View Full Version : APU Upgrade
Nobirtnman
27-12-2013, 20:11
Salve, vorrei sapere i rischi nel fare un upgrade di APU in un portatile (a parte quello di incompatibilità, ovviamente già risolto).
tallines
27-12-2013, 20:23
Hai la scatola o il libretto della scheda madre del portatile ?
Ti dice che tipo di upgrade puoi fare all' APU, ossia che tipo di processore puoi mettere con scheda video integrata .
Per esempio per le AsRock recenti si può mettere da AMD 4 a AMD 10 .
Nobirtnman
27-12-2013, 20:31
Si la scatola l'ho, ma ripeto, per la compatibilità ho risolto, è per un pavilion g6 con amd a4-4300m e vorrei mettere una amd a8-5550m e vorrei sapere i pericoli che si corrono con questa pratica.
L unico problema potrebbe essere il sistema di dissipazione non adatto alla cpu da te scelta...controlla prima di acquistare
Nobirtnman
27-12-2013, 20:40
Ho controllato e su questi pc viene montato lo stesso dissipatore e la stessa ventola
tallines
27-12-2013, 20:40
Secondo me non c'è nessun pericolo .
Aumentano le performance soprattutto grafiche del portatile .
Dipende dalla scheda madre ripeto se lo supporta, è della stessa famiglia .
La differenza tra l' Amd 4 e l' Amd 8 è che il primo è dual core, il secondo è quad core .
Viene data una ventola adatta al tipo di processore .
Quindi non dovresti avere problemi di surriscaldamento .
Il consumo in Watt è uguale >
AMD A4-4300M (http://translate.google.com.hk/translate?hl=it&sl=en&u=http://www.notebookcheck.net/AMD-A-Series-A4-4300M-Notebook-Processor.77222.0.html&prev=/search%3Fq%3Da4-4300m%26client%3Daff-maxthon-newtab%26hs%3DQ5K%26channel%3Dt18%26biw%3D1026%26bih%3D613%26site)
AMD A8-5550M (http://translate.google.com/translate?hl=it&sl=en&u=http://www.notebookcheck.net/AMD-A-Series-A8-5550M-Notebook-Processor.89639.0.html&prev=/search%3Fq%3Damd%2Ba8-5550m%26client%3Daff-maxthon-newtab%26hs%3DX4K%26affdom%3Dmaxthon.com%26channel%3Dt5)
Nobirtnman
27-12-2013, 20:44
Il "viene data una ventola" vuol dire che quando compro la APU ho dentro anche la ventola?
tallines
27-12-2013, 20:46
Il "viene data una ventola" vuol dire che quando compro la APU ho dentro anche la ventola?
Si, processore con vga integrata + ventola .
Nobirtnman
27-12-2013, 20:51
Mmmmmmh...io l'ho preso dalla baia nuovo senza la scatola....mi sorge un dubbio..
Ma la ventola dove la mette nel notebook...mica sono tutti uguali e compatibili
tallines
27-12-2013, 20:55
Mmmmmmh...io l'ho preso dalla baia nuovo senza la scatola....mi sorge un dubbio..
Io no, l' ho acquistato da un negozio che vende accessori per pc desktop, portatili............
Sono passato da Amd2 a Amd4 .
Nobirtnman
27-12-2013, 21:00
Beh..ripeto da internet la serie pavilion g6 monta tutta la stessa ventola, anche i computer con processore a10 quindi penso il problema non si ponga, comunque per fortuna sono andato a controllare e:"New AMD Quad-Core Mobile A8 5550M 2.1Ghz Turbo to 3.1Ghz Socket FS1 with heatsink compound" spero che questo compound si riferisca ai componenti di raffreddamento e non alla pasta termica:muro: :muro: :muro:
tallines
27-12-2013, 21:10
Può essere che ci sia la stessa ventola perchè in effetti i consumi sono quelli .
Anzi più i processori sono nuovi e meno consumano .
Compound vorrebbe dire composto, miscela, preparato.........poi
Nobirtnman
27-12-2013, 21:16
Si purtroppo lo so :/ :muro: :muro: :muro: :muro: comunque boh io le avevo trovare uguali....al massimo ho la base della coolermaster :asd:
tallines
27-12-2013, 21:19
Ahh ecco ;), comunque secondo me non dovrebbero esserci rischi ;)
tallines
27-12-2013, 21:33
comunque boh io le avevo trovare uguali...
Ma scusa la domanda : questo processore Amd 8 ti è già arrivato o devi acquistarlo ?
Nobirtnman
27-12-2013, 21:39
In realtà entrambe, l'ho preso su ebay e dovrebbe arrivare giorno 30
Nobirtnman
27-12-2013, 21:40
Invece scusami tu, con questo cambio di apu come ti va il pc?
tallines
28-12-2013, 11:17
In realtà entrambe, l'ho preso su ebay e dovrebbe arrivare giorno 30
Ah ok ;) .
Col cambio del processore va molto meglio ;)
Si, processore con vga integrata + ventola .
Le cpu per notebook non hanno nessuna ventola (il dissipatore è quello montato sul portatile, e solo quello, perchè è una componente creata dal produttore per la quella serie di notebook), compri il processore (in questo caso APU) e basta...stai confondendo le apu per desktop con quelle per notebook, che nella realtà, pur avendo nomi simili, sono molto diverse :).
E cmq per la cronaca un notebook ha sempre una scheda madre proprietaria, e la compatibilità delle componenti è scritta solo sul manuale di servizio, che non è quasi mai reperibile se non in casi molto rari.
tallines
29-12-2013, 16:04
Le cpu per notebook non hanno nessuna ventola (il dissipatore è quello montato sul portatile, e solo quello, perchè è una componente creata dal produttore per la quella serie di notebook), compri il processore (in questo caso APU) e basta...stai confondendo le apu per desktop con quelle per notebook, che nella realtà, pur avendo nomi simili, sono molto diverse :).
Si hai ragione, convinto di rispondere per un desktop...........e si che ho scritto anche la parola portatile.......;)
E cmq per la cronaca un notebook ha sempre una scheda madre proprietaria, e la compatibilità delle componenti è scritta solo sul manuale di servizio, che non è quasi mai reperibile se non in casi molto rari.
In teoria su schede madri recenti anche per portatili ;) se già monta un quand core Amd 4 non dovrebbero esserci problemi per un Amd 8 o anche Amd 10 .
In teoria su schede madri recenti anche per portatili ;) se già monta un quand core Amd 4 non dovrebbero esserci problemi per un Amd 8 o anche Amd 10 .
in teoria appunto :), in pratica lo sa solo il manuale di servizio o se esiste un notebook della stessa serie che monta la cpu nuova che si vuole comprare o se si è fortunati e si trova qualcuno che ha già fatto l'aggiornamento...altrimenti in linea generale sono aggiornamenti al buio.
tallines
30-12-2013, 21:24
in teoria appunto :), in pratica lo sa solo il manuale di servizio o se esiste un notebook della stessa serie che monta la cpu nuova che si vuole comprare o se si è fortunati e si trova qualcuno che ha già fatto l'aggiornamento...altrimenti in linea generale sono aggiornamenti al buio.
Assolutamente concordo ;)
L' utente Nobirtnman ha detto al post n.3 che la scatola della scheda madre ce l'ha e che ha già risolto i problemi di compatibilità .
Chiedeva solamente che rischi corre se passa da Amd4 a Amd8 : nessuno ;)
L' utente Nobirtnman ha detto al post n.3 che la scatola della scheda madre ce l'ha e che ha già risolto i problemi di compatibilità
La scatola della scheda madre su un notebook non esiste, neanche se la compri come ricambio su internet...al massimo avrà la scatola del pc :).
Per la compatibilità avrà risolto guardando i vari modelli del suo pc e vedendo che montano anche gli A8.
Rischi in questo tipo di operazione ce ne sono sempre, che vanno dalla perdita della garanzia, se il pc ha meno di 2 anni o se si ha una garanzia estesa, al semplice problema di montaggio...alcuni hp vanno fatti letteralmente a pezzi :)...il problema della compatibilità è solo uno dei tanti ;).
tallines
31-12-2013, 12:27
La scatola della scheda madre su un notebook non esiste, neanche se la compri come ricambio su internet...al massimo avrà la scatola del pc :).
Per la compatibilità avrà risolto guardando i vari modelli del suo pc e vedendo che montano anche gli A8.
E se la compri non on line ? ;)
Comunque avrà guardato nella scatola del pc .
..........alcuni hp vanno fatti letteralmente a pezzi :)...il problema della compatibilità è solo uno dei tanti ;).
Speriamo che non sia il suo caso, secondo me no ;)
Auguri a tutti di buon 2014 ;)
Poi spero ci tenga informati sul cambio di processore che ha fatto ;)
Prima di tutto buon anno a tutti :).
E se la compri non on line ? ;)
Comunque avrà guardato nella scatola del pc .
:D...o le compri online o non le compri, in Italia non esiste un mercato di ricambi per notebook...nelle scatole dei portatili c'è solo la manualistica standard e l'informativa della garanzia, niente che rimandi alle caratteristiche tecniche o delle possibilità di espansione, che tra l'altro sui notebook per questioni di garanzia non si possono proprio fare, il massimo che si può cambiare è l'hd o espandere la ram, e nei rari (per fortuna) casi in cui bisogna smontare tutto neanche quelli :)...su alcuni non è possibile neanche cambiare il sistema operativo, che per la garanzia fa parte integrante del pc, figuriamoci cambiare una cpu :D.
tallines
01-01-2014, 21:23
Prima di tutto buon anno a tutti :).
Mi aggiungo all' augurio di buon 2014 ;)
:D...o le compri online o non le compri, in Italia non esiste un mercato di ricambi per notebook.........................su alcuni non è possibile neanche cambiare il sistema operativo, che per la garanzia fa parte integrante del pc, figuriamoci cambiare una cpu :D.
Io intendevo la scheda madre per notebook acquistata non su internet, ma dai negozi che vendono accessori per pc desktop, portatili.........;)
Che poi ogni portatile abbia i suoi problemi....si sa .
Per questo preferisco ancora i desktop ;)
Io intendevo la scheda madre per notebook acquistata non su internet, ma dai negozi che vendono accessori per pc desktop, portatili.........;)
Non esistono schede madri per notebook, esistono quella montata sul PC ed i ricambi...e cmq in Italia non esiste un mercato che venda questo genere di cose, esiste solo la rete...si vede che sei rimasto ancorato ai desktop :).
tallines
01-01-2014, 21:43
Non esistono schede madri per notebook, esistono quella montata sul PC ed i ricambi...
Qualcosa comunque c'è ;)
http://www.italianbiz.it/dettaglio_categorie.asp?idsottocategoria=69
e cmq in Italia non esiste un mercato che venda questo genere di cose, esiste solo la rete...si vede che sei rimasto ancorato ai desktop :).
Che sia solo on line, può essere........;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.