PDA

View Full Version : spariti 30 giga di spazio disponibile

pilota70
01-01-2014, 19:30
Innanzitutto buon anno a tutti...
Ho Windows 7 professional su notebook intel core duo 2,80 gigaherz ed oggi mi sono accorto che dal disco C sono spariti improvvisamente 30 giga circa di spazio disponibile. Sino a qualche giorno fa c'erano quasi 60 giga di spazio, ora il disco C non arriva neanche a 30 giga. Premetto che non ho usato emule o altri programmi P2p che possano aver creato file temporanei. Se seleziono tutti i file presenti in C risultano 72 giga di file su disco mentre le proprietà di Windows del disco C dicono 117 giga. Anche tenendo conto di file temporanei (ho comunque fatto pulizia dell'HD con CCleaner ma il problema rimane), copie shadow del ripristino config di sistema (comunque rimosse o almeno credo di averlo fatto), la differenza tra file presenti nel sistema e ciò che vede Windows tramite le proprietà del disco C, mi sembra tutto alquanto anomalo. Spero che qualcuno possa aiutarmi a capirci qualcosa...
Saluti al forum

tallines
01-01-2014, 21:54
Ciao i punti di ripristino li hai disattivati ?

Gestione disco cosa ti dice ?

Digita cmd nella finestra Start/Cerca .

Poi in sequenza :

1 - diskpart + invio
2 - list disk + invio
3 - list volume + invio .

In più puoi provare un ottimo tool freeware WinDirStat ;) >

http://www.pcdazero.it/4020gratis.php

pilota70
02-01-2014, 09:00
Ciao i punti di ripristino li hai disattivati ?

Gestione disco cosa ti dice ?

Digita cmd nella finestra Start/Cerca .

Poi in sequenza :

1 - diskpart + invio
2 - list disk + invio
3 - list volume + invio .

In più puoi provare un ottimo tool freeware WinDirStat ;) >

http://www.pcdazero.it/4020gratis.php

Risolto
il problema era provocato dalla cartella RRbackups creata dal programma rescue e recovery di lenovo. Ora il problema è come rimuovere tale cartella
Il suggerimento dato da te su windirstat mi è stato utilissimo per scoprire la causa dello spazio diminuito
ringrazio e rinnovo gli auguri di buon anno

tallines
02-01-2014, 13:14
Risolto
il problema era provocato dalla cartella RRbackups creata dal programma rescue e recovery di lenovo. Ora il problema è come rimuovere tale cartella

In teoria il programma dovrebbe darti la possibilità di rimuovere la cartella RRbackups o rimuoverla (eliminarla) manualmente .

Il suggerimento dato da te su windirstat mi è stato utilissimo per scoprire la causa dello spazio diminuito

Mi fa piacere ;)

ringrazio e rinnovo gli auguri di buon anno

Buon 2014 anche a te ;)