PDA

View Full Version : paura del buio? Entry level per giocare di notte

desmogix
30-12-2013, 15:56
[chiedo scusa credo di aver sbagliato sezione - so so so sorry]

Ciao,
vorrei acquistare una reflex entry level per divertirmi a scattare essenzialmente di notte, soprattutto all'aperto.
Vorrei che sia divertente usarla in carenza di luce insomma, quindi iso e lente adeguati.
Vorrei una lente senza zoom molto aperta con fuoco manuale, per esempio una 1.4-50 mm?

Il mio budget è tra i 300 e i 400 euro per la macchina e tra i 150 e 250 euro per la lente.

Avete qualche idea?
Cosa dovrei tenere sotto controllo - cosa è più importante - con quest'idea di usarla al buio?

grazie mille a tutti
un saluto
auguri

.:Sephiroth:.
30-12-2013, 17:57
un 50mm 1.4 con quella cifra, non basta.

io farei così:

Corpo: Nikon D5100 a partire da 340€ su trovaprezzi.it
Lente: Nikon 35mm 1.8 o 50mm 1.8, entrambi a partire circa 170/180€...

avrai una lente molto luminosa e un ottimo corpo macchina con cui potrai spingerti senza troppi problemi a 1600/3200 iso (ha il sensore della D7000)

in totale così dovresti restare sotto i 600€

per fare una cosa più completa puoi acquistare la D5100 in kit con il 18-55vr (lente buia, però per i grandangoli a diaframmi chiusi va bene) a poco più di 400€ e ci affianchi il 35 o 50mm (in formato FF corrispondo rispettivamente a un 52 e 75mm).

Per me è il miglior modo di iniziare e resti cmq nei limiti (anche sotto) del tuo budget

ps: per il 50 1.8 ci sono due versione. Devi prendere la versione G, l'altra (1.8D) non ha l'autofocus interno e sei costretto a focheggiare a mano (costa un pò di meno ma è anche leggermente inferiore a qualità, nn ti conviene..)

torgianf
30-12-2013, 18:05
per giocare di notte hai bisogno prima di tutto di un cavalletto, a meno che tu non voglia fotografare sempre a 1.4 con una pdc di un paio di cm

30-12-2013, 18:06
può darsi che lui voglia fotografare soggetti in movimento, persone ecc...

cmq si, un cavaletto semplice da 20-30€ può rivelarsi utilissimo di sera per soggetti statici

SuperMariano81
30-12-2013, 18:48
puoi fotografare di notte con una lente luminosa ma occhio alla precisione dell'af, alcune lenti fanno fatica.

io direi una 600d più 50 1.8 canon o una d5100 e 50 1.8g nikon provale un po' in mano in negozio e poi compra on line.

desmogix
30-12-2013, 19:09
grazie mille per le risposte,
si. Anche un cavalletto prenderò certo.

chiedo solo per completezza, ha senso scegliere nikon perché è meglio con iso alti oppure la consigli - .:Sephiroth:. - in generale a tutti come entry?

E se aspettassi un mese - spero :) - in più per avere diciamo un cento euro aggiuntivi da investire nella lente da 1.4-50?
Ma quale? Magari hai un'idea, non so (diciamo per quel corpo)
Me lo sconsigli comunque?
cioè a parte i soldi, non la saprei usare a dovere per quello che la pagherei?

grazie ancora

30-12-2013, 21:28

chiedo solo per completezza, ha senso scegliere nikon perché è meglio con iso alti oppure la consigli - .:Sephiroth:. - in generale a tutti come entry?

E se aspettassi un mese - spero :) - in più per avere diciamo un cento euro aggiuntivi da investire nella lente da 1.4-50?

grazie ancora

tralasciando tutto, se vuoi fotografare bene è necessario prima imparare le basi (internet è tuo amico)

la D5100 è una splendida macchina a mio parere, ha lo stesso sensore della D7000 (sorella maggiore con corpo semi pro) e ti permette di gestire iso in maniera buona fino a 3200...

anche la 600D nn è male...sta a te la scelta, io preferisco nikon...

SuperMariano81
30-12-2013, 21:58
non la saprei usare è una cosa che sai solo te, nessuno nasce imparato come si dice in giro :D quindi un minimo di corso dovrai farlo secondo me (libri, professionista, rete poi vedi te)

gippi_one
30-12-2013, 23:17

grazie ancora

più che altro dovresti chiederti che tipo di foto fai e scegliere prima la focale, tra 50 e 35mm un pò di differenza c'è.
ma cosa devi fotografare di notte?