PDA

View Full Version : problema accensione COMPAQ CQ56-187SL

biggio
03-01-2014, 12:35
ciao a tutti
ho un portatile di un amico un compaq CQ56-187SL che non si accende piu' !!!

in pratica si accendono le luci del wifi , dell'alimentazione (se è collegato alla corrente con il caricabatterie) e lampeggia la luce blu del tasto con il simbolo del lucchetto

si sente inizialmente partire la ventola
si sente il rumore dell'hard disk
e poi questi rumori spariscono

a video non compare nulla

potrebbe essere un problema alla scheda madre o alla scheda video??

calcolate che il problema si è manifestato all'improvviso!! fino a pochi gg fa il portatile veniva utilizzato senza alcun problema!!!

ho provato anche a collegarlo ad un monitor esterno ma non arriva alcun segnale video!!!

skynet.81
03-01-2014, 12:41
Ciao si possono essere problemi che hai descritto.
Prova a fare un reset di questo tipo: stacca batteria e alimentatore, mantieni premuto per 30 secondi il pulsante di alimentazione, ricollega tutto e prova ad accendere...

biggio
03-01-2014, 13:18
eseguita prova con esito negativo

skynet.81
03-01-2014, 15:24
Ok, prova a farlo partire con hard disk staccato e se si riesce anche con scheda video staccata. Se hai una ram da provare sicuramente funzionante non sarebbe male. Se il problema persiste temo sia un problema hardware della scheda madre.

biggio
03-01-2014, 17:53
si ora provo a staccare una alla volta hard disk e memorie!

ma come faccio a staccare la
scheda video : non è integrata alla scheda madre?

scottuso1988
03-01-2014, 22:25
Quanti lampeggi fa il led sul capslock?

Comunque la VGA non la puoi rimuovere, stacca RAM, HDD e se riesci scheda wireless e esegui nuovamente, con tutto staccato, la prova del tasto di accensione suggerita sopra aumentando il tempo a 2 minuti.

Se rimontando tutto stesso problema prova una RAM alla volta sui singoli slot.

biggio
04-01-2014, 00:18
Quanti lampeggi fa il led sul capslock?

Comunque la VGA non la puoi rimuovere, stacca RAM, HDD e se riesci scheda wireless e esegui nuovamente, con tutto staccato, la prova del tasto di accensione suggerita sopra aumentando il tempo a 2 minuti.

Se rimontando tutto stesso problema prova una RAM alla volta sui singoli slot.

lampeggia ad intermittenza quando accendo il portatile !

scottuso1988
04-01-2014, 11:18
ad intermittenza continua o dopo un numero di lampeggi smette per un attimo e ricomincia? Comunque fai le prove suggerite sopra e dicci il

risultato

Sent from my Nokia Lumia 720 using Tapatalk

biggio
04-01-2014, 16:37
è una intermittenza continua!

cmq ho scollegato
hard disk
modulo wifi
memorie
e il risultato non cambia

mi sa che mi devo rassegnare!

scottuso1988
04-01-2014, 16:39
Se hai provato anche una RAM alla volta sui singoli slot si ti puoi rassegnare. Scheda madre/video andate

Sardanapalo_
31-01-2014, 14:39
Incredibile, proprio oggi ho avuto lo stesso identico problema sullo stesso modello di notebook cq56-187sl.

Ho smontanto tutto il notebook, provato tutti i tipi di reset possibili ma niente.
Ho provato a scollegare tutte le periferiche(hdd,dvd,schermo, touchpad,scheda wifi,ram,batteria bios..) ma continua a lampeggiare il led del maiuscolo, mentre quello del wifi rimane rosso fisso.

La cosa che ho notato è che all'avvio lampeggia per una frazione di secondo il led dell'HDD e della porta ethernet, e infatti non arriva alcun segnale di vita all'hdd che neanche parte..

Probabilmente si è danneggiato qualcosa nella scheda madre che manda il segnale al harddisk, ho provato persino ad attaccarlo alla presa sata del dvd ma niente...

Il problema è che non trovo neanche in vendita la scheda madre di questo specifico modello.

Tu biggio hai risolto?

codenathan
31-01-2014, 22:06
Ragazzi stavo per aprire un topic con lo stesso problema del computer di mia madre, stesso modello. Provo con quello che avete suggerito e speriamo.
Un saludos

Sardanapalo_
31-01-2014, 22:07
incredibile siamo in 3 nello stesso lasso di tempo, li fanno apposta che crepano dopo tot anni sti pc? :muro:

codenathan
01-02-2014, 07:45
Invece io ho provato a staccare la batteria e a mantenere premuto il pulsante ma niente. Ho attaccato un monitor esterno e niente. Le luci sono tutte fisse. Provo anche io a smontarlo?

codenathan
01-02-2014, 08:29
Allora ho tolto la ram e ho provato ad accendere e fa lo stesso. Idem con l'hd, scollegato ma fa lo stesso. Conviene andare avanti?
Però dopo ho riprovato il passaggio delle batteria e del pulsante ora il led del caps lock lampeggia.

Sardanapalo_
01-02-2014, 16:05
aggiornamento: dopo numerosi tentativi sono riuscito a risolvere.

Dopo aver letto sui forum di casi simili anche con altri portatili, ho intuito che il problema risiedesse nella igp, la scheda video integrata.

ho eseguito questa procedura

http://www.laptoprepair101.com/laptop/2010/04/06/fixing-compaq-presario-v6000-motherboard-no-video-issue/

Alla fine insistendo sono riuscito a farlo avviare, speriamo che duri..

Se decidete di procedere con questo metodo state attenti che non è facile, è un attimo a fare danni irreparabili, e aggiungo di stare attenti perchè potrebbe essere pericolo anche per la persona.

AcTiVe85
08-04-2014, 21:23
Stesso pc stesso problema, ho provato a mettere la scheda madre nel forno, ed ha funzionato ;) ottimo

Dohko
11-01-2020, 18:02
Buongiorno a tutti.
E' il mio primo messaggio sul forum.

Ho un vecchio presario cq56 che ha lo stesso problema.
All'improvviso non arriva nemmeno alla schermata del bios (sono accese la luce del wifi,rossa, dell'alimentazione,bianca, e lampeggia il caps lock)

Ho già smontato il tutto per provare quanto descritto in questa guida.

Prima di procedere con il tentativo estremo del "forno", volevo chiedere a chi ha maggior esperienza:
Se utilizzassi l'aria calda del phon concentrata sul chip grafico potrei ottenere lo stesso risultato o danneggiare il tutto ?

Per il tentativo del forno invece , a quanti gradi andrebbe impostato il forno ?

Grazie.

Dohko
13-01-2020, 15:13
Buongiorno a tutti.
E' il mio primo messaggio sul forum.

Ho un vecchio presario cq56 che ha lo stesso problema.
All'improvviso non arriva nemmeno alla schermata del bios (sono accese la luce del wifi,rossa, dell'alimentazione,bianca, e lampeggia il caps lock)

Ho già smontato il tutto per provare quanto descritto in questa guida.

Prima di procedere con il tentativo estremo del "forno", volevo chiedere a chi ha maggior esperienza:
Se utilizzassi l'aria calda del phon concentrata sul chip grafico potrei ottenere lo stesso risultato o danneggiare il tutto ?

Per il tentativo del forno invece , a quanti gradi andrebbe impostato il forno ?

Grazie.

Ho risolto pare.
Ho comprato una pistola termica.

Ora pare che funzioni tutto.
Spento e riacceso più volte, pare funzioni alla perfezione.

Dumah Brazorf
13-01-2020, 16:13
E' una soluzione temporanea. Tra un po' di accensioni rifarà lo stesso.
Una settimana, qualche mese...

msalafia
14-01-2022, 21:43
Ho risolto pare.
Ho comprato una pistola termica.

Ora pare che funzioni tutto.
Spento e riacceso più volte, pare funzioni alla perfezione.

Grazie Dohko consiglio illuminante!

3-5 minuti di pistola termica e voilà il computer è magicamente ripartito! :)

Grazie ancora!!

AndreaM71
15-01-2022, 10:52
Grazie Dohko 3-5 minuti di pistola termica e voilà il computer è magicamente ripartito! :)

Sì ma non è una riparazione, se hai fortuna ti può durare qualche settimana, se hai sfiga nel giro di poche ore il problema si ripresenta