View Full Version : creare nuovo account o partizione per tenere "pulita" l'altra
lollo_92
03-01-2014, 18:35
salve a tutti,
avrei una domanda da farvi ( a dire il vero piuttosto banale ) in merito a windows 8
ho recentemente acquistato un portatile,
dato che vorrei tenere una installazione pulita da miriadi di programmi e eventuali virus vari pensavo di partizionare l'hardisk e installare windows 7 a fianco di w8
quindi mi sono un po documentato e ho capito che questa operazione probabilmente non è possibile perchè ci sono dei sistemi di sicurezza che legano l'installazione di w8 all'hardware del portatile, e quindi non è possibile installare altri sistemi operativi a parte quello preinstallato ( correggetemi se sbaglio, ci sta anche che abbia capito male io )
quindi ho pensato che potevo aggirare il problema creando una nuovo account su w8, e installare tutti i programmi su questo, lasciando "pulito" l'altro
questa cosa secondo voi ha senso oppure c'è sempre il rischio che anche l'altro account venga intaccato da virus e appesantito dai vari programmi ?
attendo un vostro parere e vi ringrazio
UtenteSospeso
03-01-2014, 20:37
Il tuo portatile è sicuramente UEFI, quindi un dual boot con seven non so se si apossibile. Ancora non ci ho messo mano sui sistemi UEFI preinstallati.
Casomai dovresti prenderti la KEY con un keyfinder e poi piallare tutto e formattare in MBR l'HD quindi installare Win7 e poi WIn8 conle rispettive productkey.
Sul doppio utente, non puoi installare i softwares in maniera indipendente, se installi Photoshop lo installi per tutti e comunque il disco è sempre lo stesso, se si incasina WIn8 si incasina per entrambi.
Se non vuoi i virus ( al 99%) devi usare software sicuro ( legale ) e con utenti che non siano amministratori.
L'UAC è una mezza kagata, dato che molte volte si risponde si alla domanda , molti non sanno cosa vuol dire quello che c'è scritto o rispondono no e non riescono a fare un kazz perchè il software non s'è installato. C'è chi si rompe le b@lls e lo disabilita per non avere continuamente quella finestra dove non si capisce cosa vuole.
Effettivamente la cosa migliore sarebee avere 2 sistemi indipendenti, uno per le cose quotidiane e l'altro per le cose più importanti e necessarie di sicurezza, banca, acquisti online etc.
.
lollo_92
05-01-2014, 20:14
Il tuo portatile è sicuramente UEFI, quindi un dual boot con seven non so se si apossibile. Ancora non ci ho messo mano sui sistemi UEFI preinstallati.
Casomai dovresti prenderti la KEY con un keyfinder e poi piallare tutto e formattare in MBR l'HD quindi installare Win7 e poi WIn8 conle rispettive productkey.
Sul doppio utente, non puoi installare i softwares in maniera indipendente, se installi Photoshop lo installi per tutti e comunque il disco è sempre lo stesso, se si incasina WIn8 si incasina per entrambi.
Se non vuoi i virus ( al 99%) devi usare software sicuro ( legale ) e con utenti che non siano amministratori.
L'UAC è una mezza kagata, dato che molte volte si risponde si alla domanda , molti non sanno cosa vuol dire quello che c'è scritto o rispondono no e non riescono a fare un kazz perchè il software non s'è installato. C'è chi si rompe le b@lls e lo disabilita per non avere continuamente quella finestra dove non si capisce cosa vuole.
Effettivamente la cosa migliore sarebee avere 2 sistemi indipendenti, uno per le cose quotidiane e l'altro per le cose più importanti e necessarie di sicurezza, banca, acquisti online etc.
.
Beh se ci fosse una procedura sicura per avere il dual boot potrei Anke cimentarmi, ma se deve essere un esperimento...
Comunque non so se ho capito bene, ma questo uefi è legato soltanto all'hardisk oppure anche al BIOS o cose varie (io avevo capito che era legato proprio al BIOS)?
Perché se fosse solo un problema di hardisk basterebbe un formattone completo per poi installare i 2 sistemi operativi...
Però cavolo non mi aspettavo proprio una cosa del genere, non capisco proprio perché abbiano deciso di bloccare il dual boot sui portatili, mi sembra proprio una cosa senza senso...
Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
UtenteSospeso
05-01-2014, 21:49
Se usi il BIOS UEFI con Secure BOOT devi usare un disco in GPT, se vuoi il vecchio MBR devi disattivare il Secure Boot nel BIOS e usare il disco in MBR .
.
lollo_92
05-01-2014, 22:33
Se usi il BIOS UEFI con Secure BOOT devi usare un disco in GPT, se vuoi il vecchio MBR devi disattivare il Secure Boot nel BIOS e usare il disco in MBR .
.
Scusa ma mi mancano diverse nozioni di quello che mi hai detto nell'ultimo messaggio
Se non ti scoccia potresti spiegarmi in breve cosa intendi?
Poi mi documento meglio da solo, ma mi servirebbe almeno capire in che "direzione" andare
Grazie di nuovo
Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
UtenteSospeso
05-01-2014, 23:16
Per la questione MBR leggi questo, quindi senza secure boot :
http://www.pagestart.com/win8dbwin701181301.html
Per al versione UEFI-GPT non so .
.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.