View Full Version : E' il momento sbagliato per farsi un pc?
Salve ragazzi...
Aspettavo con ansia la nuova generazione di console, speranzoso in qualcosa che avrebbe potuto lasciarmi a bocca aperta...ma cosi non è stato. Le specifiche, come già si sapeva, sono mediocri e il futuro non mi lascia ben sperare. Cosi, con le offerte di steam, stava ritornando in me, dopo 6 anni, l'idea di rifarmi il pc fisso da usare ESCLUSIVAMENTE o quasi come macchina da gioco!
Ma mi chiedevo, sarà il momento sbagliato per farsi il pc? Le console sono appena uscite, e per la prima volta dopo 7 anni, la grafica nei pc farà, si spera, un salto in avanti trainata dalle nuove console...quindi mi chiedevo, è meglio aspettare che la grafica si assesti, e si arrivi al massimo delle console, in modo da fare un pc che duri fino alla fine della generazione presente, o pensate che fare un pc oggi, non comporti grosse spese, per i prossimi 2-3 anni?
Ashgan83
01-01-2014, 18:12
Dipende da che pc hai attualmente... io col mio vecchio e8500 + ati hd4850 al momento non mi passa neanche per l'anticamera del cervello il cambio, lo prenderò in considerazione se the witcher 3 a 720p mi andrà a scatti :D Bisogna anche vedere l'evoluzione di steamos + steammachine... in generale forse non è un buon momento
sgrinfia
01-01-2014, 18:16
Salve ragazzi...
Aspettavo con ansia la nuova generazione di console, speranzoso in qualcosa che avrebbe potuto lasciarmi a bocca aperta...ma cosi non è stato. Le specifiche, come già si sapeva, sono mediocri e il futuro non mi lascia ben sperare. Cosi, con le offerte di steam, stava ritornando in me, dopo 6 anni, l'idea di rifarmi il pc fisso da usare ESCLUSIVAMENTE o quasi come macchina da gioco!
Ma mi chiedevo, sarà il momento sbagliato per farsi il pc? Le console sono appena uscite, e per la prima volta dopo 7 anni, la grafica nei pc farà, si spera, un salto in avanti trainata dalle nuove console...quindi mi chiedevo, è meglio aspettare che la grafica si assesti, e si arrivi al massimo delle console, in modo da fare un pc che duri fino alla fine della generazione presente, o pensate che fare un pc oggi, non comporti grosse spese, per i prossimi 2-3 anni?
no, le nuove consol non sono mediocri ,costano relativamente poco e anno un ottimizzazione che su pc puoi solo sognare,visto che i pc non sono tutti uguali come le scatolette .
Alla tua domanda posso rispondere che chi si fa un pc non ci gioca soltanto ma navica in rete ciatta ascolta musica vede film, monta filmati conserva le foto degli istanti della sua vita ecc...:)
E poi del futuro non c è certezza .:)
mister_slave
01-01-2014, 18:17
la console hanno hardware limitato per quanto possano i giochi essere ottimizzati per esse.
considerando che non solo altro che architetture x86 strettamente derivate da pc dove l'unica differenza sta nel usare memmorie gddr5 apposto delle ddr3 come memoria di sistema.
il fatto è che con una r9 290 con 4gb da 330€ circa le massacra le varie console.
considera che i giochi che stanno uscendo non tutti girano in fullhd su ps4 che è più potente.
ho sentito recensioni che parlano di differenze di settaggi su bf4 tra ps4 e pc, dove per console il settaggio è su medio basso.
e secondo me non ci saranno futuri tangibili miglioramenti nella grafica, perché le ottimizzazioni per console verrebbero applicate anche su pc avendo la stessa architettura.
stiamo paragonando come girano giochi su un notebook-htcp contro un pc fisso aggiornabile.
sgrinfia
01-01-2014, 18:26
la console hanno hardware limitato per quanto possano i giochi essere ottimizzati per esse.
considerando che non solo altro che architetture x86 strettamente derivate da pc dove l'unica differenza sta nel usare memmorie gddr5 apposto delle ddr3 come memoria di sistema.
il fatto è che con una r9 290 con 4gb da 330€ circa le massacra le varie console.
considera che i giochi che stanno uscendo non tutti girano in fullhd su ps4 che è più potente.
ho sentito recensioni che parlano di differenze di settaggi su bf4 tra ps4 e pc, dove per console il settaggio è su medio basso.
e secondo me non ci saranno futuri tangibili miglioramenti nella grafica, perché le ottimizzazioni per console verrebbero applicate anche su pc avendo la stessa architettura.
stiamo paragonando come girano giochi su un notebook-htcp contro un pc fisso aggiornabile.
Ma dici cose senza senso, cosa centra la r9 290 con la domanda?
mister_slave
01-01-2014, 18:29
Ma dici cose senza senso, cosa centra la r9 290 con la domanda?
ma hai letto tu quello ho scritto?
stavo facendo un resoconto, e alla domanda ho risposto che si può prendere un pc ora senza aspettare, perché le migliorie future solo su console non ci saranno
I Miglioramenti in futuro ci saranno e pure tanti, come è sempre successo su ogni console.
Andate a vedervi un titolo dayone per Ps3 e guardate The Last Of Us per esempio.
Ovvio che un pc da gioco sara' sempre anni luce avanti, la scheda video al top costa quanto una PS4 a momenti.
sgrinfia
01-01-2014, 18:42
GUARDA che già ci sono le migliorie ,8 core,ddrr5, scheda video paragonabile ad una 7850/70 , per 400 cento euro in caso di ps4 ...che volevi anche un lucano?:p
mister_slave
01-01-2014, 19:03
;40503441']I Miglioramenti in futuro ci saranno e pure tanti, come è sempre successo su ogni console.
Andate a vedervi un titolo dayone per Ps3 e guardate The Last Of Us per esempio.
Ovvio che un pc da gioco sara' sempre anni luce avanti, la scheda video al top costa quanto una PS4 a momenti.
si ma la ps3 aveva il CELL non una APU jaguar.
il discorso questa generazione salta proprio
mister_slave
01-01-2014, 19:04
GUARDA che già ci sono le migliorie ,8 core,ddrr5, scheda video paragonabile ad una 7850/70 , per 400 cento euro in caso di ps4 ...che volevi anche un lucano?:p
8 core jaguar wow...
prendi un octacore amd e passa la paura
alexbilly
01-01-2014, 19:05
Salve ragazzi...
Si, è il momento sbagliato :D
Aspetta che esca GTA V per pc, allora avremo un dato certo sul quale lavorare, e cioè il punto più basso che possa mai raggiungere la qualità di un porting next gen :O
una volta messa su una conf pc che farà girare quello, saremo apposto fino a fine generazione e oltre.
Dipende da quali giochi ti piacciono e anche da come ti piace giocarli... se ti piacciono i giochi tipici da mettere alla prova le macchine più performanti e giocarli sempre al meglio dovrai sempre e comunque aggiornare il computer con una certa frequenza... è anche il motivo per cui le console a sto giro non hanno stupito, il pc è sempre stato più veloce a progredire e ormai il divario è troppo evidente...
Se pensi che la grafica attuale è abbastanza buona e non senti il bisogno di vedere di più, e insomma fra qualche tempo sei disposto a scendere un pò a compromessi con i giochi più esigenti è una buona idea... contando poi che ci sono anche molti più giochi (indie e roba simile) rispetto al passato che hanno requisiti modesti, dipende se ti piacciono anche quelli...
tieni conto che uno dei più gravi rovesci della medaglia di questo aumento costante e veloce di potenza su pc è che molto raramente un gioco viene ottimizzato bene su pc: su console è più facile che accada perché lo standard è quello e il periodo di tempo lungo permette agli sviluppatori di affinare meglio la tecnica dal lato software... su pc si fa prima a dire "ragazzi, è uscita sta scheda... volete il gioco bello? compratevela :ciapet: "
arxangel
01-01-2014, 19:15
Io aspetterei che escano i multiplatform per le console next gen, ad esempio The Division, per vedere se girano meglio con Nvidia o AMD, se sfruttano tutti e 8 core, ecc..
no, le nuove consol non sono mediocri ,costano relativamente poco e anno un ottimizzazione che su pc puoi solo sognare,visto che i pc non sono tutti uguali come le scatolette .
Alla tua domanda posso rispondere che chi si fa un pc non ci gioca soltanto ma navica in rete ciatta ascolta musica vede film, monta filmati conserva le foto degli istanti della sua vita ecc...:)
E poi del futuro non c è certezza .:)
lol, tu ci fai tutta quella roba, io ci gioco e basta :D (vabè navigare è sottointeso ovviamente)
dipende da persona a persona, io delle foto e del montaggio video me ne strafrego, non si puo fare di tutta l'erba un fascio, tra l'altro non è questo di cui si parlava
per me non esiste un momento sbagliato o uno giusto per cambiarsi un pc, quando senti il bisogno di farlo lo fai e basta, se sei sicuro che il tuo pc ormai non regge più niente di quello che sta per uscire allora vai e cambia...io l'ho cambiato a ottobre dopo 6 anni e mezzo
sgrinfia
01-01-2014, 20:54
Ma amici miei qui non si sta facendo chi è più potente perché al quel punto la risposta è scontata visto che ci sono schede video che costano più di tuttala consol,
ma capire se ci sono stati passi in avanti a rapporto alle vecchie consol, io direi da gigante e vi accorgerete tra non molto.:)
sgrinfia
01-01-2014, 20:57
8 core jaguar wow...
prendi un octacore amd e passa la paura
Perché che problemi anno gli 8 core AMD ?
Ai forse un Intel ?:D
mister_slave
01-01-2014, 21:10
non sono un fanboy e tanto meno intel.
ho detto che l'architettura jaguar è stata progettata per sistemi low power da 15w, e a parità di clock per core gli amd di fascia alta stanno sotto a intel.
jaguar < steamroller < sandybridge ecc.
sgrinfia
01-01-2014, 21:11
Un veloce i3,un superlativo i5, un mega i7? ma chissa ''? oppure noo ....una bella e fiammante Invidia ? si cosi ! per arrivare dove nessuna Radeon potra mai arrivare.:D :D
mister_slave
01-01-2014, 21:17
Un veloce i3,un superlativo i5, un mega i7? ma chissa ''? oppure noo ....una bella e fiammante Invidia ? si cosi ! per arrivare dove nessuna Radeon potra mai arrivare.:D :D
:hic:
ho capito ti devi ripredere da ieri sera ancora....
sgrinfia
01-01-2014, 21:21
non sono un fanboy e tanto meno intel.
ho detto che l'architettura jaguar è stata progettata per sistemi low power da 15w, e a parità di clock per core gli amd di fascia alta stanno sotto a intel.
jaguar < steamroller < sandybridge ecc.
un wattaggio basso non implica necessariamente prestazioni inferiori.
a parità di clock, di fascia alta stanno sotto a intel solo marginalmente e non sempre soprattutto con gli i5 ,e costano anche meno.
Poi degli i7 possiamo anche parlarne ,pero costano 3 volte di più.
sgrinfia
01-01-2014, 21:22
:hic:
ho capito ti devi ripredere da ieri sera ancora....
Mò che mi fai pensare cio dato sotto ieri:D :D :D :D
si ma la ps3 aveva il CELL non una APU jaguar.
il discorso questa generazione salta proprio
Eh? :asd:
Guarda che il CELL è stato un pacco clamoroso e per questo con PS4 la storia è cambiata, i capolavori da me citati non sono certo merito del CELL...
Non esiste console che non abbia avuto enormi miglioramenti grafici nel corso degli anni, Ps1, Ps2, Xbox, 360, Ps3...
Per queste sara' uguale, e guardatevi il gameplay di Ryse... graficamente è sopra a tantissimi giochi PC sparati a Ultra, bisogna scomodare Crysis 3 (e guarda caso eh) per vedere grandi differenze.
Poi ripeto, i giochi PC saranno o potranno essere sempre superiori, ci mancherebbe, ma negare che queste console avranno grossi miglioramenti grafici nel corso degli anni sono semplice palle.
;40504156']Eh? :asd:
Guarda che il CELL è stato un pacco clamoroso e per questo con PS4 la storia è cambiata, i capolavori da me citati non sono certo merito del CELL...
Non esiste console che non abbia avuto enormi miglioramenti grafici nel corso degli anni, Ps1, Ps2, Xbox, 360, Ps3...
Per queste sara' uguale, e guardatevi il gameplay di Ryse... graficamente è sopra a tantissimi giochi PC sparati a Ultra, bisogna scomodare Crysis 3 (e guarda caso eh) per vedere grandi differenze.
Poi ripeto, i giochi PC saranno o potranno essere sempre superiori, ci mancherebbe, ma negare che queste console avranno grossi miglioramenti grafici nel corso degli anni sono semplice palle.
se otimizassero meglio i giochi per pc, si noterebbe maggiormente la differenza
Actilius
01-01-2014, 22:20
e quale sarebbe il momento giusto per assemblarsene uno? ;)
me lo chiedo anche io visto che prima o poi il mio andrà cambiato...
NODREAMS
01-01-2014, 23:31
*giro la ruota*
Compro una consonante....una H
Ce ne sono 2!!!!
mister_slave
02-01-2014, 00:40
;40504156']Eh? :asd:
dicevo che il CELL è stato inizialmente un pacco perché era un'altra architettura molto più scomoda su cui programmarci rispetto alla xbox 360 con core xenon. la PS3 solo alla fine della sua vita sono riusciti ad sfruttarlo a dovere.
mentre con la apu amd che devono scoprire per ottimizzarle ste console in futuro se hanno lo stesso hardware pc??
grazie che bisogna scomodare Crysis3 usano lo stesso motore grafico CryENGINE 3.
le console possono stare sopra a un pc fatto con una apu amd di pari livello ma non di certo a un pc high end da gaming senza salire troppo con la spesa.
Ashgan83
02-01-2014, 06:19
Si infatti ormai non è più come una volta che le prestazioni miglioravano drasticamente tra l'inizio e la fine del ciclo di vita delle console perché i programmatori riuscivano a sfruttare meglio quei pochi mb di ram che c'erano all'epoca o quelle istruzioni di basso livello presenti nei loro processori... ora la ram è tanta, e di programmazione a basso livello, escluso mantle, non so quanta ne faranno visto che è scomoda e fa perdere tempo e di potenza ne hanno comunque a disposizione parecchia, soprattutto considerando sempre che non c'è un sistema operativo pesante come windows da far girare sotto.
Dipende da che pc hai attualmente... io col mio vecchio e8500 + ati hd4850 al momento non mi passa neanche per l'anticamera del cervello il cambio, lo prenderò in considerazione se the witcher 3 a 720p mi andrà a scatti :D Bisogna anche vedere l'evoluzione di steamos + steammachine... in generale forse non è un buon momento
Il problema è questo... non ce l ho proprio. E l altro giorno mi sono chiesto: "ma oerche invece di aspettare un calo della PS4, non mi cerco un bel pc usato? in fondo non è più come una volta, che dopo due anni dovevi cambiare tutto perche non girava nulla, ora parecchi usano ancora 4850 per giocare" decentemente"... " ma poi mi sono detto" ma sarà ancora cosi nell immediato futuro, a causa delle nuove console? " o ci sarà un cambio generazionale dovuto alla spinta che queste daranno al mercato videoludico tali da rendere obsoleta qualsiasi configurazione MEDIA, nei prossimi mesi? ovvio, non sto parlando di SLI di Gtx 780Ti, sia CHIARO. Avevo trovato in rete un i7 920, 12gb di ram e case a 250€ (da aggiungere la video) e mi sono detto che l i7 va ancora bene con i giochi... ma se ora dovessero iniziare a sfruttare 8 core, diventerebbe obsoleto alla svelta..o no? .
Il problema è questo... non ce l ho proprio. E l altro giorno mi sono chiesto: "ma oerche invece di aspettare un calo della PS4, non mi cerco un bel pc usato? in fondo non è più come una volta, che dopo due anni dovevi cambiare tutto perche non girava nulla, ora parecchi usano ancora 4850 per giocare" decentemente"... " ma poi mi sono detto" ma sarà ancora cosi nell immediato futuro, a causa delle nuove console? " o ci sarà un cambio generazionale dovuto alla spinta che queste daranno al mercato videoludico tali da rendere obsoleta qualsiasi configurazione MEDIA, nei prossimi mesi? ovvio, non sto parlando di SLI di Gtx 780Ti, sia CHIARO. Avevo trovato in rete un i7 920, 12gb di ram e case a 250€ (da aggiungere la video) e mi sono detto che l i7 va ancora bene con i giochi... ma se ora dovessero iniziare a sfruttare 8 core, diventerebbe obsoleto alla svelta..o no? .
i7 che hai menzionato ha 8 Treadh sicuro è parecchio sopra ai Jaguar come ipc e tutto il resto piuttosto in futuro data la ridotta scalabilità dei nuovi giochi potrebbero servire schede video con 2gb+ vram e 8 gb per il sistema consdiera che Killzone per Ps4 usa 3gb di vram e siamo solo allo stadio iniziale della nuova console ove per ora tutti i giochi usciti sono stati concepiti tenendo in mente gli asset di ps3- xb360
29Leonardo
02-01-2014, 09:54
e quale sarebbe il momento giusto per assemblarsene uno? ;)
me lo chiedo anche io visto che prima o poi il mio andrà cambiato...
Quando hai tempo, soldi e voglia di farlo, il resto sono balle. :asd:
sgrinfia
02-01-2014, 10:18
Passata la sbornia e i suoi derivati ha strascico rieccomi qui ha dire la mia,:D
penso che mal' grato gioco su pc le consol hanno un alto potenziale sia per la nuova facilita di programmazione e ottimizzazione visto che sono tutte uguali, ma anche noi pcisti ne raccoglieremo i frutti visto che adesso le consol sono dei computer ha conti fatti, e l'unica cosa da fare per i programmatori sarà adattare il gioco ha il sistema operativo:)
mister_slave
02-01-2014, 10:43
Passata la sbornia e i suoi derivati ha strascico rieccomi qui ha dire la mia,:D
penso che mal' grato gioco su pc le consol hanno un alto potenziale sia per la nuova facilita di programmazione e ottimizzazione visto che sono tutte uguali, ma anche noi pcisti ne raccoglieremo i frutti visto che adesso le consol sono dei computer ha conti fatti, e l'unica cosa da fare per i programmatori sarà adattare il gioco ha il sistema operativo:)
-console
-HA al posto di A e AL questi sono errori gravi di grammatica. non li trascurare.
Ashgan83
02-01-2014, 11:03
Il numero di giochi che sfruttano 4 core si contano sulle orecchie di una faccia, pensa 8.:asd: E no, non diventerebbe obsoleto alla svelta, comunque un paio d'anni di gioco ad alto livello te li fai se compri oggi, e secondo me finché non ci sarà una qualche rivoluzione a livello di tecniche (tipo utilizzo del raytracing o cose del genere) ti fai pure qualche altro annetto tranquillo. Io comunque aspetterei l'uscita appunto di the witcher 3 e/o di steamos/steam machine per comprare, certo è che se non hai nulla forse aspettare un anno è troppo, quindi vai senza rimorsi :asd:
Darkless
02-01-2014, 11:19
Il numero di giochi che sfruttano 4 core si contano sulle orecchie di una faccia, pensa 8.:asd: E no, non diventerebbe obsoleto alla svelta, comunque un paio d'anni di gioco ad alto livello te li fai se compri oggi, e secondo me finché non ci sarà una qualche rivoluzione a livello di tecniche (tipo utilizzo del raytracing o cose del genere) ti fai pure qualche altro annetto tranquillo. Io comunque aspetterei l'uscita appunto di the witcher 3 e/o di steamos/steam machine per comprare, certo è che se non hai nulla forse aspettare un anno è troppo, quindi vai senza rimorsi :asd:
Mah l'unica cosa da ritoccare sarebbe eventualmente la scheda video. Visti gli annunci di compatibilità di Intel per le prossime CPU (che cmq non dovrebbero stravolgere nulla) con l'attuale socket 1150 a meno che non ti metti in fissa con l'ssd sul pciexpress e ti "accontneti" di un ssd su sata anche comprando oggi sei a posto per un bel po'. Un buon I5, magari un po' ockato, preso oggi durerebbe tranquillamente 3 o 4 anni. Anche un VGA attuale top gamma durerebbe abbastanza, e non dico un titan ma una 780 liscia, ma pure una 770 volendo. Oramai ristagna tutto e ci vorrà un bel po' per un salto di qualità significativo, sia a livello di CPU che di GPU.
Il resto è roba da enthusiast.
mirkonorroz
02-01-2014, 14:23
dicevo che il CELL è stato inizialmente un pacco perché era un'altra architettura molto più scomoda su cui programmarci rispetto alla xbox 360 con core xenon. la PS3 solo alla fine della sua vita sono riusciti ad sfruttarlo a dovere.
mentre con la apu amd che devono scoprire per ottimizzarle ste console in futuro se hanno lo stesso hardware pc??
grazie che bisogna scomodare Crysis3 usano lo stesso motore grafico CryENGINE 3.
le console possono stare sopra a un pc fatto con una apu amd di pari livello ma non di certo a un pc high end da gaming senza salire troppo con la spesa.
Vedila un po' come una battuta :)
In pratica potrebbe esserci molto da scoprire per l'ottimizzazione per le nuove console proprio perche' non si e' ancora scoperta l'ottimizzazione per i pc (che come dici, hanno hw simile e queste) a causa dell'invasione dei porting che ha tolto risorse a questa ricerca e ci si e' concentrati solamente sul "speriamo che giri sul pc". In piu' ci sara' un altro po' di margine visto che comunque i due sistemi non sono del tutto simili.
:)
PS: il tutto vincolato alla durata della vita commerciale pianificata dai produttori e sviluppatori.
Ale55andr0
02-01-2014, 14:36
Il numero di giochi che sfruttano 4 core si contano sulle orecchie di una faccia, pensa 8.:asd: E no, non diventerebbe obsoleto alla svelta/QUOTE]
in ogni caso non scordiamoci in aggiunta che sono 8 core a 1.6ghz (1.75 per one) e per di più di un'architettura tablet, ossia con un'IPC da ridere: già a pari clock verrebbero massacrati da un'I7, figurarsi con il doppio della frequenza di lavoro a sfavore e della cache molto più piccola (4mb totali per otto core...)...
non terrebbero testa nemmeno a un quad di fascia bassa a livello di prestazioni effettive e per giunta faccio presente che non vengono impiegati tutti e 8 i core per i game ma alcuni sono adibiti alla gestione attività in background delle funzioni accessorie delle nuove console, quindi non sono risorse interamente sfruttate dai giochi... posto che anche se lo fossero non sono in grado di competere ne ora ne mai con una buona cpu quad desktop, sia AMD che Intel.
Ma poi dico io... ma non vedete che gli sviluppatori continuano a dire che i loro titoli multipiatta nelle versioni next gen console sono comunque castrati rispetto alla controparte pc? TW3, BF4, AC4 ecc.
ancora vi far ste pippe con sti "otto" core del cassio :asd:
Dreammaker21
02-01-2014, 14:42
Io stavo pensando di cambiarlo questo mese e di prendermi un minipc Nvidia modello ultimate: http://www.nvidia.it/object/geforce-small-form-factor-pcs-it.html
Ale55andr0
02-01-2014, 14:46
Io stavo pensando di cambiarlo questo mese e di prendermi un minipc Nvidia modello ultimate: http://www.nvidia.it/object/geforce-small-form-factor-pcs-it.html
1600 cucuzze mi paiono decisamente troppe, come al solito i pre-assemblati hanno un pessimo rapporto q/p
già la 780ti la si trova sotto i 600 e per metter su u'I5 con 8gb di ram, un hd meccanico da 1tb e un ssd da 60gb non servono certo altri mille euro scegliendo bene case mobo e alimentatore (basta un buon 650w a quella configurazione)
Se non vai di fretta aspetterei almeno l'uscita di The Witcher 3 e The Division. Da questi giochi secondo me si potrà fare un quadro generale.
Anch'io aspetterò l'uscita di questi titoli per vedere cosa aggiornare. Se dite che un i5 (nel mio caso i5 3450) sarà sufficiente allora cambierò solo la vga :D
mister_slave
02-01-2014, 15:08
senza aspettare troppo con bf4 pc senza la patch per mantle la differenza visiva è enorme rispetto alle console
Nel mondo PC non è MAI il momento giusto per assemblare una macchina nuova, perchè ogni volta che stai per farlo ci sono annunci di schede video o processori nuovi all'orizzonte, o altre cose ancora per cui si pensa sempre di posticipare.
Il momento giusto è quando senti che il tuo pc comincia a essere obsoleto e hai bisogno di più prestazioni.
Ovviamente se manca una settimana al lancio di una nuova gamma di schede consiglio di aspettare, ma a parte casi di lanci vicinissimi in genere il momento migliore è quando te la senti tu ;)
Ripeto, se ci pensi troppo posticiperai all'infinito!
Pachanga
02-01-2014, 15:40
in ogni caso non scordiamoci in aggiunta che sono 8 core a 1.6ghz (1.75 per one) e per di più di un'architettura tablet, ossia con un'IPC da ridere: già a pari clock verrebbero massacrati da un'I7, figurarsi con il doppio della frequenza di lavoro a sfavore e della cache molto più piccola (4mb totali per otto core...)...
non terrebbero testa nemmeno a un quad di fascia bassa a livello di prestazioni effettive e per giunta faccio presente che non vengono impiegati tutti e 8 i core per i game ma alcuni sono adibiti alla gestione attività in background delle funzioni accessorie delle nuove console, quindi non sono risorse interamente sfruttate dai giochi... posto che anche se lo fossero non sono in grado di competere ne ora ne mai con una buona cpu quad desktop, sia AMD che Intel.
Ma poi dico io... ma non vedete che gli sviluppatori continuano a dire che i loro titoli multipiatta nelle versioni next gen console sono comunque castrati rispetto alla controparte pc? TW3, BF4, AC4 ecc.
ancora vi far ste pippe con sti "otto" core del cassio :asd:
Bene,una voce che mi ha fatto gran piacere sentire!;) :D
In ogni caso Intel uscira' con gli 8 core fisici solo nel terzo quadrimestre,e chissa' a che prezzi...
http://www.hwupgrade.it/news/cpu/processori-haswell-e-sul-mercato-nel-terzo-trimestre-2014_50297.html?ssidc=tmpjdbrkbb&wt_rtgx=CMP02_VV_PR.EXP01
Vabbe',e' roba per enthusiast,o per chi lavora o si diletta solo in un certo modo,con tutto il rispetto,beneinteso...:)
Beh,se non hai bisogni specifici,tipo le dimensioni ridotte del case(in questo caso 227mm x 305mm x 345mm)o non vuoi sbatterti piu' di tanto ad assemblare virtualmente e fisicamente,allora ok...
Altrimenti puoi spendere molto meno e farti un superpc,davvero...:)
Come saprai bene,i prezzi dei siti online che vendono hardware non preassemblato sono decisamente piu' bassi,ed alcuni negozi offrono ottima assistenza e montaggio incluso,tipo Prokoo,ad esempio...
Ne sarai gia' a conoscenza,ma in questa sezione puoi chiedere consigli o semplicemente farti un'idea in merito:
http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=138
Dreammaker21
02-01-2014, 15:53
1600 cucuzze mi paiono decisamente troppe, come al solito i pre-assemblati hanno un pessimo rapporto q/p
già la 780ti la si trova sotto i 600 e per metter su u'I5 con 8gb di ram, un hd meccanico da 1tb e un ssd da 60gb non servono certo altri mille euro scegliendo bene case mobo e alimentatore (basta un buon 650w a quella configurazione)
Beh,se non hai bisogni specifici,tipo le dimensioni ridotte del case(in questo caso 227mm x 305mm x 345mm)o non vuoi sbatterti piu' di tanto ad assemblare virtualmente e fisicamente,allora ok...
Altrimenti puoi spendere molto meno e farti un superpc,davvero...:)
Come saprai bene,i prezzi dei siti online che vendono hardware non preassemblato sono decisamente piu' bassi,ed alcuni negozi offrono ottima assistenza e montaggio incluso,tipo Prokoo,ad esempio...
Ne sarai gia' a conoscenza,ma in questa sezione puoi chiedere consigli o semplicemente farti un'idea in merito:
http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=138
Si me ne rendo conto, ma a quel prezzo ho incluso anche 3 titoli, la licenza win e mouse/tastiera, quindi il prezzo totale alla fine è di pochissimo superiore agli altri assemblati nei vari siti come Proko, etc.
Inoltre io non so tenere in mano neppure un cacciavite e mi evito volentieri l'assemblaggio onde evitare di far disastri... :D
Nel mondo PC non è MAI il momento giusto per assemblare una macchina nuova, perchè ogni volta che stai per farlo ci sono annunci di schede video o processori nuovi all'orizzonte, o altre cose ancora per cui si pensa sempre di posticipare.
Il momento giusto è quando senti che il tuo pc comincia a essere obsoleto e hai bisogno di più prestazioni.
Ovviamente se manca una settimana al lancio di una nuova gamma di schede consiglio di aspettare, ma a parte casi di lanci vicinissimi in genere il momento migliore è quando te la senti tu ;)
Ripeto, se ci pensi troppo posticiperai all'infinito!
ma, ripeto, la mia paura è che ora un pc diventi DI COLPO obsoleto perchè, forse, ora, grazie alle nuove console, ci sarà una spinta nella grafica e fisica dei videogiochi, fermi da anni per COLPA delle vecchie console!
Beelzebub
02-01-2014, 19:58
C'è da dire però che quell oche si spende per i giochi su console è molto più di quello che su spende su PC... Da quando c'è Steam si risparmia veramente tanto, senza dover necessariamente aspettare secoli prima di beneficiare di sconti significativi...
A meno di stravolgimenti epocali, direi che si può tranquillamente pensare di farsi un PC ex-novo oggi ed eventualmente aggiornare la scheda video se proprio si vuole giocare a 1080p con dettagli e filtri a stecca...
Darkless
02-01-2014, 20:12
ma, ripeto, la mia paura è che ora un pc diventi DI COLPO obsoleto perchè, forse, ora, grazie alle nuove console, ci sarà una spinta nella grafica e fisica dei videogiochi, fermi da anni per COLPA delle vecchie console!
Di colpo obsoleto al vedo dura. Come cpu non ci sarà nessun botto e non credo che una gpu di fascia alta attuale verrà surclassata molto presto, anzi.
vincenzo2008
02-01-2014, 20:48
secondo me con un buon pc , tipo il mio in firma ci potrò giocare per i prossimi 8 anni a livello ps4
Darkless
02-01-2014, 21:10
secondo me con un buon pc , tipo il mio in firma ci potrò giocare per i prossimi 8 anni a livello ps4
Con al 660 OC (stessa scheda mai fra l'altro) ne dubito eh
vincenzo2008
02-01-2014, 21:57
Con al 660 OC (stessa scheda mai fra l'altro) ne dubito eh
visto la mia risoluzione del monitor 1366 x768 può darsi :D
Darkless
02-01-2014, 23:09
visto la mia risoluzione del monitor 1366 x768 può darsi :D
Diciamo che qualcosa guadagni :asd:
comunque, ecco, nemmeno io giocherei in full hd, e anche io penso che questo potrebbe aiutarmi in ottica di longevità!
[OT] Conoscete il sito mrcomputer? perche vendono un pc con i7 3770 a 300€! mi puzza da morire di truffa ma accettano anche pagamento alla consegna ! certo, questo non impedirebbe loro di mettere dentro un case un pentium 2 e darmi il pacco! accettando con riserva, posso aprirlo, attaccarlo al volo ad un monitor che ho in garage e vedere cosa c'è dentro? [FINE OT]
mister_slave
03-01-2014, 10:48
comunque, ecco, nemmeno io giocherei in full hd, e anche io penso che questo potrebbe aiutarmi in ottica di longevità!
[OT] Conoscete il sito mrcomputer? perche vendono un pc con i7 3770 a 300€! mi puzza da morire di truffa ma accettano anche pagamento alla consegna ! certo, questo non impedirebbe loro di mettere dentro un case un pentium 2 e darmi il pacco! accettando con riserva, posso aprirlo, attaccarlo al volo ad un monitor che ho in garage e vedere cosa c'è dentro? [FINE OT]
pagamento in contrassegno dai i soldi al corriere e lui ti da il pacco.
non lo puoi aprire prima accentando con riserva.
29Leonardo
03-01-2014, 11:04
Si vede lontano un miglio che è un sito truffa...tra l'altro con dominio .biz..
momo-racing
03-01-2014, 11:31
devo ricordarti com'erano i primi giochi usciti per ps3 e come sono gli ultimi usciti per ps3 a livello di grafica? Devi dare il tempo agli sviluppatori di imparare a conoscere le architetture e imparare a sfruttarle al loro massimo.
per quanto riguarda il pc, serve un pc molto più potente rispetto all'architettura della console per farci girare la stessa roba. Spesso si tratta di porting non ottimizzati ergo sono più esosi in termini di hardware. Il momento per farsi il pc sarebbe anche propizio essendo uscite le console se lo compri adesso teoricamente ti può durare sui 5 anni senza bisogno di upgrade, ma solamente se uno è in grado di stabilire quali saranno i limiti reali delle console appena uscite. Più probabilmente il momento propizio sarà fra almeno un annetto, nel senso che ora come ora le consolle verranno sfruttate poco e male, ci vorrà tempo perchè escano killer application degne di tale nome e perchè si assesti il loro sfruttamento in termini di hardware, mi aspetto che per un annetto ancora non ci saranno giochi sbalorditivi. Prendo ad esempio War Thunder, è appena stato lanciato su ps4, è identico a com'è su pc e su pc gira alla grande con una gtx660
volendo uno potrebbe fare la proporzione tra le caratteristiche dell'hardware delle vecchie console e l'hardware che serviva per far girare in maniera decente su pc gli stessi giochi e basarsi su quella proporzione per stabilire una configurazione pc che possa rapportarsi all'hardware delle nuove.
momo-racing
03-01-2014, 11:35
io più di 150 euro per una scheda video non ho mai dovuto spendere per stare dietro alle vecchie console e ho sempre giocato coi dettagli al massimo. La gente che si fa i crossfire o prende le schede da 600 euro non so che cosa abbia nella testa, a meno che non giochi con configurazioni tipo triplo monitor son soldi buttati.
mister_slave
03-01-2014, 11:42
devo ricordarti com'erano i primi giochi usciti per ps3 e come sono gli ultimi usciti per ps3 a livello di grafica? Devi dare il tempo agli sviluppatori di imparare a conoscere le architetture e imparare a sfruttarle al loro massimo.
per quanto riguarda il pc, serve un pc molto più potente rispetto all'architettura della console per farci girare la stessa roba. Spesso si tratta di porting non ottimizzati ergo sono più esosi in termini di hardware. Il momento per farsi il pc sarebbe anche propizio essendo uscite le console se lo compri adesso teoricamente ti può durare sui 5 anni senza bisogno di upgrade, ma solamente se uno è in grado di stabilire quali saranno i limiti reali delle console appena uscite. Più probabilmente il momento propizio sarà fra almeno un annetto, nel senso che ora come ora le consolle verranno sfruttate poco e male, ci vorrà tempo perchè escano killer application degne di tale nome e perchè si assesti il loro sfruttamento in termini di hardware, mi aspetto che per un annetto ancora non ci saranno giochi sbalorditivi. Prendo ad esempio War Thunder, è appena stato lanciato su ps4, è identico a com'è su pc e su pc gira alla grande con una gtx660
volendo uno potrebbe fare la proporzione tra le caratteristiche dell'hardware delle vecchie console e l'hardware che serviva per far girare in maniera decente su pc gli stessi giochi e basarsi su quella proporzione per stabilire una configurazione pc che possa rapportarsi all'hardware delle nuove.
ma vi rimane tanto difficile capire che la ps3 ci hanno messo tempo a capire come programmarla in maniera efficiente perché ha il CELL???
la ps4 è un htpc con APU amd che invece di avere il socket fm2 ha la cpu/gpu saldata dulla scheda madre, e per di più oltrea usare le openGL perché non disponibili le Directx sotto sistema operativo basato su unix non potrà usare Mantle.
io più di 150 euro per una scheda video non ho mai dovuto spendere per stare dietro alle vecchie console e ho sempre giocato coi dettagli al massimo. La gente che si fa i crossfire o prende le schede da 600 euro non so che cosa abbia nella testa, a meno che non giochi con configurazioni tipo triplo monitor son soldi buttati.
Con una scheda da 150 euro non spari al massimo Crysis 3 a 2560x1440.
Ma a quella risoluzione una scheda da 150 euro non regge quasi nulla. Certo, se giochi a 1920x1080 senza filtri allora ok.
Darkless
03-01-2014, 13:06
ma vi rimane tanto difficile capire che la ps3 ci hanno messo tempo a capire come programmarla in maniera efficiente perché ha il CELL???
cioè ti telefonava pure ? fico
Darkless
03-01-2014, 13:11
Se dallo stesso sito prendi solo la CPU ti costa 310 euro (e su e-key sta a 40 euro in meno) :asd:
La descrizione del PC poi è palesemente buttata lì tanto per, e te lo danno con la GPU integrate nell'i7 (intel hd 4000 credo o giù di lì) spacciandolo per pc gaming :asd:
michael1one
03-01-2014, 13:22
Se dallo stesso sito prendi solo la CPU ti costa 310 euro (e su e-key sta a 40 euro in meno) :asd:
La descrizione del PC poi è palesemente buttata lì tanto per, e te lo danno con la GPU integrate nell'i7 (intel hd 4000 credo o giù di lì) spacciandolo per pc gaming :asd:
Spediranno solo il case :asd:
momo-racing
03-01-2014, 13:47
Con una scheda da 150 euro non spari al massimo Crysis 3 a 2560x1440.
Ma a quella risoluzione una scheda da 150 euro non regge quasi nulla. Certo, se giochi a 1920x1080 senza filtri allora ok.
e che me ne faccio del 2560x1440 se tutti i supporti video arrivano a 1080 a parte le tv 4k che costano dai 5000 euro in su ( e allora che me frega di risparmiare i soldi della scheda video se ce li ho per una tv che costa così )? per fare il downsampling? Capirai. in pratica pagare 300 euro di differenza o più per avere che cosa? una resa impercettibilmente migliore che con i filtri? minchia, un affarone. Fossimo almeno veramente alla soglia del vero fotorealismo uno potrebbe anche pensarci ma se vedo che so l'erba o gli effetti di fuoco e fumo in bitmap in un gioco non è certo quell'impercettibile effetto dato dal downsampling a fare la differenza.
secondo me,anche se sono dalla parte (PC)ormai non conviene piu spendere soldi adesso e nel futuro per giocare col pc,ti compri una console spendi i soldi una volta ed e finita li.
e che me ne faccio del 2560x1440 se tutti i supporti video arrivano a 1080 a parte le tv 4k che costano dai 5000 euro in su ( e allora che me frega di risparmiare i soldi della scheda video se ce li ho per una tv che costa così )? per fare il downsampling? Capirai. in pratica pagare 300 euro di differenza o più per avere che cosa? una resa impercettibilmente migliore che con i filtri? minchia, un affarone. Fossimo almeno veramente alla soglia del vero fotorealismo uno potrebbe anche pensarci ma se vedo che so l'erba o gli effetti di fuoco e fumo in bitmap in un gioco non è certo quell'impercettibile effetto dato dal downsampling a fare la differenza.
Se cerchi monitor a 2560x1440 ne trovi quanti ne vuoi, certo non a 200 euro.
2560x1440 non è "una resa impercettibilmente migliore", è poco meno del DOPPIO di pixel a schermo.
Non giudico la tua scelta eh, neanche io spenderei mai 700 euro di crossfire o 1000 euro di TITAN, però non si può negare che la differenza c'è e si vede. E' poco meno percettibile di quando si passa da 1920x1080 a 1366x768 (lì i pixel a schermo sono pienamente doppi). E se pensi che a 2560x1440 si possono applicare filtri, allora il tuo discorso non regge più.
EDIT: Aggiungo, anche io ritengo la scelta migliore giocare "ancora" a 1920x1080, diciamo che è la risoluzione in cui si ottiene il maggior rapporto prezzo prestazioni per l'hardware da comprare. Più si sale più il prezzo aumenta esponenzialmente. Però tra qualche tempo (spero la prossima generazione di schede, o quella dopo ancora) 2560x1440 sarà considerata come il FULL HD adesso.
Darkless
03-01-2014, 14:57
Io continuo tranquillamente a giocare in 1680x1050
secondo me,anche se sono dalla parte (PC)ormai non conviene piu spendere soldi adesso e nel futuro per giocare col pc,ti compri una console spendi i soldi una volta ed e finita li.
E giochi col pad :rolleyes:
Personalmente... ma neanche se me la regalano, piuttosto che tenerla la rivendo!
E giochi col pad :rolleyes:
Personalmente... ma neanche se me la regalano, piuttosto che tenerla la rivendo!
Difficile tornare indietro al pad quando si prova un fps con la tastiera....e te lo dice un ex irriducibile consolaro.Con i giochi in terza persona invece preferisco ancora il buon vecchio gamepad della 360.
Comunque è difficile dire cosa convenga comprare,probabilmente alla lunga col pc spendi di meno per il minor costo dei giochi.Ma se vuoi una cosa ancora più immediata senza stare lì a trafficare troppo con driver e settaggi allora meglio una console.I multi saranno pure inferiori ma tanto una volta che ti piazzi davanti al televisore a giocare non ci pensi più di tanto.L'importante sono i giochi!E che siano il più originali e longevi possibili.
Poi vabbè c'è il discorso esclusive ma lì va a gusti.
Per quello ho detto "personalmente", io non riesco ad usare il PAD, è più forte di me, mi manda letteralmente in bestia.
E c'è pure chi a suo tempo mi regalò (apposta) il PAD della 360 :rolleyes:
Io contraccambiai regalando un mouse (era un Logitech con iFeel)... e la persona in questione ai tempi non aveva PC ;)
cristiankim
03-01-2014, 16:41
Io alterno senza problemi.
Adesso il pad però sembra crescere sempre di più trai giocatori pc.
Persino l'indie più sconosciuto ormai offre pieno supporto.
Secondo me questo è un bene, divano più tv da me sempre ben vengano.
Inviato dal mio R800i con Tapatalk 2
wrathchild
03-01-2014, 16:58
*giro la ruota*
Compro una consonante....una H
Ce ne sono 2!!!!
Tutta Invidia! :ciapet:
si, lo so, ma quanto si risparmia con Steam? Le console mi costano 50€ di abbonamento, per almeno 2-3 anni non si vedrà niente sul plus della ps4 e i giochi costano, all'uscita 60-70€ e se ti va di culo, dopo 2-3 mesi li trovi ancora a 40-50€! Invece con Steam, come in questi giorni, ci sono offerte spaventose, e girando un pò sull'usato, si trovano i7 920 completi (magari scheda video da cambiare, ok) a 200-250€. Ci butto su un monitor da 19-21" o lo collego al Plasma 42" e ho fatto un pc, spero, abbastanza longevo! In piu, con un pò di sbattimento, ci sono mod grafiche, fisiche...è vero, a volte cercare i driver sono rogne, però...non so...
Ton90maz
03-01-2014, 18:12
La penso in maniera totalmente opposta, appunto perché non è più necessario spendere 2000 euro ogni 2 anni per giocare decentemente, conviene comprare un pc decente e farlo durare il più possibile. Le console si comprano quando calano di prezzo per le esclusive.
29Leonardo
03-01-2014, 18:16
ora come ora sia la one che la ps4 ludicamente parlando a 500+ 100€ tra un gioco e abbonamento plus ti offrono praticamente il nulla assoluto dato che hanno un parco titoli ridicolo quindi di fatto spenderesti roba del tipo 100 a gioco per quei 4-5 titoli in croce che ci stanno che val la pena di giocare.
Con la stessa cifra su pc ti giochi na caterva di roba comprando su steam o anche retail, senza considerare che poi ti ritrovi un pc con cui ci puoi fare di tutto oltre a un multimedia che straccia le console da ogni punto di vista.
Le console come mezzo principale di gioco hanno senso solo per la gente che non è capace con i pc e che ha un approccio piu occasionale, tant'è che sta barzelletta del " e ma con il pc ci vogliono 300 euro ogni 3 mesi" la dicono solo chi non capisce na fava di pc :asd:
Darkless
03-01-2014, 18:40
Le console come mezzo principale di gioco hanno senso solo per la gente che non è capace con i pc e che ha un approccio piu occasionale
Quelli li han già dirottati su tablet e telefoni
La penso in maniera totalmente opposta, appunto perché non è più necessario spendere 2000 euro ogni 2 anni per giocare decentemente, conviene comprare un pc decente e farlo durare il più possibile. Le console si comprano quando calano di prezzo per le esclusive.
non ne sarei cosi tanto sicuro….dipende con quale giochi :D ogni tot.d'anni sicuramente devi aggiornarlo perche sè nò non giochi decentemente,invece le console quando caleranno di prezzo sono molto piu convienienti.
per chi gioca agli fps consiglio anch'io mouse e key,però per altri giochi mi trovo bene anche col pad
Ton90maz
03-01-2014, 20:09
non ne sarei cosi tanto sicuro….dipende con quale giochi :D ogni tot.d'anni sicuramente devi aggiornarlo perche sè nò non giochi decentemente,invece le console quando caleranno di prezzo sono molto piu convienienti.
per chi gioca agli fps consiglio anch'io mouse e key,però per altri giochi mi trovo bene anche col padDipende cosa intendi per decentemente. Se parli di maxare a 120 fps ok ma se ci si accontenta semplicemente di giocare in modo dignitoso non è necessario aggiornare sempre. Non c'è ottimizzazione che tenga, una gpu di fascia media doppia l'xbox one.
Il pad su pc lo puoi usare quando vuoi, non puoi fare il contrario.
per chi gioca agli fps consiglio anch'io mouse e key,però per altri giochi mi trovo bene anche col pad
Si, se maxi tutto va aggiornato,ma se ti accontenti.di grafica da console, cioè dettagli quasi minimi e risoluzione ridicola,allora non serve spendere 200€ all' anno!!!
cristiankim
04-01-2014, 08:30
Ma che ragazzi dai, ps4 garantisce 60fps a malapena e 900p con dettagli che se confrontati screen contro screen alla versione pc sembrano tranquillamente a dettagli bassi, medi al massimo, con un filtro ridicolo.
Che scheda video pensate ci voglia per garantire queste prestazioni? Una 7850? Secondo me è già esagerata.
Per star al passo con le nuove console una gtx760 e si sta larghi secondo me se non fino, quasi a fine gen. O una 770/280x stai ancora più tranquillo.
Magari arrivi a una spesa di 600 euro, però hai già degli ottimi presupposti. Poi ricarichi la carta di 50 euro... Steam, humble bundle ti piazzi sull'angolo del risparmio e sciao sciao. Bella grazia se ti compri un titolo su console con quei soldi, poi che titolo? 60 euro per kilzone? Knack? Bf4? Dai non scherziamo.
Su pc poi hai la possibilità di recuperare a spiccioli tutte le perle passate, 13 euro e ti fai la trilogia di bioshock per citare un esempio recente.
Ashgan83
04-01-2014, 09:35
Io continuo tranquillamente a giocare in 1680x1050
Io a 1280x720 e visto che scala paro (x1.5) sul fullhd la resa è ottima e posso praticamente giocare a qualsiasi cosa. Il prossimo acquisto in ambito video sarà l'oculus rift, altro che monitor da n mila pixel.:asd:
Io a 1280x720 e visto che scala paro (x1.5) sul fullhd la resa è ottima e posso praticamente giocare a qualsiasi cosa. Il prossimo acquisto in ambito video sarà l'oculus rift, altro che monitor da n mila pixel.:asd:
Non vorrei dirti niente, ma l'unica risoluzione che scala bene dal full hd è la metà stessa (960x540). Con 1280x720 ogni pixel sarebbe un pixel e mezzo del pannello stesso, quindi viene tutto sfocato.
mister_slave
04-01-2014, 12:20
Se cerchi monitor a 2560x1440 ne trovi quanti ne vuoi, certo non a 200 euro.
2560x1440 non è "una resa impercettibilmente migliore", è poco meno del DOPPIO di pixel a schermo.
Non giudico la tua scelta eh, neanche io spenderei mai 700 euro di crossfire o 1000 euro di TITAN, però non si può negare che la differenza c'è e si vede. E' poco meno percettibile di quando si passa da 1920x1080 a 1366x768 (lì i pixel a schermo sono pienamente doppi). E se pensi che a 2560x1440 si possono applicare filtri, allora il tuo discorso non regge più.
EDIT: Aggiungo, anche io ritengo la scelta migliore giocare "ancora" a 1920x1080, diciamo che è la risoluzione in cui si ottiene il maggior rapporto prezzo prestazioni per l'hardware da comprare. Più si sale più il prezzo aumenta esponenzialmente. Però tra qualche tempo (spero la prossima generazione di schede, o quella dopo ancora) 2560x1440 sarà considerata come il FULL HD adesso.
boh io gioco a bf4 a 2560x1600 tutto maxato con il ssao e MSAAx2. con un 2500k e una 7950 overclockata pagata 150€ usata questa estate
stiamo sui 500€
si, con bf4 ok ma quando inizieranno a sfruttare le nuove console e i loro 8gb di ram? oggi bf3 gira decente su console con 256mb, cosa tireranno fuori da console che ne hanno 40 volte tanto? cioe, oggi, secondo voi, un i7 basta a reggere la Generazione attuale di console o aconviene aspettare un anno per vedere quale sarà il livello dei videogiochi e quindi l annesso hw che serve a farli girare?
cristiankim
04-01-2014, 12:35
Penso che per avere bf3 su pc con la stessa grafica di ps3 e xbox 360 non ci siano impostazioni abbastanza minime.
Poi tra 30 fps ballerini, massimo 16 (24?) giocatori ci sia poco da essere entusiasti.
Un i7 è di un altro pianeta rispetto al procino della ps4, sarà un 8core ma davvero non regge confronto.
Secondo me basterà, anche perché più performante di i7 3770 non c'è praticamente niente se non i modelli successivi ma comunque poca roba in più.
Prenditi un modello K, così quando sentirai la necessità potrai overcloccare e secondo me si potrà star tranquilli.
Penso che per avere bf3 su pc con la stessa grafica di ps3 e xbox 360 non ci siano impostazioni abbastanza minime.
Poi tra 30 fps ballerini, massimo 16 (24?) giocatori ci sia poco da essere entusiasti.
Un i7 è di un altro pianeta rispetto al procino della ps4, sarà un 8core ma davvero non regge confronto.
Secondo me basterà, anche perché più performante di i7 3770 non c'è praticamente niente se non i modelli successivi ma comunque poca roba in più.
Prenditi un modello K, così quando sentirai la necessità potrai overcloccare e secondo me si potrà star tranquilli.
in realtà puntavo ad un i7 920 che si trova a ottimi prezzi e da rece in rete, va un 10% in meno, a parità di clock, di un i7 4xxx. Quindi credo che sia sufficiente, nonostante l anzianità!
Darkless
04-01-2014, 12:49
Nei giochi la differenza fra un i5 e un i7 è sempre stata minima sinora, spesso impercettibile. A far al differenza è la scheda video. Spendere 100 euro in meno di cpu e 100 in più di gpu fa la differenza, non viceversa.
mister_slave
04-01-2014, 13:05
si, con bf4 ok ma quando inizieranno a sfruttare le nuove console e i loro 8gb di ram? oggi bf3 gira decente su console con 256mb, cosa tireranno fuori da console che ne hanno 40 volte tanto? cioe, oggi, secondo voi, un i7 basta a reggere la Generazione attuale di console o aconviene aspettare un anno per vedere quale sarà il livello dei videogiochi e quindi l annesso hw che serve a farli girare?
8gb sono condivisi da sistema operativo, ram e vram per il gioco.
stavo leggendo che il S.O di sony Orbis O.S. lasciava poco più di 3,5gb di ram per il gioco.
quoto
Nei giochi la differenza fra un i5 e un i7 è sempre stata minima sinora, spesso impercettibile. A far al differenza è la scheda video. Spendere 100 euro in meno di cpu e 100 in più di gpu fa la differenza, non viceversa.
quoto e aggiungo che parecchi che hanno un i7 in game disattivano i thread in più perché danno problemi, e preferiscono overclockare ad averli attivati.
appleroof
04-01-2014, 13:13
Io ho l'i7 e non ho mai avuto problemi da disattivare l'ht, in alcuni giochi anzi da un boost notevole (crysis 3 l'esempio più recente ed eclatante)...detto questo quoto comunque il concetto generale espresso da Darkless al proposito, se non si dispone di grossi budget meglio risparmiare sulla cpu che sulla vga (sempre tenendo un certo equilibrio: una gtx780 su un dual core sgrauso è come una Ferrari con le ruote della Panda)
cristiankim
04-01-2014, 13:14
Questo senza dubbio, rispondevo all'utente sopra che chiedeva dell'i7.
Comunque un 920 non mi sembra una gran ideaa, socket e scheda madre di modelli vecchi oltre al fatto che consuma molto rispetto ai recenti.
Questo senza dubbio, rispondevo all'utente sopra che chiedeva dell'i7.
Comunque un 920 non mi sembra una gran ideaa, socket e scheda madre di modelli vecchi oltre al fatto che consuma molto rispetto ai recenti.
lo so, ma se prendessi un I7 2600k (o i5 2500) i socket non sarebbero lo stesso compatibili con modelli piu recenti, del consumo mi interessa poco, di quanto si parla? 10-20€ in piu all'anno visto che lo userei SPORADICAMENTE per giocare, visto che per il resto ho il portatile?
E' solo che pc completi con i7 920 si trovano a 250€...è un bel risparmio rispetto ad un pc con i7 2600...
E preferisco prendere una seppur vecchia, ma buona cpu (non ottima) e spendere, come dicevano sopra, qualcosa in piu per la gpu piu recente!
cristiankim
04-01-2014, 13:37
Ma piuttosto allora è meglio prendere un amd fx 8320 nuovo che comunque offre una buona qualità e potrebbe essere una scelta particolarmente azzeccata visto anche che la cpu amd delle console, anche se dubito riusciranno in ogni caso a competere con intel.
Ma piuttosto allora è meglio prendere un amd fx 8320 nuovo che comunque offre una buona qualità e potrebbe essere una scelta particolarmente azzeccata visto anche che la cpu amd delle console, anche se dubito riusciranno in ogni caso a competere con intel.
è che credo che un i7 920 vada di piu! E anche nel lungo periodo, nonostante gli 8 core, non so quanto amd riuscirà a recuperare! Inoltre un pc nuovo con l'fx non mi costa meno di 500€ contro i 250 con i quali prendo, seppur senza garanzia, un i7 920!
Darkless
04-01-2014, 14:05
(sempre tenendo un certo equilibrio: una gtx780 su un dual core sgrauso è come una Ferrari con le ruote della Panda)
Certamente. Io credo prenderò un I5 a breve e terrò la mia attuale 660 OC che passando dall'attuale dual core all'I5 mi aspetto darà già di suo renderà di più.
Darkless
04-01-2014, 14:09
è che credo che un i7 920 vada di piu! E anche nel lungo periodo, nonostante gli 8 core, non so quanto amd riuscirà a recuperare! Inoltre un pc nuovo con l'fx non mi costa meno di 500€ contro i 250 con i quali prendo, seppur senza garanzia, un i7 920!
Se vuoi fare un acquisto più a lungo termine devi andare su CPU intel socket 1150. Ti tieni il margine sia per l'overclock sia per le future CPU (nnunciate per fine 2014) che saranno compatibili col socket e in ogni caso probabilmente non ci sarà molta differenza a parità di fascia. In tempi brevi non ci sarà nessuna rivoluzione e gli incrementi prestazionali saranno più o meno nell'ordine di quelli del passaggio da sandy ad ivy bridge.
La differenza, come detto, la fa/farà la scheda video
Sono nella tua stessa situazione, con la differenza che un PC per giocare ce l'ho (965 be + Gtx 660 + 8gb ram).
Sto proprio aspettando di capire come si evolve la situazione, c'è le questione delle console con 8 core e 8gb di ram e sono curioso di vedere cosa succede, penso però che almeno prima della metà dell'anno non se ne verrà a capo.
Gli 8 core delle console sono poco potenti, vero ma sono lo stesso 8, questo peserà comunque in qualche modo in una conversione Console - PC, meglio avere una Cpu all'altezza.
Anche la ram che su Ps4 è gddr5 ha il suo peso, ne ha liberi tra 4,5gb e 5,5 gb per i giochi.....e sono parecchi.
Se dovessi costruire un PC oggi con un occhio agli euro spesi prenderei:
fx 8320 con almeno 8gb di ram
una Gtx 770 con minimo 2gb e sarei fortemente indeciso con le versioni da 4gb ( o comunque una Amd equivalente).
Comunque 500/600€ minimo li devi spendere e sei posto per i prossimi 4 anni secondo me giocando in 1920 x 1080....magari non con settaggi ultra uber strafigherrimo a 250Hz (ma chi se ne fotte).
giocherai bene a qualunque cosa.
Io aspetto ancora.....ma solo perchè il pc già ce l'ho.;)
Darkless
05-01-2014, 08:57
Gli 8 core delle console sono poco potenti, vero ma sono lo stesso 8, questo peserà comunque in qualche modo in una conversione Console
mah non ne sarei così sicuro. Una CPU molto più potente di quella catorcio delle scatolette con 4 core + hyperthreading eventualmente gli sta cmq avanti.
E poi non sarei così sicuro ce tutti gli 8 core delle scatolette saranno usati per i giochi.
mah non ne sarei così sicuro. Una CPU molto più potente di quella catorcio delle scatolette con 4 core + hyperthreading eventualmente gli sta cmq avanti.
E poi non sarei così sicuro ce tutti gli 8 core delle scatolette saranno usati per i giochi.
Si son daccordo, una cpu potente gli fa le scarpe, quello che intendevo è che avendo 8 core, mentre lo standard su pc è 4 (attualmente)gli sviluppatori dovreanno comunque convertire da 8 a 4, quelli più bravi lo faranno senza troppe magagne.....gli altri non so, vediamo.
8 core 1 per os e 1 per audio (se non sbaglio).
Ho visto giochi a malapena usare 4 core nel 2013 :asd:
Secondo me conviene aspettare almeno 1 anno dall'uscita delle nuove console, più che altro per capire se ancora una volta le conversioni saranno fatte talmente alla pene di segugio da necessitare 12 core fisici, 32 gb di ram e 3 titan in sli per girare decentemente :asd:
Intanto io resto con il mio fidato q6600, 4gb di ram e radeon hd 6950 che ancora fa girare tutto.
Inviato dal mio Galaxy Nexus
29Leonardo
05-01-2014, 09:55
Infatti non lo saranno, parte saranno usati per i processi in bg, gui ed altre funzioni.
Darkless
05-01-2014, 10:26
Si son daccordo, una cpu potente gli fa le scarpe, quello che intendevo è che avendo 8 core, mentre lo standard su pc è 4 (attualmente)gli sviluppatori dovreanno comunque convertire da 8 a 4, quelli più bravi lo faranno senza troppe magagne.....gli altri non so, vediamo.
8 core 1 per os e 1 per audio (se non sbaglio).
4 core a malapena li usano i giochi pensati per PC, figurati le scatolette.
Come già detto innanzitutto non sono tutti a disposizione per i giochi, quindi scalane qualcuno, inoltre ora che qualcuno imparerà a programmarci giochi in grado di sfruttarli tutti, e dubito arriveranno mai ad usarne appieno più di 4, passerà un bel po' dal lancio.
Resto anche convinto dell'opposto: se le nuove scatolette spingeranno all'ottimizzazione multicore (e sarebbe anche ora) anche se con qlc core in meno vista l'abissale differenza di prestazione potrebbe giovarne di più un CPU quadcore su PC che non una fregnaccia anche a 16 core nella scatoletta.
Il tutto fermorestando quanto detto prima: la chiave è sempre la GPU.
Ricapitolando la nuovo ondata di soprammobili da salotto a conti fatti tolte le risorse non usate per i giochi saranno semplicemente dei 4-6 core scarsi con poco meno di 4Gb di RAM (3Gb e mezzo mi pare) e una GPU che già adesso è surclassata da una scheda video di fascia media. Tenendo anche conto del solito discorso ottimizzazione etc. non ci vorrà molto ad avere un PC in grado di far girare i nuovi giochi, a patto che il porting sia appena decente.
Poi se faranno porting a membro di segugio come al solito avrai cmq rogne anche con l'hw top gamma da 3000 euro di PC che ci sarà fra 2 anni, quindi tantovale.
arxangel
05-01-2014, 11:08
Sono nella tua stessa situazione, con la differenza che un PC per giocare ce l'ho (965 be + Gtx 660 + 8gb ram).
Sto proprio aspettando di capire come si evolve la situazione, c'è le questione delle console con 8 core e 8gb di ram e sono curioso di vedere cosa succede, penso però che almeno prima della metà dell'anno non se ne verrà a capo.
Gli 8 core delle console sono poco potenti, vero ma sono lo stesso 8, questo peserà comunque in qualche modo in una conversione Console - PC, meglio avere una Cpu all'altezza.
Anche la ram che su Ps4 è gddr5 ha il suo peso, ne ha liberi tra 4,5gb e 5,5 gb per i giochi.....e sono parecchi.
Se dovessi costruire un PC oggi con un occhio agli euro spesi prenderei:
fx 8320 con almeno 8gb di ram
una Gtx 770 con minimo 2gb e sarei fortemente indeciso con le versioni da 4gb ( o comunque una Amd equivalente).
Comunque 500/600€ minimo li devi spendere e sei posto per i prossimi 4 anni secondo me giocando in 1920 x 1080....magari non con settaggi ultra uber strafigherrimo a 250Hz (ma chi se ne fotte).
giocherai bene a qualunque cosa.
Io aspetto ancora.....ma solo perchè il pc già ce l'ho.;)
Io ho un PC simile al tuo e la penso come te, a parte il fatto che l'unico gioco pensato apposta per la next generation che mi interessa è The Witcher 3 che dovrebbe uscire a fine anno, l' ottimizzazione fa miracoli basta guardare già la grafica del nuovo Killzone pur essendo stato fatto in fretta e furia come tutti i giochi usciti sulle nuove console e ottimizzato per build di PS4 vecchie e molto meno potenti della versione finale graficamente è magnifico, figuriamoci quando ci metteranno le loro mani i Naughty dog o i Quantic dream cosa tireranno fuori con quell' hardware.
Per me conviene aspettare almeno un 9 mesi per capire cosa sfrutteranno o cosa non sfrutteranno le nuove console e quindi ottimizzare la spesa di conseguenza, poi se uno ha un PC particolarmente vecchio può aggiornarlo ora ma non è detto che possa arrivare a fine generazione, 2020 o giù di li.
Alla fine l ho preso o almeno, lo sto prendendo! Ho bloccato un I5 2500 con 8gb di ram, case completo (anche se la scheda video fa pena, ma spero di farci 20€ rivendendola) e l ho pagato 250€. anche senza HT spero che duri e alle brutte lo rivenderò a 150€. Inoltre, mio padre ha il 2500K, che non occa, quindi al massimo lo scambio con lui, potrei farlo, vero?
vincenzo2008
05-01-2014, 12:08
Alla fine l ho preso o almeno, lo sto prendendo! Ho bloccato un I5 2500 con 8gb di ram, case completo (anche se la scheda video fa pena, ma spero di farci 20€ rivendendola) e l ho pagato 250€. anche senza HT spero che duri e alle brutte lo rivenderò a 150€. Inoltre, mio padre ha il 2500K, che non occa, quindi al massimo lo scambio con lui, potrei farlo, vero?
dipende il chipset della scheda madre
cristiankim
05-01-2014, 12:10
Alla fine l ho preso o almeno, lo sto prendendo! Ho bloccato un I5 2500 con 8gb di ram, case completo (anche se la scheda video fa pena, ma spero di farci 20 rivendendola) e l ho pagato 250. anche senza HT spero che duri e alle brutte lo rivenderò a 150. Inoltre, mio padre ha il 2500K, che non occa, quindi al massimo lo scambio con lui, potrei farlo, vero?
Come si chiama la scheda madre?
michael1one
05-01-2014, 13:33
Secondo me conviene aspettare almeno 1 anno dall'uscita delle nuove console, più che altro per capire se ancora una volta le conversioni saranno fatte talmente alla pene di segugio da necessitare 12 core fisici, 32 gb di ram e 3 titan in sli per girare decentemente :asd:
Intanto io resto con il mio fidato q6600, 4gb di ram e radeon hd 6950 che ancora fa girare tutto.
Inviato dal mio Galaxy Nexus
Sei messo come me :D, appena sarà il momento giusto cambierò totalmente il pc :asd:
Ashgan83
05-01-2014, 15:07
Non vorrei dirti niente, ma l'unica risoluzione che scala bene dal full hd è la metà stessa (960x540). Con 1280x720 ogni pixel sarebbe un pixel e mezzo del pannello stesso, quindi viene tutto sfocato.
Boh allora lo scaler del mio monitor lcd è particolarmente ben costruito visto che la qualità è ottima. Comunque ora per curiosità proverò 960x540, certo che tornerò a 1280x720 una volta realizzato che giocavo con una risoluzione più alta 7 anni fa sul crt a 1024x768.:asd:
p.s. domanda per tutti: come già detto la mia config è un e8400 + 2 giga di ram + ati hd4850... se volessi aggiornare la configurazione, a parte mettere 2 giga di ram in più, che scheda video ci metto?
Darkless
05-01-2014, 15:25
p.s. domanda per tutti: come già detto la mia config è un e8400 + 2 giga di ram + ati hd4850... se volessi aggiornare la configurazione, a parte mettere 2 giga di ram in più, che scheda video ci metto?
Lo stesso mio procio. Purtroppo se c'è qualcosa su cui conviene aspettare per vedere come si evolve la situazione con le nuove console son proprio le GPU.
Io la GPU ho dovuto cambiarla per forza l'anno scorso, o meglio credevo che la 275 fosse morta invece non era così ma vabbè, senno mi sarei tenuto la vecchia VGA.
Ora come ora contando che sei anche CPU limited e che sarebbe probabilmente un upgrade temporaneo giusto per allungare un po' la vita al PC vecchio non spenderei più di un centinaio di euro circa, e ti porti a casa un'ottima 650ti.
appleroof
05-01-2014, 15:32
Lo stesso mio procio. Purtroppo se c'è qualcosa su cui conviene aspettare per vedere come si evolve la situazione con le nuove console son proprio le GPU.
Io la GPU ho dovuto cambiarla per forza l'anno scorso, o meglio credevo che la 275 fosse morta invece non era così ma vabbè, senno mi sarei tenuto la vecchia VGA.
Ora come ora contando che sei anche CPU limited e che sarebbe probabilmente un upgrade temporaneo giusto per allungare un po' la vita al PC vecchio non spenderei più di un centinaio di euro circa, e ti porti a casa un'ottima 650ti.
Quoto anche qui e per par condicio nomino una 7790 :D
cristiankim
05-01-2014, 16:04
Io andrei giù di 660, ma se vuoi spendere ancora meno, 650ti.
dipende il chipset della scheda madre
Come si chiama la scheda madre?
è questa
Asus P8P67 LE con chipset P67...non ricordo, è questo o l H67 che fa overcloccare? :confused:
Darkless
05-01-2014, 16:53
Io andrei giù di 660, ma se vuoi spendere ancora meno, 650ti.
Dipende da quanto vuole andare avanti. Se è una cosa molto temporanea con la 650ti vai benone e risparmi qualche soldo per l'upgrade successivo, se invece punta ad allungare il più possibile puo' andare bene anche la 660, magari OC.
A quel punto bisogna vedere anche se la CPU è OC e a causa del limite di cui sopra quanta differenza si avverte passando da una 650ti a una 660 OC.
vincenzo2008
05-01-2014, 17:14
è questa
Asus P8P67 LE con chipset P67...non ricordo, è questo o l H67 che fa overcloccare? :confused:
il p67 si overclocka
il p67 si overclocka
Grande! :D Allora mi sa che mio padre, una sera, si troverà una bella sorpresa... :D :D...tanto non ha MAI fatto OC...quindi non gli cambia nulla a lui...io invece piazzandoci sopra un bel Noctua...
Ziosilvio
06-01-2014, 08:55
Visto che la decisione sul PC è stata presa, si può continuare in Configurazioni complete PC desktop.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.