View Full Version : Consiglio per hard disk da 500gb
Ciao a tutti mi servirebbe un consiglio per un hard disk da 500 gb che hanno più o meno lo stesso prezzo sui 40/45 euro: allora il primo è un seagate da 7200 rpm sata 3 16 mb e poi ci sarebbero un western digital caviar blu e uno caviar green che dalle caratteristiche sembrano simili...io sarei propenso per il primo dato che ho letto che è uno dei migliori per quella fascia di prezzo e vorrei sapere più o meno se sono silenziosi...altra domanda: per 8 euro in più mi converrebbe prendere una versione da 1 tera secondo voi? grazie mille in anticipo :)
Se l'utilizzo sarà come disco di sistema andrei sul seagate da 1 tera (ha 4 volte la cache del 500).
Se un disco per i dati sulle versioni green (5400 rpm)
HoFattoSoloCosi
30-12-2013, 08:21
Eh si dipende tutto da quello che devi farci.
Se è per storage vanno bene anche modelli meno "performanti" come il WD Green o il WD Red, disponibili in vari tagli, mentre se è per ospitare un sistema operativo puoi optare per il Seagate Barracuda 7200.14 da 1TB (versione che consiglio) oppure per un WD Caviar Blue sempre da 1TB (stesse caratteristiche tecniche di quello sopra) http://files.overclock.net/images/smilies/thumb.gif
grazie mille per i consigli :) comunque si mi servirà come hard disk principale dove installare il sistema operativo...penso che prenderò quello seagate da 1 tera allora :)
ragazzi ho una piccola curiosità: per esempio parlando dei 2 seagate in versione da 500 gb e quella da 1t come velocità sono identiche oppure ci sono differenze magari dovute alla capienza dell hard disk?
HoFattoSoloCosi
05-01-2014, 12:18
Dipende da quali modelli prendi in considerazione.
Se confronti il Seagate Barracuda ST1000DM003 7200.14 - 1TB - 64MB cache con il Seagate Barracuda ST500DM002 7200.12 - 500GB - 16MB cache ci sono alcune cose da notare:
Sono entrambi dischi da 7200 giri, monopiatto (quindi uno ha un piatto da 500GB, l'altro ne ha uno da 1TB) e due testine. Sono molto resistenti e poco soggetti a possibili rotture, però tra i due prenderei direttamente la versione da 1TB.
E' più recente, leggermente più performante se vogliamo visto la memoria cache più ampia e più in generale ha un'ottimo rapporto qualità/prezzo/spazio di archiviazione http://files.overclock.net/images/smilies/thumb.gif
Dipende da quali modelli prendi in considerazione.
Se confronti il Seagate Barracuda ST1000DM003 7200.14 - 1TB - 64MB cache con il Seagate Barracuda ST500DM002 7200.12 - 500GB - 16MB cache ci sono alcune cose da notare:
Sono entrambi dischi da 7200 giri, monopiatto (quindi uno ha un piatto da 500GB, l'altro ne ha uno da 1TB) e due testine. Sono molto resistenti e poco soggetti a possibili rotture, però tra i due prenderei direttamente la versione da 1TB.
E' più recente, leggermente più performante se vogliamo visto la memoria cache più ampia e più in generale ha un'ottimo rapporto qualità/prezzo/spazio di archiviazione http://files.overclock.net/images/smilies/thumb.gif
esatto mi riferivo proprio a quei due modelli...grazie mille per la spiegazione :)
HoFattoSoloCosi
05-01-2014, 14:49
E' un piacere :mano:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.