View Full Version : cerco compatta sui 150 decente anche in interni
blasco017
01-01-2014, 14:23
ciao,
a dire il vero mi piacciono le grandi macchine...quelle che senti bene in mano...e solitamente utilizzo un grossa bridge della fuji...SF100S mi sembra...che al tempo avevo pagato sui 500....ma la prendo in prestito. Da quella lì dovrei andar su verso una bella reflex... ma ora mi era venuto il desiderio di prendere un macchina mia..piccolina da poter portare sempre con me e cogliere al volo certe immagini che a volte capita...
Mi capita di dover scattare immagini anche in ambienti non troppo illuminati, magari da una certa distanza dove il piccolo flash interno di una fotocamera è inopportuno... quindi vorrei poter scattare almeno fino agli 800 iso con poco rumore ed ottenere delle immagini pubblicabili...per il sito della nostra associazione su facebook ad esempio...
Vorrei foto decenti anche senza flash...almeno un 10 x di zoom... foto decenti in generale. Avevo adocchiato questa Coolpix L620 della Nikon, un pò al limite come spesa...di cui però non so nulla e mi sembra di aver visto una recensione con un voto non eccezionale....
Mi sapete indirizzare su qualche modello?
grazie e scusate per certe domande al 1° dell'anno!
blasco017
02-01-2014, 12:24
..nessuna risposta...ha un suo significato. Sbaglio nel concetto iniziale di zoom elevato e buona qualità in ambienti poco illuminati? Leggevo che zoom elevati corrispondono a sensori piccoli..... e quindi poca luce che arriva al sensore... boh! se avete qualche suggerimento.... eh che mi piaceva l'idea di poter scattare immagini anche da lontano... ciao
..nessuna risposta...ha un suo significato. Sbaglio nel concetto iniziale di zoom elevato e buona qualità in ambienti poco illuminati? Leggevo che zoom elevati corrispondono a sensori piccoli..... e quindi poca luce che arriva al sensore... boh! se avete qualche suggerimento.... eh che mi piaceva l'idea di poter scattare immagini anche da lontano... ciao
Mi sa che ti sei risposto da solo... :D
letmealone
02-01-2014, 13:10
Sui 170-180 ci sono le Canon Sx260hs-Sx270hs, che effettivamente hanno prestazione con poca luce superiore alla solita compatta con ccd.
blasco017
02-01-2014, 16:48
sono le Power Shot?
mi sono visto bene il modello che uso di solito... è la FinePix S100FS
la uso anche per fotografare prodotti.... taro il bianco... diaframma piuttosto chiuso per avere una profondità di fuoco più elevata... fisso a 200 iso... luci delle LUPO a 9 fosfori... che avevo pagato un bel pò. Non sono un fotografo però qualche nozione di base me l'ero studiata... forse mi piacerebbe una bella reflex!!! La Fuji all'epoca era il top delle bridge... non so se mi va di prendere una via di mezzo di qualsiasi tipologia.... o alzo il budget e cerco qualcosa di più serio.... o forse è meglio che mi cerchi qualcosa tra le superzoom più economiche che facciano foto dignitose.... Se devo prendere qualcosa di serio vorrei un sensore grande.... però mi manca una fotocamera di base ....da tenere in macchina...in tasca.... per cogliere l'attimo quando capita in modo dignitoso...
grazie intanto per gli spunti.... cercherò di chiarirmi a cosa puntare
ciao
blasco017
02-01-2014, 20:32
..sono andato un pò in confusione...
mi sapreste indicare se c'è qualche compatta economica che si distingue un pò dalle altre....le meno peggio....magari con un sensore un pò più grande dell'1/2,3? Vorrei capirle....e poi magari cambiare completamente il tiro!
ciao
blasco017
04-01-2014, 06:49
Ho visto la gamma delle Canon superzoom studiando un pò le caratteristiche delle SX260 - SX270 e SX280 che non avevate citato ma credo per ragioni di costo. Ci sono differenze sostanziali tra le 3? Più è alto il numero del modello e più hanno qualche caratteristica migliore?
Leggendo la pubblicità della Canon sembrano il non plus ultra della fotografia... ovvio che non sarà proprio così....ma cosa ci si può aspettare da queste macchine? Si riescono ad effettuare degli scatti decenti? Non ho voglia di passare le foto su phothoshop ad aumentare la nitidezza per pubblicare solo su facebook... e se c'è tanto rumore quello non lo tolgo. Mi sembrano delle macchine adatte a cogliere tanti momenti, quando capita, te la porti sempre dietro... però ho necessità che le immagini siano decenti...e qualche volta anche belle! Cercherò qualche prova...ma se sapete indirizzarmi o dirmi qualcosa di più... potrebbe essere il tipo di macchina che mi serve...
ciao
letmealone
04-01-2014, 10:43
La 260 è il top dell'anno scorso, 270 e 280 sono i modelli base e modello top di quest'anno. La differenza è che 260 e 280 hanno il gps, la 280 pure la connessione wifi, a livello fotografico però sono uguali. 270 e 280 rispetto alla 260 hanno un processore di immagine che toglie meglio il rumore ad alti iso, ma sospetto non sia nulla che non si possa fare in post produzione, il sensore dovrebbe rimanere identico. Sono buone macchine con escursione ottica molto versatile, che grazie al sensore CMOS si comportano un po' meglio delle solite compatte con poca luce. Il problema principale è che sono piuttosto avide di energia, e la batteria non dura molto.
blasco017
04-01-2014, 12:34
grazie per i suggerimenti e le informazioni.
Proverò a cercare l'occasione migliore sulla rete... magari prima cerco anche qualche prova per vedere qualche scatto... Nelle schede davano una autonomia di 210 scatti...non sono veri?
ciao
letmealone
04-01-2014, 12:49
Un amico mio ha la 270 e ne è molto contento, il problema delle batterie appare soprattutto girando video. Comunque si trovano a poco delle batterie compatibili, così averne una di scorta non è un problema.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.