PDA

View Full Version : Cablare casa cavo ethernet

iaiuarmando
28-12-2013, 13:19
ciao raga.
vi contatto per chiedervi un parere per la realizzazione del cablaggio a casa.

Il discorso è che voglio eliminare il wifi da casa.
Ieri ho comprato 60mt di cavo ftp cat5e + 4 prese a muro ethernet.

http://s10.postimg.org/ap5pctedx/Page_1_ads.jpg (http://postimg.org/image/ap5pctedx/)

ho fatto uno schizzetto su dove metto il router e dove dovrei portare i cavi.

i quesiti che mi pongo sono questi.

-sia nelle camere da letto che nella sala da pranzo devo collegare più periferiche alla presa lan-

1) quale componente devo comprare per swichare il segnale?
2) posso mettere 3 swich collegati al router, visto che nelle tre stanze mi servono per collegare piu componenti?
3) lo swich assegna automaticamente un ip diverso a tutte le componenti collegate a se, ma poi da un pc qualsiasi riesco ad accedervi tranquillamente come faccio ora che sono collegate (anche in wifi) allo stesso router?
4) alla fine del lavoro, nelle impostazioni del mio router visualizzerò tutte le periferiche collegate in ethernet? oppure dovrò andare su ogni singolo swich? STA COSA NON LA RIESCO A CAPIRE, se mi linkate una guida vi ringrazio...

scusatemi ma mi è presa la scimmia ti togliere la wifi da casa spostandola fuori con un AP (che già comprai tempo fa)...

grazie

san80d
28-12-2013, 13:45
ti rispondo alle prime due domande: si ti serve uno switch in tutte le camere dove prevedi di collegare piu' dispositivi

p.s. perché hai optato per cavi ftp? tieni presente che anche i frutti devono essere schermati e che devi fare la messa a terra

Dumah Brazorf
28-12-2013, 14:08
Basta non collegare la schermatura da nessuna parte che va bene lo stesso.
Gli switch economici che andrai a comprare lavorano a basso livello, considerali quasi delle "ciabatte elettriche per l'ethernet", le attacchi e te ne dimentichi e al resto ci pensa il router.

iaiuarmando
28-12-2013, 14:26
Grazie mille ad entrambi.

Ho preso il cavo FTP siccome questo è schermato, inoltre prevedo di passare il cavo lan laddove adesso c'è il cavo telefonico quindi non andrebbe proprio a transitare laddove adesso ci sono i cavi della rete elettrica.
Cosa intendi dire per il discorso della schermatura?

Visto che ci siamo perché non mi consigliate uno switch di rete da comprare? Me ne servirebbero 3.

Grazie ad entrambi

san80d
28-12-2013, 15:34
Parer mio hai sbagliato a comprare i cavi schermati... comunque fa niente :) In merito allo switch ti consiglio questo http://www.tp-link.it/products/details/?categoryid=224&model=TL-SG1005D (trovi anche il modello a 8 porte) che su amazon lo trovi a poco piu' di 20 euro (se non ricordo male)

iaiuarmando
28-12-2013, 16:03
Ho capito che a parere tuo ho sbagliato, però vorrei capire perché tu avresti preso quelli senza scherma.
Giusto per completare il discorso.

Cmq grazie delle info ;-)

san80d
28-12-2013, 16:13
Ho capito che a parere tuo ho sbagliato, però vorrei capire perché tu avresti preso quelli senza scherma.
Giusto per completare il discorso.

Cmq grazie delle info ;-)

Innanzitutto perché non ti servono, mi sembra di aver capito che passerai i cavi in un corrugato tutto loro o comunque non con i cavi elettrici, secondo perché se vuoi "applicare" la schermatura, ovvero la messa a terra, il lavoro e' un filo, non dico complicato, ma accurato da fare, terzo perché il cavo schermato e' piu' rigido e quindi difficile da stendere soprattutto se ci saranno da fare delle curve strette e quarto, anche se secondario, avrai speso qualche decina di euro in piu' presumo. Comunque ripeto, non ci sono problemi.

Valerio5000
28-12-2013, 23:27
Quoto, non ci sono problemi non mettendo a terra la calza metallica ma in questo modo hai solo speso qualche € in più.. Presumo che anche i frutti ethernet a sono schermati/di metallo giusto ? Potevi benissimo optare per un "normale" UTP anche per facilitarti un pochino di più il passaggio nei corrugati visto che è un cavo più maneggevole essendo privo di calza metallica e quindi meno robusto ;)

Per lo switch quoto il modello TP, ne devi mettere dove hai intenzione di collegare più dispositivi alla porta ethernet. Riguardo le ultime domande, gestirà tutto il router a monte degli switch in quanto quello che ti abbiamo consigliato è uno switch "non gestito" e cioè come ti è stato anche detto, semplicemente è una ciabatta elettrica, ma il compito principale rimane del router a monte per cui anche se in posizioni diverse, i pc collegati agli switch risulteranno come collegati al router direttamente ;)

iaiuarmando
29-12-2013, 12:06
grazie veramente.

stamattina abbiamo fatto il primo round, domattina penso di completare il lavoretto...

"che difficoltà a passare il cavo"

cmq sia sto per prendere gli Switch, poi vi faccio sapere a lavoro finito.

grazie

san80d
29-12-2013, 12:13
grazie veramente.

prego

"che difficoltà a passare il cavo"

colpa del cavo schermato ;)

iaiuarmando
31-12-2013, 14:08
ciao raga, finalmente ieri ho ultimato il cablaggio...

provato tutto e funziona na meraviglia.

ora vorrei sostituire il mio router, in pratica sono allacciato a telecom con un router TISCALI con firmware modificato... diciamo non è il massimo...

visto che ho preso gli Switch da voi suggeriti che sono Gigabit su tutte le porte, avrei pensato di prendere anche il router Gigabit, in modo tale che anche la fonte sia ad alta velocità, oltre a gestire meglio l'ADSL.

quale modello posso prendere??? budget 50-70€

san80d
31-12-2013, 14:25
quale modello posso prendere??? budget 50-70€

con quel prezzo e' ottimo il tp-link 8970

iaiuarmando
31-12-2013, 14:37
Su altri forum riporta che si disconnette spesso ed ha problemi vari.
Non vorrei avere queste rogne.
Inoltre è possibile modificare Snr e varie?

san80d
31-12-2013, 14:38
Inoltre è possibile modificare Snr e varie?

no, il fw non supporta questa feature

iaiuarmando
31-12-2013, 18:56
Con quale router posso avere anche quella caratteristica?

san80d
31-12-2013, 20:15
Con quale router posso avere anche quella caratteristica?

fondamentalmente con tutti i router che montano chipset broadcom, ma anche l'asus dsl-n55u nonostante monti chipset trendchip

iaiuarmando
01-01-2014, 11:47
Grazie mille e buon anno.

Quindi per quale modello devo optare?
Tu quale sceglieresti?

san80d
01-01-2014, 11:57
Quindi per quale modello devo optare?
Tu quale sceglieresti?

premesso che se vuoi ulteriori consigli sui router da acquistare sarebbe meglio chiedere nel thread apposito, io metterei in ballottaggio il netgear dgnd4000 e l'asus dsl-n55u, il primo molto perforante lato modem mentre lo e' un po' meno lato router (copertura wi-fi, problema con la gestione delle due bande), il secondo e' l'esatto opposto, te lo consiglierei se hai una linea abbastanza "solida"

auguri

iaiuarmando
02-01-2014, 08:32
Da quello che ho capito è che per fare il salto di qualità, rispetto al mio Thomson tg784 mod, per soli 50€ non ci riesco.

Credo di lasciare questo a sto punto.