PDA

View Full Version : Gaming PC, date un'occhiata!

Typys
03-01-2014, 12:09
Ho usato pcpartpicker perché è molto più semplice per me confrontare e modificare il mio setup, spero che non vi disturbi troppo. Non badate ai prezzi, ho già verificato che comunque sono abbastanza simili qui in Italia!
Ho cercato di progettare un sistema che possa durare nel tempo, non ho intenzione di aggiornarlo nel breve termine. Penso che tenterò un leggero overclock, ma niente di spinto. So già che la scheda madre è decisamente OP, ma confrontandola con altre ha un sound chip ottimo, il BIOS è decente ed è anche dannatamente bella. Ho incluso tutte le periferiche, anche se per i monitor devo ancora pensarci su, comunque ho optato per un monitor regolare da gaming e un IPS che mi consenta di ottenere una decente qualità di immagine.
È il mio primo custom build, quindi non siate troppo cattivi :D

CPU: Intel Core i7-4770K 3.5GHz Quad-Core Processor
CPU Cooler: Corsair H100i 77.0 CFM Liquid CPU Cooler
Motherboard: Asus Maximus VI Hero ATX LGA1150 Motherboard
Memory: Corsair Vengeance LP 16GB (2 x 8GB) DDR3-1600 Memory
Storage: Samsung 840 Pro Series 256GB 2.5" Solid State Disk
Storage: Western Digital Caviar Black 1TB 3.5" 7200RPM Internal Hard Drive
Video Card: EVGA GeForce GTX 780 Ti 3GB Video Card
Wireless Network Adapter: Asus PCE-N15 802.11b/g/n PCI-Express x1 Wi-Fi Adapter
Case: Fractal Design Define R4 w/Window (Black Pearl) ATX Mid Tower Case
Case Fan: Corsair Air Series AF140 Quiet Edition 67.8 CFM 140mm Fan
Power Supply: Corsair RM 650W 80+ Gold Certified Fully-Modular ATX Power Supply
Optical Drive: Asus DRW-24B1ST/BLK/B/AS DVD/CD Writer
Operating System: Microsoft Windows 8.1 - OEM (64-bit)
Monitor: Asus VS239H-P 23.0"
Monitor: Asus VX238H-W 23.0"
Keyboard: Cooler Master Storm QuickFire Rapid Wired Gaming Keyboard
Mouse: Logitech G500 Wired Laser Mouse

SilentGhost
03-01-2014, 12:23
Intanto cancella tutti i link e i nomi degli shops che è vietato da regolamento.

Cm configurazione cmq mi pare inutilmente costosa e potente.

Typys
03-01-2014, 12:46
Detto fatto Mr. gentilezza, essendo negozi americani dai quali non si può neppure ordinare mi sembrava superfluo eliminarli. Comunque, come ho scritto nel post è una configurazione destinata a durare per almeno 3-4, in più per giochi come bf4 non è per niente esagerata!

Phopho
03-01-2014, 13:01
Typys forse un pochino esagerata per giochi tipo bf4 lo è (il pc in firma lo regge tranquillo tutto su ultra anche se non in full hd).
Comunque:

CPU: Metti un I5 4670k: se lo scopo è il gaming, la differenza con un I7 non c'è.
RAM: 8/16 gb, c'è chi dice che siano più che suff 8... se vuoi abbondare, abbonda pure ma, ora come ora non sarebbe mai sfruttata.
MB: se ti piace quella... visto che hai il case finestrato te la faccio passare :sofico:
HD: meglio un seagate ST1000DM003, più silenzioso
PSU: ok
Case: ok

per il monitor lascio la palla a chi ne sa di più di me perchè io viaggio ancora con un samsung del paleolitico :D

SilentGhost
03-01-2014, 13:07
Detto fatto Mr. gentilezza

Inutile fare del sarcasmo...
I link sono vietati e vanno cancellati. I prezzi li puoi tenere, basta nn nominare o linkare lo shop.

Comunque, come ho scritto nel post è una configurazione destinata a durare per almeno 3-4, in più per giochi come bf4 non è per niente esagerata!

Ho letto che è destinata a durare qualche anno, ma avrei fatto diversamente partendo dal processore. Un i7 per quanto potente resta sempre un quad core (i giochi nn sfruttano l'ht), quindi sarei andato su un fx 8 core da gaming con relativa mobo ovviamente. I giochi per il futuro tendono a sfruttare più il multithread che il single thread.
Volendo cmq rimanere su intel, visto che nn vuoi fare oc spinto avrei messo un dissi ad aria ed una scheda madre meno costosa.
I monitor, da quanto ho capito li userai per 2 scopi diversi quindi giocherai su monitor singolo (altrimenti andrebbero presi uguali) e quindi la scheda video potevi risparmiarci qualcosa. Anche una gtx 780 (nn ti) costa 50/60 € in meno di una ti e nn ti perdi niente, soprattutto su singolo monitor.

Typys
03-01-2014, 13:17
Mi sono accorto ora che non l'ho specificato adeguatamente; questo PC è pensato anche per elaborazione di immagini con formati pesanti, quindi l'hyperthreading mi farebbe comodo!

Typys
03-01-2014, 13:24
Volendo cmq rimanere su intel, visto che nn vuoi fare oc spinto avrei messo un dissi ad aria ed una scheda madre meno costosa.

Ok, qualcosa come un Noctua nh-d14? Quello che mi preoccupa più che altro è il fatto che il case non è dei migliori in termini di ventilazione..

Phopho
03-01-2014, 15:24
quel dissi è considerato il migliore ad aria anche per oc molto spinti e nel case che hai scelto tu ci sta (il sito della fractal da come altezza max 170mm ed il noctua è 160mm. :)

Typys
03-01-2014, 15:52
Ok, perfetto! Da quanto so gli haswell producono molto calore, quindi credo che una soluzione del genere possa andare bene, in più non saprei quale altro scegliere :confused: ..

SilentGhost
03-01-2014, 18:00
Mi sono accorto ora che non l'ho specificato adeguatamente; questo PC è pensato anche per elaborazione di immagini con formati pesanti, quindi l'hyperthreading mi farebbe comodo!

Ok allora un i7 ci può stare così cm i 16 gb di ram, per gaming quel procio e tanta ram sarebbero sprecate.
(Se uno ti dice che è esagerata è per farti spendere al meglio i soldi secondo le proprie conoscenze, nn devi prenderla cm un'offesa).
Quel noctua va benissimo. Il dissi è alto 160 mm e hai a disposizione 170 mm quindi ci sta nel case, devi solo fare attenzione a nn installare ventole sul pannello laterale altrimenti l'altezza a disposizione diminuisce.
Per avere un flusso d'aria ottimale bastano immissione frontale ed espulsione posteriore, meglio se maggiore l'immissione dell'espulsione.
Purtroppo se vuoi un case silenzioso, al ventilazione nn sarà mai potente.
Sulla scheda video che pensi di fare? Resti per la ti?
Hdd meglio un seagate st1000dm003.
I due monitor ti servono uno per editing e un'altro per gaming?

Typys
03-01-2014, 19:04
Quel noctua va benissimo. Il dissi è alto 160 mm e hai a disposizione 170 mm quindi ci sta nel case, devi solo fare attenzione a nn installare ventole sul pannello laterale altrimenti l'altezza a disposizione diminuisce.
Per avere un flusso d'aria ottimale bastano immissione frontale ed espulsione posteriore, meglio se maggiore l'immissione dell'espulsione.
Purtroppo se vuoi un case silenzioso, al ventilazione nn sarà mai potente.
Sulla scheda video che pensi di fare? Resti per la ti?
Hdd meglio un seagate st1000dm003.
I due monitor ti servono uno per editing e un'altro per gaming?

Ok, allora penso che optero per il Noctua! Più che altro basta la pasta termica in dotazione o consigliate qualcosa di più performante?
Per l'hdd vada il seagate, mentre per la scheda grafica sono ancora un pò indeciso, magari spendere 60€ in più mi consente una giocabilità un pò più longeva? Non credo che il Define r4 mi consenta una Sli di 780 in futuro...
Poi si, per i monitor l'idea era di usarne uno per l'editing e l'altro per il gaming anche se stavo pensando di prendere due IPS, il tempo di risposta non è dei migliori (5ms) ma per il resto sono identici..