View Full Version : Pc fisso si avvia la ventola ma non il monitor
Salve ,
Ho un pc fisso con scheda madre msi e monitor collegato alla scheda video integrata.
Premetto che ha sempre funzionato bene fino a quando all' improvviso un bel giorno all' accensione del monitor visualizzavo delle righe che non si leggeva nulla riuscì a risolvere rimuovendo e ri mettendo il cavo del monitor successivamente non ha più dato segni di vita si sente solo il funzionamento della ventola cpu.
La cosa strana è che anche rimuovendo le memorie non sento nessun beep.
Ho notato però di avere la batteria scarica facendo mente locale ricordo che l ora non si aggiornava.
Quale prova posso fare ?
Grazie
HoFattoSoloCosi
02-01-2014, 23:59
Ma hai più sostituito la batteria CMOS o è ancora scarica?
Comunque il problema pare legato alla scheda madre per ora, inizia postando le informazioni precise, modello di scheda madre, processore, ecc..
caviccun
03-01-2014, 01:31
Visto che è un fisso, se hai uno slot libero, hai provato ad installare una scheda video? Anche senza i driver dovresti vedere qualcosa, se vedi, poi ti cerchi i driver della scheda.Capita che le periferiche integrate possano guastarsi.
Ma hai più sostituito la batteria CMOS o è ancora scarica?
Comunque il problema pare legato alla scheda madre per ora, inizia postando le informazioni precise, modello di scheda madre, processore, ecc..
Per ora non ho sostituito la batteria.
La scheda madre è K9MM-V.
Devo verificare lil modello del processore.
Grazie
Visto che è un fisso, se hai uno slot libero, hai provato ad installare una scheda video? Anche senza i driver dovresti vedere qualcosa, se vedi, poi ti cerchi i driver della scheda.Capita che le periferiche integrate possano guastarsi.
Diciamo che questa prova ancora non l'ho fatta poichè non voglio spendere soldi inutulmente e quindi comprare una scheda video nuova quando poi potrebbe essere un'altra cosa.
Non so se riesco a farmi prestare una scheda video di tipo agp e fare la prova.
Grazie
http://imageshack.us/a/img513/3417/sxdp.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/513/sxdp.jpg/)
Ragà,ma nei tre slot bianchi vanno inserite solo le periferiche?
Grazie
HoFattoSoloCosi
03-01-2014, 13:42
Ragà,ma nei tre slot bianchi vanno inserite solo le periferiche?
Si solo periferiche..esistono schede video PCI (non express) ma sono più che altro prototipi..ne hanno fatte alcune "all'epoca" tanto per provare, ma erano molto sotto gli standard, perciò abbandonate subito.
Per ora non ho sostituito la batteria.
Inizierei da questo, cambiala, si trovano ovunque e costeranno 1/2€
Si solo periferiche..esistono schede video PCI (non express) ma sono più che altro prototipi..ne hanno fatte alcune "all'epoca" tanto per provare, ma erano molto sotto gli standard, perciò abbandonate subito.
Inizierei da questo, cambiala, si trovano ovunque e costeranno 1/2€
Dove posso trovarle a 1/2€?
Grazie
HoFattoSoloCosi
03-01-2014, 16:23
Sono batterie molto comuni (denominate "batterie a bottone")..si trovano nei supermercati / in ferramenta / nei centri commerciali / ecc..
ah ok scusa avevo capito la scheda video a 1/2€
Sono tutte uguali le batterie perchè potrei rimuoverla da un altro pc.
Grazie
HoFattoSoloCosi
03-01-2014, 17:30
LOL no non costano ancora così poco, ma una scheda video AGP, qui suo forum la trovi usata anche a 5€, tanto ti basta provare a vedere se va...
La batteria puoi anche prenderla da un altro PC, basta che sia carica.
LOL no non costano ancora così poco, ma una scheda video AGP, qui suo forum la trovi usata anche a 5€, tanto ti basta provare a vedere se va...
La batteria puoi anche prenderla da un altro PC, basta che sia carica.
Allora porvo prima con la batteria poi vediamo di acquistare la scheda video.
Non è possibile fare qualche ulteriore test per vedere che non sia stata la scheda madre a saltare?
Grazie
HoFattoSoloCosi
03-01-2014, 17:59
Praticamente non esistono test specifici per le schede madre.
L'unica cosa che puoi controllare è se ci sono graffi o segni sulle piste della scheda, se ci sono condensatori gonfi o esplosi e in generale componenti saldati male o rovinati.
Praticamente non esistono test specifici per le schede madre.
L'unica cosa che puoi controllare è se ci sono graffi o segni sulle piste della scheda, se ci sono condensatori gonfi o esplosi e in generale componenti saldati male o rovinati.
Ho capito da 8un controllo visivo non mi sembra che ci siano segni del genere.
Dovrei rimuoveral completamente la scheda per vedere anche sotto le piste come stanno .
Grazie
HoFattoSoloCosi
03-01-2014, 18:19
Tienici aggiornati :mano:
caviccun
04-01-2014, 11:41
una scheda video pci la trovi anche in farmacia ormai.Se con quella riesci a vedere, vedrai male perchè non ha i driver (oppure potrebbe averli di default windows) oppure vedrai bene, quello che importa, che tu veda bene o male è che se vedi qualcosa hai la prova che la video integrata è fottuta.Nella mia modesta esperienza ti posso dire che, la batteria del cmos non c'entra niente con la video, che attinenza c'è? Nessuna.Se tu provi a togliere del tutto la batteria ed hai la video che funziona, vedi benissimo anche senza batteria, però l'orario e la data non funzionano più, ma non ha nulla a che vedere con la video.Secondo me hai la video integrata che non va, poi sai, tutto può essere, a distanza non è che si può risolvere tutto.Se hai una amico che ha il pc, potrebbe provare su ebay se c'è qualche video pci, penso che ce ne saranno a diecine, se la trovi non penso che spenderesti più di 10-15 euro, ripeto, pci, ormai come dice l'amico, valgono poco ma per le prove vanno benissimo.Saluti
HoFattoSoloCosi
04-01-2014, 11:54
Tu parli di schede video PCIe, ma lui non ha slot PCIe, solo PCI standard, e non ci sono che io sappia schede video in vendita con tale interfaccia.
Per la batteria tampone, consiglio di procurarsela a priori, non si può testare un sistema senza che almeno le cose basilari (parliamo sempre di pochi €) siano escluse dalla diagnosi.
La batteria tampone in se ha senso -se vogliamo trovare un motivo- magari a livello di impostazioni BIOS. Magari è impostato di default per attivare la scheda video dedicata, mentre se mantenesse le impostazioni si potrebbe accedere al BIOS e volendo impostare la scheda video integrata come predefinita. Solo un'ipotesi, comunque una batteria a bottone è talmente semplice da trovare che non ha senso non montarla http://files.overclock.net/images/smilies/thumb.gif
KillTheCat
04-01-2014, 12:17
Tu parli di schede video PCIe, ma lui non ha slot PCIe, solo PCI standard, e non ci sono che io sappia schede video in vendita con tale interfaccia.
[/IMG]
Esistono, io ne avevo una ma facili da reperire non sono.
PCI=Peripheral Component Interconnect Partito Comunista Italiano :asd:
caviccun
05-01-2014, 01:02
Dipende, io penso che basta cercare, qualcosa si trova, su ebay per esempio, ho trovato queste con poca spesa, ma ce ne potrebbero essere altre :
http://www.ebay.it/itm/Stock-Materiale-Informatico-usato-RAM-CPU-SCHEDE-VIDEO-PCI-/111250581094?pt=Grandi_Lotti_e_Stock_Componenti&hash=item19e70d2666
questa potrebbe andare bene
http://www.ebay.it/itm/Scheda-video-Pci-S3-Trio-64V-1-Mb-/301054843927?pt=Componenti_e_periferiche&hash=item4618445c17
http://www.ebay.it/itm/Lotto-schede-AUDIO-CREATIVE-VIDEO-GS7300-TRUST-USB-PCI-ETHERNET-VIA-FIREWIRE-/251415080703?pt=Schede_PCI_I_O_controller_per_PC_e_Server&hash=item3a8981aeff
Le schede video pci esistono, rimpiazzarono quelle isa, ma nn essendo più in uso da tanto sono difficili da reperire... quelle che sono più facilmente reperibili sono l'agp, ma quelle agp 2x (AGP1) nn vanno bene per il suo slot, perchè hanno un voltaggio più alto, deve trovarne una 4x/8x... cmq per problemi a vga o ram la mobo emette dei beep e se é collegato uno speaker la loro assenza può significare che la mobo é defunta.
;) ciauz
HoFattoSoloCosi
05-01-2014, 11:34
Non ho capito questa insistenza nel cercare schede video PCI :mbe:
Non ho detto che non esistano, come avete giustamente confermato anche voi, ho detto che non credo esistano in vendita.
Ok, grazie ai link vedo che esistono ancora alcune inserzioni che le vendono, ma che senso ha andarsi a cercare una scheda video PCI quando si trovano molto più facilmente quelle AGP, slot che peraltro ha la scheda madre di blaitz ??
Ovviamente quoto isomen per il discorso dell'AGP.
caviccun
05-01-2014, 12:37
Beh secondo me ha senso solo per un fatto, che per fare una prova, con una pci si spende pochissimo, avrai visto.Comunque ribadisco la mia senzazione, che è la video integrata che non funziona
HoFattoSoloCosi
05-01-2014, 12:54
Comunque ribadisco la mia senzazione, che è la video integrata che non funziona
Si questo è anche il mio parere, almeno finché non avremo maggiori informazioni ;)
Beh secondo me ha senso solo per un fatto, che per fare una prova, con una pci si spende pochissimo, avrai visto.
Si vedo che costano poco, ma qui sul forum, nel mercatino, c'è chi le schede AGP le vende per 5/10€ e alcuni che addirittura le regalano. Non credo sia necessario andarsi a cercare le rarissime schede PCI presenti su web.
caviccun
05-01-2014, 13:05
Hai ragione, però con le pci c'è molta probabilità che i driver li abbia già windows rispetto ad una AGP, è un mio parere, può darsi che sbaglio.E' vero che per una prova non ce ne sarebbe bisogno, ma personalemte tra l'una o l'altra, per una semplice prova preferirei una pci.Ma ripeto, è solo un personale punto di vista
Niente neanche senza la batteria parte.
Mi resta solo la prova con la scheda video.
Mi conviene ?
Grazie
Se la mobo ha uno speaker collegato e anche rimuovendo la ram nn emette beep nn ci spenderei soldi, il danno potrebbe nn riguardare solo la vga integrata, al limite fai un giro per i negozi che ritirano l'usato della tua zona e chiedi se hanno una vga pci o agp 2/3 usata da prestarti... se ne hanno una pci probabilmente te la regalano.
;) ciauz
caviccun
05-01-2014, 15:40
se abitasse vicino a me gliene porterei una, io abito a genova, non so...
Siamo lontani.
Sono del sud.
Potrebbe spedirla a spese mie.
Grazie
Se la mobo ha uno speaker collegato e anche rimuovendo la ram nn emette beep nn ci spenderei soldi, il danno potrebbe nn riguardare solo la vga integrata, al limite fai un giro per i negozi che ritirano l'usato della tua zona e chiedi se hanno una vga pci o agp 2/3 usata da prestarti... se ne hanno una pci probabilmente te la regalano.
;) ciauz
Niente nessuno beep neanche senza RAM.
Non so se riesco a farmela prestare da qualche negozio.
Uffa.
Grazie
Niente nessuno beep neanche senza RAM.
Non so se riesco a farmela prestare da qualche negozio.
Uffa.
Grazie
Purtroppo ti dico per esperienza personale che se non senti nemmeno i beep, quasi sicuramente la mobo è rotta.
A me mi si ruppe una Abit quest'estate mentre guardavo un video (tra l'altro in bassa definizione). Il pc ha freezato, sono andato per spegnerlo ed ho avuto l'amara sorpresa: niente beep, niente video, niente audio..
Come ultima spiaggia ti consiglierei, se ne hai la possibilità, di controllare l'alimentatore, ma in questi casi la speranza è poca...
Oggi cerco di controllare l'alimentatore con il tester.
Anche io ho la sensazione che sia la mobo.
Nel frattempo devo oggi un mico amico mi porta un pc da buttare con la scheda video buona devo solo verificare la compatibilità x fare la prova.
Grazie a tutti voi vi tengo aggiornati
Controllate le tensioni dei vari cavi.
Ho riscontrato due valori diversi nella misurazione delle tensioni(valori al di sotto della tolleranza prevista),non mi sono appuntato i colori.
A questo punto credo di fare anche la prova dell' alimentatore.
Continuerò ad aggiornarvi.
Saluti
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.