View Full Version : Scelta tra i3 o i5
thedave75
29-12-2013, 20:07
Salve, stavo rispolverando dei miei vecchi thread perchè finalmente ho i dindi per farmi un bel pc nuovo.
Ho visto che è uscito il socket 1150 per Intel e quindi stavo guardando su quale processore indirizzarmi.
L'uso che ne farò è grossomodo di :
visione film hd molto pesanti
spostamento film da hd ad hd esterni
youtube
poco altro.
Io sarei indirizzato su
CPU Intel Core i3-4340 3.6GHz Socket 1150 65W 4MB 22nm con GPU Boxed
che lo trovo a 140€
oppure
CPU Intel Core i3-4330 3.5GHz Socket 1150 65W 3MB 22nm con GPU HD4600 Boxed a 107€
Contanto che ci monterò anche una scheda grafica dedicata.
Non conoscendo le reali prestazioni delle cpu non vorrei che un i5 con meno Mhz sia in realtà più efficiente del top di gamma i3
A me basta un'ottima cpu , affidabile ma non vorrei che con la scusa del risparmio prendo anche prodoti di bassa qualità.
°Phenom°
29-12-2013, 20:29
Per una visione di film ti basta un i3 o anche un pentium, non noteresti differenze. Un altra ottima alternativa sarebbe una bella APU, soprattutto se aspetti un pò l'uscita di kaveri, che apporterà molte nuove tecnologie, oltre ad avere una vga integrata ancora migliore dell'apu top di gamma attuale, che ti permetterebbe di lasciar perdere tranquillamente la vga discreta e di avere un pc ottimo a 360 gradi, è perchè no, anche per giocarci ogni tanto ;)
andry96b
29-12-2013, 20:40
Quoto quanto detto da Phenom, un I3 basta e avanza, per gli scopi che hai elencato è sufficiente anche un Pentium; aggiungo che i due I3 che hai postato sono pressoché identici quanto a specifiche tecniche, quindi anche per quanto riguarda le prestazioni: procedi all' acquisto di quello di minor prezzo.
Buona idea sarebbe anche l' adozione di una APU, risparmieresti anche i soldi per la GPU dedicata che potresti investire in un SSD.
°Phenom°
29-12-2013, 20:42
Imho, per un sistema tuttofare le migliori scelte sono le apu, se si vuole spendere meno pentium e se si può spendere di più fx 8320/50 o i5, fino ad arrivare agli i7, ma gli i3 non li considero proprio.
andry96b
29-12-2013, 20:54
Imho, per un sistema tuttofare le migliori scelte sono le apu, se si vuole spendere meno pentium e se si può spendere di più fx 8320/50 o i5, fino ad arrivare agli i7, ma gli i3 non li considero proprio.
Credo che gli I3 trovino più spazio in ambito mobile che desktop; ad ogni modo l' APU è perfetta per una questione prestazioni/prezzo, che in questo caso rappresenterebbero la miglior soluzione.
°Phenom°
29-12-2013, 20:59
Il problema degli i3 è il prezzo, costano troppo per quello che offrono, ed essendo dual core+HT, per quanto ipc possano avere, è innegabile che in multitasking soffrono, al giorno d'oggi ai prezzi di un i3 si trovano FX 6 core o addirittura l'8320 che costa davvero poco, quindi credo che in questa fascia abbiano poco senso se presentati a questo prezzo.
thedave75
29-12-2013, 22:22
Se ho capito le apu sono sistemi cpu con grafica integrata di amd , giusto ? Preferirei stare su Intel per svariate ragioni del tutto illogiche.
cmq penso opterò per il
CPU Intel Core i3-4330 3.5GHz Socket 1150 65W 3MB 22nm con GPU HD4600 Boxed a 107€
in ogni caso come socket è nuovo e quindi si potrà aggiornare per un bel pò
stefanonweb
29-12-2013, 23:25
Io prenderei una APU Kaveri, una mobo mini itx, 2X4 GB Ram e un SSD da 64/128 per OS. + Hard Disk Storage a scelta.
°Phenom°
29-12-2013, 23:46
Prendi pure l'i3, è comuqnue una buona cpu, anche se per un uso multimediale a 360 gradi un APU è di gran lunga preferibile visto la buona potenza x86 è la grafica nettamente migliore, al pari di una dedicata di fascia medio/bassa, oltre a diverse features che dovrebbe integrare Kaveri.
Se ti serve il pc invece adesso e non puoi aspettare l'uscita, o valuti un attuale apu + mobo compatibile con kaveri o prendi un pentium + dedicata di fascia bassa o appunto l'i3 (la igp dell' i3 credo basti). In alternativa sempre sui 100 euro si trovano gli fx 6300, ma questi ultimi necessitano per forza di dedicata, perciò li escluderei visto l'aumento di prezzo nel complessivo che avresti.
Il nabbo di turno
30-12-2013, 13:15
Quoto, ci starebbe anche bene un a10 6700.:D
andry96b
30-12-2013, 13:21
Se ho capito le apu sono sistemi cpu con grafica integrata di amd , giusto ? Preferirei stare su Intel per svariate ragioni del tutto illogiche.
Se non sono troppo indiscreto, potrei sapere quali sono queste "ragioni del tutto illogiche" ??
A mio avviso in questo caso un APU potrebbe avere molti vantaggi:
1)risparmi portandoti a casa un processore con grafica migliore rispetto alla controparte Intel; perderesti qualcosa dal punto di vista delle prestazioni pure, tuttavia per quello per cui utilizzerai il PC quest' ultime non sono poi così fondamentali.
2)non avendo la necessità di acquistare una scheda dedicata (anche se l' I3 già ne possiede una integrata) puoi acquistare un SSD.
Il problema degli i3 è il prezzo, costano troppo per quello che offrono, ed essendo dual core+HT, per quanto ipc possano avere, è innegabile che in multitasking soffrono, al giorno d'oggi ai prezzi di un i3 si trovano FX 6 core o addirittura l'8320 che costa davvero poco, quindi credo che in questa fascia abbiano poco senso se presentati a questo prezzo.
Per questo ti do pienamente ragione, per mia stessa esperienza possono dire che un I3 talvolta fatica a mantenere più applicazioni in esecuzione parallelamente.
Il nabbo di turno
01-01-2014, 12:50
A 150 euro
Una ferrari per andare a far la spesa...
Un a8 6500 o 6600k gli starebbe largo, idem un i3 4130.
andry96b
01-01-2014, 15:27
A 150 euro
Per ciò che deve fare col PC, un I5 non serve proprio a nulla, sarebbe solo uno spreco di denaro in componenti che non utilizzerebbero nemmeno.
lupo rosso
01-01-2014, 17:30
Per ciò che deve fare col PC, un I5 non serve proprio a nulla, sarebbe solo uno spreco di denaro in componenti che non utilizzerebbero nemmeno.
invece lo consiglio pure io un i5!
Si dice sempre no non devo fare nuula di speciale col pc....ma poi,up grade su up grade e la cpu è tirata! Personalmente ti suggerisco i5 3350p su piattaforma z77 e una vga dedicata e vivi felice!:Prrr:
°Phenom°
01-01-2014, 17:40
Si dice sempre no non devo fare nuula di speciale col pc....ma poi,up grade su up grade e la cpu è tirata! Personalmente ti suggerisco i5 3350p su piattaforma z77 e una vga dedicata e vivi felice!:Prrr:
Si ok... ma per un pc multimediale per visione film che spendi a fare molto per un i5 + gpu, quando con APU o un Pentium + gpu fascia bassissima risparmi un botto non noti nemmeno la differenza? Oltre ad avere consumi più bassi, se pur poco influenti ai fini pratici.
Il nabbo di turno
01-01-2014, 18:08
Bah, non ne vedo la necessità di prendere l'i5.
Il pc si fa oggi per oggi, non ieri per domani ;).
Già con l'i3 non sta largo, di più.
bushwalker
01-01-2014, 18:35
secondo me la base è main FM2+
ci fai qualunque cosa,cpu senza vga e vga discreta,apu vecchie e nuove, e nuove cpu senza vga e apu con vga discreta
Il nabbo di turno
01-01-2014, 18:47
secondo me la base è main FM2+
ci fai qualunque cosa,cpu senza vga e vga discreta,apu vecchie e nuove, e nuove cpu senza vga e apu con vga discreta
Approvo, invece per intel l'1150.
Il 2011 è solo per chi ci lavora e fa cose pesanti.
Jones D. Daemon
01-01-2014, 19:40
Ma veramente consigliate un i5 oltretutto la serie p?!?!?! Per un pc usato prevalentemente per multimedia? Dai su un forum serio di tecnologia, un po' di razionalità non guasta... Mobo FM2+ con chipset A88x e un A10-6700, 6700T se si vuole consumare poco...trovatemi qualche applicazione per un o con questo uso che potrebbe mettere in crisi questa configurazione...
lupo rosso
01-01-2014, 21:26
Ma veramente consigliate un i5 oltretutto la serie p?!?!?! Per un pc usato prevalentemente per multimedia? Dai su un forum serio di tecnologia, un po' di razionalità non guasta... Mobo FM2+ con chipset A88x e un A10-6700, 6700T se si vuole consumare poco...trovatemi qualche applicazione per un o con questo uso che potrebbe mettere in crisi questa configurazione...
Certo che li consiglio la serie p!
l utente in questione posta la sua intenzione di montare una vga dedicata!
Quindi vai di serie P! consuma meno e scalda meno!
un i53350p con una asrosck pro4 spendi 240€
questo è il mio consiglio,non voglio dire che sia la scelta migliore!
riguardo la razionalità.........beh meglio lasciar stare....siamo sotto le feste!
Il nabbo di turno
01-01-2014, 21:31
Come se le integrate non riuscissero a riprodurre i flussi full hd.
Jones D. Daemon
01-01-2014, 21:38
Si l'utente voleva montare una vga dedicata, ma siccome è inutile, pesa sul budget e sui consumi è totalmente inutile. Nessuno GPU integrata nelle cpu recenti fatica con contenuti fullhd, inoltre tutta la serie Kaveri di prossima uscita supporta ufficialmente la riproduzione di contenuti in 4K con Trueaudio 7.1 nativo...l'accoppiata Kaveri 7770 e mobo fm2+ a88x consuma e costa meno di un i5 + mobo + GPU dedicata...
Ps: gli i5 serie p sono difficili da trovare, a volte in alcuni shop costano addirittura di più dei modelli normali o addirittura dei modelli k. Inoltre il chipset z77 è completamente inutile su cpu non k, basta un chipset serie b o h. Oltretutto il socket 1155 è morto e si ritroverebbe con una piattaforma già morta all'acquisto.
Pps: il top di gamma Kaveri 7850k può far anche girare dignitosamente battlefield 4 anche senza patch Mantle
°Phenom°
01-01-2014, 22:12
Quoto, c'è già qualche video su youtube ;)
Imho, Kaveri per un pc multimediale e tutto fare, sarà il top. Resta solo da vedere quando sarà disponibile sul mercato.
Come seconda opzione, come dicevo prima, un Pentium low power + dedicata entry level, che non sarebbe lo stesso tanto male.
Il nabbo di turno
01-01-2014, 22:50
Quoto, c'è già qualche video su youtube ;)
Imho, Kaveri per un pc multimediale e tutto fare, sarà il top. Resta solo da vedere quando sarà disponibile sul mercato.
Come seconda opzione, come dicevo prima, un Pentium low power + dedicata entry level, che non sarebbe lo stesso tanto male.
A trovarli, sembra ma ne vedo pochi in giro...
thedave75
02-01-2014, 12:17
non sono scomparso eh, stavo leggendo e postando in altre sezioni.
Ho fatto un po il conto e senza iva, monitor e scheda video compresi arrivo a spendere 850€ con la soluzione intel i5.
Con amd apu, risparmierei giusto i 200€ della scheda grafica ; è anche vero che avrei un sistema più silenzioso e parco nei consumi.
Cmq son andato a leggere dei miei post di un po di tempo fa dove già allora si consigliavano le apu, io ovviamente non me ne ricordavo, e beh ecco leggendo quello che si prometteva coi risultati avuti dalle apu... insomma non è che son proprio contento.
Di fatto Windows gira meglio con Intel ma ha costi e consumi maggiori, amd costa meno consuma meno ma non è il top.
È una scelta tremenda ; io non vorrei trovarmi in mano un sistema buono se prendo amd, ma che se spendevo qualcosa di più avevo una bomba.
Il nabbo di turno
02-01-2014, 12:37
non sono scomparso eh, stavo leggendo e postando in altre sezioni.
Ho fatto un po il conto e senza iva, monitor e scheda video compresi arrivo a spendere 850€ con la soluzione intel i5.
Con amd apu, risparmierei giusto i 200€ della scheda grafica ; è anche vero che avrei un sistema più silenzioso e parco nei consumi.
Cmq son andato a leggere dei miei post di un po di tempo fa dove già allora si consigliavano le apu, io ovviamente non me ne ricordavo, e beh ecco leggendo quello che si prometteva coi risultati avuti dalle apu... insomma non è che son proprio contento.
Di fatto Windows gira meglio con Intel ma ha costi e consumi maggiori, amd costa meno consuma meno ma non è il top.
È una scelta tremenda ; io non vorrei trovarmi in mano un sistema buono se prendo amd, ma che se spendevo qualcosa di più avevo una bomba.
Vorrei proprio vedere dove va in difficoltà, non sarà a livello di un i5, ma se la gioca alla grande con gli i3 3220, che non è proprio un chiodo di cpu.
Poi non è qualcosa in più, per avere un i5 4440 servono 170 euro buoni+60 euro di mobo b85, mentre con un a10 6700 ne bastano 120+50 di mobo fm2+.
Lascerei perdere gli i5 p, una dedicata non ti serve proprio a niente una dedicata.
°Phenom°
02-01-2014, 12:40
Ma a che ti serve il top per quello che devi fare? :eek:
Cioè cavolo, prenditi un i7 allora e tagli la testa al toro :asd:
thedave75
02-01-2014, 13:05
Ma a che ti serve il top per quello che devi fare? :eek:
Cioè cavolo, prenditi un i7 allora e tagli la testa al toro :asd:
eheh si hai ragione son un rompicojotes...ma il mio motto è ottenere il massimo pagandolo il minimo.
Cmq aspetto le prime prove sulla apu a10 per vedere prezzo reale e prove su strada.
°Phenom°
02-01-2014, 13:10
eheh si hai ragione son un rompicojotes...ma il mio motto è ottenere il massimo pagandolo il minimo.
Cmq aspetto le prime prove sulla apu a10 per vedere prezzo reale e prove su strada.
Dovrebbero uscire in questo mese le nuove APU Kaveri ;)
Credo poco più di metà Gennaio.
andry96b
02-01-2014, 14:06
Dovrebbero uscire in questo mese le nuove APU Kaveri ;)
Credo poco più di metà Gennaio.
Esatto, dovrebbero uscire proprio in questo mese, sperando che non ci siano ritardi!! Sicuramente l' argomento salterà fuori al CES di Las Vegas.
Ho capito, per questo può eseguire un upgrade in futuro. Per ciò che deve fare col PC sarebbe sufficiente un Pentium, quindi con l' I3 avrebbe già una potenza di calcolo maggiore.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.