PDA

View Full Version : Problemma con motherboard


biron
02-01-2014, 16:05
Ciao a tutti.la mia motherbord ha il led accesso pero il pc non parte .cosa puo essere?L alimentatore funziona !!!:muro: :muro:

alecomputer
02-01-2014, 16:45
Se premendo il tasto di accensione il pc non si accende prova a fare queste prove :

1) stacca la ram dagli slot , poi prova un modulo di ram alla volta , in modo da capire se il problema dipende da un modulo di ram guasto .
2) stacca dalla scheda madre il disco fisso , lettore cdrom/dvd , eventuali altre schede aggiuntive , e vedi se cosi il pc si accende .
3) controlla che sulla scheda madre non ci siano condensatori gonfi o scoppiati .
4) Prova a resettare il bios .
5) controlla che la batteria tampone che tiene in memoria il bios sia carica , in caso prova a sostituirla , se fosse molto scarica puo anche impedire l' accensione del pc .
6) Prova a sostituire l' alimentatore con un altro sicuramente funzionante , oppure prova il tuo su un altro pc . Il solo led acceso non significa che l' alimentatore funziona .

lostx87
03-01-2014, 05:29
Hai risolto? io ho un problema molto simile, vi racconto cosa è successo...

L'altro ieri usavo il pc normalmente, poi lo spengo, tutto nella piu completa normalità.
Il giorno seguente, lo vado ad accendere e non parte (nel senso che non da proprio alcun segno di vita), allora mi metto a fare qualche prova staccando le ram, resettando la cmos, ho anche provato l'alimentatore ad un altro pc, finchè ad un certo punto preso dal panico mi metto letteralmente a smanettare il tasto dell'accensione e dopo un paio di minuti il pc per magia si accende e tutto funziona perfettamente.
A questo punto non mi preoccupo piu di tanto, sarà stato solo un attimo di impallamento o al massimo il tasto power che comincia ad andarsene, quindi finita la sessione spengo tutto e vado a nanna...
Il giorno dopo vado ad accenderlo e di nuovo non vuole saperne niente di partire :confused: ovviamente rifaccio tutti i procedimenti del caso, provo a cortocircuitare i pin d'accensione direttamente sulla scheda madre (nel caso fosse stato un problema del tasto power) ma questa volta non mi va bene come la volta passata...

1- dite che se n'è andata la parte che fa partire la scheda madre?
2- avevo pensato, se fosse cosi, il trick del filo verde e nero per dare corrente all'alimentatore, funziona lo stesso se lascio tutto attaccato alla scheda madre, o dite che mi prende a fuoco casa???

Prima di tentare questa via vorrei capire se qualcuno ha gia provato a farlo e se facendo così bypasso il sistema di accensione automatica...
Sono convinto che la scheda funzioni (come tutto il resto), visto che ieri dopo i vari smanettamenti ha funzionato per 4 o 5 ore senza alcun problema...
Ultima cosa, la scheda non da proprio segni di vita, non è come le schede bruciate che partono e fanno girare le ventole ma poi non danno alcuna risposta, quindi penso di aver circoscritto il problema.

PS: ho seguito le indicazioni scritte sopra, ed è tutto apposto...

alecomputer
03-01-2014, 17:37
Per lostx87 il tuo caso e un po diverso visto che la scheda madre proprio non si accende .

Ti elenco una serie di motivi per qui la scheda madre puo non accendersi :

1) Quando c'e un componente hardware guasto , stacca più componenti hardware possibili e prova a vedere se si accende . Poi stacca anche la scheda video e prova a vedere se cosi il pc si accende .
2) Prova a sostituire la batteria tampone che tiene in memoria il bios .
3) Stacca e riattacca tutti i vari connettori e schede pci , ram . Avolte un falso contatto puo causare il mancato avvio .
4) controlla che sulla scheda madre non ci siano condensatori gonfi o scoppiati .
5) Prova a sostituire l' alimentatore .

lostx87
03-01-2014, 19:51
ho gia fatto tutti questi tentativi, l'unica cosa che non ho staccato è il processore :cry: i condensatori stanno tutti bene e la batteria della cmos l'ho messa nuova... l'ali è un enermax da 650W che funziona su un'altro pc tranquillamente :help:

boh non so piu che fare, è la terza scheda che cambio in un anno e non ho la disponibilità per comprarmi il pc intero nuovo... tocca prendere un'altra scheda mi sa, ma se ne prendo un'altra questa la provo a mettere in moto coi cavi, sperando di non danneggiare l'ali :Prrr:

alecomputer
03-01-2014, 21:11
In questo caso e molto probabile che sia proprio la scheda madre guasta .
Se come dici e gia la 3° scheda che cambi , magari potresti cercare le cause che portano alla rottura delle schede .

lostx87
03-01-2014, 23:08
beh un po di overclock lo tengo sempre, ma caspita ho avuto una mb asus che mi è durata 7 anni :p dopo di quella un'altra asus 6 mesi e poi questa della msi 2 mesi :sofico: e che caspero... :muro:

aggiornamento: dopo quasi 24 ore dall'ultima prova, ho fatto un tentativo e la mobo ha dato un colpetto (questione di un decimo di secondo) e si è spenta subito, poi piu niente anche staccando e riattaccando la corrente...

lostx87
09-01-2014, 23:27
facendo qualche tentativo ogni 24 ore, piano piano la scheda madre è risorta :D spero non collassi dinuovo e definitvamente, ma per ora funziona tutto alla grande! :sofico:

l'ho fatta riposare 24 ore tra un tentativo e l'altro per 2 o 3 giorni senza batteria cmos, poi un giorno non l'ho provata proprio, e quindi sono passate 48 ore, fatto sta che vado a provarla e funziona, collego ad uno ad uno i componenti e la scheda viaggia... boh, mistero!!!

FreeMan
10-01-2014, 01:02
sezione errata e discussione ciclica, usa la ricerca http://img51.imageshack.us/img51/4800/murocerca.gif

http://upload.freesaveweb.net/images/69055192479913738477.png

CLOSED!!

>bYeZ<