PDA

View Full Version : dischi 2.5 su box 3.5

Ilyich
28-12-2013, 10:41
ciao a tutti!

c'è una domanda che mi pongo da un po' di tempo riguardo a dischi, interni e non. I dischi SATA da 2.5, quelli ad esempio utilizzati nei portatili e/o nei box esterni autoalimentati, hanno praticamente connettori dati e alimentazioni del tutto identici ai corrispettivi da 3.5, differentemente da quanto accadeva invece con i vecchi IDE 2.5.
Mi è capitato infatti diverse volte di inserire dischi da box esterni o da portatili nel fisso, per operazioni di ripristino, backup e chi più ne ha più ne metta...

So che i dischi da 3.5 nel caso di utilizzo tramite box hanno necessità di alimentazione esterna, che nel fisso viene già erogata, ovviamente, dall'alimentatore, e fin qui tutto ok.

Ma se comprando un box da 3.5 (o i kit di cavi) si inserisce all'interno un disco da 2.5, ci possono essere problemi di alimentazione che potrebbero portare a danneggiarlo?

guardando le specifiche del cavo di alimentazione sata, i 15 pin portano sia i 3.3, che i 5 che i 12 volts, ma devo supporre che nel caso di portatili o box 2.5 il connettore abbia solo i pin dedicati all'alimentazione che servono per il disco.
I connettori di alimentazione dei box da 3.5 erogano tutti i voltaggi (come i normali alimentatori da pc) o solo i 12?

grazie a tutti in anticipo! e buone feste :)

alecomputer
28-12-2013, 11:01
I dischi sata da 2,5" hanno gli stessi connettori dei dischi sata da 3,5" , quindi puoi collegarli agli stessi cavi senza problemi .
Anche l' alimentazione e la stessa , quindi puoi metterlo sul box senza problemi . Non cambia infatti la tensione di funzionamento , ma l' assorbimento di corrente .

Cambiano invece i connettori dei vecchi dischi ide da 2,5" che sono diversi dai dischi ide da 3,5" , serve quindi un adattatore per collegare un disco ide da 2,5" su un pc desktop .

Ilyich
28-12-2013, 11:11
quindi non c'è alcun rischio nel mettere un disco da 2,5 in un box da 3,5?

sapevo già che gli attacchi fossero identici, la mia unica preoccupazione è che collegando un 2.5 ad un box 3.5 o kit cavi+alimentatore questi potesse erogare un voltaggio eccessivo al disco danneggiandolo...

nn020
29-12-2013, 11:42
Tempo fa avevo il tuo dubbio, ho collegato il mio hitachi 2.5" al box 3.5": nessun problema ;)