PDA

View Full Version : (probabile) problema mobo

Slashcash
03-01-2014, 01:50
Sono alla mossa della disperazione!

Ho deciso di assemblare un pc. Ne posto le parti salienti della configurazione:

Mobo: AsRock B85m HDS Socket Intel 1150
CPU: Intel i3
no gpu, uso quella integrata nella cpu

Montaggio effettuato, tutto scorre liscio. Collego il cavo HDMI. NO SIGNAL sul monitor, niente splash screen, nulla di nulla.

Inutile dire che: sia la ventola del case che il dissipatore boxed della cpu girano benissimo. Provando a collegare lo speaker del case per cercare di cavarci un ragno da buco usando i beep della mobo: non sento beep, niente di niente. Anche provando a bootare senza ram non ci sono i classici beep di mancanza memoria.

Ho già provato a:
bootare scambiando e togliendo i banchi di ram in ogni configurazioine possibile.
mi sono già assicurato che l'alimentatore addizionale a 4 pin per la cpu fosse ben inserito.
che la mobo non cortocircuitasse col case.

C'è qualche altra cosa che posso fare prima di rassegnarmi all'idea di aver ricevuto una mobo difettosa?

alecomputer
03-01-2014, 11:33
Benvenuto nel forum .
Prova a fare anche questi controlli e prove :

1) Prova a resettare il bios e controlla che la batteria tampone sia carica , in caso prova a sostituirla .
2) Avvia la scheda madre solo con il processore e un modulo di ram , e stacca tutto il resto .
3) Ricontrolla di avere collegato tutti i connettori di alimentazione soprattutto quelli ausigliari +12V .
4) Controlla che la versione del bios installato sulla scheda madre supporti il processore che hai messo . Per farlo puoi controllare la lista sul sito del produttore della scheda madre .

Slashcash
03-01-2014, 14:47
Credo di stare impazzendo, ecco i recenti sviluppi:

il tasto reset, anche se correttamente collegato alla mobo, sembra non voler funzionare. Non riesco tuttavia ad immaginare un possibile collegamento.

Quando premo il tasto di accensione tutte le ventole si avviano (anche quella della cpu) poi si spengono per due secondi e successivamente si avviano normalmente.

Mi sono assicurato che la MoBo (AsRock b85m hds) e il bios funzionassero per il mio i3 boxed lga1150

A questo punto do la colpa ad uno dei componenti difettosi. Prima di iniziare il logorante balletto della sostituzione dei componenti, mi chiedo: su cosa investigo prima? cosa è più probabile non vada? cpu? mobo o ali?

alecomputer
03-01-2014, 17:29
Di solito sono le schede madri che si guastono più spesso . Il processore e quasi impossibile che si guasti .
Per l' alimentatore per capire se funziona dovresti provarlo su un altro pc , oppure dovresti provare con un altro sicuramente funzionante .

Comunque per sicurezza io ti consiglierei di rifare tutto il montaggio partendo da 0 . Smonta la scheda madre dal case appoggiala sopra un tavolo , quindi smonta anche la cpu e controlla che non ci siano piedini piegati sullo zoccolo della scheda madre . Poi dopo avere montato solo i componenti essenziali , quindi solo con processore e ram , prova a vedere se fa la sequenza del bios .