PDA

View Full Version : Migliorare il mio pc per PP... dubbio

oscarstyle
28-12-2013, 22:07
Ciao avrei bisogno di una vostra mano sto "aggiornando" il mio pc e vorrei renderlo un'po' più performante
per utilizzare prevalentemente per PP e video editing attualmente ho:

-case Fractal Design Define R3 Artic White
-Asus SOCKET 1156 MATX H55
-Alim Thermaltake TR2 RX Modular 550w
-Intel Core i3-540 3.06GHz 4 MB Clarkdale
-Kingston 4Gb 1333 Mhz ddr3
-Ssd 840 samsung 120gb
-Hd 1Tb Caviar Blue
-Samsung DVDRW 22x Sata Dl16x NO SW Ivory

ed ovviamente un monitor adeguato da 27 pollici ma questo discorso sul monitor ho già aperto una discussione
nella parte dedicata.

Arrivo al nocciola della mia perplessita' dove posso trovare sostanziali miglioramenti?
Aumento la ram?
Di sicuro una scheda video dedicata per PP ma quale? che venga supportata dal mio alimentatore ovviamente.
Un ultima cosa visto che ho assemblato qualche pc quindi per aggiungere due o tre cosette penso di riuscirci
da solo senza l'aiuto di un tecnico, dove posso comprare componentistica per pc online? (oltre all'amazonia)

zagor977
28-12-2013, 23:28
quali programmi usi? Adobe?

oscarstyle
29-12-2013, 11:34
ciao zagor977, allora uso after effects cs6 e photoshop sempre cs6 64bit, ho visto che la mia scheda madre massimo puo' supportare 4x2 di ram, che dici cambio la scheda madre o mi bastano 8gb?

zagor977
29-12-2013, 14:48
ciao zagor977, allora uso after effects cs6 e photoshop sempre cs6 64bit, ho visto che la mia scheda madre massimo puo' supportare 4x2 di ram, che dici cambio la scheda madre o mi bastano 8gb?

se vuoi miglioramenti tangibili dovresti aggiornare anche la cpu. 8gb potrebbero bastare, si può aggiungere una gtx650 (circa 85 euro), che con i programmi adobe dà una grossa mano e per quell'ambito di utilizzo è il best buy, ma poi ti rimarrebbe il dual core a fare collo di bottiglia...
sulla carta sicuramente un aumento di ram e l'aggiunta della vga darebbe grossi vantaggi, però non vorrei che fosse tutto vanificato.

oscarstyle
29-12-2013, 15:45
Quindi zagor977 che mi consigli?
ok per la scheda video (messa nel carrello ekey)
ok per la ram 8gb (non di più perchè non la regge la mia scheda madre)

poi che fo?
dici di cambiare scheda madre? che prendo?

così da avere una scheda madre che supporti:
-16 gb ram
-una cpu almeno i5 ????

zagor977
29-12-2013, 16:03
ok per la scheda video (messa nel carrello ekey)

a tal proposito ti lascio questi link:
http://www.pugetsystems.com/labs/articles/Adobe-Photoshop-CS6-GPU-Acceleration-161/
http://www.pugetsystems.com/labs/articles/Adobe-Premiere-Pro-CS6-GPU-Acceleration-162/
come vedi la gtx650 ha le stesse prestazioni di una gpu top di gamma, meglio ancora se prendi la versione da 2gb, che dovrebbe costare 10 euro in più della versione da 1gb.

ok per la ram 8gb (non di più perchè non la regge la mia scheda madre)

conviene prendere delle 1600 cas9, anche se sulla tua mobo andrebbero a 1333, poi le potresti far andare a 1600 su una nuova piattaforma.

poi che fo?
dici di cambiare scheda madre? che prendo?

se non hai problemi di spesa, ti consiglierei questo:
Cpu INTEL Core i5 4430 PC1150 6MB Cache 3,0GHz € 170,15
Scheda Madre ASRock H87M Pro4 1150 M-ATX D-Sub/HDMI/DVI € 64,73
(la mobo è solo indicativa, va benissimo una qualsiasi h87, con 4 slot per le ram)

per i prezzi dovresti cercare su trovaprezzi, non è detto che lo shop che stai guardando sia il più conveniente

se invece la spesa ti crea qualche difficoltà, potresti intanto upgradare ram e vga, almeno poi quando cambierai piattaforma te le ritrovi già....

oscarstyle
29-12-2013, 16:42
Grazie infinite zagor977 seguo il tuo consiglio, cambio ram e vga...
Giustamente come dici tu se adesso prendo due banchi da 4 un domani che cambio scheda madre posso
comunque arrivare a 16 sfruttando i 4 banchi che in futuro avrò.

Ottimo allora prendo una gtx650 da 2gb solo una cosa il mio alimentatore riesce vero a supportarla?
per la gtx va bene se e' ASUS o Gigabyte cioe' non ci sono differenze no? perche' ho visto che su amazon
che sono piu' veloci a spedire la differenza di prezzo varia di poco.

Giusto per non sbagliare ho trovato queste: Kingston 8Gb 1600Mhz Ddr3 Non-Ecc Cl9 Dimm vanno bene vero? anche
se io ho le 1333

zagor977
29-12-2013, 16:49
Ottimo allora prendo una gtx650 da 2gb solo una cosa il mio alimentatore riesce vero a supportarla?
per la gtx va bene se e' ASUS o Gigabyte cioe' non ci sono differenze no? perche' ho visto che su amazon
che sono piu' veloci a spedire la differenza di prezzo varia di poco.

come marca vanno bene tutte, anche zotac e msi oltre alle asus e gigabyte
l'alimentatore la regge senza problemi, quella vga consuma in full load sicuramente meno di 100w.

Giusto per non sbagliare ho trovato queste: Kingston 8Gb 1600Mhz Ddr3 Non-Ecc Cl9 Dimm vanno bene vero? anche
se io ho le 1333

vanno benissimo le 1600, però devi accertarti che siano a 1,5v e non a 1,65v

oscarstyle
01-01-2014, 20:10
zagor977 dopo vari ripensamenti ho optato per rifare il pc visti i suoi anni e la scheda madre vetusta ho aperto una discussione in merito se vuoi passare sarei felice di sapere un tuo parere :)