PDA

View Full Version : Configurazione HTPC tascabile

SyM989
03-01-2014, 13:28
Ciao a tutti, mi rivolgo di nuovo a voi per cercare di capire come assemblare un HTPC di dimensioni ridottissime il cui unico scopo sarà la riproduzione multimediale, con flussi video in 1080p piuttosto pesanti (anche 20gb), e la navigazione internet.
Prima di pensare di assemblarlo ho guardato cosa poteva offrire il mercato in termini di mini-PC e mi ero orientato su soluzioni tipo il Sapphire Edge VS8, che come dimensioni, prezzo, connettività e (penso) prestazioni farebbe al caso mio. Ora quello che mi chiedo è se effettivamente quel tipo di prodotto ha hardware sufficiente per svolgere i compiti da me indicati, o potrebbe avere problemi nella riproduzione dei file video più pesanti.

Sostanzialmente a me servirebbe un prodotto con le seguenti caratteristiche:

Dimensioni molto ridotte, circa 20x20x10cm, con ovviamente alimentatore esterno
Connettività wi-fi e gigabit ethernet
In grado di riprodurre flussi video 1080p, anche pesanti, sia dalla rete che da dispositivi usb esterni
Ovviamente una HDMI
4 usb, delle quali meglio se almeno 2 sono 3.0
Possibilità di installarci un sistema operativo Windows, magari su SSD, e successivamente XBMC
Non disdegnerei una SPDIF ottica per l'audio
Se ci sta, un lettore BD

Per il prezzo vorrei mantenermi in linea con lo Sapphire, quindi sui 370€, SSD da 64GB compreso. Sull'SSD interno verrà installato solo l'OS (credo Win7) e XBMC, non mi serve grande spazio di archiviazione quindi.
Riguardo alla navigazione pensavo di prendere una tastiera bluetooth con trackpad integrato (tipo la Logitech K400).

Mi rimetto al vostro parere per consigli e configurazioni.
Grazie :)

SilentGhost
03-01-2014, 13:52
Ciao :)

Facendo qualcosa di assemblato, viene fuori una cosa del genere:

Case Mini iTek Kiwi ITEQ5 miniITX con alimentatore 120W Nero € 57,10
Hard Disk Interno Seagate 1TB 3.5" 7200rpm 64MB SATA3 € 49,40
RAM DDR3 G.Skill NS F3-10600CL9D-4GBNS 1333MHz 4GB (2x2GB) CL9 1.5v 9-9-9-24 € 40,40
CPU Intel Celeron G1620 Socket 1155 2.7GHz 2MB 22nm 55W con GPU Boxed € 39,90
Scheda Madre AsRock B75M-ITX Socket 1155 Intel B75 DDR3 SATA3 USB3 MiniITX € 59,50

Totale € 246,30 + s.s. + eventuale assemblaggio (35 €)

La scheda madre ha 1 hdmi, 1 porta audio digitale, 4 usb 2.0, 2 usb 3.0 e 1 e-sata (più di quello che ti serviva).
Per il lettore bd, nn ne ho trovati, visto che in quel case ci stanno solo quelli di tipo slot in, dovresti optare per uno esterno, ma a che serve un case piccolo se poi metti un odd/hdd esterno?
Se nn necessiti di un hdd interno potresti pensare anche ad un raspberry che lo fai davvero cn poco ed è davvero tascabile! Cm potenza e connettività nn è paragonabile alla configurazione che ho fatto sopra, per per riproduzione filmati dovrebbe andare bene cmq.
Cmq è solo per darti un'idea è tutto cambiabile.

SyM989
03-01-2014, 14:41
Innanzitutto grazie per la risposta :)

Il case non mi dispiace neanche, e come dimensioni più o meno ci siamo.
Pensavo ad un SSD da 64GB per ridurre tempi di avvio ed aumentare la velocità del sistema, tanto non devo farci storage.
Per la RAM pensavo anche io che 4GB bastassero
Invece di una CPU Intel non sarebbe meglio una APU AMD? Avrebbe una VGA integrata molto superiore, ma non so se questo aiuterebbe nella riproduzione video.
Nella scheda madre mi servirebbe anche il wifi integrato, o altrimenti devo arrangiarmi con una chiavetta esterna (anche se non mi piacerebbe troppo).
Il lettore BD servirebbe probabilmente slim con caricamento slot-in.

Avevo valutato il raspberry ma credo che la potenza sia troppo poca e la versatilità di avere un OS desktop non ha pari.

SyM989
04-01-2014, 11:09
Per mantenere dimensioni e potenza necessarie credo di dover per forza puntare ad un nettop preassemblato come lo Sapphire Edge, le Zotac Zbox, o gli Intel Nuc. Il problema è che ne esistono diversi modelli e non so quali siano le risorse hardware minime per fare tutto quello che mi interessa, oltre al fatto che non so quale sia il prodotto più affidabile dal punto di vista costruttivo.
Qualcuno che ne possiede ha consigli da dare?

SilentGhost
04-01-2014, 11:18
A quanto so, la grafica integrata del celeron g1620 permette la riproduzione di filmati in full hd, per giocare nn è adatto, am per uso multimediale dovrebbe essere sufficiente. La configurazione che ho postato cm potenza è sicuramente superiore ad un mini pc, soprattutto cm cpu in quanto i mini pc utilizzano spesso soluzioni atom/fusion o processori cn frequenza di clock bassa.

SyM989
06-01-2014, 21:11
Aggiorno la discussione per comunicare che alla fine ho scelto di acquistare una soluzione Intel Nuc, soprattutto per il form factor ridottissimo e la spesa contenuta. Ho acquistato il modello DC3217BY con CPU Intel Core i3 3217U e grafica integrata HD4000, che dovrebbe svolgere i compiti desiderati senza nessun problema. Essendo un prodotto Barebone, ho acquistato anche 4GB di RAM Corsair in formato so-dimm ed un SSD mSATA Kingston da 60GB.
La spesa totale è stata pari a circa 285€, appena mi arriva il tutto vi do qualche info sulle prestazioni.
Ringrazio nuovamente SilentGhost per i consigli :)

SyM989
02-02-2014, 12:22
Ho terminato di assemblare e configurare l'HTPC, installando Windows 7 e XBMC sul dispositivo. Ho aggiunto anche un modulo radio Intel Centrino N 6300 per la connettività WiFi per altri 25€ circa, arrivando ad un totale di 310€.
Le prestazioni sono ottime, boot in una manciata di secondi e riproduzione fluida di ogni file video che mi è capitato di provare, compresi .mkv da una ventina di GB circa.
Ho notato che sembra scaldarsi parecchio, e per questo ho abbassato di qualche grado le temperature prima dell'entrata in funzione della ventola, così da mantenerlo un po' più fresco. Anche a regimi alti, la ventola risulta piuttosto silenziosa e viene facilmente coperta dal volume della TV.
XBMC mi ha aperto un mondo, è pieno di add-on e personalizzabile al massimo, ora capisco perchè è il software più diffuso nell'ambiente.
In conclusione: per chiunque cercasse un HTPC dalle dimensioni super ridotte e dalle ottime prestazioni non posso che consigliare questo tipo di soluzione.

SilentGhost
02-02-2014, 14:17
Bene :)
Ci sono anche i vivo pc per fare qualcosa di economico e dalle dimensioni ridotte.
Bella soluzione cmq.