PDA

View Full Version : Temperatura cpu eccessiva?

grosso999
29-12-2013, 12:12
Ciao a tutti, negli ultimi giorni ho avuto vari problemi col pc (dava errori all'avvio, si bloccava improvvisamente, sembrava indemoniato anche se ultimamente sembra funzionare) sicché ho fatto dei vari controlli, tra cui la temperatura della cpu col programma "core tempp".
Mentre quando non sono in esecuzione programmi o giochi pesanti si aggira intorno i 50° C, ho provato oggi a giocare con civilization V e la temperatura ha raggiunto gli 86 °C.
Dopodichè ho controllato in questo sito la mia cpu (AMD Athlon II X3 425) http://www.cpu-world.com/CPUs/K10/AMD-Athlon%20II%20X3%20425%20-%20ADX425WFK32GI%20(ADX425WFGIBOX).html in cui c'è scritto Maximum operating temperature 55°C - 73°C.
Volevo chiedervi ora se la temperatura è eccessiva oppure è normale.
Ho anche smontato il dissipatore e fatto una foto alla cpu (anche se non si vede bene) http://i.imgur.com/eU39Vwk.jpg
Può essere che la pasta termica sia troppo poca e che magari col tempo si sia consumata?

plainsong
29-12-2013, 14:47
Non sono temperature normali.

grosso999
29-12-2013, 15:16
E guardando la foto e considerato come si comporta, dipende dalla pasta termica ?

Er Monnezza
29-12-2013, 15:24
E guardando la foto e considerato come si comporta, dipende dalla pasta termica ?

per me la pasta termica è assolutamente troppo poca, dovresti stendere un velo di pasta termica su tutta la superficie, senza esagerare con la quantità però (usa un cotton fioc per spargerla)

io ho un Athlon II X4 640 e non arriva forse a 50° nelle giornate più calde in Agosto

non so se hai ancora la ventola originale, fa il suo lavoro come ventola, ma io l'ho sostituita perchè era troppo rumorosa

raffy2
29-12-2013, 16:18
Rimuovi quella pasta XD
spargine un velo sottilissimo, mettici anche il dissipatore stock purchè sia pulito e vedi che le temperature torneranno normali. ;)

grosso999
29-12-2013, 16:29
Ok grazie delle risposte, ma ho alcune domande:
1- Per rimuoverla come faccio?
2- Per metterla invece ho letto che si consiglia di metterne una goccia e poi fissarci il dissipatore in modo si distribuisca da solo in modo circolare, è giusto?
3- Considerando che non faccio overclock, va bene prendere la più economica oppure quale mi consigliate?
4- Ultima domanda, una volta fissata devo aspettare del tempo, e se si quanto?

raffy2
29-12-2013, 16:35
Io la pasta l'ho sempre levata con un batuffolo di ovatta con un goccio di alcool. Sulla teoria di come si stende la pasta è una guerra aperta:
chi dice di usare il tuo metodo,
chi dice di mettere un goccio al centro grande quanto un chicco di riso e di spalrmarla ad esempio con una delle vecchie carte telefoniche delle cabine.
Sinceramente puoi benissimo mettere un chicco al centro e metterci il dissipatore.
Prendi una qualsiasi pasta, tanto overclock non ne fai.
Il pc lo puoi accendere immediatamente dopo aver applicato la pasta, ovviamente monta correttamente il dissipatore alla cpu.

grosso999
29-12-2013, 17:47
Perfetto, grazie!

beee
29-12-2013, 17:58
Aggiungo di non usare assolutamente un cotton fiocc per mettere la pasta..... rimarrebbero fili di cotone nella pasta!! Qualsiasi cosa utilizzerai, non deve lasciare scorie!!

Perseverance
29-12-2013, 18:09
Anche se non sembra ho una certa esperienza con le paste termiche e dopo innumerevoli interventi ritengo che il modo migliore di spalmarla è il DITO, lavati bene le mani accuratamente e usa le dita.

Per rimuovere la pasta il modo migliore è usare la saponetta AJAX questa per intenderci http://cdn.netmercato.com/components/com_virtuemart/shop_image/product/8003520000729.jpg la trovi benissimo nei negozi che vendono oggetti per la casa ed anche nei centri commerciali. E' un tipo di sapone che scioglie e rimuove con facilità anche la pasta più difficile, scioglie come niente la arctic silver 5 per intendersi ;) va bene pure un panno bagnato , lo strofini sulla saponetta e man mano lavi via la pasta termica...poi fai la stessa cosa sul dissipatore (che puoi anche lavare sotto il rubinetto togliendo la ventola).

Col dito ne spargi e premi di forza un velo su tutta la superficie della cpu, stacci parecchio tempo a spalmare, poi ne metti un piccolo chicco sul dissipatore stock e lo rimetti apposto.

isomen
30-12-2013, 00:44
Anche se non sembra ho una certa esperienza con le paste termiche e dopo innumerevoli interventi ritengo che il modo migliore di spalmarla è il DITO, lavati bene le mani accuratamente e usa le dita.

Per rimuovere la pasta il modo migliore è usare la saponetta AJAX questa per intenderci http://cdn.netmercato.com/components/com_virtuemart/shop_image/product/8003520000729.jpg la trovi benissimo nei negozi che vendono oggetti per la casa ed anche nei centri commerciali. E' un tipo di sapone che scioglie e rimuove con facilità anche la pasta più difficile, scioglie come niente la arctic silver 5 per intendersi ;) va bene pure un panno bagnato , lo strofini sulla saponetta e man mano lavi via la pasta termica...poi fai la stessa cosa sul dissipatore (che puoi anche lavare sotto il rubinetto togliendo la ventola).

Col dito ne spargi e premi di forza un velo su tutta la superficie della cpu, stacci parecchio tempo a spalmare, poi ne metti un piccolo chicco sul dissipatore stock e lo rimetti apposto.

Nn metto in dubbio la tua esperienza, ma il metodo di mettere la pasta mi sembra abbastanza sbagliato... nn deve mica impastarla per stare parecchio a spalmarla, se la cosa può essere ininfluente con una pasta bianca con una più "dura" (tipo MX4) sulla cpu rimane ben poco... se dopo averne steso un velo sottile sulla cpu (come deve essere) ne mette un chicco anche sul dissi rischia di ottenere l'effetto contrario (troppa pasta rallenta lo scambio termico).

;) ciauz

Perseverance
30-12-2013, 13:01
Non credere che i dissipatori stock siano perfettamente rettificati ;) non si fà sui custom, ma con tanti che me ne sono passati sotto mano di stock....è bene farlo. Sò di andare contro tendenza xò è quello che ho sempre visto fino ad ora; capisco le critiche però.

Vercingetorige79
30-12-2013, 13:29
Spalmare la pasta non è lavoro per tutti, lo lascerei fare a chi lo fa di mestiere ,c'è un alto rischio che non venga spalmata correttamente, quindi con zone dove ne capita di più, altre meno , rischia ne ne mette troppa ecc ecc, molto molto meglio mettere un "pisellino" al centro e metterci il dissipatore sopra.

isomen
30-12-2013, 13:32
Non credere che i dissipatori stock siano perfettamente rettificati ;) non si fà sui custom, ma con tanti che me ne sono passati sotto mano di stock....è bene farlo. Sò di andare contro tendenza xò è quello che ho sempre visto fino ad ora; capisco le critiche però.

Se il dissipatore nn é perfettamente planare lo lappi nn metti un kg di pasta... cmq, come ho già detto, dipende anche da che pasta usi... con quella siliconica puoi anche farlo (rischi solo d'imbrodolare anche il sckt), ma con altre più "dure" no... nn ho risposto al tuo messaggio per criticarti, ma per evitare che chi legge possa adottare metodi che invece di migliorare le cose... possono peggiorarle.

PS
io nn uso gli stock, ma ne ho montati tanti anch'io... e ti dico che a volte il problema é dell'his e quindi rimane con qualsiasi dissi, ma visto che il pc nn é nuovo e prima nn c'éra nn é questo il caso

;) ciauz

780
01-01-2014, 11:20
Cambia la pasta termica e controlla il dissipatore . . Sperando che non l hai gia cotta la cpu .. o dato qualche colpo malevolo di overtemp.