View Full Version : Installare LED nel case.
CiuffoBu
30-12-2013, 21:57
Ciao a tutti ragazzi :)
Ho un case non illuminato, dentro il quale vorrei installare dei LED. Qualcuno è in grado di dirmi come si fà? Le resistenze e cose varie? :D
KillTheCat
31-12-2013, 16:05
Ciao a tutti ragazzi :)
Ho un case non illuminato, dentro il quale vorrei installare dei LED. Qualcuno è in grado di dirmi come si fà? Le resistenze e cose varie? :D
O ci metti una struscia di led acquistabile nei negozi o prendi dei led del colore che vuoi 12v e li colleghi ai molex del pc... prendo spunto osservando il mio case :D :D
CiuffoBu
01-01-2014, 23:11
Capito :D
Nei vari shop di informatica vendono strisce led già fatte dove ti basta fare solo il collegamento al molex dell'alimentatore.Una marca che produce tali strisce è la Phobya.
Alternativa sono i neon.
Prendendo dei led dovresti posizionare delle resistenze non ricordo però bene il valore e se sul catodo o anodo.L'elettronica non è il mio forte :D
CiuffoBu
03-01-2014, 01:04
Credo che lascerò stare, non voglio combinare guai :)
Inviato dal mio Samsung Galaxy S3 LTE.
Non si tratta di combinare guai,è una cosa più semplice che mai!
Ti prendi delle strisce led già fatte e ti basta solo collegarle all'attacco molex dell'alimentatore.Ti dirò di più,non puoi neanche sbagliare la connessione perché i molex hanno un verso solo.
Decidi te...
KillTheCat
03-01-2014, 15:17
Non si tratta di combinare guai,è una cosa più semplice che mai!
Ti prendi delle strisce led già fatte e ti basta solo collegarle all'attacco molex dell'alimentatore.Ti dirò di più,non puoi neanche sbagliare la connessione perché i molex hanno un verso solo.
Decidi te...
Dopo che il mo case ha preso fuoco per motivi sconosciuti dubiterei anch'io pure se è vero che i led sono diodi :D
per motivi sconosciuti
Sicuramente è difficile se non improbabile che le strisce led già fatte riescano a prendere fuoco.Come hai detto te,credo che sia per altri motivi.
Comunque io ne ho tante ma non le ho messe perché nel mio case non si vede l'interno quindi del tutto inutile.
KillTheCat
03-01-2014, 20:11
Sicuramente è difficile se non improbabile che le strisce led già fatte riescano a prendere fuoco.Come hai detto te,credo che sia per altri motivi.
Comunque io ne ho tante ma non le ho messe perché nel mio case non si vede l'interno quindi del tutto inutile.
Partiamo sempre dal presupposto che tutto è pressoché impossibile finché non succedono i guai, da quando ripeto mi ha preso fuoco il case per motivi sconosciuti cioè intendo che l'hot plug per l'hdd superiore aveva il connettore dell'alimentazione in fiamme anche se niente vi era collegato e quindi era un circuito aperto e ddi problemi al pcb non ce n'erano visto che ho anche testato il tutto e soprattutto questa non era una cosa artigianale! Tutto ciò che può sembrare improbabile può accadere in determinate condizione che per "sfiga" si verficano allo stesso momento. Faccio un esempio di sfighissima :D :
-Un cavo 12v del molex inizia a strusciare contro una ventola a seguito di una vibrazione che l'ha fatto spostare (il rumore non è molto udibile perchè il pc è in un luogo affollato o è un server in una stanza dedicata)
-Con il passare del tempo il cavo si consuma e perde la guaina isolante, poi
si rompe e va a far contatto sulla mobo, in questo caso vicino una resistenza che avendo l'altro capo a massa si incendia
-Le ventole aiutano la combustione e l'espansione delle fiamme
-il pc/server prende fuoco completamente facendo saltare la corrente e incendiando la casa/stanza
-Gli abitanti muoiono (finale tragico sfigatissimo :D :D )
Questo era solo un esempio e non un consiglio per omicidi/suicidi che è improbabile ma nulla vieta che accada, se per "sfiga" si verificano tutte le condizioni necessarie all'avvenimento niente può impedire che questo arrivi al punto di provocare seri danni. Certo uno non dovrebbe più muoversi secondo questo pensiero, ma volevo solo dimostrare che quello che diceva l'altro utente dopotutto non è insensato...
P.S. Ora grattata generale :D :sperem:
CiuffoBu
03-01-2014, 20:20
Oddio, adesso ho il terrore di toccare il case lol
KillTheCat
03-01-2014, 22:39
Oddio, adesso ho il terrore di toccare il case lol
:D Pensavo l'avessi messo fuori casa :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.