View Full Version : Battlefield 4 e Mantle: la patch in arrivo a Gennaio
Redazione di Hardware Upg
31-12-2013, 17:52
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/skvideo/battlefield-4-e-mantle-la-patch-in-arrivo-a-gennaio_50318.html
Rimandata ai primi del 2014 la disponibilità della patch per il gioco Battlefield 4, grazie alla quale sarà abilitato il supporto alle API Mantle in abbinamento alle schede video AMD Radeon
Click sul link per visualizzare la notizia.
Italia 1
01-01-2014, 09:53
Sono curioso anche io che BF4 non lo comprerò a prescindere. La storia mi ricorda molto le Glide con le 3Dfx. I giochi che usavano quelle librerie, avevano una marcia in piu.
gd350turbo
01-01-2014, 11:51
Stanno facendo una pessima figura su tutto...
Prima BF4 immesso sul mercato in uno stato di appena funzionante, quale seguito di un martellamento mediatico dotato di una potenza tale da poter spegnere il sole, per poi perdere credibilità su tutti i fronti...
Io non farei molto affidamento su questa fantomatica patch !
Non mi è molto chiara una cosa sui bug di BF4: sono bug del motore, quindi generalizzati e più "profondi", oppure bug specifici per questo gioco?
gd350turbo
01-01-2014, 16:55
Non mi è molto chiara una cosa sui bug di BF4: sono bug del motore, quindi generalizzati e più "profondi", oppure bug specifici per questo gioco?
Difficile dirlo...
Da quello che posso capire quale non programmatore, la mia impressione è che abbiano scritto il codice del medesimo in fretta e furia, senza porre alcuna cura nel medesimo...
Questo spiegherebbe il funzionamento erratico del gioco...
Ne è una riprova il fatto che esce una patch per correggere una tal cosa, e nel contempo ne danneggia un altra che non ha nulla a che fare !
Con queste premesse, la megapompata patch che introdurrebbe le nuove librerie, con l'ancor più sbandierato aumento di prestazioni, la vedo una cosa sempre più ideata dal marketing e senza nessuna speranza !
Se il problema fosse il motore, non sarebbe una buona cosa per Dice, ne per AMD.
Il motore è quello che poi vendi, se è problematico lo vedi meno o non lo vedi proprio.
AMD potrebbe contare proprio sulla diffusione del frostbite, che supportando Mantle le garantirebbe una buona base di giochi che sfruttano per bene le proprie schede.
Se frostbite fa flop, questa possibilità sfuma.
gd350turbo
01-01-2014, 17:14
Se il problema fosse il motore, non sarebbe una buona cosa per Dice, ne per AMD.
Il motore è quello che poi vendi, se è problematico lo vedi meno o non lo vedi proprio.
AMD potrebbe contare proprio sulla diffusione del frostbite, che supportando Mantle le garantirebbe una buona base di giochi che sfruttano per bene le proprie schede.
Se frostbite fa flop, questa possibilità sfuma.
Si, pienamente d'accordo...
Allo stato attuale delle cose, la vedo molto grigia !
dobermann77
01-01-2014, 17:17
Se Mantle fara' pena con BF4, sarà colpa di BF4.
Mi sembra giusto mettere le mani avanti :sofico:
A questo punto potrebbero anche venderli un bundle! :D
PaulGuru
01-01-2014, 19:17
Siamo già a Gennaio, altro rinvio ?
DICE + AMD....:stordita: :stordita: :stordita: sarà già tanto se non esplodono le vga...
gd350turbo
02-01-2014, 08:39
DICE + AMD....:stordita: :stordita: :stordita: sarà già tanto se non esplodono le vga...
Appunto...
Visto quello che hanno combinato/combinano, io se avessi una amd, non mi fiderei tanto a metterla !
Hulk9103
02-01-2014, 10:14
Appunto...
Visto quello che hanno combinato/combinano, io se avessi una amd, non mi fiderei tanto a metterla !
http://www.youtube.com/watch?v=sRo-1VFMcbc
Poi succederà questo vero? :asd:
gd350turbo
02-01-2014, 10:29
http://www.youtube.com/watch?v=sRo-1VFMcbc
Poi succederà questo vero? :asd:
Ai posteri l'ardua sentenza !
dobermann77
02-01-2014, 12:48
Non vorrei che annunciassero presto Mantle 2.0,
e che si dicesse che bisogna aspettare Mantle 2.0
per giudicare Mantle.
So come vanno queste cose :D
Hulk9103
02-01-2014, 13:07
Non vorrei che annunciassero presto Mantle 2.0,
e che si dicesse che bisogna aspettare Mantle 2.0
per giudicare Mantle.
So come vanno queste cose :D
Non userai mica un oggetto del genere ? :D
http://alessioweb.altervista.org/immagini/sferadicristallo.jpg
speriamo che non facciano porcate con questa pagliacciata di mantle e non appesantiscano il gioco.
Al momento con la 680 gira like a boss tutto al max
PaulGuru
02-01-2014, 13:14
speriamo che non facciano porcate con questa pagliacciata di mantle e non appesantiscano il gioco.
Al momento con la 680 gira like a boss tutto al max
60 fissi ? non credo proprio
Hulk9103
02-01-2014, 13:15
60 fissi ? non credo proprio
Stavolta devo darti ragione.
E poi la definizione "tutto al max" è molto relativa.
PaulGuru
02-01-2014, 13:21
Stavolta devo darti ragione.
E poi la definizione "tutto al max" è molto relativa.
Io non capisco certa gente ma a me quando scende sotto i 60 perdi ovviamente la sincronizzazione del monitor e non hai più un frames costante, quindi è tutta un altra cosa, anche se scende a soli 59 è sufficiente.
No vi sbagliate, su bf4 l'unica responsabile è la programmazione della DICE, i problemi nativi sono sui codici sorgenti, che hanno creato instabilità nel gioco. L'esempio papale sono gli aggiornamenti che richiedevano dei vari diriver di scheda video, problemi audio, e crash continui. Dimostra appunto che è il gioco il reale problema a cui è stato attribuito il tutto. Questo è infatti ciò che ha causato la moltitudine di problemi, poca fase di test, un codice frettoloso e poca ottimizzazione delle risorse in questione.. ciò dimostra quanto la cpu ne risente di battlefield qualunque essa sia. Quindi la responsabilità è stata 89% tutta della parte sviluppo. Ve lo dico da programmatore.
Io esempio gioco a ultra 1920 x 1080, con filtri attivi. Con una R9 270x, 10gb di ram ddr1600, e una fx8350 come procio. Ad analisi nn sono mai andato sotto i 60fps.
gd350turbo
02-01-2014, 14:57
No vi sbagliate, su bf4 l'unica responsabile è la programmazione della DICE, i problemi nativi sono sui codici sorgenti, che hanno creato instabilità nel gioco. L'esempio papale sono gli aggiornamenti che richiedevano dei vari diriver di scheda video, problemi audio, e crash continui. Dimostra appunto che è il gioco il reale problema a cui è stato attribuito il tutto. Questo è infatti ciò che ha causato la moltitudine di problemi, poca fase di test, un codice frettoloso e poca ottimizzazione delle risorse in questione.. ciò dimostra quanto la cpu ne risente di battlefield qualunque essa sia. Quindi la responsabilità è stata 89% tutta della parte sviluppo. Ve lo dico da programmatore.
Sono d'accordo...
Confermo i miei dubbi se questa "pochezza professionale" viene applicata anche nello sviluppo di un api proprietaria !
Hulk9103
02-01-2014, 18:51
Io non capisco certa gente ma a me quando scende sotto i 60 perdi ovviamente la sincronizzazione del monitor e non hai più un frames costante, quindi è tutta un altra cosa, anche se scende a soli 59 è sufficiente.
Stutter, lag ecc ecc..... eh lo so problemi che affliggono quotidianamente i nostri occhi :( ma evidentemente non a tutti interessa :D
Sono d'accordo...
Confermo i miei dubbi se questa "pochezza professionale" viene applicata anche nello sviluppo di un api proprietaria !
Vabbè ma diamo il tempo che esce o ci facciamo idee sul nulla?? Dato che di fatto non abbiamo nulla se non due slide che servono a ben poco.
gd350turbo
02-01-2014, 19:48
i soliti sono pronti a godere del fallimento di qualcosa fatto dalla casa "rivale" che addirittura non solo se lo auspicano ma godono fin a partire dai ritardi per altro causati da terze parti. Non sarebbe bello se mantle funzionasse bene ed anche su nvidia e che il gsync fosse disponibile anche su amd? io non vi capisco, certi commenti se non sono pagati per essere scritti sono davvero infantili.
Secondo me infantili, per non dire di peggio, sono coloro che vendono la pelle dell'orso prima di averlo ucciso...
A me non frega nulla di mantle così come non mi frega nulla di gsync, semplicemente mi da fastidio essere preso in giro, io vorrei che anzichè fare annunci di vaporware markettaro,perchè allo stato attuale quello sono, mi dessero un gioco che vale i soldi con cui è stato pagato, non programmato in fretta e furia, incuranti dei milioni di bug lasciati in giro !
Cosa centra questo con mantle ?
è solo una semplice considerazione, se la ditta che è ha fatto bf4 è la stessa che deve fare mantle !
i soliti sono pronti a godere del fallimento di qualcosa fatto dalla casa "rivale" che addirittura non solo se lo auspicano ma godono fin a partire dai ritardi per altro causati da terze parti. Non sarebbe bello se mantle funzionasse bene ed anche su nvidia e che il gsync fosse disponibile anche su amd? io non vi capisco, certi commenti se non sono pagati per essere scritti sono davvero infantili.
Come non quotarti.
è solo una semplice considerazione, se la ditta che è ha fatto bf4 è la stessa che deve fare mantle !
Ehm, che?!
Adesso è colpa di AMD se BF4 è (era) una groviera? :asd:
Therinai
02-01-2014, 19:59
...è solo una semplice considerazione, se la ditta che è ha fatto bf4 è la stessa che deve fare mantle !
Secondo me, sono due ditte diverse. Domani mio nonno passa in ditta a salutare gli ex colleghi, gli dirò di informarsi :asd:
Hulk9103
02-01-2014, 22:29
Concordo.
Da utenti dovremmo essere contenti di un'innovazione di questo tipo da qualsiasi azienda provenga.
Stanno cercando di sviluppare API che migliorino le prestazioni dei giochi, insomma qualcosa di più del banale "fare vga più grosse, con più core, più frequenza e più memoria" (quelle continuano a farle comunque, ma almeno tentano qualcosa d'altro)
Inoltre bisogna considerare che sono libere e accessibili a chiunque, volendo Nvidia e anche Intel potrebbero sviluppare chip grafici compatibili con mantle, proprio come ora li sviluppano compatibili con directX di MS e openGL.
Quindi se funzionano noi utenti avremmo tutto da guadagnare.
Infatti Mantle sarà "close" solamente all'inizio ma nel futuro stando alle parole di amd diventerà "open" quindi personalizzabile e usabile con tutto e tutti e questo nel caso dovesse funzionare è un vantaggio anche per nvidia e intel che non fanno NULLA se non continuare a nastro sfornare socket, tra l'altro non retrocompatibili, e creare tecnologie proprietarie che modificano l'esperienza d'uso di un gioco e NON accessibili da tutti se non con i propri componenti, vedi g-synch e phycx.
Finchè ottimizzi un gioco ci può stare, finchè lo marketti perchè con la tua vga gira meglio ok ma quando mi inizi a creare tecnologie che MODIFICANO l'esperienza del gioco allora no, non va bene.
L'utente deve essere in grado di giocare allo stesso gioco con QUALUNQUE hardware e non che se hai nvidia con phycs il gioco è diverso, ci sono oggetti in più, fisica diversa e cosa varie....
Con questo non sto criticando niente e nessuno, solamente dico ben venga qualsiasi tentativo di ottimizzazione, non servono tecnologie del piffero ma OTTIMIZZAZIONE. La chiave è tutta li, poi possiamo pensare a nuove tecnologie e orizzonti.
PaulGuru
03-01-2014, 00:51
Infatti Mantle sarà "close" solamente all'inizio ma nel futuro stando alle parole di amd diventerà "open" quindi personalizzabile e usabile con tutto e tutti e questo nel caso dovesse funzionare è un vantaggio anche per nvidia e intel che non fanno NULLA se non continuare a nastro sfornare socket, tra l'altro non retrocompatibili, e creare tecnologie proprietarie che modificano l'esperienza d'uso di un gioco e NON accessibili da tutti se non con i propri componenti, vedi g-synch e phycx.
Finchè ottimizzi un gioco ci può stare, finchè lo marketti perchè con la tua vga gira meglio ok ma quando mi inizi a creare tecnologie che MODIFICANO l'esperienza del gioco allora no, non va bene.
L'utente deve essere in grado di giocare allo stesso gioco con QUALUNQUE hardware e non che se hai nvidia con phycs il gioco è diverso, ci sono oggetti in più, fisica diversa e cosa varie....
Con questo non sto criticando niente e nessuno, solamente dico ben venga qualsiasi tentativo di ottimizzazione, non servono tecnologie del piffero ma OTTIMIZZAZIONE. La chiave è tutta li, poi possiamo pensare a nuove tecnologie e orizzonti.
Open non vuol dire che può usarlo anche Nvidia, vuol dire opensource e sviluppabile da chiunque ma rimarrà sempre per Core Next, sono API di basso livello e possono essere usate solo e solamente con un hardware strettamente specifico.
E poi che cosa sarebbe "phycx" ? Na tecnologia nuova ? :Prrr:
gd350turbo
03-01-2014, 07:22
che poi mantle "non lo fa" la Dice, mantle è un'API compatibile con le amd. Dice deve fare un path che sfrutti tali API. E' come dare a microsoft la colpa che per esempio Crysis 2 all'uscita non supportava le DX11 che sono state abilitate dopo tramite patch.
Andavo di fretta e mi sono dimenticato "la patch per" prima di mantle...
Concordo.
Da utenti dovremmo essere contenti di un'innovazione di questo tipo da qualsiasi azienda provenga.
Stanno cercando di sviluppare API che migliorino le prestazioni dei giochi, insomma qualcosa di più del banale "fare vga più grosse, con più core, più frequenza e più memoria" (quelle continuano a farle comunque, ma almeno tentano qualcosa d'altro)
Inoltre bisogna considerare che sono libere e accessibili a chiunque, volendo Nvidia e anche Intel potrebbero sviluppare chip grafici compatibili con mantle, proprio come ora li sviluppano compatibili con directX di MS e openGL.
Quindi se funzionano noi utenti avremmo tutto da guadagnare.
E' proprio questo il punto !
Seguo l'informatica da tanti anni, ( forse troppi ) e in questo periodo ho visto tantissime promesse poi non mantenute, quindi non credo più ad annunci di questo genere...
E questo da qualunque parte provengano !
Ovvero: fatti, non pugnette !
PaulGuru
03-01-2014, 09:35
Invece potrà usarla anche Nvidia se vorrà, chiaramente dovrà supportarla lato HW esattamente come fa adesso con DirectX e openGL.
Mi sà che non hai ben capito cosa è Mantle.
Nvidia semmai potrà sfornare io suo semmai ma non può usare quello di AMD e soprattutto nemmeno lo stesso Mantle potrà essere usato con VGA AMD che non siano basate su Core Next.
Il motivo per cui Nvidia non sta rispondendo è probabilmente perchè sta valutanto, Mantle di AMD è incentivato nell'uso dalle console che usano la stessa architettura ma allo stesso tempo usare Mantle vuol dire incastrarsi in un unica architettura senza possibilità di evoluzione.
Hulk9103
03-01-2014, 09:52
Open non vuol dire che può usarlo anche Nvidia, vuol dire opensource e sviluppabile da chiunque ma rimarrà sempre per Core Next, sono API di basso livello e possono essere usate solo e solamente con un hardware strettamente specifico.
E poi che cosa sarebbe "phycx" ? Na tecnologia nuova ? :Prrr:
Oh porca boia, sbaglio sempre a scriverlo e non mi ricordo mai come diavolo si scrive xD Physx (grazie google :sofico: ).
Bhe comunque stando a quanto detto da amd si poteva capire che potevano trarne vantaggio anche i concorrenti in un futuro. Stiamo a vedere. :)
Il motivo per cui Nvidia non sta rispondendo è probabilmente perchè sta valutanto, Mantle di AMD è incentivato nell'uso dalle console che usano la stessa architettura ma allo stesso tempo usare Mantle vuol dire incastrarsi in un unica architettura senza possibilità di evoluzione.
No, l'approccio è open (per lo meno secondo quanto dichiarato da AMD), ma naturalmente Nvidia dovrà fornirne una versione per le proprie schede.
L'uso nelle consolle di GPU con architettura GNC non è determinante, perchè le consolle non usano ne (nello stato attuale) useranno mai Mantle, perchè ne hanno già il corrispettivo.
Mantle nasce proprio per dare su PC un tipo di ottimizzazione simile a quella che da sempre si ha sulle consolle.
Personalmente spero che l'approccio di AMD sia adeguato a promuoverne l'adozione anche da parte di altri produttori di schede (non ne facciano cioè un cavallo di Troia per avere dei vantaggi sui concorrenti), altrimenti probabilmente morirà nel giro di poco tempo.
PaulGuru
03-01-2014, 12:15
No, l'approccio è open (per lo meno secondo quanto dichiarato da AMD), ma naturalmente Nvidia dovrà fornirne una versione per le proprie schede.
L'uso nelle consolle di GPU con architettura GNC non è determinante, perchè le consolle non usano ne (nello stato attuale) useranno mai Mantle, perchè ne hanno già il corrispettivo.
Mantle nasce proprio per dare su PC un tipo di ottimizzazione simile a quella che da sempre si ha sulle consolle.
Personalmente spero che l'approccio di AMD sia adeguato a promuoverne l'adozione anche da parte di altri produttori di schede (non ne facciano cioè un cavallo di Troia per avere dei vantaggi sui concorrenti), altrimenti probabilmente morirà nel giro di poco tempo.
Se non c'è alcuna incentivazione a livello progettuale nell'uso di Mantle allora Nvidia se funzionerà fornirà la sua API.
Mantle sarà in sviluppo da anni, non è che nVidia, volente o meno, può sfornare l'equivalente in 10 giorni, se mai lo farà.
Alodesign
03-01-2014, 13:11
Ma Mantle non dovrebbe/potrebbe essere l'anello di congiunzione tra le console e il PC?
Ormai abbiamo capito che molti titoli gradevoli sono porting da console, avere una libreria che aiuti gli sviluppatori nel passaggio tra Xbox <-> PS <-> PC, non dovrebbe essere una buona cosa?
gd350turbo
03-01-2014, 13:13
Mettiamola così, magari mantle non sarà la soluzione ma potrebbe essere l'input a sviluppare un'api equivalente ma standard e adottata da entrambi.
Capisco le delusioni sul vaporware ma qua si sta massacrando in anticipo senza aver visto nulla
Il problema è quello non si è visto nulla di nulla...
Dal nulla ognuno si crea la propria idea sulla cosa, in alcuni casi positiva e ottimista e in altri negativa e pessimista, non essendoci informazioni in merito ognuno trae le proprie conclusioni dalle proprie sensazioni !
Se un giorno, ci saranno dei dati oggettivi/reali da cui attingere informazioni, allora si vedrà chi delle due fazioni aveva avuto la giusta sensazione !
Hulk9103
03-01-2014, 13:29
Il problema è quello non si è visto nulla di nulla...
Dal nulla ognuno si crea la propria idea sulla cosa, in alcuni casi positiva e ottimista e in altri negativa e pessimista, non essendoci informazioni in merito ognuno trae le proprie conclusioni dalle proprie sensazioni !
Se un giorno, ci saranno dei dati oggettivi/reali da cui attingere informazioni, allora si vedrà chi delle due fazioni aveva avuto la giusta sensazione !
Perchè con i dati alla mano la situazione cambia? Vedi il SG4, gran numeroni e poi si è scoperto che erano truccati, come lo saranno tanti altri numeri in quei bench, molte volte pagati e faziosi.
Io aspetto la prova su strada dell'utente FINALE altrochè informazioni dalla casa madre o da siti online faziosi e di poca credibilità, ormai non so più dove andare a leggere; uno dice una cosa, l'altro l'opposto e il povero utente cosa deve capire? Funziona o non funziona?
Adesso vorrò proprio ridere se il g-synch si rivelerà una "cagata pazzesca" quando in TUTTE le slide sembra oro colato, ma va!!! Sono le stesse slide fatte da nvidia, ci mancherebbe solo che dicessero che funziona solo in parte... ahahah
gd350turbo
03-01-2014, 13:36
Perchè con i dati alla mano la situazione cambia? Vedi il SG4, gran numeroni e poi si è scoperto che erano truccati, come lo saranno tanti altri numeri in quei bench, molte volte pagati e faziosi.
Io aspetto la prova su strada dell'utente FINALE altrochè informazioni dalla casa madre o da siti online faziosi e di poca credibilità, ormai non so più dove andare a leggere; uno dice una cosa, l'altro l'opposto e il povero utente cosa deve capire? Funziona o non funziona?
Adesso vorrò proprio ridere se il g-synch si rivelerà una "cagata pazzesca" quando in TUTTE le slide sembra oro colato, ma va!!! Sono le stesse slide fatte da nvidia, ci mancherebbe solo che dicessero che funziona solo in parte... ahahah
Per dati alla mano, io intendo dati da fonti imparziali e non sponsorizzati !
Così come il concetto:
fatti, non pugnette vale per amd, allo stesso modo vale per nvidia, intel, microsoft ecc.ecc... !
Hulk9103
03-01-2014, 13:45
Per dati alla mano, io intendo dati da fonti imparziali e non sponsorizzati !
Così come il concetto:
fatti, non pugnette vale per amd, allo stesso modo vale per nvidia, intel, microsoft ecc.ecc... !
Quindi da utenti finali come posso essere io o te ??
Bhe bf4 è su larga scala, non sarà difficile trovare utenti che commentino Mantle :D Io stesso potrei farlo dato me lo hanno dato aggratise sto bf4 xD
gd350turbo
03-01-2014, 13:47
Capisci bene che essendo una grossa novità si vada con i piedi di piombo... A me fa ben sperare il supporto massivo di tanti sviluppatori che probabilmente qualcosa avranno visto, soldi a parte. Mantle è stato fondamentalmente annunciato da pochi mesi ed a gennaio a causa di dice dovremmo vederlo implementato su un tripla a, non mi sembrano tempi così lunghi da tacciarli già di vaporware. Io sto ancora aspettando un titolo in CG "con grafica alla toy story in tempo reale" dai tempi di nv28 o nv30 se non ricordo male
Per me, dal momento che dicono "faremo" questo assume la definizione di vaporware e gli rimane fino a che non viene presentato ufficialmente !
Poi da quel momento, o viene classificato come crapware oppure se funziona bene, acquisisce la definizione di software, tutto questo ovviamente riferito al mio modo di vedere le cose !
gd350turbo
03-01-2014, 13:50
Quindi da utenti finali come posso essere io o te ??
Bhe bf4 è su larga scala, non sarà difficile trovare utenti che commentino Mantle :D Io stesso potrei farlo dato me lo hanno dato aggratise sto bf4 xD
Anche ma non solo...
La pluralità delle fonti di informazione, garantisce un risultato più corrispondente alla realtà !
PaulGuru
03-01-2014, 14:26
Hai ragione, pure io voglio fatti e non pugnette ma non c'è ragione di essere cosi negativi, anzi c'è da essere entusiasti e speranzosi secondo me :)
Non so su cosa ti basi bell'affermare queste vose.
AMD ha più volte spiegato che chiunque potrà avvalersi di mantle sviluppando hardware compatibile.
Ha fonti attendibili che sostengono il contrario?
Si, la definizione del termine API !!! in relazione alla discussione
Hulk9103
03-01-2014, 14:36
Si, la definizione del termine API !!!
Amd Povera Illusa ??? :sofico:
gd350turbo
03-01-2014, 14:41
Amd Povera Illusa ??? :sofico:
:sbonk: :sbonk: :sbonk:
gd350turbo
03-01-2014, 15:32
per carità capisco il tuo punto di vista, temo che però come al solito sia una posizione molto forzata dal fatto che ci sia amd di mezzo.
se fosse come dici tu non avrebbero senso di esistere anteprime, fiere di presentazione di prodotti o tecnologie che devono uscire, trailer di film e così via... tra l'altro è chiaro che AMD ha fatto una presentazione anche e soprattutto per raggiungere gli sviluppatori e destare quindi il loro interesse.
i test sul campo arriveranno, come dicevo ancora non è passato troppo tempo dall'annuncio effettivo di mantle, penso che entro gennaio avremo un'idea di quali siano le sue potenzialità, fortunatamente per quanto mi riguarda OGGI (dopo un inizio disastroso) BF4 finalmente è in termini di giocabilità e stabilità su un binario parallelo a quello che ha raggiunto BF3 il che ci potrà fornire un dignitoso termine di paragone. Peccato manchi una funzione di benchmark interno, che io sappia.
C'e' vero progresso solo quando i vantaggi di una nuova tecnologia diventano per tutti. ... (Henry Ford)
Quindi:
Ci saranno vantaggi da questa tecnologia ?
Saranno per tutti ?
In caso affermativo per entrambi, ben venga !
Altrimenti muoia sansone con tutti i filistei ( oggi sono in vena di citazioni )
C'e' vero progresso solo quando i vantaggi di una nuova tecnologia diventano per tutti. ... (Henry Ford)
Quindi:
Ci saranno vantaggi da questa tecnologia ?
Saranno per tutti ?
In caso affermativo per entrambi, ben venga !
Altrimenti muoia sansone con tutti i filistei ( oggi sono in vena di citazioni )
La domanda è a mio avviso prima di tutto se ci saranno vantaggi. Il fatto che le API siano utilizzabili da tutti è secondario, semmai potrebbe minarne la diffusione, ma non dimentichiamoci che la strada del sw proprietario l'ha aperta Nvidia con PhysX.
gd350turbo
03-01-2014, 16:18
La domanda è a mio avviso prima di tutto se ci saranno vantaggi. Il fatto che le API siano utilizzabili da tutti è secondario, semmai potrebbe minarne la diffusione, ma non dimentichiamoci che la strada del sw proprietario l'ha aperta Nvidia con PhysX.
E non mi pare che i programmatori di giochi l'abbiano utilizzata in maniera massiccia...
PaulGuru
03-01-2014, 18:14
Già infatti solo Microsoft può sviluppare HW compatibile con le sue API come le directX.
Ma perché perdo tempo a risponderti?
Mantle sono istruzioni di basso livello, DirectX no.
Inoltre AMD, Intel e Nvidia usano architetture adattate a funzionare con le DirectX, non è MS che fa il contrario, le DX di MS vengono rese note prima a tutti e i produttori adattano i propri prodotti.
PaulGuru
04-01-2014, 10:06
Dovrà essere la stessa cosa con mantle in teoria, sempre che AMD mantenga quello che ha detto e Nvidia o Intel decidano di adottarlo.
In teoria per funzionare con Mantle Nvidia e Intel dovrebbero sfornare una GPU basata su Core Next e per motivi di brevetto non è possibile.
Semmai sarà Nvidia a poter sfornare la sua API personale, non che va ad usare quella di AMD.
In teoria per funzionare con Mantle Nvidia e Intel dovrebbero sfornare una GPU basata su Core Next e per motivi di brevetto non è possibile.
Sei decisamente fuori strada. Il supportare solo le schede basate su GNC è una scelta di AMD, non una necessità.
Se Intel e Nvidia decidessero di utilizzare Mantle, semplicemente dovrebbero implementarne una versione adatta alle proprie schede, così come AMD ha fatto per le sue schede basate su GNC.
PaulGuru
04-01-2014, 10:41
Sei decisamente fuori strada. Il supportare solo le schede basate su GNC è una scelta di AMD, non una necessità.
Se Intel e Nvidia decidessero di utilizzare Mantle, semplicemente dovrebbero implementarne una versione adatta alle proprie schede, così come AMD ha fatto per le sue schede basate su GNC.Mantle è per sfruttare al meglio l'architettura Core Next, quindi deve avere delle istruzioni ad hoc, non può essere qualcosa di generico così come le API per le console non possono essere utilizzate da nessun altro hardware.
Mantle è per sfruttare al meglio l'architettura Core Next, quindi deve avere delle istruzioni ad hoc, non può essere qualcosa di generico così come le API per le console non possono essere utilizzate da nessun altro hardware.
No, Mantle nasce per sfruttare l'hardware a più basso livello, non per sfruttare GNC. Lo sfruttamento di GNC è una sua specifica implementazione.
Fornirà cioè i mezzi per sfruttare l'hardware, ma questo non implica necessariamente comandi specifici per ogni hardware (se ti intendi un minimo di programmazione, dovresti capire di cosa parlo).
Non ci deve essere comunque un supporto hardware come per le DX nelle sue varie versioni?
Se vuoi che la scheda supporti tutto ciò che Mantle mette a disposizione immagino di si, ma nulla dovrebbe vietare di usarne solo una parte o espandere Mantle con qualcosa di specifico per altre architetture, se necessario.
Mantle non nasce per sfruttare l'architettura core next, semplicemente i chip core next sono i primi compatibili con mantle.
Se AMD vuole che mantle sia libero ovviamente dovrà concedere l'uso delle caratteristiche hw che ne consentono la compatibilità, non tutta l'architettura core next.
Non credo sia necessario. Il lavoro di compatibilità secondo me risiederà:
1) nell'implementazione di Mantle specifica per le altre architetture.
2) nel lavoro di ottimizzazione dei motori di rendering, che chiaramente dovranno implementare del codice specifico per ogni architettura (questo se non sbaglio era stato chiarito da subito da AMD, spiegando perchè Mantle era una soluzione attuabile nel panorama odierno in cui la maggior parte dei titoli che richiedono elevate prestazioni si basa su un piccolo numero di motori grafici ben ottimizzati).
tuttodigitale
04-01-2014, 15:53
No, Mantle nasce per sfruttare l'hardware a più basso livello, non per sfruttare GNC. Lo sfruttamento di GNC è una sua specifica implementazione.
Fornirà cioè i mezzi per sfruttare l'hardware, ma questo non implica necessariamente comandi specifici per ogni hardware (se ti intendi un minimo di programmazione, dovresti capire di cosa parlo).
NI...E' necessario la compatibilità HW con le librerie.
A proposito dell'uso di Mantle su gpu nvidia, koduri dice. "a causa di gcn, loro (nvidia) non hanno un hardware mantle-compatibile oggi".
Aprire Mantle ad nvidia, significherebbe comunque per la casa californiana rimettere mano al progetto per rendere le sue gpu compatibili con Mantle.
Ne più nè meno quello che succede ad ogni nuova versione delle directx, anche se la natura a basso livello delle API Mantle impone maggiori vincoli in fase di progetto, tanto grandi che lo stesso Raja Koduri ammette che la compatibilità con le API Mantle non sarà garantita da una nuova architettura.
Questo è quello che dice AMD.
NI...[...]
Questo è interessante, puoi linkare l'intervista?
Anche perchè non mi è ben chiaro il significato della frase, in che senso nvidia non ha una gpu compatibile a causa di GNC?
Cosa intendeva poi per non compatibile? Che non lo è del tutto o non lo è per nulla?
Da ciò che avevo capito leggendo la prima intervista, la compatibilità di Mantle sarebbe dovuta essere assicurata dalla specifica implementazione per una data architettura, senza richiedere un'architettura specifica.
PaulGuru
05-01-2014, 23:59
e intanto spuntano queste
http://apusilicon.com/wp-content/uploads/2014/01/amd_kaveri_tech_day_2014_071.jpg
http://apusilicon.com/wp-content/uploads/2014/01/amd_kaveri_tech_day_2014_072.jpg
http://apusilicon.com/wp-content/uploads/2014/01/amd_kaveri_tech_day_2014_075.jpg
Le slide di AMD :rolleyes:
E' sempre un piacere vederle.
dobermann77
06-01-2014, 05:45
Le slide di AMD :rolleyes:
E' sempre un piacere vederle.
Sono perfettamente d'accordo con questo commento.
Ormai aspetto comunque le recensioni prima di fare giudizi.
Hulk9103
06-01-2014, 09:46
puoi anche chiudere gli occhi ed immaginare che siano di nvidia con numeri rovesciati se ti fa felice :O
ragazzi se ne sta solo parlando ogni cosa che si dice è frutto di polemica e questo non va bene e quell'altro è fuffa lol e che ci state a fare su un forum di discussione, che volete che si dica che possa soddisfarvi, ditelo.... ci sono milioni di pagine di "aspettando le nuove vga" con rumors di topolino da disneyland e slide fatte direttamente da paperino in persona commentate con atroci guerre di religione montate di sopra per poi scoprire dopo le recensioni che si trattava d'altro.... per ora c'è questo.
STRAQUOTONO.
Ricordo ancora il periodo del gk110 ahahahha tutti i fanboy nvidia a dire: "ah quando uscirà sto gk110 sarà la fine di amd", bhe è uscito dopo 1 anno e non mi pare che amd sia finita e non mi pare neanche che abbia cambiato il mondo...
Fuffa style.
PaulGuru
06-01-2014, 12:00
Da quando adesso appare credibile il fatto che con Mantle le CPU e GPU renderizzano il triplo dei fps ( +300% ).
Bisogna essere proprio degli illusi.
Che palle! Ma aspettare che esca prima di commentare no? :muro:
PaulGuru
06-01-2014, 12:14
Che palle! Ma aspettare che esca prima di commentare no? :muro:
Aspettare che esca ? Se solo si decidessero .... :rolleyes:
a casa tua stai già a febbraio?
Da quando adesso appare credibile il fatto che con Mantle le CPU e GPU renderizzano il triplo dei fps ( +300% ).
Bisogna essere proprio degli illusi.Le slide dicono "fino al 45% più veloce di DirectX"...
PaulGuru
06-01-2014, 12:41
Le slide dicono "fino al 45% più veloce di DirectX"...
Quindi le altre 2 le hanno inserite per ..... ???
Hulk9103
06-01-2014, 12:58
gli piace leggere 300% in più per poi criticare quando esce che va molto di meno ;)
Quindi le altre 2 le hanno inserite per ..... ???
Si però effettivamente ha ragione Paul, cioè a casa mia da 10 fps a 30 fps sono 3 volte tanto quindi 300%.....
E poi sotto riporta il 45%, da 10 a 14.5 è il 45% dei fps in più, non 30.... La matematica non è un opinione :D
Si però effettivamente ha ragione Paul, cioè a casa mia da 10 fps a 30 fps sono 3 volte tanto quindi 300%.....
E poi sotto riporta il 45%, da 10 a 14.5 è il 45% dei fps in più, non 30.... La matematica non è un opinione :D
Un dato è riferito a Starswarm demo è l'altro a Battlefield. Il 45% come già specificato è un aumento "fino a" quindi il picco massimo, l'altro non so.
E poi sotto riporta il 45%, da 10 a 14.5 è il 45% dei fps in più, non 30.... La matematica non è un opinione :DBisognerebbe capire a cosa si riferiscono quelle slide, non essendoci alcuna spiegazione del loro significato è difficile interpretarle.
Sicuramente non significano che Mantle aumenta le prestazioni fino al 300%, altrimenti questo avrebbero scritto nell'unica slide esplicita circa le prestazioni effettive, che invece dice "fino al 45%".
Sono la manna per le APU Kaveri queste API... non vedo l'ora di vederle in azione :)
Hulk9103
06-01-2014, 15:00
....Date cosi importanza a mantle che sembra quasi farvi paura....
Bhe sai com'è no? Avendo 2 pc a casa full amd (un A10 e un FX) mi piacerebbe assai avere un incremento del genere.
Andrei in brodo di giuggiole :sofico:
Littlesnitch
06-01-2014, 23:15
Bhe sai com'è no? Avendo 2 pc a casa full amd (un A10 e un FX) mi piacerebbe assai avere un incremento del genere.
Andrei in brodo di giuggiole :sofico:
Fatti un intel :sofico: :sofico: :sofico:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.