View Full Version : domanda sull'uso della scheda video
chiara.36
29-12-2013, 14:44
Ciao, leggendo in questo forum (mi riferisco al mondo pc portatile) mi è sembrato di capire che la scheda video è molto importante
-per chi usa il pc per giocare (soprattutto con giochi recenti)
-per chi usa programmi come CAD
Chi non ha queste due necessità, può comprare ad occhi chiusi un pc senza scheda video dedicata perchè non ne trarrebbe proprio nessun vantaggio?
Oppure averla è comunque utile per avere un sistema più reattivo se si guardano foto/film, se si usa office, se si usano altri programmi non strettamente di grafica (es. arcgis)?
Ad oggi ho un portatile un po' vecchio senza scheda dedicata, e dopo aver fatto scorrere 4 o 5 foto da 2MB l'una il pc inizia a metterci qualche secondo a caricare quelle successive!
HoFattoSoloCosi
29-12-2013, 17:28
Per il discorso delle foto da caricare, direi che è il processore ad arrancare, li la scheda video centra poco.
Comunque per chi non ha necessità particolari, le schede video integrate (Intel HD) sono più che sufficienti, anche per vedere film in alta qualità.
L'utilizzo office/navigazione/foto/film è ampiamente soddisfatto dall'uso della sola scheda integrata http://files.overclock.net/images/smilies/thumb.gif
Per la lentezza nel caricare foto sn d accordo con hofattosolocosì riguarda la cpu o se prima andava meglio sarà windows.
Una s.video dedicata anche fascia medio-bassa può comunque tornare utile nel caso in cui la differenza di prezzo non sia eccessivo.
Molti portatili economici hanno schede video di fascia bassa oltre all'integrata che per un uso office/navigazione/foto/film è abbastanza, diverso il discorso per chi gioca ma per giochi datati potrebbero andare... Per utenti così consiglio anche di fare un pensiero ad APU AMD che hanno quasi sempre s.video dedicate abbastanza buone ed hanno un buon compromesso prezzo/prestazioni.
Notavo in questi giorni quando consigliavo notebook nella sezione consigli esemplari con APU AMD A8-10 con Radeon discrete 1-2gb gddr5 a 4-500€...
Tapatalk (http://tapatalk.com/m?id=1)ed from iPhone 5S
chiara.36
30-12-2013, 15:15
Grazie per le vostre risposte.
Il processore è in effetti un po' vecchio! (Intel Duo P7350)
Non sono per niente esperta, ma leggendo qua e là in rete mi pare di capire che potendo scegliere è consigliabile optare su Intel, è vero?
[So che non è la sezione adatta del forum, ma se avete alternative con Intel da proporre sono ben accette (o un messaggio privato)]
HoFattoSoloCosi
30-12-2013, 16:03
[So che non è la sezione adatta del forum, ma se avete alternative con Intel da proporre sono ben accette (o un messaggio privato)]
Meglio se apri una discussione nuova nell'apposita sezione, riceverai molti più consigli.
Non sono per niente esperta, ma leggendo qua e là in rete mi pare di capire che potendo scegliere è consigliabile optare su Intel, è vero?
Non è vero, ognuno ha le proprie opinioni e può essersi trovato meglio con le soluzioni di una marca piuttosto che di un'altra..ma dire in senso assoluto che è meglio Intel no, non è corretto.
Personalmente mi sono trovato sempre bene con le soluzioni Intel, ma non ho problemi a consigliare portatili con APU AMD, che sono comunque di ottima qualità (e generalmente a prezzi inferiori a parità di performance) http://files.overclock.net/images/smilies/thumb.gif
Probabilmente le soluzioni Intel sono semplicemente più diffuse sui portatili.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.