View Full Version : i7 4930, socket 2011 e frequenza RAM
Salve a tutti, ho gia aperto una discussione simile nella sezione Motherboard, ma forse questo è il posto più giusto.
Dopo 5 anni di onorato servizio penso di pensionare il mio pc desktop e aggiornare con qualcosa di nuovo. Ora son rimasto talmente indietro che persino il modo di fare OC è cambiato totalmente...
Pero ho un dubbio, riuscirò a far viaggiare le memorie a 2666 mhh su quella motherboard x79 con quel processore?
Le memorie sono le gskill trident 2666 4x4 gb, dovrebbero andare bene per un quad channel, pero sul sito del produttore della mobo le memorie compatibili si fermano a 2400 mhz
Se vado in contro a delle grane piuttosto prendo un kit da 2400 oppure vado su un piu tranquillo k4770 con rispettiva mobo soket 1150
31-12-2013, 11:57
Io ho un 4770k e tanto tranquillo non è ahahaha :D prestazionalmente, secondo me è la scelta giusta , poi magari se vuoi il top prendi una Maximus e quelle RAM le fai salire senza problemi.
Io ho un 4770k e tanto tranquillo non è ahahaha :D prestazionalmente, secondo me è la scelta giusta , poi magari se vuoi il top prendi una Maximus e quelle RAM le fai salire senza problemi.
e lo so, quello però che mi chiedevo era se ci fosse una qualche limitazione nel chipset x79 che impedisse proprio di arrivare a certe frequenze, limitazioni tecniche intendo. Son rimasto talmente fuori dal giro ormai... non occo più dai tempi del chipset x38...
Un piccolo uppino, magari qualcuno mi sa dare una dritta.
Spulciando meglio ho notato che su altre schede madri lga 2011 effettivamente la velocità 2666 è indicata come supportata al contrario che nella asrock extreme 4 che avevo in mente. Strano pero, ero convinto che la cosa dipendesse del controller di memoria del processore, o al limite dal chipset della scheda madre che è x79 per tutte, non tanto dalla mobo in se :mbe:
andry96b
01-01-2014, 15:06
Innanzi tutto buon 2014!!:cincin:
I processori della serie Extreme sono basati tutti una versione "rivista" della piattaforma consumer: nel caso dell' I7 4930K esso è basato sulla piattaforma Ivy Bridge-E. Il suo controller di memoria supporta moduli fino a 2400MHz, ma può essere portato anche a 2666MHz. La differenza tra moduli con tali frequenze è sostanzialmente impercettibile (se non nei benchmark si noterebbe).
Innanzi tutto buon 2014!!:cincin:
I processori della serie Extreme sono basati tutti una versione "rivista" della piattaforma consumer: nel caso dell' I7 4930K esso è basato sulla piattaforma Ivy Bridge-E. Il suo controller di memoria supporta moduli fino a 2400MHz, ma può essere portato anche a 2666MHz. La differenza tra moduli con tali frequenze è sostanzialmente impercettibile (se non nei benchmark si noterebbe).
Buon anno anche a te :P
Può essere portato a 2666 in che modo? nel senso che alcuni modelli di motherboard permettono di spingere l' IMC sino a 2666 e altri no oppure che si può fare con ogni modello ma siccome non è una frequenza standard non viene riportata tra le caratteristiche?
Sono conscio che in fatto di bandwhidth cambia ben poco, anche in forza del quad channel permesso dal soket 2011, la mia è solo curiosità. Nel peggio se prendo dei moduli da 2666 e li imposto a 2400 riuscirò di certo a stringere un po i timings immagino
andry96b
01-01-2014, 15:39
La frequenza di 2666 MHz è applicabile solo a moduli con una capienza massima e non superiore di 16GB; naturalmente anche la mobo deve supportarla. A mio avviso comunque prendi dei "semplici" moduli 2400 MHz che tanto non cambia nulla.
La frequenza di 2666 MHz è applicabile solo a moduli con una capienza massima e non superiore di 16GB; naturalmente anche la mobo deve supportarla. A mio avviso comunque prendi dei "semplici" moduli 2400 MHz che tanto non cambia nulla.
Costano praticamente uguale, c'è una differenza di una manciata di euro.
Comunque vedo probabile il 4770k, risparmierei 300 euro tra mobo e processore.
Vorrei solo avere la sfera di cristallo per sapere se fra un paio d'anni quei due core in più mi saranno davvero utili in ambito gaming
ndwolfwood
01-01-2014, 16:03
Comunque vedo probabile il 4770k, risparmierei 300 euro tra mobo e processore.
Ma soprattutto potresti pentirti presto di aver scelto il 2011.
Infatti nella seconda metà del 2014 uscira Haswell-E su nuovo socket.
>link< (http://www.hwupgrade.it/news/cpu/processori-haswell-e-sul-mercato-nel-terzo-trimestre-2014_50297.html)
Schede mamme X99 con DDR4, 8 core ... ai soliti prezzi folli ma, voci di corridoio, potrebbero piazzare un 6-core a 400-450* dollari (350-400 Euro).
* n.b. che il prezzo di lancio per l'i7-4930k è di 555$
Ma soprattutto potresti pentirti presto di aver scelto il 2011.
Infatti nella seconda metà del 2014 uscira Haswell-E su nuovo socket.
>link< (http://www.hwupgrade.it/news/cpu/processori-haswell-e-sul-mercato-nel-terzo-trimestre-2014_50297.html)
Schede mamme X99 con DDR4, 8 core ... ai soliti prezzi folli ma, voci di corridoio, potrebbero piazzare un 6-core a 400-450* dollari (350-400 Euro).
* n.b. che il prezzo di lancio per l'i7-4930k è di 555$
Sarebbe lo stesso se prendessi il 4770k perchè comunque non potrei più upgradare in futuro, in entrambi i casi da quel punto di vista resterei i....ato, ormai intel fa i soket ad processor.
Per prendere una piattaforma esacore la prendo ora, perchè fra un anno sarà ancora più costosa perchè legata alle ddr4, costosissime e acerbe, e non è che prestazionalmente core vs core ci sia sta gran differenza tra haswel e ivy
(grazie amd)
Il mio pensiero è che viste le differenze ormai risicate in prestazioni da una gen all'altra, la larga bandwhith assicurata dal quad channel e la speranza che nei prossimi anni i giochi siano sempre più ottimizzati al multitread su processori x86 (e non potrebbe essere altrimenti se vogliono sviluppare qualcosa di decente vista la natura delle nuove consolle) così facendo riesca a mettere su un sistema cpu-ram adeguato per i prossimi 4-5 anni.
andry96b
02-01-2014, 13:30
Normalmente Intel esegue un upgrade del socket ogni due generazioni:
Sandy/Ivy Brige: LGA 1155
Sandy/Ivy Brige-E: LGA 2011
Ora, ci sono ancora dei dubbi sulla compatibilità delle successive piattaforme (Haswell refresh e Broadwell) con gli attuali chipset, tuttavia sono rumors da appurare.
Il fatto che le nuove piattaforme siano acerbe appena uscite è certo, tuttavia dai tempo un po' di mesi, almeno per le prime prove sul campo e recensioni da parte degli utenti e testate giornalistiche.
Vedendo gli ultimi porting di alcuni giochi a dir poco male ottimizzati non saprei proprio dirti quando i giochi riusciranno a sfruttare un certo numero di core superiore i 2 (visto che quelli in grado di utilizzarne 4 non sono poi molti).
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.