View Full Version : Problema partizione
PickeRoll
03-01-2014, 16:18
Ciao a tutti.
Nel mio pc ho 90 gb liberi dovuti all'eliminazione di una versione di Ubuntu, attualmente vorrei unire questo spazio alla partizione C che è quella di Win8.
Sono andato sul disk manager e ho trovato questa situazione:
http://i.imgur.com/y4sIGTO.png
Non mi lascia estendere la partizione C esistente, l'unica cosa "funzionale" che mi lascia fare è quella di convertire questi 90 GB rinominandoli con una lettera, opzione che onestamente eviterei in quanto ho già una partizione F dove infilo i documenti e non vorrei che mi si formasse l'alfabeto nella lista dei dischi :D .
Avete per caso qualche suggerimento da darmi ?
Grazie mille, a presto !
x_Master_x
03-01-2014, 16:53
Lo "spazio libero" è una partizione estesa, eliminala ( e diventerà spazio non allocato ) e solo allora potrai estendere C:\
PickeRoll
03-01-2014, 17:27
Innanzitutto grazie mille per la risposta.
Ho provato ora ad eliminarla mi dice che non c'è abbastanza spazio disponibile sul disco/dischi per effettuare questa operazione.
E' normale ?
x_Master_x
03-01-2014, 17:43
Quante partizioni primarie hai sul disco che ha la partizione estesa?
EDIT: Inoltre credo che quella partizione non sia vuota ma abbia all'interno quella di swap. Usa gparted per eliminare entrambe.
PickeRoll
03-01-2014, 19:22
Quante partizioni primarie hai sul disco che ha la partizione estesa?
EDIT: Inoltre credo che quella partizione non sia vuota ma abbia all'interno quella di swap. Usa gparted per eliminare entrambe.
La situazione completa è questa
http://i.imgur.com/o5BEo8e.png
Quei 2,79 GB potrebbero essere uno swap di Ubuntu ? (so che dovrei saperlo, ma non ricordo :oink: )
Faccio un attimo un sunto teorico di quello che vorrei fare, nel caso nel procedimento commettessi qualche vaccata potreste farmelo gentilmente notare ?
1) Scarico la iso di gparted :fagiano:
2) Tramite unetbootin lo rendo bootable.
3) Da Gparted formatto la partizione da 2,79 GB, la unisco ai 90 GB e poi metto tutto dentro C.
4) Inserisco Win8 (non ho ancora riavviato, ma a naso non dovrei più avere GRUB) e faccio ripara ?
5) Mi godo lo spazio nuovo su Win8 :winner:
Scusate l'eccesso di zelo che uso prima di procedere, ho fatto il backup ma onestamente non avrei troppa voglia di perdere la roba che ho all'interno di C.
UtenteSospeso
03-01-2014, 20:11
In teoria si è così, ma mi sembra strano che hai 4 partizioni primarie e una estesa. Dovresti averne 4 in totale .
Con GPArted dovresti vedere se la partizione è di swap, basta che la elimini, elimini anche quella estesa da 90GB ed estendi quella di windows.
Ma visto che hai già 145GB per Win8 forse ti conviene tenere la partizione 90+2,79GB da parte per salvarci dati o farci altro tipo spostarci i profili utente, un immagine di sistema utile se si inchioda tutto, downloads temporanei etc
.
x_Master_x
03-01-2014, 20:24
Hai raggiunto il limite di partizioni primarie se hai MBR, la partizione da 2,79 GB non é NTFS quindi con molta probabilità non é stata creata da Windows ma da Linux
Visto che ci sei, prova ad eliminarla direttamente da Gestione Disco e prova quindi ad eliminare lo spazio libero, se non funziona vai di gparted
P.S. Se non l'hai ancora fatto, ripristina l'MBR con il DVD di 8, nel prompt dei comandi:
bootrec /fixmbr
bootrec /fixboot
bootrec /rebuildbcd
PickeRoll
03-01-2014, 21:15
forse ti conviene tenere la partizione 90+2,79GB da parte per salvarci dati o farci altro tipo spostarci i profili utente, un immagine di sistema utile se si inchioda tutto, downloads temporanei etc
Non mi dispiacerebbe unirla ad F, ma a quanto sto vedendo posso "inglobare" solo in partizioni dove è installato il sistema operativo.
Visto che ci sei, prova ad eliminarla direttamente da Gestione Disco e prova quindi ad eliminare lo spazio libero, se non funziona vai di gparted
Ora funge, mi dà non Free space, ma Unallocated space.
Procedo. :D
x_Master_x
03-01-2014, 21:24
Bene ;)
La prossima volta posta lo screenshot completo dall'inizio :D
Non mi dispiacerebbe unirla ad F, ma a quanto sto vedendo posso "inglobare" solo in partizioni dove è installato il sistema operativo
Non funziona così, puoi estendere partizioni solo se lo spazio non allocato si trova a destra della partizione da espandere, ti faccio un esempio:
1) E:\ --> 50 GB - F:\ --> 20 GB
2) Sposti i dati da F:\ a E:\, F:\ ora é vuota
3) Elimini F:\ --> Risultato:
E:\ --> 50GB - Spazio non allocato
4) Estendi E:\ --> Risultato:
E:\ --> 70GB
A situazione inversa non puoi estendere:
Spazio non allocato - F:\ --> 20 GB
PickeRoll
03-01-2014, 23:11
Ah capisco, devo aver letto in passato questa cosa adesso che ci penso :doh:
btw funge tutto adesso, per me si può anche chiudere.
Grazie 1000 per l'aiuto ! :cincin:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.