PDA

View Full Version : Consiglio box hd esterno

Tinamus1974
28-12-2013, 11:06
Ciao a tutti, vi chiedo consiglio per un'upgrade del pc, in particolare un nuovo hd, devo ancora decidere se ssd o sata3.

Il problema è questo: nel case ho già un bel delirio di cavi e pochissimo spazio, per evitare casini ulteriori mi stavo orientando sui box esterni, però non vorrei prendere quelli usb perchè l'hd lo userei per caricare scenari di xplane per il quale mi serve una connessione sata.

Ho visto che ci sono modelli di box con presa esata e forse fanno al caso mio, mi basta fare uscire fuori dal case il cava sata verso il box esterno(e questo non dovrebbe darmi grossi problemi)

Se è vero quello che ho scritto, la domanda è: ma questi box con attacco esata hanno la stessa valenza di un hd attaccato sata in modo diretto? Oppure ho un calo di prestazioni?

Grazie mille,ciao.

HoFattoSoloCosi
28-12-2013, 11:10
ma questi box con attacco esata hanno la stessa valenza di un hd attaccato sata in modo diretto?

Certo, la connessione eSATA è solo una convenzione, cioè un connettore apposito leggermente diverso dal classico SATA, ma le connesisoni interne sono sempre le medesime, quindi è indifferente collegare un hard disk tramite cavo SATA o tramite cavo eSATA.

Se vuoi un consiglio potresti dare un'occhiata a box che abbiano sia la connessione eSATA che quella USB3.0, per il massimo della flessibilità;
un esempio potrebbe essere il FANTEC db-alu3e (QUI (http://images.fantec.eu/1479.en.pdf) trovi maggiori informazioni e viene ~35€)

http://www.csv.de/artpics/picA2975014-2.jpg

tallines
28-12-2013, 12:44
Ho visto che ci sono modelli di box con presa esata e forse fanno al caso mio, mi basta fare uscire fuori dal case il cava sata verso il box esterno(e questo non dovrebbe darmi grossi problemi)

Se è vero quello che ho scritto, la domanda è: ma questi box con attacco esata hanno la stessa valenza di un hd attaccato sata in modo diretto? Oppure ho un calo di prestazioni?

Grazie mille,ciao.

Ciao dal punto di vista prestazionale per quanto riguarda la velocità di trasferimento dati non cambia nulla tra E-sata (External Sata) e Sata .

La differenza sta solo nell' interfaccia degli attacchi .

Puoi anche collegare il box esterno invece che alle prese sata del case del pc fisso (se hai un pc fisso) direttamente alle prese sata della scheda madre .