PDA

View Full Version : FreeNAS, vedo 3 dischi anziché 4


Tiger99
02-01-2014, 09:52
Intanto buon anno a tutti.

Ho terminato l'installazione di un NAS con 4 HD e FreeNAS a gestirli.
Nel BIOS ne vedo 4 e non mi pare ci sia un qualche RAID attivo a livello Hw, ma poi in FreeNAS vedo solo ada0, ada1 ed ada2.

La MB è una ASRocks FM2A85X-ITX.

Ad onor del vero, a volte ad uno dei 4 dischi si accende anche una spia verde del suo cassetto (sono estraibili).
È la sia dell'attività, ma la cosa strana è che non avendo ancora configurato lo storage in FreeNAS non dovrebbe esserci attività sui dischi e se fosse qualcosa di automatico al boot, allora dovrei averli per tutti e 4.

Grazie

===============
Come non detto. Se nel BIOS chiedo un maggior dettaglio, vedo che l'HD non ha il seriale ed ha capacità 0,0.
Che bello! Un HD WD 3TB Red NAS, nuovo di zecca. :cry:

HoFattoSoloCosi
02-01-2014, 13:16
Come non detto. Se nel BIOS chiedo un maggior dettaglio, vedo che l'HD non ha il seriale ed ha capacità 0,0.
Che bello! Un HD WD 3TB Red NAS, nuovo di zecca. :cry:

Prova il disco su un altro PC, se non viene rilevato o viene rilevato allo stesso modo, apri un RMA con WD http://files.overclock.net/images/smilies/thumb.gif

Piuttosto che un problema alla scheda madre, spero sia un problema al disco.