View Full Version : Accedere ad HD esterno da remoto
DomenizoZ
29-12-2013, 12:27
Ciao ragazzi, ho bisogno del vostro aiuto per creare una sorta di cloud privato :) Visto che tra i pochi difetti del mio HTC ONE c'è l'impossibilità di ampliare la sua memoria con schede SD, mi sto guardando in giro per ovviare al problema, e chiaramente la prima soluzione che ho esaminato è quella dei servizi cloud tipo DropBox, ma francamente non mi convincono proprio per niente :confused: Prima di tutto mi terrorizza l'idea di mettere volontariamente le mie foto personali in mani a terzi, proprio non mi va giù, e poi con i piani telefonici attuali se stessi a caricare tutte le foto che si scattano rimarrei senza internet in quattro e quattr'otto :D Da qui l'idea di rendere disponibile da remoto il mio hard disk esterno così da poter accedere a tutti i mie file multimediali conservati sul pc senza dovermi preoccupare di occupare spazio sul cellulare. Ho fatto ricerche in rete, so poco e niente di configurazioni di reti, e da quello che sono riuscito a capire non è una cosa semplicissima da fare, anche perché per gestire l'hd c'è bisogno comunque di una macchina accesa per interfacciarsi, ma io non voglio lasciare il pc acceso 24 ore su 24. Tra le varie discussioni che ho trovato si è fatto accenno ai lettori multimediali che si collegano alle tv per visualizzare i film conservati su hd o pendrive, e per fortuna io ne ho uno che utilizzavo prima di cambiare tv! :) Si tratta si un 4Geek "Playo hdmp 100 mkv", che posso collegare al mio router D-Link DSL-2640B sia tramite ethernet che wireless, e all'hd tramite usb.
Dati questi ingredienti, come devo procedere per cucinarli a puntino?:cool:
Dumah Brazorf
29-12-2013, 13:41
Dimentichi che la connessione adsl italiana ha una velocità in upload inutilizzabile per trasferire più di un paio di foto alla volta.
DomenizoZ
29-12-2013, 13:47
Scusate se sembra una domanda stupida, ma se io mi collego ad un terminale e visiono un file qui conservato, la velocità con cui il processo si svolge non dipende dalla mia capacità di download? :rolleyes: O anche da quella di up del terminale? In questo caso specifico io voglio solo visionare i file, non voglio anche caricare da remoto le foto che scatto col cellulare, quello lo farei a casa ;)
The_ouroboros
29-12-2013, 13:47
Dimentichi che la connessione adsl italiana ha una velocità in upload inutilizzabile per trasferire più di un paio di foto alla volta.
Se va bene... Non è pensabile streaming con ADSL italiane consumer
Inviato dal mio iPad Mini utilizzando Tapatalk (http://tapatalk.com/m?id=1)
DomenizoZ
29-12-2013, 14:22
Se va bene... Non è pensabile streaming con ADSL italiane consumer
Cosa mi state dicendo?:rolleyes:
The_ouroboros
29-12-2013, 14:29
Emigra? :p
:D che soluzione drastica... pero' aspetta, vedo che e' di bari dove in alcune zone fastweb porta la fibra (ftth) e dove sempre fw oltre che Telecom stanno portando la vdsl (fttc), quindi due soluzioni con up interessante
Dumah Brazorf
29-12-2013, 14:33
Scusate se sembra una domanda stupida, ma se io mi collego ad un terminale e visiono un file qui conservato, la velocità con cui il processo si svolge non dipende dalla mia capacità di download? :rolleyes: O anche da quella di up del terminale?
Se da un lato c'è qualcuno che scarica dall'altro ci sarà qualcuno che carica, ti pare? Se scarichi a 8Mbps è perchè dall'altra parte c'è il server che ha una linea tale per cui può fare upload verso te a 8Mbps. L'upload delle adsl italiane è solitamente 0,5Mbps, qualcuna arriva a 1Mbps teorico.
In questo caso specifico io voglio solo visionare i file, non voglio anche caricare da remoto le foto che scatto col cellulare, quello lo farei a casa ;)
La cosa simpatica è che saresti più veloce a caricare le foto verso casa che a scaricarle.
Per vedere le foto che hai a casa le devi scaricare, quindi da casa devono essere inviate verso te.
Per velocizzare il trasferimento potresti creare delle copie a bassa risoluzione e più compresse per la sola visione veloce ma a quel punto, visto che queste occupano poco spazio, non fai prima ad acquistare una scheda di memoria più grande da portarti dietro?
Che poi questo discorso è per le foto, scordati di visionare i video.
Il dropbox non è poi una soluzione così inutile. I timori sulla presunta bassa sicurezza sono immotivati.
DomenizoZ
29-12-2013, 14:36
Ma davvero non è possibile fare una cosa così banale? :( Ho letto che la WD ha appena messo in commercio una nuova classe di HD che funzionano come cloud privati, i "Mycloud" (http://www.wdc.com/it/products/products.aspx?id=1140), quindi non si avrebbe lo stesso problema di lentezza nella banda anche utilizzando questi terminali?
DomenizoZ
29-12-2013, 14:41
Se da un lato c'è qualcuno che scarica dall'altro ci sarà qualcuno che carica, ti pare? Se scarichi a 8Mbps è perchè dall'altra parte c'è il server che ha una linea tale per cui può fare upload verso te a 8Mbps. L'upload delle adsl italiane è solitamente 0,5Mbps, qualcuna arriva a 1Mbps teorico.
La cosa simpatica è che saresti più veloce a caricare le foto verso casa che a scaricarle.
Per vedere le foto che hai a casa le devi scaricare, quindi da casa devono essere inviate verso te.
Per velocizzare il trasferimento potresti creare delle copie a bassa risoluzione e più compresse per la sola visione veloce ma a quel punto, visto che queste occupano poco spazio, non fai prima ad acquistare una scheda di memoria più grande da portarti dietro?
Che poi questo discorso è per le foto, scordati di visionare i video.
Il dropbox non è poi una soluzione così inutile. I timori sulla presunta bassa sicurezza sono immotivati.
Il mio cellulare non ha lo slot per l'SD (non capisco perché facciano smartphone così :mad: ). A dire il vero proprio ieri ho letto di un grosso problema che D.B. ha avuto tempo fa, un blackout che ha causato la perdita di dati per alcuni utenti :rolleyes: E poi c'è anche il fattore costo: tra adsl di casa e piani tariffari del telefono ci vuole pure che inizio a pagare per conservare i file su un server esterno.
Dumah Brazorf
29-12-2013, 14:41
[...] e poi con i piani telefonici attuali se stessi a caricare tutte le foto che si scattano rimarrei senza internet in quattro e quattr'otto :D Da qui l'idea di rendere disponibile da remoto il mio hard disk esterno così da poter accedere a tutti i mie file multimediali conservati sul pc senza dovermi preoccupare di occupare spazio sul cellulare.
Qui c'è qualcosa di sbagliato.
Se rimani senza internet perchè carichi tutte le foto scattate da qualche parte, che sia dropbox o casa tua sempre la stessa banda hai usato. Se vuoi vederti le foto che hai a casa usi sempre banda internet. Fintanto che sei casa, collegato alla tua rete wireless è un conto, quanto sei fuori "casa" è una locazione in internet come un'altra.
Dumah Brazorf
29-12-2013, 14:43
Ma davvero non è possibile fare una cosa così banale?
Certo che si può fare. Ma funziona decentemente in america, o se hai la connessione in fibra di fastweb.
Dumah Brazorf
29-12-2013, 14:46
Il mio cellulare non ha lo slot per l'SD (non capisco perché facciano smartphone così :mad: ). A dire il vero proprio ieri ho letto di un grosso problema che D.B. ha avuto tempo fa, un blackout che ha causato la perdita di dati per alcuni utenti :rolleyes: E poi c'è anche il fattore costo: tra adsl di casa e piani tariffari del telefono ci vuole pure che inizio a pagare per conservare i file su un server esterno.
Checc'avrai mai di bello da far vedere per dovere assolutamente avere accesso a giga e giga di foto in ogni dove ogni momento del giorno lo sai solo tu.
DomenizoZ
29-12-2013, 14:54
Checc'avrai mai di bello da far vedere per dovere assolutamente avere accesso a giga e giga di foto in ogni dove ogni momento del giorno lo sai solo tu.
Non è così come la metti tu, vorrei avere un sistema centralizzato che mi permetta di accedere velocemente alle mie foto che conservo in casa, prima di tutto per tenere il cellulare sempre pronto a nuove registrazioni, che per un terminale che registra in fullhd con "soli" 32 giga da spartire fra os, applicazioni e file è un gran cosa, e poi perché sarebbe comodissimo poter accedere a certe foto quando magari si ricordano giornate particolari con gli amici o i parenti ;)
DomenizoZ
29-12-2013, 14:56
Qui c'è qualcosa di sbagliato.
Se rimani senza internet perchè carichi tutte le foto scattate da qualche parte, che sia dropbox o casa tua sempre la stessa banda hai usato. Se vuoi vederti le foto che hai a casa usi sempre banda internet. Fintanto che sei casa, collegato alla tua rete wireless è un conto, quanto sei fuori "casa" è una locazione in internet come un'altra.
Infatti ho specificato in un'altra risposta che non caricherei certo le foto dal cellulare via 3G, altrimenti non avrebbe alcun senso. Voglio poter accedere alle mie foto quando voglio, senza per questo dover pagare per farle conservare a degli estranei.
The_ouroboros
29-12-2013, 15:23
Ma davvero non è possibile fare una cosa così banale? :( Ho letto che la WD ha appena messo in commercio una nuova classe di HD che funzionano come cloud privati, i "Mycloud" (http://www.wdc.com/it/products/products.aspx?id=1140), quindi non si avrebbe lo stesso problema di lentezza nella banda anche utilizzando questi terminali?
Ne ho uno da 2tb. Funziona bene
Inviato con il mio Galaxy S3
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.