PDA

View Full Version : Partizione persa

Raffaele53
03-01-2014, 20:06
HD da 500gb
Diviso in tre: OS, scorta e Film
Oggi non vedo più la partizione SCORTA
Come potrei recuperare "testdisk" o altro. Intendo dire ridare una lettera a quella partizione?
Grazie mille

alecomputer
03-01-2014, 20:40
Controlla prima in "gestione dischi di Windows" se la partizione viene vista . In caso prova ad assegnarle una lettera manualmente .
Se invece ti chiede di formattare , esci e non fare nulla da "gestione dischi " .
Il programma testdisk come hai suggerito serve proprio a ripristinare la partizione , e di solito funziona , magari cerca una guida all' uso del programma .

Raffaele53
06-01-2014, 08:00
Grazie per l'info.
Alla fine ho risolto il problema, scrivo quanto mi è successo per fare una domanda specifica.

Avvio il PC + testdisk_win.exe come administrator, dopo circa tre ore premo su Write.
Riavvio e il PC è completamente morto.
Tramite HBCD 15.1 avvio il PC e noto che la partizione "OS" non esiste più.
La partizione "SCORTA" era nuovamente visibile (prima di tutto faccio un Backup).

Domanda, secondo Voi, la partizione "SCORTA" aveva preso la lettera C, perchè non esisteva più quella "OS"?
Avrei anche potuto formattare a questo punto, mà volevo riprovare con il dubbio delle unità.
Tramite partition cambio le lettere delle unità (forse non serviva fare questi passaggi)
D: Film diventa F: (E: = CD)
C: Scorta diventa D:
Riavvio da DOS+testdisk e in meno di un minuto mi fà vedere che posso ripristinare la partizione C:
Riavvio e PC funzionante

alecomputer
06-01-2014, 16:59
Proprio cosi , se manca la partizione con il sistema operativo , un altra partizione assume la lettera c:\ . La lettera comunque viene assegnata da Windows