PDA

View Full Version : Aiuto: formattare linux sul notebook


lobo80
03-01-2014, 10:32
Salve, avrei bisogno di aiuto: ho appena comprato un Notebook Acer P253-M I3 con sistema operativo linux (penso linpus) e adesso mi trovo a dover sostituire questo sistema operativo con un diverso a mio piacimento.
Visto che non sono esperto di linux, mi sapreste spiegare come formattare l'hard disk in formato NTFS senza lasciare traccia di linux?
Grazie
Saluti.

HoFattoSoloCosi
03-01-2014, 10:58
A prescindere dal sistema operativo precedente, il disco lo puoi formattare durante l'installazione del nuovo sistema operativo (linux o Windows che sia).


Se proprio -per qualche motivo- vuoi formattare il disco in NTFS prima di installare il sistema operativo, puoi farlo con (esempio) GParted live CD.

Lo scarichi da QUI (http://sourceforge.net/projects/gparted/files/gparted-live-stable/0.15.0-1/gparted-live-0.15.0-1-i486.iso/download) e lo masterizzi su un CD, lo inserisci nel lettore, spegni il PC, lo accendi e dovrebbe entrare nel sistema operativo linux (siccome è LIVE non modifica niente del tuo computer).

Una volta dentro al sistema operativo di GParted, apri il programma principale sul desktop, cerchi l'hard disk con il tasto in alto a destra (ce ne dovrebbe essere solo uno, ma nel caso dovresti riconoscerlo dalle dimensioni), elimini tutte le eventuali partizioni e poi lo formatti in NTFS.


Finito http://files.overclock.net/images/smilies/thumb.gif

lobo80
03-01-2014, 11:02
grazie.

eaman
04-01-2014, 03:13
...e lasciagli comunque un 20gb di spazio libero cosi' poi puoi provare a installarci una linux decoroso senza casini!
- http://www.ubuntu-it.org/derivate/kubuntu