View Full Version : Upgrade Pc Gaming
lampopasquale
30-12-2013, 18:16
salve a tutti, vorrei sottoporvi alcune soluzioni che ho ipotizzato per un possibile upgrade del pc che ho in firma, sempre adibito a uso oc e gaming. Ho dei dubbi riguardo all'oc su processori di serie haswell rispetto al mio vecchio sandy per via di frequenze e temperature
Allora soluzione 1:
_Cpu i5 4670k 180€, vendendo il mio sandy dovrei riuscire a sborsare solo una 60ina di € (o no? )
_Mobo asus z87 plus 140€, vendendo la mobo attuale potrei portarmela a casa con 100/110?
soluzione 2:
_Tenere l'i5 2500k
_Mobo asrock z77 extreme 4/6 110/130€
_dissi aio thermaltake water 2.0
Soluzione 3:
_lasciare tutto cosí e prendere il kit pure performance della phobya a 160€
Vorrei sostituire anche il mio ali ocz modxtreme pro con un:
_lepa g650-mas gold 85€
_enermax triathlor 650w 85€
_l'xfx 650w modulare 85€
Per le ram terrei le mie vengeance lp 2x4Gb 1600Mhz (sempre che non sia meglio fare un upgrade anche qui...), mentre se dovessi acquistare un haswell, dovrei prendermi anche un nuovo dissi Al posto del 612s?
Il buget è di circa 400€ ed ho un certo margine di tolleranza.
Per quanto riguarda la vga e l'hdd rimando all'uscita delle nvidia/amd di prossima generazione, e ne approfitterò per farmi anche un bell'hdd ssd da 128 (ma solo prossimamente).
Dagoth Ur
30-12-2013, 18:36
salve a tutti, vorrei sottoporvi alcune soluzioni che ho ipotizzato per un possibile upgrade del pc che ho in firma, sempre adibito a uso oc e gaming. Ho dei dubbi riguardo all'oc su processori di serie haswell rispetto al mio vecchio sandy per via di frequenze e temperature
Allora soluzione 1:
_Cpu i5 4670k 180€, vendendo il mio sandy dovrei riuscire a sborsare solo una 60ina di € (o no? )
_Mobo asus z87 plus 140€, vendendo la mobo attuale potrei portarmela a casa con 100/110?
soluzione 2:
_Tenere l'i5 2500k
_Mobo asrock z77 extreme 4/6 110/130€
_dissi aio thermaltake water 2.0
Soluzione 3:
_lasciare tutto cosí e prendere il kit pure performance della phobya a 160€
Vorrei sostituire anche il mio ali ocz modxtreme pro con un:
_lepa g650-mas gold 85€
_enermax triathlor 650w 85€
_l'xfx 650w modulare 85€
Per le ram terrei le mie vengeance lp 2x4Gb 1600Mhz (sempre che non sia meglio fare un upgrade anche qui...), mentre se dovessi acquistare un haswell, dovrei prendermi anche un nuovo dissi Al posto del 612s?
Il buget è di circa 400€ ed ho un certo margine di tolleranza.
Per quanto riguarda la vga e l'hdd rimando all'uscita delle nvidia/amd di prossima generazione, e ne approfitterò per farmi anche un bell'hdd ssd da 128 (ma solo prossimamente).
Io credo che se l'ambito è il gaming l'upgrade non ha molto senso. Se giochi in full hd i miglioramenti che avresti sono molto, molto risicati, a maggior ragione se fai overclock (dove i Sandy sono superiori sia ad Ivy che ad Haswell).
lampopasquale
30-12-2013, 19:08
Io credo che se l'ambito è il gaming l'upgrade non ha molto senso. Se giochi in full hd i miglioramenti che avresti sono molto, molto risicati, a maggior ragione se fai overclock (dove i Sandy sono superiori sia ad Ivy che ad Haswell).
Ops...hai ragione ho sbagliato il titolo :D infatti se leggi le prime 2 righe, ho scritto oc e gaming.
L'ali comunque lo devo sostituire a prescindere, perchè il mio ocz è malandato...poi so che per il gaming ciò che conta è la vga discreta, ma piuttosto che puntare a una 770 o una 280x vorrei aspettare le nuove soluzioni a 20nm o come saranno :)
Dagoth Ur
30-12-2013, 19:25
Ops...hai ragione ho sbagliato il titolo :D infatti se leggi le prime 2 righe, ho scritto oc e gaming.
L'ali comunque lo devo sostituire a prescindere, perchè il mio ocz è malandato...poi so che per il gaming ciò che conta è la vga discreta, ma piuttosto che puntare a una 770 o una 280x vorrei aspettare le nuove soluzioni a 20nm o come saranno :)
A parità di prezzo il Lepa è un ottimo alimentatore (oltretutto l'unico ad avere certificazione 80 Plus Gold), se vuoi fare il salto di qualità in ambito oc passare da un 612s ad un AIO, seppur discreto come il Thermaltake, non basta. Il cambio ti farebbe guadagnare forse qualche grado (si parla di 1-2 gradi), quindi non abbastanza da giustificare il cambio.
lampopasquale
30-12-2013, 19:30
allora dici che dovrei cimentarmi nel liquid cooling...magari con il kit della phobya...ho visto che non è malaccio, in una recensione che trovai qualche tempo fa, stava a sotto ek kit l240. Altrimenti non so...tu cosa mi consigli?? :D
lampopasquale
30-12-2013, 19:31
A parità di prezzo il Lepa è un ottimo alimentatore (oltretutto l'unico ad avere certificazione 80 Plus Gold), se vuoi fare il salto di qualità in ambito oc passare da un 612s ad un AIO, seppur discreto come il Thermaltake, non basta. Il cambio ti farebbe guadagnare forse qualche grado (si parla di 1-2 gradi), quindi non abbastanza da giustificare il cambio.
allora dici che dovrei cimentarmi nel liquid cooling...magari con il kit della phobya...ho visto che non è malaccio, in una recensione che trovai qualche tempo fa, stava a sotto ek kit l240. Altrimenti non so...tu cosa mi consigli??
Dagoth Ur
30-12-2013, 19:46
allora dici che dovrei cimentarmi nel liquid cooling...magari con il kit della phobya...ho visto che non è malaccio, in una recensione che trovai qualche tempo fa, stava a sotto ek kit l240. Altrimenti non so...tu cosa mi consigli??
Io in questi giorni ho cambiato il mio vecchio mid-tower a favore di un full tower proprio per poter liquidare. Ho scelto un kit della ek per potermi cimentare in questo campo, con una spesa iniziale non elevatissima. E' comunque un azzardo perchè non ho mai gestito sistemi a liquido e considera che oltre il montaggio "rischioso" (ma fattibile grazie a molti tutorial) è apparecchiatura che ha bisogno di attenzione e manutenzione. Se non hai particolari esigenze posso consigliarti il miglior (a mio parere) AIO che, qualora decidessi di continuare, è pure espandibile: si tratta dello Swiftech H220 (H320 sarebbe il top ma è difficile da reperire), certo non è un sistema a liquido (è molto rumoroso), ma ti permette di fare una decina di gradi in meno rispetto ad un Silver Arrow (il top ad aria) con una spesa di circa 120 Euro.
lampopasquale
31-12-2013, 00:01
Io in questi giorni ho cambiato il mio vecchio mid-tower a favore di un full tower proprio per poter liquidare. Ho scelto un kit della ek per potermi cimentare in questo campo, con una spesa iniziale non elevatissima. E' comunque un azzardo perchè non ho mai gestito sistemi a liquido e considera che oltre il montaggio "rischioso" (ma fattibile grazie a molti tutorial) è apparecchiatura che ha bisogno di attenzione e manutenzione. Se non hai particolari esigenze posso consigliarti il miglior (a mio parere) AIO che, qualora decidessi di continuare, è pure espandibile: si tratta dello Swiftech H220 (H320 sarebbe il top ma è difficile da reperire), certo non è un sistema a liquido (è molto rumoroso), ma ti permette di fare una decina di gradi in meno rispetto ad un Silver Arrow (il top ad aria) con una spesa di circa 120 Euro.
Giá un silver arrow è meglio del mio 612s se poi l'h220 mi permette una decina di gradi in meno è già un bel salto :D...so che i kit richiedono sacrifici in termini di manutenzione, tuttavia mi alletta molto la prerogativa di personalizzazione che offrono. Dovrebbero essere curati almeno una volta alla settimana mi sembra di aver letto...o mi sbaglio? Cosa significa che h220 è espandibile? Intendi cambio di ventole o tubi ecc? Semmai per le ventole potrei fare un upgrade futuro...ora ho 2 cm sickle flow da 1900 rpm libere, ma mi piacevano anche le akasa viper pwm...e volevo mettere una ventola da 140mm sul fronte del case, una seasonic credo o silverstone, ora no ricordo, che convoglia l'aria in un flusso ristretto, senza dispersioni...che ne dici?
P.S. Ho visto ora dei custom loop spettacolari, ma volendo potrei aggiungere una microtanica, come la phobya Phobya Balancer 150 (così da infilarci dentro un led uv e un po di pastel blu o azzurro)? In più, i raccordi si possono cambiare? alle guide non ho ben capito...sai ho un po timore dei raccordi con fascetta di plastica classica.
Lo so che sono un rompi balle ma è una spesa importante :D
lampopasquale
31-12-2013, 23:43
Mi son gettato e ho preso le seguenti componenti:
_lepa g650-mas
_xspc raystorm ax240
_fluido mayhems pastel blue berry
Ora pero mi piacerebbe anche fare un altro piccolo upgrade, ma non so se prendermi un case un po più capiente del mio attuale 690 II lite, ad esempio il 690 III oppure andare a picchiare su una mobo un pochetto più forte in oc come una msi g45 o una asrock extreme 4
Mi son gettato e ho preso le seguenti componenti:
_lepa g650-mas
_xspc raystorm ax240
_fluido mayhems pastel blue berry
Ora pero mi piacerebbe anche fare un altro piccolo upgrade, ma non so se prendermi un case un po più capiente del mio attuale 690 II lite, ad esempio il 690 III oppure andare a picchiare su una mobo un pochetto più forte in oc come una msi g45 o una asrock extreme 4
risparmia sul case e investi nell hardware
lampopasquale
02-01-2014, 01:43
risparmia sul case e investi nell hardware
quindi una bella mobo? ci sarebbe tanta differenza tra la mia pro4 e la extreme 4 o 6 in oc?
Il fatto è che il mio cm 690 II lite, monta meno ventole e succhia polvere come un vampiro, e tranne i filtri bottom removibili gli altri sono fissi e devo smontare volta per volta l'intero pezzo...in camera mia resta in agguato una tonnellata di polvere sempre pronta a tuffarsi nel flusso di immissione delle mie ventole :cry: perciò avevo pensato al cm 690III che ha i filtri removibili.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.