PDA

View Full Version : Trasformare il wifi in cablata

Bandit
02-01-2014, 11:50
Ciao a tutti ragazzi
BUON ANNO

vi scrivo per una trasformazione che vorrei operare a casa: al momento ho un modem collegato ad un router wifi. A questo router sono collegati 4 pc ed una stampante wifi:

-mio pc tramite ethernet
-pc mie sorelle con wifi
-portatile sorella wifi
-portatile genitori wifi
-stampante wifi

Posso trasformare la mia rete casaliga wifi con una con cavi ethernet? con la la stampante come si fa? se voglio che non si utilizzi più il wifi?

E' possibile fare in modo che soltanto quando serve il wifi,questo si accenda?

Dumah Brazorf
02-01-2014, 11:54
Tira dei cavi. :fagiano:

Bandit
02-01-2014, 12:43
Tira dei cavi. :fagiano:

puoi farmi un esempio?

epoi la stampante come la piloto dai vari pc?

san80d
02-01-2014, 12:44
ogni computer deve essere collegato via cavo al router, se le porte del router non bastano allora i pc li colleghi ad uno switch che a sua volta sarà collegato al router

silvioslim
02-01-2014, 13:48
La stampante,meglio tenerla wifi così la rendi accessibile per tutti i pc di casa (a meno che non sia una stampante di rete con interfaccia LAN).

Bandit
02-01-2014, 14:21
grazie ragazzi

allora gli slot liberi dietro il router sono 3, quindi dovrei prendere uno switch a cui collegare tutti i cavi di tutti i pc, e poi collegare lo switch al router, giusto?

per la stampante invece:
come faccio a sapere se ha un'interfaccia lan?

e quindi volendo chiudere il wifi, bisogna in caso di stampa andare prima nelle impostazioni del router ed attivare il wifi?

silvioslim
02-01-2014, 14:56
per la stampante invece:
come faccio a sapere se ha un'interfaccia lan?

interfaccia lan = porta lan...deve avere la porta lan come nel router. nella media nessuna ce l'ha!

Ma il tuo punto è chiudere completamente il segnale wifi??? cioè vuoi solo lavorare via cavo e non avere copertura wifi

Bandit
02-01-2014, 15:04
anche le stampanti multifunzione non hanno la presa lan?

si vorrei chiudere il segnale wifi se è possibile.

provare a vedere come è il segnale tramite le prese di corrente (alcuni dei dispositivi appositi danno la possibilità con un tasto di accendere il wifi solo se ti serve) penso che sia molto più dispendioso

silvioslim
02-01-2014, 16:18
anche le stampanti multifunzione non hanno la presa lan?

si vorrei chiudere il segnale wifi se è possibile.

provare a vedere come è il segnale tramite le prese di corrente (alcuni dei dispositivi appositi danno la possibilità con un tasto di accendere il wifi solo se ti serve) penso che sia molto più dispendioso

Le multifunzioni partono anche da 40€ ma non hanno di certo quelle la LAN...solitamente prodotti dai 80/100€ in su hanno tale porta. Che poi possano esserci offerte o prodotti inferiori non saprei.

Il punto chiave del tuo problema, aldilà del passaggio cavi, è che hai 3 possibili soluzioni:
A) Tutti i PC collegati via cavo al router e stampante connessa solo ad un pc. La puoi condividere in rete ma utilizzabile solo quando il pc alla quale è connessa è acceso
B) Cambi stampante e ne prendi una con porta LAN e risolvi l'unico problema del punto A
C) Tieni acceso il wifi (o al massimo compri un router con tasto di accensione/spegnimento wifi che potrebbe fare al caso tuo) e tieni la tua stampante connessa in wifi

san80d
02-01-2014, 17:52
allora gli slot liberi dietro il router sono 3, quindi dovrei prendere uno switch a cui collegare tutti i cavi di tutti i pc, e poi collegare lo switch al router, giusto?

giusto