochino di più del negozio fisico, soprattutto se, mettiamo caso, ci fossero problemi in futuro.

Ah, specifico una cosa a proposito del preventivo del negozio fisico...
si tratta di un CASE MIDDLETOWER ASSEMBLATO DA 500WATT.
Quindi è un assemblato non un semiassemblato e l'alimentatore dovrebbe essere da 500W.

han_solo
14-01-2014, 00:26
Sperando che qualcuno mi risponda (perché vorrei procedere all'acquisto) vi propongo i 3 preventivi che ho ricevuto.
I primi due sono di negozi online, mentre il terzo è di un negozio della mia città:

PREVENTIVO 1 (442€):

Cpu Intel 1150 pentium G3220 Box (3,00G) 3MB Cache, 54 W
GBT B85M-D2V (MATX) 4XDDR3 1600 USB 3.0 SATA3
Ram DDR3 PC1600 4GB CL9 2x2GB Vengeance
CASE ITEK MERCURY + ALI 650W USB 3.0
HD WD 3,5" 500GB WD WD5000AZRX 64MB
LG GH24NSB0 bulk Black SATA
SVGA Sapphire HD7750 2GB GDDR3, HDMI, DVI, 2S
WIN PREMIUM 8.1
ASSEMBLAGGIO, INST. SIST. OPERATIVO, DRIVER E TEST
SPEDIZIONE

PREVENTIVO 2 (483€ + SPEDIZIONE):

CPU INTEL PENTIUM DUAL-CORE G3220 3.00GHz 3MB 22nm con GPU 54W Boxed
MB AsRock B75 PRO3-M Socket 1155 INTEL B75 DDR3 SATA3 USB3 Micro ATX
RAM DDR3 G.Skill NS F3-10600CL9D-4GBNS 1333MHz 4 GB (2X2GB) CL9 1.5v 9-9-9-24
CASE Mini Cooler Master N200 Nero Mini-ITX microATX
ALIMENTATORE PC LC-POWER LC420H-12 420W 120mm Fan
HD 3,5" TOSHIBA DT01ACA 500GB 7200RPM 32MB SATA3
MAST. SAMSUNGH-224DB DVD/CD 24X SATA NERO BULK
VGA ASUS HD7750-DCSL-1GD5 ATI AMD RADEON HD7750 Core800MHz Memory GDDR5 4500MHz 1GB VGA DVI HDMI DP
WIN 8.1 64bit DSP DVD Italiano
ASSEMBLAGGIO E TEST PC
INSTALLAZIONE SIST. OPER. E DRIVERS

PREVENTIVO 3 (450€):

CPU INTEL PENTIUM DUAL-CORE G3220 3.00GHz
M/B ASUS MOD. H81M
4 GB RAM DDR3
CASE MIDDLETOWER “ASSEMBLATO” 500WATT
HARD DISK 500 GB SATA3
VGA ASUS HD 7750-DC-1GD5V2
WINDOWS 8 HOME 64 BIT

Cosa ne pensate?
Mi fate una classifica dei 3?
Nel caso servissero più dettagli, soprattutto per il preventivo 3, posso chiedere chiarimenti al rivenditore.
Vi ricordo che il mio budget sarebbe di 400/450€, quindi il preventivo 2 sarebbe superiore...

SilentGhost mi segnalava che "il problema grosso è l'alimentatore che di solito è di scarsa qualità"... come faccio a capire se gli alimentatori che mi hanno proposto sono validi?

Aiutatemi, per favore!
Grazie!!!

RastaMan92
14-01-2014, 00:55
Difficile spiegarti in poche parole, come regola generale puoi prendere questa: Se non indicano il modello esatto (scrivendo tipo Alimentatore 500W) o sparano wattaggi assurdi in configurazioni che consumano poco e niente allora al 99% sono alimentatori da evitare. Per esempio tra i 3 nelle configurazioni da te citate molto probabilmente il migliore è il secondo, l'LC-Power e attenzione, quella è una delle marché più economiche che si possono trovare e non la consigliamo mai sul forum, figurati che roba saranno gli altri alimentatori.

La classifica è: 2 > 1=3

Dato che sei disponibile ad acquistare online non potrei provare a farti io una configurazione sotto i 500 euro adatta alle tue esigenze e vediamo cosa ne esce?
Ho capito che il tuo utilizzo può essere considerato prettamente di tipo "ufficio" quindi mi sono già fatto un'idea, se mi fai capire per bene che cosa ti aspetti nel campo videoludico dal tuo pc allora siamo a cavallo. Sarebbe utile sapere queste 3 cose: A che risoluzione giocheresti (risoluzione nativa del tuo monitor)? Sei disposto ad abbassare i dettagli, anche impostandoli bassi nei giochi più esigenti, scendendo a compromessi? Citeresti un paio di giochi che ti interesserebbe giocare.

Hai un discreto budget, vediamo di fartelo spendere al meglio ;)

han_solo
14-01-2014, 23:08
Grazie mille RastaMan92!

Quindi se ho capito bene tu mi faresti una configurazione e con quella dovrei chiedere preventivi in giro?
Ok...

Allora come hai detto tu il mio utilizzo è prettamente di tipo "ufficio"...
il computer lo uso per motivi abbastanza comuni come navigazione internet, applicazioni di Office (Excel e Word) ed e-mail.
Ogni tanto in famiglia guardiamo qualche video (Youtube) e facciamo piccoli ritocchi alle nostre foto.
Non utilizzo molti giochi, gli unici a cui giocavo sono Football Manager 2008 ed i titoli di Age of Empires, Myst ed alcuni vecchi di Star Wars (come Dark Forces del 1995 e Rebellion del 1997).

Con il nuovo computer vorrei giocare a Football Manager 2014 e provare World of Warcraft online ed altri titoli simili, come Neverwinter e Drakensang.
Poi magari potrei provare il gioco online di Star Wars.

Per questi giochi i requisiti sono, più o meno, i seguenti:
Cpu 2core da 2,8 GHz, 2 Gb di ram, GeForce 8800 o più, direct x9.

La configurazione che ho visionato fino ad ora mi è stata suggerita da un amico in base ai miei bisogni:
CPU Intel Pentium Dual-Core G3220 da 3 GHz, 4GB di RAM, VGA Radeon HD 7750 da 1Gb.
Non mi ha nominato marche.
Siccome ho un HD esterno può bastarmi un HD da 500Gb.
La scheda video l'ho richiesta io (preferisco una scheda video "staccata", piuttosto che una integrata), altrimenti lui mi aveva proposto originariamente l'AMD A8 5600K 4-Core come CPU.

Il computer che ho utilizzato finora è un vecchio AMD Athlon di marca FR..L (non so se posso scriverla...) comprato più di una decina di anni fa in un ipermercato.
Ha Windows XP, CPU AMD Athlon xp 2000 da 1,67GHz, un HD da 40Gb, 256 Mb di ram e scheda video integrata... funziona ancora anche se ormai è diventato lentissimo. Ma per internet, Word & Excel è ancora valido.
Non cambio PC spesso e non mi interessa farlo.
Il monitor lcd ha gli stessi anni del PC, quindi è vecchiotto, ma più avanti potrei cambiarlo.

Quanto al comprare online... beh, diciamo che preferirei acquistare in un negozio "fisico", più che altro per un fattore di garanzia nel caso in futuro ci fossero problemi con il PC.
Ho chiesto preventivi online perchè, leggendo il forum, mi era sembrato di capire che si comprasse meglio spendendo addirittura di meno.
Onestamente, il preventivo su cui avrei puntato io era il terzo, cioè quello del negozio "fisico", perchè lo preferisco a quello online ed il prezzo era praticamente lo stesso.
Quindi se online spendo meno (un bel po' meno) ok, altrimenti vado nei negozi fisici.
Vengo da un PC comprato in un iper (quindi di qualità non eccelsa) che mi è durato per più di 10 anni!

Questo è tutto.
Chiaramente se salta fuori una configurazione valida, che mi duri per anni, spendendo meno del mio budget tanto meglio!!!

Grazie!

RastaMan92
15-01-2014, 04:49
Capisco, date le tue necessità (sistema operativo, assemblaggio, ecc.) la mia configurazione è molto simile alla seconda con alcune distinzioni però e con una nota su quella seconda configurazione di cui non mi ero accorto a prima occhiata che troverai tra poco:

Sistema Operativo Microsoft Windows 8.1 64bit DSP DVD Italiano € 80,70
Assemblaggio e Test PC € 35,00
Installazione Sistema Operativo e Drivers € 20,00

Case Midi-Tower BitFenix Merc Beta Nero ATX € 33,80
Alimentatore PC Antec VP400PC 400W ATX € 30,10
Scheda Madre Asrock H81M-HDS Socket 1150 Intel H81 DDR3 SATA3 USB3 microATX € 39,80
CPU Intel Pentium Dual Core G3220 Socket 1150 3.00GHz 3MB 22nm 54W con GPU Boxed € 52,90
RAM DDR3 Corsair Vengeance Blue CMZ4GX3M2A1600C9B 1600MHz 4GB (2x2GB) CL9-9-9-24 € 41,70
VGA Sapphire Ati AMD Radeon HD 7770 Core 1000MHz Memory GDDR5 4500MHz 1GB DVI HDMI DP € 83,40
Hard Disk Interno Seagate 500GB 3.5" 7200rpm 16MB SATA3 € 42,60
Masterizzatore Interno Samsung SH-224DB DVD/CD 24x Sata Nero Bulk € 16,90

Totale: 476,90 €

- Il paragone delle componenti è fatto con la seconda configurazione, la "migliore" delle 3 precedenti
- Nota di cui parlavo prima, chi ti ha consigliato la configurazione precedente ha fatto un grosso errore di compatibilità di cui non mi ero accorto alla prima occhiata, il processore non è compatibile con la scheda madre che ti ha consigliato (processore socket 1150, scheda madre socket 1155)
- La mia configurazione come la precedente includono Windows 8.1, assemblaggio e test pc e installazione sistema operativo e drivers
- Entrambi i case sono case entry level, questo case è semplice e sobrio esteriormente, internamente ha ciò che ti può servire e ha anche i fori per il cable management
- Alimentatore infinitamente migliore, tralasciando il fatto che LC Power è una marca sconsigliatissima di alimentatori (solo alcuni modelli ad alto costo si salvano) a differenza di Antec, quel modello che ti hanno consigliato è proprio da criminali, sulla carta ti sembrerebbe migliore dato che dice "420W" mentre il mio 400, la realtà è che quell'alimentatore sulla 12V può erogare fino a 15A ovvero 180W, aggiungiamo il fatto che non dispone nemmeno il connettore per alimentare la scheda video e per concludere in bellezza il PFC Passivo (non saprai cos'è ma deve essere assolutamente attivo, è inammissibile al giorno d'oggi). Il mio Antec può erogare fino a 336W sulla 12V, ha il cavo da 6pin per alimentare la scheda video e il pfc, ovviamente, attivo. Non prendere alimentatori come quell'LC Power o peggio (come probabilmente sono gli altri che ti hanno offerto) a meno che non vuoi friggere il pc, altro che farlo durare anni
- Come scheda madre ne ho messa una base ma ovviamente compatibile col tuo processore, nulla da aggiungere, non hai esigenze particolari quindi è adatta al tuo utilizzo
- 4gb di ram ddr3, nulla di particolare da segnalare
- Scheda video ho messo un modello migliore, la HD7770 overclockata di fabbrica da sapphire e con miglior raffreddamento, migliore di molto e più longeva di una 7750.
- Hard Disk un classico Seagate, la ritengo una marca più affidabile nel campo rispetto a Toshiba
- Classico masterizzatore, nulla da segnalare
- Costa anche una decina di euro in meno

Capisco che tu non voglia ordinare da internet dato che non lo hai mai fatto ma posso assicurarti che è una pratica sicura e che tutte le componenti sono ovviamente coperte da garanzia al pari di quelle acquistate in un negozio fisico! Posso anche dirti con certezza che non troverai la mia stessa configurazione in un negozietto fisico, quantomeno non allo stesso prezzo (se ti va bene io direi sui 550 euro). Decidi tu cosa fare, io ti consiglio fortemente questa configurazione, prova a farti fare qualche preventivo ma non sarei troppo ottimista a riguardo.

@EDIT

Visto che ci sono aggiorno la classifica configurazioni:

Mia > 1 > 3
(2 squalificata dato che contiene componenti non compatibili, ho rivalutato la 1 e la 3, prima erano sullo stesso piano, adesso favorisco di un pelo la 1)

GMClaudio
15-01-2014, 17:56
Vorrei solo precisare, che l'i3 ha si 2 core fisici ma sono 4 e non 2 quelli virtuali.
Ha una frequenza maggiore Ghz 3.4 contro 3.0 e la grafica integrata HD Intel 4400, che sicuramente non è paragonabile alla gpu che ti hanno consigliato, ma che forse potrebbe bastare per le tue esigenze. Se così non fosse saresti sempre in tempo per prendere una gpu a parte. Valuta tu cosa è meglio per te. Ciao

Baggins76
15-01-2014, 22:25
Grazie a tutti per l'aiuto!

Avevo notato che il socket del secondo preventivo era 1155, ma pensavo ad un errore di battitura!

Proverò a far girare la configurazione propostami da RastaMan92 e vedrò i prezzi che gli store online mi comunicheranno.
Proverò anche con alcuni negozi della mia città.

A proposito del preventivo 3 (quello del negozio fisico)... se provassi a chiedere maggiori dettagli sugli elementi utilizzati?
In particolare mi riferisco all'alimentatore... potrei chiedere innanzitutto la marca e poi se ha il PFC attivo ed il connettore da 6 pin per la scheda video!

Una nota a proposito del CASE che mi sono sempre dimenticato di segnalare.... nella mia scrivania c'è posto per un case con queste dimensioni: larghezza 28 cm, altezza 33 e profondità 42. Al massimo posso arrivare a 28x42x42.
Oltre non ci sta! Spero non sia un problema.

Per RastaMan92... potresti scrivermi un messaggio privato in cui mi indichi il sito da cui hai preso i prezzi che mi hai segnalato nella tua configurazione?
Magari puoi anche consigliarmi qualche store online valido ed affidabile?
Grazie!

han_solo
15-01-2014, 23:37
Vorrei solo precisare, che l'i3 ha si 2 core fisici ma sono 4 e non 2 quelli virtuali.
Ha una frequenza maggiore Ghz 3.4 contro 3.0 e la grafica integrata HD Intel 4400, che sicuramente non è paragonabile alla gpu che ti hanno consigliato, ma che forse potrebbe bastare per le tue esigenze. Se così non fosse saresti sempre in tempo per prendere una gpu a parte. Valuta tu cosa è meglio per te. Ciao
Grazie per il consiglio.
A proposito di schede video integrate un mio amico mi aveva consigliato l'AMD A8 5600K 4-Core come CPU che, secondo lui, è molto valida.
Sono io che preferisco avere una scheda video dedicata... magari sbagliando.
Grazie!

RastaMan92
16-01-2014, 00:53
Grazie a tutti per l'aiuto!

Avevo notato che il socket del secondo preventivo era 1155, ma pensavo ad un errore di battitura!

Proverò a far girare la configurazione propostami da RastaMan92 e vedrò i prezzi che gli store online mi comunicheranno.
Proverò anche con alcuni negozi della mia città.

A proposito del preventivo 3 (quello del negozio fisico)... se provassi a chiedere maggiori dettagli sugli elementi utilizzati?
In particolare mi riferisco all'alimentatore... potrei chiedere innanzitutto la marca e poi se ha il PFC attivo ed il connettore da 6 pin per la scheda video!

Una nota a proposito del CASE che mi sono sempre dimenticato di segnalare.... nella mia scrivania c'è posto per un case con queste dimensioni: larghezza 28 cm, altezza 33 e profondità 42. Al massimo posso arrivare a 28x42x42.
Oltre non ci sta! Spero non sia un problema.

Per RastaMan92... potresti scrivermi un messaggio privato in cui mi indichi il sito da cui hai preso i prezzi che mi hai segnalato nella tua configurazione?
Magari puoi anche consigliarmi qualche store online valido ed affidabile?
Grazie!
Eh no si sono sbagliati :/

Prova a fare così e vedi che offerte ti fanno (e facci sapere ;) )

Riguardo il preventivo 3 puoi farti dire semplicemente il modello dell'alimentatore (se è un alimentatore decente si trova googlando con tutte le caratteristiche), eventualmente chiedi appunto se ha pfc attivo o passivo, il cavo di alimentazione pci express da 6 pin (che ci sia nativamente, non che utilizzi un adattatore molex -> 6 pin o simili) e fatti dire l'Amperaggio sulla linea da 12Volt (lo vedi in un etichetta simile nella voce 12V in questo caso sarebbe 20A: http://cdn.overclock.net/a/a9/a949171e_atx-power-supply-label.jpeg)

Allora fatti dire anche le dimensioni del case! Nel tuo caso hai bisogno di un case micro-atx, il bitfenix che ti ho consigliato prima non rientra nelle specifiche (troppo alto).
In questo caso come case ti consiglio:
Sharkoon VS3-S Nero/Verde (ha la ventola) Larghezza: 190 mm, Profondità: 427 mm, Altezza: 420 mm
MS-Tech CA-0150 ma dovresti acquistare una ventola da mettere in estrazione larghezzaXprofonditàXaltezza 175 x 410 x 380 mm

Al momento non saprei di altri poco costosi, il limite di altezza a 42cm limita molto la scelta, fosse stato 44cm non ci sarebbero stati problemi :/ Vedi se qualcuno può suggerirti altri case del genere, siamo sulla fascia dei 30, il bitfenix era il migliore del genere, mi piange già il cuore ad averti "consigliato" quei due y.y

Grazie per il consiglio.
A proposito di schede video integrate un mio amico mi aveva consigliato l'AMD A8 5600K 4-Core come CPU che, secondo lui, è molto valida.
Sono io che preferisco avere una scheda video dedicata... magari sbagliando.
Grazie!

Fosse per me ti avrei consigliato anche una bella apu che rientrerebbe perfettamente nel tuo budget eliminando la scheda video! Un bel A10 5800K o ancora meglio uno dei nuovi (usciti da un paio di giorni) A8 7600, senza scheda video fai più di 30fps su bf4 a 1080p! (il 5800k ne fa 27 che è comunque un buon risultato)
http://images.hardwarecanucks.com/image//skymtl/CPU/KAVERI-APU/KAVERI-APU-83.jpg

han_solo
16-01-2014, 01:03
Dici che per l'utilizzo che ne farei io sarebbe meglio un APU A10 5800K o A8 7600?
Magari potrei aumentare la RAM a 8Gb...

RastaMan92
16-01-2014, 01:26
Dici che per l'utilizzo che ne farei io sarebbe meglio un APU A10 5800K o A8 7600?
Magari potrei aumentare la RAM a 8Gb...

L'A8 7600 è migliore quindi sarebbe preferibile, il problema è che è appena uscito quindi non si trova ancora nei negozi. L'upgrade alla ram sarebbe una cosa utile ma puoi anche aumentarla successivamente se ne vedi la necessità, non ci vuole nulla ad aggiungere ram :)

Comunque credo che qualsiasi tra queste configurazioni (pentium + scheda video o apu amd) andrebbe bene per te, il budget è quello, sono sicuro che capisci che non stai acquistando il top e di conseguenza ti aspetti di dover scendere a grossi compromessi nei videogiochi (come abbassare i dettagli o in alcuni casi anche la risoluzione), il problema sarebbero solo i videogiochi dato che per le applicazioni di tutti i giorni andrebbero bene entrambi (in questo caso meglio le due apu citate rispetto al pentium). Diciamo che con il pentium il pc sarebbe meglio per il gaming avendo quella scheda video dedicata, con l'apu sarebbe meno buono per il gaming ma migliore per tutto il resto.

Baggins76
16-01-2014, 10:47
Post errato.
Sorry...

han_solo
16-01-2014, 15:49
Grazie per il chiarimento.

Penso che rimarrò fermo alla configurazione che prevede Pentium e scheda video.

Intanto provo a raccogliere qualche preventivo... poi vi scoccero` ancora :eek: .

han_solo
16-01-2014, 22:31
Per RastaMan92...

lo store da cui hai preso i prezzi che mi hai indicato è valido ed affidabile?

Credo sia lo stesso che mi ha proposto il preventivo da 483€ + SPEDIZIONE... quello con il socket sbagliato.

E-chiave??? ;)

Grazie!

RastaMan92
16-01-2014, 23:02
Ti mando un pm non si può parlare di negozi specifici sul forum ;)

han_solo
17-01-2014, 10:46
Per RastaMan92... mi è arrivato un secondo pm da parte tua, ma è vuoto.

Intanto mi è arrivata la descrizione dell'alimentatore del negozio fisico (Preventivo 3):

"Alimentatore del pc ATX.
Alimentatori da computer standard. Alimentazione a 220 Volt.Con ventola 120x120 e interruttore di accensione.Connettori: Connettore 20+4, connettore P4 4 poli, connettore PCI-Express 6 poli, 3 connettori SATA, 3 connettori Molex 5,25", 1 connettore 3,5".Cavo di alimentazione incluso.Misure 150x86x140 mm."

Come ti sembra?

Mentre quelli del Preventivo 2 mi hanno scritto di immettere tutti i singoli articoli nel carrello ed ecco il preventivo... insomma, non il massimo della cortesia.

Ciao

KillTheCat
17-01-2014, 11:22

Intanto mi è arrivata la descrizione dell'alimentatore del negozio fisico (Preventivo 3):

Alimentatori da computer standard. Alimentazione a 220 Volt.Con ventola 120x120 e interruttore di accensione.Connettori: Connettore 20+4, connettore P4 4 poli, connettore PCI-Express 6 poli, 3 connettori SATA, 3 connettori Molex 5,25", 1 connettore 3,5".Cavo di alimentazione incluso.Misure 150x86x140 mm."

Come ti sembra?

Mentre quelli del Preventivo 2 mi hanno scritto di immettere tutti i singoli articoli nel carrello ed ecco il preventivo... insomma, non il massimo della cortesia.

Ciao

Ma il semplice nome dell'alimentatore? :D Comunque mancano i watt :)

han_solo
17-01-2014, 15:59
I watt? 500 o 550.

Nell'e-mail in cui chiedevo di descrivermi l'alimentatore c'era scritto "ALIMENTATORE PER PC ATX 550 WATT", quindi immagino 550w.
Nel preventivo, però c'era scritto "CASE MIDDLETOWER ASSEMBLATO 500 WATT".

Un giudizio?

Come vi sembra?

RastaMan92
17-01-2014, 16:53

Come ti sembra?

Ciao

Quindi non ti è arrivato il messaggio in cui rispondo a tutti i punti del tuo messaggio?

Comunque riguardo quelli del secondo negozio (e lo dico consapevolmente dato che mi hai detto che negozio è) giustamente ti hanno detto di mettere i pezzi che ti interessano nel carrello, tutte le componenti che hanno a disposizione sono nel loro catalogo online quindi per avere il preventivo appunto basta aggiungerle nel carrello no? :)

Riguardo il negozio del preventivo 3 trovo assurdo e ingiustificabile che se io cliente vengo a chiedere informazioni dettagliate sull'alimentatore non mi venga detto semplicemente un ca... scusate ma mi fa innervosire veramente perché questa gente è consapevole di vendere alimentatori da terzo mondo quindi giustamente non rivela ne il modello esatto (probabilmente sconosciuto e non si troverebbero nemmeno informazioni cercandolo in rete) ne quantomeno gli amperaggi su ogni linea, o lo fanno perché in cattiva fede (nel senso che ti voglio appioppare un alimentatore da 10 euro) o perché incompetenti (e non credo, perché come hanno visto che connettori aveva bastava guardare sul fianco dell'alimentatore l'etichetta per vedere modello e amperaggi).
Fatto questo discorso ti consiglio vivamente di lasciare perdere questo negozio o chiedergli gentilmente di essere trattato con rispetto e di avere tutti i dettagli del preventivo scritti su carta, perchè se io voglio assemblare un pc non mi interessa solo il modello del processore o della scheda madre, voglio sapere il modello di tutte le componenti dalla prima all'ultima a maggior ragione dell'alimentatore che è una delle componenti fondamentali e più delicate del sistema.
Quell'alimentatore molto probabilmente sarebbe capace di gestire una configurazione del genere dato che consuma poco ma con qualche sbalzo di corrente nella migliore delle occasioni andresti a buttare solo l'alimentatore, nella peggiore occasioni si porta dietro qualche altra componente (cosa non improbabile dato che sicuramente non ha tutti i sistemi di protezione del caso).
Quell'alimentatore Antec da 400W che ti ho consigliato io è si un alimentatore entry level ma come vedi costa comunque 30 euro e pur essendo entry level è qualitativamente affidabile, quell'alimentatore targato da 550\500W (poco importa) sarà sicuramente una "cinesata" da 15 euro da evitare come la peste! (meglio spendere 30 euro di alimentatore adesso che cambiarne uno da 10\15 euro ogni X mesi con il rischio che rovini anche altro)

han_solo
17-01-2014, 22:30
Alla fine il tuo messaggio è arrivato... meglio così! Grazie!

Per quello che riguarda l'alimentatore, mi sono fatto l'idea che sia uno di quegli alimentatori "inclusi" nei Case (non so se dico bene, ma so che esistono Case con già l'alimentatore) non potrebbe essere uno di questi?

Insieme a quella descrizione sull'alimentatore mi ha mandato una serie di allegati con foto di cavi e spinotti, ma non mi ha detto se ha il pfc attivo o passivo.
Però c'è il cavo di alimentazione pci express da 6 pin... se ho capito bene...

Avevo pure chiesto se poteva indicarmi il modello dei singoli pezzi (M/B, RAM, Case, HD e VGA) e se poteva dirmi le dimensioni del Case (visto che ho problemi di spazio), ma a questi quesiti non ho ancora ricevuto risposte.

Proverò nuovamente a chiedergli se può indicarmi il modello di tutti i componenti.

Grazie!!!

RastaMan92
17-01-2014, 23:52
Alla fine il tuo messaggio è arrivato... meglio così! Grazie!

Per quello che riguarda l'alimentatore, mi sono fatto l'idea che sia uno di quegli alimentatori "inclusi" nei Case (non so se dico bene, ma so che esistono Case con già l'alimentatore) non potrebbe essere uno di questi?

Insieme a quella descrizione sull'alimentatore mi ha mandato una serie di allegati con foto di cavi e spinotti, ma non mi ha detto se ha il pfc attivo o passivo.
Però c'è il cavo di alimentazione pci express da 6 pin... se ho capito bene...

Avevo pure chiesto se poteva indicarmi il modello dei singoli pezzi (M/B, RAM, Case, HD e VGA) e se poteva dirmi le dimensioni del Case (visto che ho problemi di spazio), ma a questi quesiti non ho ancora ricevuto risposte.

Proverò nuovamente a chiedergli se può indicarmi il modello di tutti i componenti.

Grazie!!!

Bene ;)

Si è uno di quelli inclusi e appunto non sono di alta qualità essendo alimentatori inclusi in case da 20\30 euro (e con 20\30 euro quindi ti danno un case e un alimentatore, immagina quanto valgono).

Comunque ti ha mandato una foto dell'etichetta? Tipo questa: http://cdn.overclock.net/a/a9/a949171e_atx-power-supply-label.jpeg

han_solo
18-01-2014, 00:23
Macché, nessuna etichetta!

5 foto di spinotti (4 bianchi ed uno nero...) con fili gialli, rossi e neri.
Ed una foto in cui si vede l'alimentatore dall'alto con la ventola.

Tutte foto molto piccole...

RastaMan92
18-01-2014, 00:38
Macché, nessuna etichetta!

5 foto di spinotti (4 bianchi ed uno nero...) con fili gialli, rossi e neri.
Ed una foto in cui si vede l'alimentatore dall'alto con la ventola.

Tutte foto molto piccole...

Che posso dirti... vale quello che ti ho detto qualche messaggio fa ;)

han_solo
22-01-2014, 21:43
Eccomi di nuovo. Purtroppo (per me) non ho molte novità.
Il negozio fisico a cui avevo chiesto informazioni più dettagliate sui componenti utilizzati per il PC che mi proponevano (Preventivo 3) si è fatto di nebbia, non mi hanno più risposto.
Peccato, perché onestamente, ci speravo nella loro buona fede ed ero stuzzicato dal loro computer (per via del prezzo).
A meno di sorprese mi toccherà optare per un negozio online, ma qui sorge il problema del budget... 450 €, non di più, purtroppo non riesco!
Perciò vi chiedo di aiutarmi a "limare" qualcosa dalla configurazione consigliatami qui nel forum:

Sistema Operativo Microsoft Windows 8.1 64bit DSP DVD Italiano € 80,70
Installazione Sistema Operativo e Drivers € 20,00
Case Sharkoon VS3-S Nero/Verde
Alimentatore PC Antec VP400PC 400W ATX € 30,10
Scheda Madre Asrock H81M-HDS Socket 1150 Intel H81 DDR3 SATA3 USB3 microATX € 39,80
CPU Intel Pentium Dual Core G3220 Socket 1150 3.00GHz 3MB 22nm 54W con GPU Boxed € 52,90
RAM DDR3 Corsair Vengeance Blue CMZ4GX3M2A1600C9B 1600MHz 4GB (2x2GB) CL9-9-9-24 € 41,70
VGA Sapphire Ati AMD Radeon HD 7770 Core 1000MHz Memory GDDR5 4500MHz 1GB DVI HDMI DP € 83,40
Hard Disk Interno Seagate 500GB 3.5" 7200rpm 16MB SATA3 € 42,60
Masterizzatore Interno Samsung SH-224DB DVD/CD 24x Sata Nero Bulk € 16,90
Per un totale di oltre 470 € (a cui aggiungere altri 10/15 € di spedizione).

Bisogna calare di almeno una trentina di euro... ci riusciamo? Grazie!

Punti fermi, oltre al budget di 450 €, le dimensioni MASSIME del Case (Larghezza 26 cm, Profondità 44, Altezza 42), l'installazione di Windows e, direi, il processore G3220.
Mi chiedevo, da ignorante, per esempio... prendere una Ram che costi meno, magari senza CL9-9-9-24 (che non so cosa significhi...), poi la Radeon 7750 anziché la 7770...
insomma vedere se, magari, di qualche componente esiste una versione un po' più economica anche se, immagino, qualitativamente inferiore.
Grazie mille!!!

RastaMan92
22-01-2014, 22:26
Non sei proprio capace di installare windows? È davvero una cosa semplicissima, prova ad informarti e scoprirai quanto è semplice così magari risparmi questi 20euro

Il case che ti ho consigliato è non disponibile in quel negozio, se quando ordini non lo trovi puoi prendere in cambio il:
Cooler Master Elite 342 30 euro (L) x 180 (A) x 352 (P) 440 millimetri
Non mi pare che ce ne siano altri delle dimensioni richieste su quel prezzo

VGA Asus Ati Amd Radeon HD 7750-1GD5-V2 Core 820Mhz Memory GDDR5 4600Mhz 1GB DVI HDMI DP 74euro

Detto questo è impossibile risparmiare ulteriormente su:
- Alimentatore: Sotti i 30 euro becchi una delle porcherie di cui parlavamo.
- Scheda Madre: Per quanto riguarda quelle socket 1150 non si può scendere sotto di questa, è già il modello più economico a disposizione (anche se economico non significa che ti possa limitare, va comunque bene per te)
- Ram: Stesso discorso per le ram, che siano a 1333mhz o 1600 come quelle scelte costano sempre sui 41 (servono kit che vanno a 1.5V) non ce ne sono con CL superiore che costino di meno
Stessi discorsi valgono per HD e Masterizzatore

Comunque il fatto che non ti abbiano risposto spiega tutto da se, sono quelli che vendono a tipi "sprovveduti" che si affidano unicamente alla loro buona fede quando comprano un pc, quando arriva uno come te che arriva a fare domande specifiche capiscono che non c'è nulla da pigliare e si volatilizzano -.-"

PS Ora come ora in quello shop non hanno disponibile nemmeno il processore, tocca forse cambiare shop.

han_solo
22-01-2014, 23:01
Che stupido che sono!!!
Al fatto d'installarmi Windows da solo proprio non avevo pensato.

Anni fa ho reinstallato XP nel mio vecchio PC... immagino sia, più o meno, la stessa cosa!

Quanto ad altri shop, volevo dirti che quello che ti ho segnalato io nel messaggio privato, che tu non conoscevi, mi è stato indicato da un altro utente del forum che mi ha risposto all'inizio di questa discussione... magari è valido!

Grazie!

RastaMan92
22-01-2014, 23:18
Che stupido che sono!!!
Al fatto d'installarmi Windows da solo proprio non avevo pensato.

Anni fa ho reinstallato XP nel mio vecchio PC... immagino sia, più o meno, la stessa cosa!

Quanto ad altri shop, volevo dirti che quello che ti ho segnalato io nel messaggio privato, che tu non conoscevi, mi è stato indicato da un altro utente del forum che mi ha risposto all'inizio di questa discussione... magari è valido!

Grazie!

Eheh ho fatto bene allora a dirtelo :P si certo è la stessa identica cosa, metti il dvd, fai avviare il pc da dvd e segui la procedura guidata che è davvero elementare, non avrai sicuramente problemi ;) Per questo mi sembrava strano che ne sentissi il bisogno.

Certo, personalmente non saprei dirti perché appunto non lo conosco e non vi ho fatto acquisti ma se qualcuno te lo ha consigliato vuol dire che probabilmente loro hanno avuto un'esperienza positiva :)

han_solo
27-01-2014, 11:00
Ciao a tutti!

Dopo aver chiesto al negozio fisico TUTTI i dettagli dei componenti presenti nel loro preventivo sono riuscito solamente a farmi dire che il PFC è passivo e che le dimensioni del Case andrebbero bene.

Nessuna marca e nessuna altra indicazione... non molto seri!

Grazie!

RastaMan92
27-01-2014, 18:24
Ciao a tutti!

Dopo aver chiesto al negozio fisico TUTTI i dettagli dei componenti presenti nel loro preventivo sono riuscito solamente a farmi dire che il PFC è passivo e che le dimensioni del Case andrebbero bene.

Nessuna marca e nessuna altra indicazione... non molto seri!

Grazie!

Beh ancora peggio, capisco voler spennare i "polli" che non hanno la minima idea di cosa stanno acquistando e si affidano solamente a te, ma non rispondere professionalmente a chi ti chiede dettagli su cosa dovrebbe acquistare è insensato...

Comunque fortunatamente basta la dicitura "PFC passivo" per farti capire che quell'alimentatore se tutto va bene vale 10 euro e ho detto tutto, lascia perdere e compra su altri lidi ;)

han_solo
27-01-2014, 21:39
Mi è arrivata un'ulteriore precisazione dal negozio fisico...
l'alimentatore coolermaster 650w e’ attivo e costerebbe 20 € in più.

Portando, quindi, il preventivo a 570 €.

RastaMan92
27-01-2014, 23:31
Mi è arrivata un'ulteriore precisazione dal negozio fisico...
l'alimentatore coolermaster 650w e’ attivo e costerebbe 20 € in più.

Portando, quindi, il preventivo a 570 €.

Prima dei giudizi sull'alimentatore una premessa, mi sono un po' perso, non volevi spendere sui 450 euro? Come siamo arrivati a oltre 570? Il preventivo completo da 570 quale sarebbe?

Tornando all'alimentatore, il fatto che sia con pfc attivo è di poco conto perché come ti ho detto questa è una cosa ormai scontata in tutti gli alimentatori che non siano vecchie cinesate da 15 euro, il fatto che sia Cooler Master è un po' confortante ma non toglie ogni dubbio perché anche CM ha fatto qualche serie di alimentatori con wattaggi sparati in aria, di che modello si tratta in particolare? Cooler Master GX? Cooler Master Extreme Power Plus? ecc. Vedi di scoprire questo anche perché sicuramente rientra giusto nella categoria degli alimentatori fuffa, perché se quello di prima era un alimentatore da 15 euro questo è un alimentatore da 35 euro (15+20) e a quella cifra ci compri al massimo un buon 400W altro che 650W, torniamo sempre li, sta gente è difficile che venda alimentatori di qualità, sono la componente più snobbata al mondo -.-"

han_solo
27-01-2014, 23:57
Sì, il budget è di 450 €... infatti ho sbagliato a scrivere... ora il loro preventivo è di 470 €, non 570!!! :p

Comunque, a meno che non mi descrivano tutti i componenti dettagliatamente, ho messo una pietra sopra a quel negozio.
Se mi dici che il PC è una ciofeca, ci credo!

Poi, ribadisco, il mio attuale PC l'ho comprato in un ipermercato una decina d'anni fa, non era un fulmine di guerra (un Athlon con VGA integrata), ma ha fatto degnamente il suo lavoro. Non ho grandi pretese e non voglio l'ultimo ritrovato della tecnologia... ma non per questo devo buttare i miei soldi in una ciofeca che rischia di "fondere" al primo sbalzo di corrente!

Anche se... dubito che l'alimentatore del mio vecchio Athlon abbia il PFC attivo...

RastaMan92
28-01-2014, 18:54
Sì, il budget è di 450 €... infatti ho sbagliato a scrivere... ora il loro preventivo è di 470 €, non 570!!! :p

Comunque, a meno che non mi descrivano tutti i componenti dettagliatamente, ho messo una pietra sopra a quel negozio.
Se mi dici che il PC è una ciofeca, ci credo!

Poi, ribadisco, il mio attuale PC l'ho comprato in un ipermercato una decina d'anni fa, non era un fulmine di guerra (un Athlon con VGA integrata), ma ha fatto degnamente il suo lavoro. Non ho grandi pretese e non voglio l'ultimo ritrovato della tecnologia... ma non per questo devo buttare i miei soldi in una ciofeca che rischia di "fondere" al primo sbalzo di corrente!

Anche se... dubito che l'alimentatore del mio vecchio Athlon abbia il PFC attivo...

Il punto è proprio quello che hai rimarcato tu, non devi buttare i soldi in schifezze, a maggior ragione se non cambi spesso le componenti e vuoi qualcosa che ti duri nel tempo. Probabilmente il tuo vecchio alimentatore non aveva pfc attivo ma le componenti che abbiamo oggi sono diverse e gli alimentatori sono stati adeguati di conseguenza.

Guarda secondo me si può "lavorare" su questo negozietto perché tralasciando alimentatore (e case?) la configurazione è quasi uguale a quella che ti ho fatto io, se riesci a farti mettere un alimentatore decente e un buon case (ma su questo si può sorvolare, basta che non faccia pena anche esternamente) la puoi prendere. Lavora su questo alimentatore, digli questi modelli e vedi se li hanno e se si quanto sarebbe il totale da pagare:
Antec VP400PC 400W
Be Quiet! System Power 7 350W
Corsair CX430 430W

Sono messi in ordine dal "peggiore" al migliore (tra virogolette perché vanno tutti e 3 bene), se non ne hanno chiedi se hanno degli LC-Power e se si quali modelli.

han_solo
28-01-2014, 21:11
Ottimo consiglio, grazie!!!

Chiaramente i tre alimentatori hanno tutti PFC attivo e cavo di alimentazione pci express da 6 pin.

Proverò a sentire cosa mi dicono dal negozio.

Oltre a questo ed al Case, che comunque in fatto di dimensioni andrebbe benone per me, c'è qualche altro componente di cui sarebbe opportuno conoscere qualche informazione più dettagliata?

Per comodità riporto il loro preventivo:

M/B ASUS MOD. H81M4 GB RAM DDR3
CASE MIDDLETOWER “ASSEMBLATO” 500WATT
HARD DISK 500 GB SATA3
WINDOWS 8 HOME 64 BIT

Grazie!

han_solo
04-02-2014, 00:22
Eccomi di nuovo!

Ho chiesto all'ormai famoso negozietto se avevano uno dei tre alimentatori suggeriti in un precedente post, ma non ho avuto risposte.
Nessun chiarimento nemmeno sul modello del loro Cooler Master.

Però, partendo sempre dalla configurazione consigliatami da RastaMan92 ho ricevuto altri due preventivi, sempre da negozi fisici.
Ve li riporto:

PREVENTIVO A (€ 660)

KR..N CASE PC MICRO-ATX 350W Dimensioni in cm (LxAxP) 17,5 x 40,0 x
45,0 cm
Alimentatore Chieftec 550W ATX Act. PFC 14Cm Fan, 80+ Retail
M.BOARD ASUS H87M-E S1150 MATX
CPU Intel Pentium G3420 3,2 3M LGA1150
DDR3 Corsair Vengeance Blue CMZ4GX3M2A1600C9B 1600MHz 4GB
(2x2GB) CL9-9-9-24
MSI nVidia GTX650,2,0Gb,DDR5,128bit,PCI-E 3.0,VGA, DVI-I, HDMI
MASTERIZZATORE
HARD DISK SEAGATE 500 GB
WINDOWS 8.1 HOME PREMIUM

PREVENTIVO B (€ 600)

CABINET: ANTEC SERIE 3000 o 4000 + ALIMENTATORE 550W
MAINBOARD: INTEL DH61CR B3 NEW CHIPSET (Clems Cove) socket 1155
RAM: Kingston ValueRAM KVR1333D3N9/2G - 4GB - DDR3 SDRAM 1333 MHz
HDD : WESTERN DIGITAL 500GB 7200 RPM SATA/SATA2
VGA: SAPPHIRE HD7770GHZ EDITION 1G DDR5 PCI-E HDMI/DVI-I/DP OC VERSION LITE
MASTERIZZATORE DVD LG DVD±R/±RW CD-R : 48 x, CD-RW : 32 x, 12 Dual Layer
SISTEMA OPERATIVO: WINDOWS 7 HOME PREMIUM 64BIT O/WINDOWS 8 PREMIUM 64 BIT
nei 600€ sono compresi pure: tastiera, mouse e card reader che non mi interessano, quindi verrebbe un pochino meno.

Chiaramente i due preventivi sono (di molto, anzi... troppo) superiori al mio budget che è di 450€.
Ma quello che mi incuriosisce è come nessuno dei due abbia tenuto conto del processore da me richiesto (Pentium G3220), perché secondo voi?

Sempre secondo voi, su questi preventivi si può lavorare e "limare" qualcosa (... un bel po') e avvicinarci al mio budget?

Grazie!

RastaMan92
04-02-2014, 19:28
Beh allora direi di lasciarli perdere definitivamente, gli hai dato anche fin troppe chance e hanno dimostrato una mancanza di professionalità senza eguali, arrivati a questo punto secondo me sarebbe anche sbagliato comprare da gente del genere e finanziare il loro modo di lavorare.

Riguardo i preventivi nel secondo forse lo hanno dimenticato loro (ma probabilmente hai dimenticato tu di copiarlo) ma manca il processore.

Riguardo il processore avranno scelto quel modello rispetto a quello di cui abbiamo parlato noi per 2 possibili motivi (che mi vengono in mente) o hanno solo questo modello disponibile dai loro fornitori (il che è probabile per negozietti fisici) oppure per guadagnare qualche euro in più (essendo un modello con frequenza leggermente superiore e più prestante il prezzo sale un po', non troppo)

Riguardo la prima configurazione penso che nel nome del case ti sei mangiato un paio di lettere, era forse KRAUN? In ogni caso case di bassa qualità e con alimentatore integrato come si vede dalle specifiche che ti hanno dato, ma poi hanno scritto che ti danno un alimentatore a parte (quindi che senso ha dirti che c'è un alimentatore integrato da 350W? Hanno fatto direttamente copia incolla senza prendersi la briga di toglierlo?), l'alimentatore a parte è uno dei soliti 550w super pompati che in realtà va quanto un 400W non è un alimentatore di qualità però potrebbe andare bene per una configurazione del genere (anche se io cercherei sicuramente alternative e le alternative sarebbero quelle citate sopra). Per il resto nulla di particolare da dire se non che la GTX650 va poco più di una HD7750 quindi la gpu della seconda configurazione sarebbe superiore (si, anche se la 7770 ha 1gb contro i 2gb della 650, non sono i gb che contano).

Riguardo la configurazione 2: Il case a quanto pare sarà un Antec VSK4000\VSK3000, sono i livelli di fascia più bassa Antec ma almeno sono di un marchio affidabile quindi un minimo di qualità è garantita. I modelli si differenziano di poco, il 4000 ha una ventola da 120mm contro i 92mm del 3000, il 4000 ha anche più slot per hard disk, il 3000 però è più piccolo quindi forse farebbe di più al caso tuo. Ripeto, non sono il top dei case ma li preferirei sicuramente a quelli degli altri preventivi che ti hanno fatto.
Sfortunatamente nessuna notizia dettagliata riguardo l'alimentatore, come avrai ben capito dire 550W non dice niente di per se quindi non posso commentarlo, il sogno sarebbe che anche lui fosse un antec, ma lo dubito. Le ram non sono la fine del mondo, un kit a 1600mhz sarebbe migliore (ma la scheda madre non le supporta...), ma in ogni caso non dovrebbe influire marcatamente sulle prestazioni. L'hard disk l'importante è che non sia un Western Digital serie Caviar Green, per il resto che sia Blue, Black o altro non importa, il fatto che sia sata 2 nemmeno, tanto gli hdd tradizionali non riescono a saturare la banda del sata 2. La GPU è di gran lunga migliore rispetto alla 650 come già detto. Qui ti danno Windows 7, ti consiglierei di farlo cambiare con l'8.1. La scheda madre d'altro canto è una fatta da intel di qualità molto molto molto bassa, senza contare che usa il socket 1155 quindi di una generazione passata, pessima. Il processore manca dal preventivo quindi non posso giudicarlo, posso solo dirti che dato il socket della scheda madre sarà di una generazione precedente rispetto a quelli che abbiamo guardato fin'ora.

Con 600 euro online ti fai un Signor pc:

Sistema Operativo Microsoft Windows 8.1 64bit DSP DVD Italiano € 81,40
Case Mini Cooler Master N200 Nero Mini-ITX microATX € 40,80
Alimentatore PC be quiet! System Power 7 400W 80+ Bronze ATX € 44,40
Scheda Madre Gigabyte GA-H81M-S2PV Socktet 1150 Intel H81 DDR3 SATA3 USB3 MicroATX € 44,30
CPU Intel Core i3-4130 3.4GHz Socket 1150 54W 3MB 22nm con GPU HD4400 Boxed € 105,00
RAM DDR3 Corsair Vengeance Low Profile CML8GX3M2A1600C9 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9 € 72,00
Hard Disk Interno Seagate 1TB 3.5" 7200rpm 64MB SATA3 € 49,10
Masterizzatore Interno DVD/CD LG GH24NSB0 DVD 24x Nero SATA € 15,70
VGA Sapphire AMD Radeon R7 260X Core 1050MHz Memory GDDR5 6000MHz 1GB HDMI DP € 106,20

Totale: 593,90 €

Ripeto, un Signor PC con la S maiuscola estremamente superiore (estremamente è un eufemismo) in ogni reparto rispetto a quei preventivi, fatti un pc del genere e con le tue necessità stai apposto per anni ed anni ed hai componenti non solo prestanti ma di alta qualità ;)

han_solo
04-02-2014, 22:52
Grazie mille!
Davvero! Sei sempre molto chiaro, gentile e disponibile!!!
Grazie!!!

Riguardo al "famoso" negozietto sì, ormai mi sono scocciato e non li contatterò più. Se poi si faranno vivi loro, valuterò...

Nel preventivo A il Case è un Kraun, non l'ho scritto interamente perché pensavo non si potesse farlo nel forum. Credevo fosse una marca di computer... errore di gioventù/ignoranza! :p

Nel B, invece, il processore è un i3-3240 da 3,4GHz ed il socket 1155... errore dovuto al copia/incolla!
Scusa!

Comunque, per motivi di budget, non posso prendere in considerazione certi preventivi. Gli scriverò, li ringrazierò per la risposta, ma dirò loro che a simili prezzi non riesco.
Se calano le loro pretese li potrò prendere in considerazione, altrimenti... grazie e arrivederci!

Oggi mi sono arrivati altri due preventivi...

PREVENTIVO C (590 €)

Processore: Intel Pentium Dual Core G3220
Scheda madre: AsRock H81M-HDS
Ram: Corsair CMZ4GX3M2A1600C9B 4Gb
Scheda video: Asus HD7750-1GD5-V2
Hard disk: Seagate ST500DM002 500Gb
Masterizzatore: Samsung SH-224DB
Case: Cooler Master Elite 342
Alimentatore: Corsair VS350
Sistema operativo: Microsoft Windows 7 o 8 Home Premium 64bit

PREVENTIVO D (€724,24)

CPU: PENTIUM DUAL CORE 3 0GHZ LGA1150 €70,98
M/B: ASUS H81M-C €59,69
RAM: KINGSTON 4GB 1600MHZ DDR3 NON-ECC CL9 DIMM €61,08
CASE: COOLER MASTER ELITE 342 W/500W PSU €70,70
ALIMENTATORE: COOLER MASTER B500 500W €62,87
HD: SEAGATE st500dm002 500Gb €59,65
MASTERIZZATORE: SAMSUNG sh-224db/rsms €21,88
VGA: SAPPHIRE hd7750-1g-oc €110,87
WINDOWS 8.1 X64 ITA 1PK DSP OEI DVD 121,12
Assemblaggio e installazione S.O. €85,40

Allora il C è praticamente identico alla tua configurazione base ed il prezzo, confrontato agli altri negozi fisici, non è malaccio. Ma è ancora troppo alto, di 150€... mica poco!
Anche a lui risponderò come ai due precedenti.

Con il D non so come comportarmi... è uno scherzo?
Più di 720€ per quel computer? Ma che prezzi sono?
Online lo trovo a 470€ e loro lo valutano quasi 300€ in più!!!
E, ti dirò, si tratta di una catena italiana di negozi d'informatica, non di un misero negozietto!!!
A questi sono tentato di non rispondere nemmeno!

A presto e grazie!!!

RastaMan92
05-02-2014, 00:07
Chiama i carabinieri :sofico:

Comunque beh se il budget è quello come configurazione di riferimento resta sempre quella che abbiamo fatto in precedenza, vedi se riesci a trovare qualche negozio che faccia preventivi decenti con quella configurazione ma ne dubito (più che altro perché sono sicuro che sorgeranno sempre problemi case\alimentatore, soprattutto quest'ultimo). Valuta sempre la possibilità di acquistare online che non è male ;)

Le marche dei pc lo puoi scrivere tranquillamente, non si può parlare dei negozi che vendono le componenti ma delle componenti puoi dire quello che vuoi :)

han_solo
11-02-2014, 10:55
Ciao a tutti!
Ho ricevuto una mail dal solito negozietto che, sempre a proposito dell'alimentatore, mi ha proposto il Tecnoware 650w Red Core 14cm Fan, con PFC attivo.
Com'è?

Per quello che riguarda gli altri alimentatori consigliatemi sul forum (Antec, BeQuiet e Corsair) lui non li tratta.

Buona giornata a tutti!

Phopho
11-02-2014, 13:12
Per quello che riguarda gli altri alimentatori consigliatemi sul forum (Antec, BeQuiet e Corsair) lui non li tratta.

quindi non tratta alimentatori decenti :doh:

RastaMan92
11-02-2014, 15:48
Se eliminiamo il valore di targa (650W) e lo consideriamo per quello che è realmente (500W) allora come ti hanno già detto si può definire "medio", un alimentatore decente, c'è molto di peggio in giro e per un pc dal consumo non elevato dovrebbe andare bene e almeno da specifiche sembra avere anche le comuni protezioni.

han_solo
11-02-2014, 21:22
Mi ero dimenticato... questo è il codice prodotto dell'alimentatoreTecnoware: FAL651REC14.

han_solo
11-02-2014, 21:25
Mi ero dimenticato... questo è il codice prodotto dell'alimentatoreTecnoware: FAL651REC14.

Adesso ho chiesto quale sarebbe il costo di questa configurazione:

M/B ASUS MOD. H81M
4 GB RAM DDR3
CASE DI LARGH.18 CM, PROF.42, ALTEZZA 38
ALIMENTATORE TECNOWARE 650 WATT RED CORE
HARD DISK 500 GB SATA3
WINDOWS 8 HOME 64 BIT

Vediamo...

han_solo
14-02-2014, 22:49
... il costo è 450€.

Da aggiungere che la scheda madre è, per la precisione, una Asus mod.H81M-K.

RastaMan92
15-02-2014, 00:42
Mi pare che quella fosse la tua cifra massima giusto? Se si beh considerate le opzioni che abbiamo vagliato posso dirti di accettare questa.
Ok CPU e scheda madre (la K è forse la più economica delle H81M ma le differenze che ha con le altre dovrebbero essere un "non problema" perché per lo più sono piccolezze), ok ram (meglio se a 1600mhz), sul case il giudizio che conta è il tuo riguardo la qualità non posso esprimermi non sapendo il modello esatto ma dato il costo si tratterà di un case molto basico e alla fine non sarebbe giusto aspettarsi molto di più, alimentatore ok come abbiamo detto prima per una configurazione del genere è accettabile, ok hard disk (l'importante è che sia a 7200rpm e non 5400 o comunque meno di 7200), ok la scheda video, ok il sistema operativo anche se io proverei a farmi mettere nativamente l'8.1 dato che è già uscito da tempo (potrai comunque aggiornare tu successivamente in modo gratuito, magari te lo fanno loro stessi), ok masterizzatore nulla di particolare da segnalare su un masterizzatore ^^

Ovviamente dovrebbe restare valida probabilmente con qualche piccola differenza di prezzo la configurazione del mio post 10, ma qua torniamo ad acquisti online ;) http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=40571863&postcount=10

han_solo
15-02-2014, 10:40
Perfetto!
Grazie mille!
Chiederò informazioni su questi ultimi particolari, girero` le risposte sul forum e poi... spero di poter procedere all'acquisto! :D

han_solo
16-02-2014, 21:28
Pubblico un altro preventivo che mi è arrivato in questi giorni da un negozio della mia città:

CPU INTEL DUAL CORE HASWELL G3220 3.0G BX80646G3220 3MB LGA1150 54W 22NM BOX
Prezzo 59,00€ iva compresa.

MB ASUS H81-PLUS LGA1150 H81 2D3DC-1600 VGA 1PCIE2.0X16 2PCIE2.0X1 2SATA3 2SATA2 GLAN 2USB3.0 ATX 90MB0GJ0-M0EAY0
Prezzo 64,00€ iva compresa.

DDR3 DIMM 4GB 1600MHZ SILICON POWER CL9 SP004GBLTU160N02
Prezzo 39,00€ iva compresa.

Hd 500 GB 7200 rpm
Prezzo 39,00€ iva compresa.

Masterizzatore LG
Prezzo 16,00€ iva compresa.

SVGA ASUS HD7750-1GD5-V2 AMD HD7750 1GD5 PCIE3.0 DVI-I HDMI1.4 DP ATTIVA 90-C1CS10-L0UAY0BZ
Prezzo 84,00€ iva compresa.

windows 7 o 8 home premium 64 bit .
Prezzo 89,00€ iva compresa.

Assemblaggio e test, installazione software
Prezzo 35,00€ iva compresa.

Case e alimentatore 800 W linQ
Prezzo 96,00€ iva compresa.

Prezzo totale: 521,00€ iva compresa.

Non sembra male, a parte Case ed Alimentatore che non mi convincono molto, poi forse un po' cara la Scheda Madre...

RastaMan92
17-02-2014, 05:34
considerando che costa 70 euro in più non vale la pena considerarlo e si quell'accoppiata case alimentatore non mi convince.

han_solo
17-02-2014, 15:56
Allora...

la Ram è a 1600mhz,
l'HD gira a 7200 rpm e
la versione di Windows è la 8.1!

A questo punti direi che è aggiudicato!!! :)

han_solo
17-02-2014, 15:57
Grazie a tutti per l'aiuto!!!

RastaMan92
17-02-2014, 21:11
Allora...

la Ram è a 1600mhz,
l'HD gira a 7200 rpm e
la versione di Windows è la 8.1!

A questo punti direi che è aggiudicato!!! :)

It's ok, fatti sentire se hai bisogno di altro, ciao ;)

han_solo
16-04-2014, 00:15
Ciao a tutti... eccomi di nuovo!
Il computer è arrivato e va benissimo.
Solo che l'altro giorno ho comprato il dvd-rom (nuovo ed originale) di Football Manager 2013 ed il pc non me lo legge!
Subito ho pensato ad un problema del gioco e così l'ho provato sul mio vecchio portatile... funziona! Quindi il dvd è ok.
Allora il problema è nel mio nuovo pc... ho riprovato... ancora niente!
Ho cercato di vedere il contenuto del dvd, ma non c'è nulla da fare, è come se nel lettore non ci fosse nulla!
Ho allora tentato con un dvd di un altro gioco (più vecchio, diciamo dei tempi di Vista) e questo funziona!

Qual è il problema?
E soprattutto, qual è la soluzione?

Grazie ed un saluto a tutti!