PDA

View Full Version : acquisto attrezzo informatica

arsenico2009
02-01-2014, 16:44
salve,
sapete indicarmi un buon modello di guanti antistatici per maneggiare i componenti elettronici ?:confused:

E anche il sito dove acquistarlo.

In giro nel web e anche nei negozi non trovato quasi nulla di questi guanti.:rolleyes: :rolleyes:

UtenteSospeso
02-01-2014, 19:05
Non ne ho mai visti ne sentito parlare, nel senso che andrebbero sempre associati ad altre protezioni ESD.
Tipo scarpe/calzari da usare su pavimenti ESD o braccialetti da collegare a punti di dispersione ESD .
Di guanti ce ne sono di tipo che non favoriscono l'accumulo sulla superfice di cariche elettriche, ovvero sono "conduttivi" .

Quindi se li vuoi come unico rimedio non servono.

Lo scopo di queste protezioni è quello di fare in modo che eventuali accumuli di cariche si disperdano con correnti molto limitate che non rompono i componenti

.

arsenico2009
02-01-2014, 19:09
utilizzo anche il braccialino antistatico collegato a un conduttore il problema è che vorrei usare anche i guanti.

stai tranquillo.

dimmi la marca e il sito dove comprarli e non preoccuparti.

UtenteSospeso
02-01-2014, 19:19
Prova su RS Components e su Farnell, almeno trovi le marche e modelli .

.

780
04-01-2014, 22:15
Scusa posso chiedere perche?

arsenico2009
05-01-2014, 19:17
per l'uso dei guanti antistatici in campo elettronico.

ora senza stare a dire che le scariche elettrostatiche non danneggiano i circuiti ( non capita mai ), vedendo le aziende di riparazione i tecnici li utilizzano sempre.

parlo di tecnici che riparano computer ma elettronica in generale.

solo i ciambottoni che riparano di rado non li utlizzano.

UtenteSospeso
05-01-2014, 20:46
Io ho esperienza in multinazionale dell'elettronica e anche nei siti esteri ti assicuro che i guanti non si usano.
Le uniche situazioni dove si usano è quando ci sono possibilità di infortunio o di allergia dell' operatore e quando occorre non lasciare tracce di manipolazione sul prodotto.

Ma assolutamente non è un uso precauzionale contro ESD, per questo si usano scarpe, calzari e braccialetti .

.