View Full Version : Non riesco ad installare Windows 8.
CiuffoBu
03-01-2014, 16:31
Ciao a tutti ragazzi... Ho windows 8, lo installo, ma una volta terminata l'installazione ogni volta che lo spengo/riavvio mi ripristina il sistema da solo, dicendo che c'è stato un'errore nel BOOT, oppure mi dà questo errore:
https://scontent-b-mxp.xx.fbcdn.net/hphotos-prn2/v/1491946_10202052932396114_256826933_o.jpg?oh=f75940fa68cbadea06b6939f150e38f4&oe=52C8A340
Forse il mio PC è incompatibile con Windows 8?
Questi sono i miei componenti:
Scheda Madre : Asus M2N-SLI
Chipset : nVidia nForce4
Processore : AMD Athlon 64 X2 5200+ @ 2700 MHz
Memoria Fisica : 4096 MB DDR2-SDRAM
Scheda Video : NVIDIA GeForce GT 520
Hard Disk : Western Digital WD3200AAKS-00VYA0 ATA Device (320GB)
DVD-Rom Drive : HL-DT-ST DVDRAM GH20NS10
DVD-Rom Drive : MagicISO Virtual DVD-ROM
Tipo Monitor : LG Electronics 24EN33 - 24 pollici
Scheda di rete : NVIDIA nForce Networking Controller
Sistema Operativo : Windows 7 Ultimate Professional Media Center 6.01.7600 (64-bit)
DirectX : Versione 11.00
Windows Performance Index : 4.4 su 7.9
non puoi avere un indice di 4,4 con un pc così....
CiuffoBu
03-01-2014, 16:42
Intendi che è troppo basso o troppo alto? xD
Intendi che è troppo basso o troppo alto? xD
basso in modo sospetto direi, ho un muletto con ati hd 4650, athlon 64 x2 3800+ ed un disco ide......con un indice di 4,6 per colpa della cpu
CiuffoBu
03-01-2014, 17:04
Il voto basso è dato dalla scheda video... 4.4
pensavo fosse più scarsa la radeon....:D
stai facendo un aggiornamento oppure un'installazione "pulita"?
i componenti sono un pò vecchiotti (anzi, assai...) ma 8/8.x, a regola, dovrebbero girarci (guardavo ad es la CPU e risponde ai requisiti minimi mentre il discorso scheda madre è un pò più complesso dato che ufficialmente sembrerebbe supporterebbe solo sistemi più datati)...
Cmq sia:
Ciao a tutti ragazzi... Ho windows 8, lo installo, ma una volta terminata l'installazione ogni volta che lo spengo/riavvio mi ripristina il sistema da solo, dicendo che c'è stato un'errore nel BOOT, oppure mi dà questo errore:
https://scontent-b-mxp.xx.fbcdn.net/hphotos-prn2/v/1491946_10202052932396114_256826933_o.jpg?oh=f75940fa68cbadea06b6939f150e38f4&oe=52C8A340
troppi errori già a sistema pulito, il mio consiglio è quello di ripartire nuovamente da 0 percorrendo possibilmente il canale dell'installazione "pulita" e avendo cura di tenere attaccati solo i dispositivi strettamente necessari al funzionamento della macchina (se hai schede PCI e ne puoi fare a meno, togliele, e cosi' via).
Driver per nForce4 (compatibili con 8/8.x) li avevi trovati?
i componenti sono un pò vecchiotti (anzi, assai...) ma 8/8.x, a regola, dovrebbero girarci (guardavo ad es la CPU e risponde ai requisiti minimi mentre il discorso scheda madre è un pò più complesso dato che ufficialmente sembrerebbe supporterebbe solo sistemi più datati)...
Cmq sia:
troppi errori già a sistema pulito, il mio consiglio è quello di ripartire nuovamente da 0 percorrendo possibilmente il canale dell'installazione "pulita" e avendo cura di tenere attaccati solo i dispositivi strettamente necessari al funzionamento della macchina (se hai schede PCI e ne puoi fare a meno, togliele, e cosi' via).
Driver per nForce4 (compatibili con 8/8.x) li avevi trovati?
ho un pc più ho meno uguale (stesso chipset, le differenze le ho evidenziate prima) W8.1 ci gira in maniera più che dignitosa...
CiuffoBu
03-01-2014, 18:09
Non ho mai scaricato driver per nForce4... Comunque vedendo in giro arrivano fino a Vista..
Come devo proseguire? Un altra installazione pulita in questo momento sarebbe inutile, ci ho provato 4 volte.
Per quanto mi riguarda, non ho capito molto bene gli errori che ricevi e avrei bisogno di qualche altro dettaglio per inquadrare meglio il problema.
In sostanza, una sessione di lavoro ti risulta stabile e il patatrack si presenta solo nel momento in cui spengi/riavvii?
Che vuol dire, inoltre, mi ripristina il sistema da solo??
Per cominciare, stacca tutte le periferiche non strettamente necessarie al funzionamento del PC se presenti...
CiuffoBu
03-01-2014, 18:23
Al primo avvio, dopo pochi secondi di navigazione nel desktop mi si spegne... Ora non ricordo precisamente l'errore, comunque ogni volta mi ripristina il sistema..
Inviato dal mio Samsung Galaxy S3 LTE.
CiuffoBu
03-01-2014, 19:24
Ecco quello che intendo:
http://img.tapatalk.com/d/14/01/04/hyruny7a.jpg
E poi mi si riavvia continuamente durante la schermata di caricamento di Windows..
UtenteSospeso
03-01-2014, 20:02
Controlla lo stato del disco e della RAM .
.
CiuffoBu
03-01-2014, 20:23
Stanno apposto, con Windows 7 non ho problemi.
UtenteSospeso
03-01-2014, 20:39
Devi fare un test e controllare i dati SMART del disco.
.
FulValBot
03-01-2014, 21:07
o la ram o l'hdd o il bios uno di questi non è a posto...
CiuffoBu
03-01-2014, 21:41
In che senso il BIOS non è a posto? Cosa devo fare?
per carità, è possibile che ci fosse un problema hardware latente e che è venuto fuori con 8/8.x ma, onestamente, se dici che con 7 funzionava senza problemi fino al gg prima, lo vedo francamente improbabile.
Per me è un conflitto di qualche periferica &/o un problema di driver.
Hai provato a staccare almeno temporaneamente le periferiche non indispensabili al funzionamento del PC? (pensa anche alle cose più improbabili tipo una scheda di rete "discreta",...)
CiuffoBu
04-01-2014, 13:38
Allora, c'è un programma che testa la compatibilità di Windows 8 sul mio PC. Mi dice che sul mio computer non è disponibile il Secure Boot.. Può essere quello il problema?
CiuffoBu
05-01-2014, 12:19
E perché no?
Il programma mi dice che non posso installare Windows 8 sul mio PC proprio a causa del Secure Boot..
E perché no?
Il programma mi dice che non posso installare Windows 8 sul mio PC proprio a causa del Secure Boot..
perchè allora non lo si potrebbe installare su una gran parte dei pc in circolazione...:D
UtenteSospeso
05-01-2014, 12:31
Il secure boot riguarda il bios UEFI, il quale è presente in modo massiccio da un paio di anni.
Quindi tutti i pc precedenti non sarebbero compatibili ?
Lo ho installato su un Asus EEEPC1005HA che ha un 4 anni circa, sulla mia scheda madre del 2010 senza BIOS UEFI e l'ho provato su pc anche più vecchi tipo scheda 775 Asrock G41C-GS e Pentium4 945D single core.
Al limite se non ti va di fare i test del disco e della RAM ( che con seven funzionava non vuol dire niente, qualunque cosa funziona finchè non si rompe, non FUNZIONA perchè prima funzionava ) prova a settare a default il BIOS, può darsi dipenda da qualche settaggio e reinstalla, l'installazione attuale potrebbe essere corrotta e non funzionare comunque.
.
CiuffoBu
05-01-2014, 14:48
Il fatto è che adesso ho reinstallato Windows 7 e funziona alla perfezione... Per questo dico che non è un problema di Ram o Hard Disk... Ho già resettato il BIOS.. Ho staccato tutti i componenti inutili durante l'installazione, quali Webcam e Ethernet... Ma il problema persiste...
UtenteSospeso
06-01-2014, 00:42
avo provando Win8.1 su WM e ho avuto problemi, per cui indagando ho visto che bisogna settare
No-Execute Memory Protection -> ENABLE
Prova magari è lo stesso problema, anche se nel mio caso non si avviava il setup.
.
avo provando Win8.1 su WM e ho avuto problemi, per cui indagando ho visto che bisogna settare
No-Execute Memory Protection -> ENABLE
Prova magari è lo stesso problema, anche se nel mio caso non si avviava il setup.
.
quello è l'NX. se il processore NON supporta l'NX, win 8 non si installa.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.