PDA

View Full Version : Ram 1600mhz com i7 2600

Ulca78
01-01-2014, 11:12
Buongiorno a tutti,
Sto aggiornando il pc , uso programmi per il fotoritocco e vorrei acquistare una mobo msi z77ma-g45 e 8 gb di ram a 1600mhz. Attualmente possiedo una Asus h67 e 8gb di ram ddr3 1333mhz.
Terrei il processore, un i7 2600. ( acquisto una z77 per fututo upgrade cpu k)
Ho letto che questo processore lavora con a ram max 1333 mhz.
Quindi questo upgrade ha senso? Riusciró a sfruttare le nuove ram al massimo?
Ho cercato di informarmi autonomamente, ma non riesco a capire molto: "Cas, Bus, jdag ecc... ;(.
Grazie e auguri a tutti

ndwolfwood
01-01-2014, 12:27
Ho letto che questo processore lavora con a ram max 1333 mhz.

No.
Però l'upgrade ha poco senso cmq: i miglioramenti da 1333MHZ a 1600MHz sono piccoli, e perché la scheda madre?
Forse hai dei problemi con i vecchi componenti o magari vuoi riutilizzarli per altri scopi ... ma in caso contrario è un upgrade inutile.

Ulca78
01-01-2014, 12:45
Potrei mettere delle ram con frequenza maggiore.
Quello che peró non riesco a capire è il rapporto cpu-ram.
Perchè un processore a 3,4 ghz supporta ram fino a 1333mhz?
Scusate la domanda da niubbo

ndwolfwood
01-01-2014, 12:57
Quello che peró non riesco a capire è il rapporto cpu-ram.
Perchè un processore a 3,4 ghz supporta ram fino a 1333mhz?

L'ho già scritto: non è vero.
E' semplicemente lo standard, è garantito che a 1333MHz ti funzionano.

Per Intel è vero solo con CPU entry level e/o schede madri economiche, in quanto potrebbe essere impossibile riuscire a far lavorare la ram più velocemente ... ma non con un i7 su Z67.

Però ripeto: cambiare ram non apporterà alcun beneficio reale.
Se hai altri scopi ok, ma se pensi di vedere miglioramenti sbagli.

andry96b
01-01-2014, 16:20
L'ho già scritto: non è vero.
E' semplicemente lo standard, è garantito che a 1333MHz ti funzionano.

Per Intel è vero solo con CPU entry level e/o schede madri economiche, in quanto potrebbe essere impossibile riuscire a far lavorare la ram più velocemente ... ma non con un i7 su Z67.

Però ripeto: cambiare ram non apporterà alcun beneficio reale.
Se hai altri scopi ok, ma se pensi di vedere miglioramenti sbagli.

Quoto quanto detto.

Aggiungo soltanto che appunto la frequenza di 1333 MHz (che trovi nelle specifiche tecniche sul sito ARK di Intel) rappresenta semplicemente la frequenza alla quale è garantito il corretto funzionamento del memory controller del processore. Questo non significa che non si possa andare oltre: Sandy Bridge, la piattaforma alla base dell' I7 2600, supporta infatti moduli fino a 2133MHz. Semplicemente per farli funzionare puoi impostare il profilo XMP o impostare manualmente i valori da BIOS. Naturalmente tale frequenza deve essere supportata anche dalla mobo.