View Full Version : Consiglio scheda madre 775 DDR2
Ciao ragazzi, vorrei riportare in vita un PC che ha un Intel Core 2 Duo e DDR2 4gb. Purtroppo la scheda madre Abit con HDMI integrato si è bruciata l'estate scorsa, ed ora mi rimangono processore e Ram praticamente inutilizzabili. Mi servirebbe quindi una scheda madre con un limite di budget di 50€ e con:
- Scheda video integrata (con supporto Aero)
- Almeno 1 porta IDE e 2 SATA
- se possibile la porta FDD per il Floppy (ma non è assolutamente necessario)
Non so proprio dove andarla a pescare, quelle rimaste sui negozi online costano oltre 100€ (che non valgono assolutamente).
Avevo pensato ad un'ottima P5QPL-AM della Asus, nemmeno 50€, ma non riesco proprio a trovarla online.
Grazie mille! ;)
PS: atx / miniAXT poco importa
Gaetano77
30-12-2013, 00:46
Le uniche schede madri che si riescono ancora a trovare facilmente nuove con le caratteristiche da te richieste, sono la Asrock G31M-GS R2.0 (chipset Intel G31) e la Asrock G41C-GS (chipset Intel G41), che costano circa 60-70€; tra le 2 è consigliabile la G41C-GS poichè supporta sia le memorie DDR2 che DDR3, e inoltre ha un sottosistema grafico molto più performante (Intel GMA X4500 con Pixel Shader 4.0, DirectX 10 e memoria video condivisa fino a 1.6 Gb)
Alternativamente dovresti cercare nel mercato dell'usato, in particolare sul noto sito di aste on-line, dove sono presenti molte inserzioni di schede madri per socket 775 con chipset Intel P45 (come la Asus P5Q) o X38/X48, a prezzi tuttavia abbastanza elevati... :rolleyes:
Facci sapere ;)
Ciao Gaetano, grazie della risposta e scusa se mi faccio vivo solo ora ma con le feste di mezzo non ho proprio avuto tempo per il forum...
Grazie del consiglio, effettivamente la Asrock G41C-GS ha la chicca di poter supportare sia DDR2 che DDR3 che assieme ad un aggiornamento CPU (ad esempio una vecchietta ma sempre buona Intel Core Duo Quad) potrebbero aggiornare, e non poco, il pc.
I prezzi, almeno sul famoso sito di aste online :D, sono praticamente uguali tra i vari venditori (c.a. 65€), e comunque non si allontanano nemmeno troppo dal budget ;)
Però, sempre sul "famoso sito di aste online" trovo, per poco meno del doppio, una scheda madre Asus 1155 + Pentium Dual Core + 4GB di Ram... e a questo punto non so quanto mi convenga cercare di aggiornare una piattaforma oramai obsoleta come la 775 quando una 1155 si avvicina già più agli standard più recenti... tu che dici?
Io venderei l'hardware che ti resta e
andrei sull 1155
poi dipende da quello che ci devi fare.... :)
Io venderei l'hardware che ti resta e
andrei sull 1155
poi dipende da quello che ci devi fare.... :)
Beh diciamo che quello è comunque un pc secondario ad uso Office/Internet/YouTube/Visione filmati/Video encoding in SD saltuario
Per cui non ho grosse pretese..
allora fa una cosa:
fai due liste coi prezzi,
una per rimanere sul 775
l'altra per migrare sull 1155
poi dicci la differenza
metallo97
08-01-2014, 20:03
Se il budget è quello ti conviene passare a componenti nuovi, con 130€ prendi mobo e cpu...
Gaetano77
08-01-2014, 21:40
Per l'utilizzo del PC che hai specificato, le performance sono abbastanza simili con entrambe le piattaforme hardware (cioè quella vecchia basata su sk 775 che quella nuova), tuttavia se i prezzi sono quelli, è molto meglio orientarsi verso dei componenti nuovi, che hanno ovviamente un'affidabilità superiore nel tempo oltre che avvicinarsi agli standard più recenti... ;)
Per l'utilizzo del PC che hai specificato, le performance sono abbastanza simili con entrambe le piattaforme hardware (cioè quella vecchia basata su sk 775 che quella nuova), tuttavia se i prezzi sono quelli, è molto meglio orientarsi verso dei componenti nuovi, che hanno ovviamente un'affidabilità superiore nel tempo oltre che avvicinarsi agli standard più recenti... ;)
Alla fine appurato che come prestazioni un Pentium Dual Core é equivalente ad un Core 2 Duo mi sono buttato sulla Asus G41 ;)
Grazie dei consigli ragazzi!!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.