PDA

View Full Version : consiglio su font pubblicazione

theberto
28-12-2013, 22:57
salve sto lavorando all'editing di un documento. sarà praticamente un manuale di presentazione di un'interfaccia di un programma.
quindi verranno messe in mostra le varie funzioni,comandi e schermate.
il manuale quindi, eccetto la prefazione e poco altro, non avrà grandi sezioni di testo ma saranno sostanzialmente didascalie o brevi spiegazioni ai comandi e alle funzioni del programma.

stavo cercando quindi i font da utilizzare per questa pubblicazione
pensavo a un sans serif da usare in maiuscolo per i titoli e le parti in evidenza ( per ora ero orientato su un FABRICA).
per le parti scritte invece (quelle di descrizione) pensavo a un serif più classico.

il documento verrà stampato in formato A4 quindi posso usare caratteri anche a media dimensione.

quali font mi consigliate?

Grazie mille

theberto
01-01-2014, 22:36
grazie ! molto bello il futura!

buon anno anche a te

theberto
12-01-2014, 19:36
come si chiama il font utilizzato in questa confezione? (quello della scritta sculp touch)

http://connecteddigitalworld.com/wp-content/uploads/2012/11/CDW-review-of-the-Microsoft-Sculpt-Touch-Mouse-4.jpg

grazie

theberto
12-01-2014, 20:21
è vero! somiglia molto all'oslo!

theberto
12-01-2014, 21:02
trovato, era il segoe UI light

theberto
15-01-2014, 12:26
ho installato alcuni font e mi sono accorto che ci sono stati nei cambiamenti nel browser.
ad esempio ora quando vado su facebook, la pagina è in lucida grande, mentre ebay sembra impact o fabrica.
magari ci sono anche altre pagine affatte da questo problema ma non le ho ancora scovate.
come mai si verifica questo? ho solo installato alcuni nuovi font, non ho modificato alcuna impostazione del sistema nè del browser

theberto
16-01-2014, 10:15
uso firefox, ho controllato nelle impostazioni ma il font di default impostato è times new roman

theberto
17-01-2014, 10:46
ok grazie mille ora provo.

volevo chiederti un'altra cosa: come si chiama il font utilizzato da latex?
grazie

theberto
13-03-2014, 21:23
conosci altri font simili al CMR10 ?
l'ho provato sulla carta e a 12pt mi sembra troppo chiaro. esistono font simili ma un po' più "consistenti" ?
grazie

diana33
16-03-2014, 12:45
Ciao , puoi personallizzare i font del windows - e con conseguenza anche i programmi che ne fanno uso scaricabili da qui :
http://www.dafont.com/it/
La maggiorparte dei font sono gratuiti , sono in formato winrar e li devi estrare una volta scaricati.Poi dal start digiti fonts e ti uscirano tutti i font di default del windows - li puoi copiare tranquilissimo solo i file scritti "true type font file " e li avrei in tutti i programmi di editing . Io uso coreldraw per esempio per farmi le firme per i forum.