View Full Version : Configurazione casalinga 350€?
Ciao ragazzi, spero vi abituiate alle mie proposte di configurazione :D
Comunque, devo preparare una configurazione per i classici usi del computer, quindi non gaming estremo, non video editing, insomma internet e cose "comuni"... Tuttavia mi hanno richiesto una configurazione abbastanza veloce, che si aggiri intorno ad una cifra di 350€. Che ne pensate?
Case: Cooler Master Elite 344 non sembra malaccio, mi è stato richiesto un case minimale e bello, se avete altre idee sono ancora in tempo
Scheda Madre: Asrock H77M micro-atx (non il massimo, insomma Asrock, ma il budget è quello che è)
CPU: i3 3220 ho letto ottime recensioni. Forse un po' datato ma non male
Alimentatore: Silverstone Strider 500w (lo possiedo e mi sembra un'alimentatore ok) forse troppi watt che non servono?
RAM: la fidata Corsair Vengeance Blue 4GB 1600Mhz
Hard Disk: Western Digital Caviar Blue 1TB 7200RPM
Dissipatore: quello di stock, non penso ci sia bisogno di un dissi aftermarket
Totale con lettore DVD 355€, non posso salire di più.
Ciao!
quindi non gaming estremo
No al gaming estremo, ma nemmeno no al gaming, quindi se vuoi/vuole giochicchiare a qualcosa potrebbe valutare l'APU di AMD.
Valuta l'accoppiata:
AMD A8-6600k 4-Core 3.9GHz FM2 Richland 4MB HD8570D 100W Boxed
GigaByte GB FM2+ F2A88XM-DS2
Assieme vengono ~90 + ~46 = 136€
In single thread la spunta di poco l'I3, ma dove si va di multi thread e prestazioni grafiche...la spunta l'APU, è anche vero che sotto sforzo l'APU consuma ovviamente di più.
Con l'i3 in futuro, se non basta la grafica integrata, potrete mettere una vga discreta a ~70€.
Con l'APU la RAM è meglio in Dual Channel (2x2 da 1600)
P.S.: ho messo una MoBo Fm2+ perché a metà gennaio escono le nuove APU Kaveri su socket Fm2+ ed in futuro potrebbe montare una di queste che portano notevoli novità in fatto di simbiosi CPU+GPU. Ciauz. :)
No al gaming estremo, ma nemmeno no al gaming, quindi se vuoi/vuole giochicchiare a qualcosa potrebbe valutare l'APU di AMD.
Valuta l'accoppiata:
AMD A8-6600k 4-Core 3.9GHz FM2 Richland 4MB HD8570D 100W Boxed
GigaByte GB FM2+ F2A88XM-DS2
Assieme vengono ~90 + ~46 = 136€
In single thread la spunta di poco l'I3, ma dove si va di multi thread e prestazioni grafiche...la spunta l'APU, è anche vero che sotto sforzo l'APU consuma ovviamente di più.
Con l'i3 in futuro, se non basta la grafica integrata, potrete mettere una vga discreta a ~70€.
Con l'APU la RAM è meglio in Dual Channel (2x2 da 1600)
P.S.: ho messo una MoBo Fm2+ perché a metà gennaio escono le nuove APU Kaveri su socket Fm2+ ed in futuro potrebbe montare una di queste che portano notevoli novità in fatto di simbiosi CPU+GPU. Ciauz. :)
Ciao grazie del consiglio, ma il mio amico AMD non vuole neanche sentirla e i programmi che usa sono in single thread. La RAM è già in dual. Cosa ne pensi del resto? Conta che usiamo la gpu integrata
Sono riuscito a formare una configurazione parallela da 300€ circa.
Case: Aerocool GT Advance (posso sempre cambiarlo volendo)
Scheda madre: Asrock H77M (è l'unica che non costi troppo e non faccia schifo)
CPU: i3 3240 (ho letto i vari benchmark e il 3240 è il 2% meglio del 3220, e costa anche meno!)
Alimentatore: Corsair VS350 (non credo che avremo bisogno di tanti watt, contando che tutto insieme al massimo non ci arriva nemmeno a 350)
Hard Disk: Toshiba DT01ACA 500GB 7200RPM (mi han detto che 1TB è troppo)
RAM: Kingston HyperX Red 4GB (2x2GB) 1600mhz (costano poco di meno delle vengeance)
Che ne pensate?
SilentGhost
28-12-2013, 16:00
Se i programmi che usa sono in single thread allora direi che puoi andare cn un pentium.
Farei:
Il blocco cpu+mobo+ram+vga:
Pentium g 3220 + asrock h81 hds micro atx+ corsair vengenance low profile 2x2gb+ hd7750
Il resto potresti lasciarlo così, oppure:
Case: cooler master n200 (2 ventole preinstallate).
Ali: enermax triathlor 300w per avere qualcosa di buona qualità, oppure un bequiet! system power 7 350w, anche lo strider andrebbe bene anche se abbondante.
Hdd: seagate st1000dm003 1tb, può sembrare troppo, ma la differenza cn un 500 gb è di 5 € più o meno, considera che è anche più veloce.
Masterizzatore nn serve?
Mi han detto niente masterizzatore e il pentium lo aveva prima e si trovava male.
Vga usiamo l'integrata.
Comunque adesso considero i tuoi cambiamenti... poi vi faccio sapere
Inviato dal mio HTC Sensation XE with Beats Audio Z715e utilizzando Tapatalk
Purtroppo anche solo cambiando uno dei tuoi componenti foro il budget...
Cercherò di accontentarmi
Sent from my iPod touch using Tapatalk (http://tapatalk.com/m?id=1)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.